Vai al contenuto

Ma Quanto Dura Una Batteria ?


raffaele

Messaggi consigliati

Monto una batteria sigillata ( mi pare...) Yuasa da 5 anni; mi domando se nonostante vada benissimo mi debba aspettare un repentino decesso.In inverno e' sempre sotto mantenitore pero' ignoro se vi sia un degrado naturale che consigli una sostituzione dopo un numero tot di anni.Raff

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non saprei mi facevo la stessa domanda di recente visto che la mia e' anche lei li da 5 anni e non e' nemmeno sigilliata ed il livello e'sempre uguale...

o la mantiene qualcuno di nascosto o ...non dico niente che poi e' la volta che domani desto a piedi...!

Link al commento
Condividi su altri siti

In una evoluzione "normale" la batteria degrada nel tempo. La durata della carica si accorcia sempre più; se vedi che mediamente in un mese resta in carica, sei ancora a posto. Ma quando dopo 2/3 settimane inizia un po' ad arrancare, oppure ti si scarica, allor avuol dire che tiri avanti ancora un po' .... qualche mese (se si va verso la stagione calda) ma poi devi cambiarla, altrimenti rischi di trovarti a piedi.

 

Ho sentito di chi ha dovuto cambiare batteria anche dopo un solo anno; è strano, ma può anche succedere. Nella moto capita di rado che la batteria sia sollecitata in modo pesante; vuoi perchè l'uso della moto è saltuario, vuoi perchè il motore richiede meno potenza per partire; nella mia esperienza la batteria non è mai durata meno di 4 anni; i 5 della tua mi sembrano un ottimo risultato, ma credo sia meglio che non te ne approfitti ...

Link al commento
Condividi su altri siti

sul kymco 125 di mia moglie l'originale è durata 7 anni , senza mai esser stata attaccata al manutentore. Ma 5 anni mi pare già un bel risultato

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie durano di più, se usate di continuo, cioè, se la moto la usi tutti i giorni e l'impianto in genere e' a posto, la batteria dura parecchio, tu usando il mantenitore fai in modo che sia come se la usassi sempre. Al contrario se la moto (macchina-scooter) la usi ogni tanto, la batteria non avrà lunga vita, sopratutto se il mezzo e parcheggiato in luogo umido o in luogo soggetto a sbalzi di temperatura.

Alla fine il fattore " c...lo " ha sempre la meglio e se ti va bene la batteria ti dura 7 anni oppure aspetta il giorno dopo della scadenza garanzia,e ti saluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cinque anni mi pare un bel traguardo per una batteria da moto.

Normalmente il degrado è percettibile, notando un po' più di sforzo nello spunto di avviamento.

Il degrado repentino normalmente è dovuto ad un guasto fisico.

Direi, passa l'inverno e .... a primavera vedi come va. ^_^ ^_^ ^_^

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abboamo la fortuna che a 10V metti ancora in moto tranquillamente, quindi anche con una batteria un po vecchiotta puoi tirare alla lunga.

Motori moderni a iniezione, pieni di elettronica, se non hanno almento 11.5 V non fanno neanche finta di voler partire e sei a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le batterie originali durano un sacco:un mio amico riusci' a portarla oltre 10 anni.Purtroppo costano il quadruplo di quelle commerciali..

http://www.ebay.it/i...0f3cf91e&_uhb=1xchè costano 4 volte di più????? Modificato da ciccio@
Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah..mi hai smentito subito!!! Beh una volta mi serviva una batteria da 6 Ah..al centro commerciale una batteria Bosch 12V 6 Ah costava sui 30 Euro..al concessionario Honda, batteria nuova 12V 6 Ah originale Yuasa costava sui 120..che quel concessionario sia sempre stato un poco di buono lo sanno tutti, e non mi meraviglierei se avesse tentato di truffarmi ( comprai la Bosch ndr :D ) però oggettivamente quella su ebay, se è davvero originale, è davvero ad un bel prezzo!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... se volete sentire la mia...

 

Secondo me una volta la differenza fra una batteria di marca e una batteria No-Name era molto piu grande di oggigiorno.

