andysac Inviata 2013 Gennaio 4 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 4 mi sono ispirato al lavoro fatto dal mitico Talino http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm per realizzare una riparazione funzionale ma molto più semplice da effettuare. Allego sotto una sequenza foto poichè non le so inserire nel testo. Sempre basandomi su un NTC 1/2 w 470 ohm (leggete daTalino il principio di funzionamento) ho dissaldato e svuotato il cappuccio originale della sonda. Al componente elettronico saldo un pezzo di filo e metto una guaina termo di isolamento. Inserisco il componente nel cappuccio, faccio uscire un capo da uno dei 3 piccoli intagli sulla testa e stagno il tutto che funge anche da sigillante. Il componente rimane appoggiato alla testa del cappuccio e fissato con dell'acciaio liquido, una resina epossidica metallica che si trova in quelle siringhe a 2 componenti da miscelare. Col la stessa sigillo anche la base del cappuccio così che il componente non va a contatto con la benzina. Risaldo il cappuccio al corpo sonda, saldo l'altro polo del componente al contatto sul corpo e il gioco è fatto. Con le prove "a secco" il tutto funziona perfettamente, quando il serbatoio sarà montato farò prove con misurazioni dei livelli benzina di funzionamento Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gandalf Inviata 2013 Gennaio 4 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 4 mi sono ispirato al lavoro fatto dal mitico Talino http://www.qsl.net/i...sonda/index.htm per realizzare una riparazione funzionale ma molto più semplice da effettuare. Allego sotto una sequenza foto poichè non le so inserire nel testo. Sempre basandomi su un NTC 1/2 w 470 ohm (leggete daTalino il principio di funzionamento) ho dissaldato e svuotato il cappuccio originale della sonda. Al componente elettronico saldo un pezzo di filo e metto una guaina termo di isolamento. Inserisco il componente nel cappuccio, faccio uscire un capo da uno dei 3 piccoli intagli sulla testa e stagno il tutto che funge anche da sigillante. Il componente rimane appoggiato alla testa del cappuccio e fissato con dell'acciaio liquido, una resina epossidica metallica che si trova in quelle siringhe a 2 componenti da miscelare. Col la stessa sigillo anche la base del cappuccio così che il componente non va a contatto con la benzina. Risaldo il cappuccio al corpo sonda, saldo l'altro polo del componente al contatto sul corpo e il gioco è fatto. Con le prove "a secco" il tutto funziona perfettamente, quando il serbatoio sarà montato farò prove con misurazioni dei livelli benzina di funzionamento Ciao andysac guarda che se sigilli il componente che hai inserito all'interno del cilindretto la spia ti rimane sempre accesa anche con il pieno di carburante , mentre viceversa quando la benzina tocchera' il componente come e' giusto che sia la spia della riserva si spegnera' . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andysac Inviata 2013 Gennaio 4 Autore Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 4 scusa perchè? il contatto del componente con la benzina non c'entra niente. Quando il cilindretto è immerso dissipa e il componente resta freddo e spegne, viceversa quando è all'asciutto. ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrimmel Inviata 2013 Gennaio 5 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 5 penso anch'io che non sia sufficiente il contatto del solo cilintretto alla benzina, ma alla necessità di contatto diretto! Qualcuno ipotizzava la possibilità di esplosioni... conferme o smentite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
simonejlillo Inviata 2013 Gennaio 5 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 5 se il componente e' nel cappuccio che e' sottile ed e' a contatto con le pareti dello stesso dovrebbe funzionare per dissipazione di calore. in ogni caso non vi e' rischio di esplosione perche' nel serbatoio c'e' troppa benzina e vapori rispetto alla quantita' di ossigeno! ergo manca il comburente e una combustione/esplosione non puo' avvenire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrimmel Inviata 2013 Gennaio 11 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 11 se il componente e' nel cappuccio che e' sottile ed e' a contatto con le pareti dello stesso dovrebbe funzionare per dissipazione di calore. quindo devi assicurarti che nella "costruzione" il componente aderisca perfettamente alla parete del cilindretto... in ogni caso non vi e' rischio di esplosione perche' nel serbatoio c'e' troppa benzina e vapori rispetto alla quantita' di ossigeno! ergo manca il comburente e una combustione/esplosione non puo' avvenire considera che l'accensione/spegnimento della sonda avviene a serbatoio vuoto o quasi... e d'aria ce ne deve essere! non è possibile che non ce ne sia anche perchè non è sotto pressione, tant'è vero che in caso di problemi di circolo della benza si consiglia di -quantomeno- far entrare un po' d'aria svitando il tappo che il relativo sfiato si potrebbe essere otturato Questo è un mio parere... magari sbaglio! Forse qualcuno che ha già tentato l'impresa potrà illuminarci meglio spiegnadoci come ha risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andysac Inviata 2013 Gennaio 12 Autore Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 12 di problemi non ce ne sono poichè: 1) quando il componente è annegato nella resina metallica dissipa perfettamente sul cilindretto 2)non vi è rischio esplosione poichè il componente non prende fuoco, mai viste resistenze di qs dimensioni prendere fuoco, al limite si danneggiano e anneriscono. poi ognuno fa come vuole e si sente.... io ho illustrato il mio esperimento (che funziona) saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sdrimmel Inviata 2013 Gennaio 13 Segnala Share Inviata 2013 Gennaio 13 quindi hai "annegato" l'NTC nell'acciaio liquido riempendo completamente il cilindretto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MatteoVF Inviata 2014 Febbraio 25 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 25 mi sono ispirato al lavoro fatto dal mitico Talino