Vai al contenuto

Funzionamento Spia Frecce


stacco93

Messaggi consigliati

Non riesco a capire il funzionamento della spia verde delle frecce in quanto sembra che i due filamenti della lampadina siano entrambi positivi..i due fili sono arancione e blu, che sarebbero i positivi delle frecce destra e sinistra, mentre non c'è traccia del verde, la massa, indispensabile per accendere una lampadina..c'è qualche strano congegno di cui non sono a conoscenza? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire il funzionamento della spia verde delle frecce in quanto sembra che i due filamenti della lampadina siano entrambi positivi..i due fili sono arancione e blu, che sarebbero i positivi delle frecce destra e sinistra, mentre non c'è traccia del verde, la massa, indispensabile per accendere una lampadina..c'è qualche strano congegno di cui non sono a conoscenza? :blink:

 

È esattamente quello che ognitanto frega quelli che montano le frecce a LED e pensano di cavarsela con un rele elettronico :lol:

 

Quando sfrecci a destra il blu porta il [+] e l'arancione ci fa da massa.

Quando sfrecci a sinistra il l'arancione porta il [+] e quello blu gli fa da massa.

 

Questo sistema funziona solo se ci sono delle frecce normali che hanno una certa resistenza.

Se si montano le frecce a LED non funziona piu perche la spia collegherebbe il cirquito destro con quello sinistro e allora bisognerebbe modificare la spia, agiungendosi 2 diodi e portandogli una massa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco dov'è l'inghippo...! ecco perchè quando accendo le 4 frecce la spia non funziona.....e io mi chiedevo "ma perché?!" ma come fa a funzionare da massa prima l'uno poi l'altro..? hai detto che ci vuole una certa resistenza::?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo scollegare i 2 cirquiti alla spia e portaci una massa che sia sempre massa.

 

Tagla i 2 fili che canno alla spia. metti un diodo ad ogni fino e portagli entrambi ad un contatto della spia.

Poi all altro contatto ci attacchi una massa che puoi rubare ad una spia li vicino.

 

Come disodi puoi prendere quelli che sii usa anche per la pompa e osserva la direzione nel montaggio.

La corrente deve passare dall filo alla spia ma non vice versa.

 

rgdjyyqs.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Capito tutto!!! se un giorno avrò voglia di mettere delle frecce a led saprò come fare :D

 

O pure se vuoi fare funzionare la spia con le 4 frecce...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

ragazzi fatemi capire ho montato frecce a led e un regolatore apposta solo che mi lampeggiano tutte e 4 assieme io ho una rd04 e non ha manco il tasto per le 4 frecce!!! devo fare questo lavoro coi diodi e basta va ttuo apposto??

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...