Se si andasse a vedere è anche probabile che le facciano allo stesso posto perche le No-Name sono migliorate e quelle di marca ormai saranno prodotte in cina anche quelle.

Poi sarà piu il modo di come si usa e come si tratta che fa andare avanti la batteria.

 

La mia ultima ha tenuto + di 5 anno ed era una batteria a gel piutosto a buon prezzo.

 

Nell auto invece avevo messo una Banner che mi è costata un occhio e dopo 2 anni mi si era allentata una piastra e ognitanto andava a corto e ho dovuti cambiarla...

 

Io non prendrei proprio quella piu scarsa ma neanche quella di lusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero..il fatto è che io comprai la Bosch (e Bosch è una buona marca, o sbaglio?) che costava 4 volte meno di una Yuasa..perché cosi tanta differenza? ripeto: se il concessionario Honda avesse voluto fregarmi non mi meraviglierei..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Oggi la mia batteria è morta e dopo almeno 4/5 cambi di batteria sui vari mezzi che ho avuto ho preso la Yuasa che mamma honda da come ricambio secondo me tra batterie commerciali e le Yuasa c'è differenza visto che le seconde sui mezzi che ho avuto nn mi hanno mai dato problemi anche se è pur vero che 168€ sono veramente tanti ma io tutti i giorni mi allontano almeno di 60km da casa e stacco ad orari improbabili da lavoro e rimanere a piedi mi crea grossi casini quindi punto sulla massima affidabilità

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho trovato la varta a 35 euro e non credo che la varta come la bosch siano così differenti dalle originali "di 20 anni fa"

 

sono del parere che in tutti questi anni note aziende come quelle citate ne hanno fatti di progressi e se andava bene una Yuasa di 20 anni fa perchè non dovrebbero andar bene loro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi la mia batteria è morta e dopo almeno 4/5 cambi di batteria sui vari mezzi che ho avuto ho preso la Yuasa che mamma honda da come ricambio secondo me tra batterie commerciali e le Yuasa c'è differenza visto che le seconde sui mezzi che ho avuto nn mi hanno mai dato problemi anche se è pur vero che 168€ sono veramente tanti ma io tutti i giorni mi allontano almeno di 60km da casa e stacco ad orari improbabili da lavoro e rimanere a piedi mi crea grossi casini quindi punto sulla massima affidabilità

 

però allora perché la seguente:

 

http://www.ebay.it/itm/Batteria-Yuasa-YTX14-BS-Honda-XRV-Africa-Twin-750-93-02-/270838593822?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3f0f3cf91e&_uhb=1#ht_500wt_1054

 

costa 47 invece che 168? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

però allora perché la seguente:

http://www.ebay.it/i...1#ht_500wt_1054

costa 47 invece che 168? :wacko:

 

Vabbè... ma allora sei cattivo...!!!! :P :P

Costa così poco perchè... vai a guardare da dove arriva... la fanno a Forcella in qualche sottoscala...!!! :lol: :lol: :lol:

.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonate la domanda stupida,se la batteria muore,anche a spinta o in discesa la moto non parte più?

 

Dipende da come e quanto è morta la batteria... :rolleyes: :rolleyes:

 

In genere è probabile che parta ancora a spinta... perchè già a bassi giri, l'alternatore inizia a caricare, a quel punto, attraverso la batteria, quel minimo di corrente arriva ancora all'accensione

 

Se invece è proprio morta morta stecchita... o peggio in corto... allora anche a spinta non si mette più in moto.

.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ps:mai lasciare il mantenitore di carica collegato ma senza presa..............

Mi ha lasciato a zero la batteria non o sapevo che consumasse....

:o :o :o :o :o :o

Fortuna che la batteria ha retto la ricarica poi...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... ma allora sei cattivo...!!!! :P :P

Costa così poco perchè... vai a guardare da dove arriva... la fanno a Forcella in qualche sottoscala...!!! :lol: :lol: :lol:

.

 

Ecco......proprio come immaginavo!!!!!!!! Ora taroccano anche le batterie.............che mondo!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
×
×
  • Crea nuovo...