http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm per realizzare una riparazione funzionale ma molto più semplice da effettuare. Allego sotto una sequenza foto poichè non le so inserire nel testo. Sempre basandomi su un NTC 1/2 w 470 ohm (leggete daTalino il principio di funzionamento) ho dissaldato e svuotato il cappuccio originale della sonda. Al componente elettronico saldo un pezzo di filo e metto una guaina termo di isolamento. Inserisco il componente nel cappuccio, faccio uscire un capo da uno dei 3 piccoli intagli sulla testa e stagno il tutto che funge anche da sigillante. Il componente rimane appoggiato alla testa del cappuccio e fissato con dell'acciaio liquido, una resina epossidica metallica che si trova in quelle siringhe a 2 componenti da miscelare. Col la stessa sigillo anche la base del cappuccio così che il componente non va a contatto con la benzina. Risaldo il cappuccio al corpo sonda, saldo l'altro polo del componente al contatto sul corpo e il gioco è fatto. Con le prove "a secco" il tutto funziona perfettamente, quando il serbatoio sarà montato farò prove con misurazioni dei livelli benzina di funzionamento ciao andy, anch'io ho copiato talino, però il secondo schema (quello modificato con relè). devo ancora montarlo sulla moto, ma, provato "sul banco" (anche immerso), funziona benissimo!! il vero vantaggio è che appena si accende la spia il sensore viene bypassato grazie al relè e, quindi, non continua a scaldarsi (senti proprio che si sfredda!! ), e durerà sicuramente di più!! se puoi provaci!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitto1984 Inviata 2014 Febbraio 26 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 26 Non per fare pubblicità, ma il problema dei sensori benzina l'ho risolto un maniera definitiva con un sensore gemello all'originale ma che funziona con un contatto Reed. Durata praticamente illimitata e sistema plug&play sull'africa twin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nux Inviata 2014 Febbraio 27 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 27 Non per fare pubblicità, ma il problema dei sensori benzina l'ho risolto un maniera definitiva con un sensore gemello all'originale ma che funziona con un contatto Reed. Durata praticamente illimitata e sistema plug&play sull'africa twin. ciao, puoi darci maggiori info? puoi postare delle foto? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vitto1984 Inviata 2014 Febbraio 27 Segnala Share Inviata 2014 Febbraio 27 Guarda, li costruisce a mano e li vende Paolo, puoi visitare il suo blog; lì trovi le immagini e le informazioni. Io ho comprato due sonde fatte da lui. E' uno che ci capisce giusto qualcosina.... http://africatwin750longtrips.altervista.org/ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloMT Inviata 2015 Gennaio 24 Segnala Share Inviata 2015 Gennaio 24 i sensori originali se vedete bene ha 3 fori superiori e due laterali quindi il tristore va ad immerssione nel carburante secondo me Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zac Inviata 2015 Febbraio 15 Segnala Share Inviata 2015 Febbraio 15 mi sono prodigato anche io nella riparazione del sensore livello carburante L'ho provato "a freddo" in acqua e funziona ma il mio terrore era una scintilla accidentale nel serbatoio. Il link di cui sopra di vitto1984 non funziona, avete il contatto di Paolo per favore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabioporzi Inviata 2015 Febbraio 15 Segnala Share Inviata 2015 Febbraio 15 Caspita! A me ne servono 2 coppie, ma il link effettivamente non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nanitoy Inviata 2015 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 4 Anche io ho bisogno di Paolo ,coma faccio a contattarlo.Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone1958 Inviata 2015 Maggio 4 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 4 Se è il Paolo che dico io provate www.africatwin.info Sent from my iPad using Tapatalk HD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomma Inviata 2015 Maggio 10 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 10 Ciao Raga non riesco a contattarlo, se qualcuno ci riesce mi fa sapere che serve anche a me un sensore? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone1958 Inviata 2015 Maggio 10 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 10 Scrivigli a questa mail scoglio@inwind.it appena prese Sent from my iPad using Tapatalk HD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tomma Inviata 2015 Maggio 12 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 12 Grazie Grifo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grifone1958 Inviata 2015 Maggio 12 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 12 Di nulla! Sent from my iPad using Tapatalk HD Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
india Inviata 2015 Maggio 13 Segnala Share Inviata 2015 Maggio 13 ciao Ragazzi, da poco cambiato il sensore della mia rd04 comprato per 20 euri da termoli funziona perfettamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaoloMT Inviata 2015 Giugno 1 Segnala Share Inviata 2015 Giugno 1 ciao raga scusate il mio ritardi nel rispondervi la mia imail e paolopetragallo@libero.it Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gigi2 Inviata 2019 Ottobre 23 Segnala Share Inviata 2019 Ottobre 23 Ciao ho acquistato da poco una 04 ed erano i sensori riserva guasti ho fatto il procedimento come descritto da andisac ma nn funziona rimango sia la luce rossa ke quella arrancione accese nn capisco il perché a voi va Grazie Gigi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zac Inviata 2020 Novembre 12 Segnala Share Inviata 2020 Novembre 12 ciao, secondo voi va bene un sensore come questo? https://it.aliexpress.com/item/1005001547398828.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.726249283Ycgse&algo_pvid=949c1c80-e046-408e-8082-93785aa30791&algo_expid=949c1c80-e046-408e-8082-93785aa30791-10&btsid=2100bde116051935808713790edc54&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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