Vai al contenuto

Problema Carburatori O Centraline?


babis

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da meno di un mese sono proprietario di una XRV650 RD03. La moto ha 54.000 km e il precedente proprietario mi ha detto che ha cambiato le membrane dei carburatori quest'anno (documentato con la fattura dell'officina).

Ho notato alcuni strani sintomi per cui vorrei il vostro consiglio:

 

Tiro l'aria a metà, accendo, e la moto parte subito senza problemi. Per 1-2 minuto tengo l'aria aperta per scaldare la moto e poi la chiudo con il motore al minimo perfettamente regolare.

 

Parto, faccio 2-3 km senza problemi il motore ormai è caldo e gira pieno e regolare ma in un certo momento, all'improvviso sento che il motore gira come se i carburatori fossero "ingolfati", il motore diventa pigro e fa fatica a salire di giri, velocità max 60 km/h circa, di più non ce la fa. icon_cry.gif

 

Mi fermo, faccio 2-3 sgasate a 6-7.000 giri, sento uno scoppio dalla marmitta e subito il motore torna normale, ora gira bene, diventa di nuovo pronto, bello pieno e va su di giri senza difficoltà.

 

Premetto che l'ho ritirata da poco dal meccanico che ha eseguito i seguenti lavori:

 

Cambio candele

Pulizia carburatori e allineamento

Registrazione delle valvole

Le membrane dei carburatori sono state cambiate quest'anno dal precedente proprietario.

 

Il problema "dell'ingolfamento" me l'ha fatto sia prima che dopo averla portata dal meccanico.

Altra cosa è che in rilascio scoppietta ma questo non è che mi da fastidio più di tanto, lo fa comunque meno di prima.

Cosa può essere? Questo sintomo significa che il motore va a 1 cilindro?

Si tratta di un problema elettrico (centraline) oppure di alimentazione (carburatori)?

Anche quando la moto zoppicava, il contagiri comunque va e non ho notato altri problemi elettrici.

Potrebbe essere qualche membrana del carburatore rotta o crepata? il meccanico mi ha detto che smontando il carburatore, ha notato che uno dei pistoncini era un po più duro ma l'ha lubrificato e messo a posto... potrebbe essere questo? boh!

 

Il regolatore di tensione è stato spostato dal precedente proprietario e mi ha detto che ha alzato anche la sella di 1 cm per proteggere le centraline.

 

Suggerimenti? cosa devo guardare per capire se le centraline sono verso la fine?

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come abbia faato ad alzare la sella mi icuriosisce......Devi vedere che i connettori delle centraline siano belli saldi, se fanno anche un piccolo movimento vuol dire che sono rotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha detto che ha messo degli spessori per alzare la sella di 1 cm e proteggere le centraline dalle sollecitazioni. Stasera controllo i contatti come hai suggerito, comunque come sintomi sono compatibili con un problema alle centraline? Questa improvvisa "pigrizia" del motore significa che va a 1 cilindro? Se una delle due centraline non dovesse far contatto come si deve, ci sono altri sintomi elettrici che suggeriscono che sia questo il problema? perché io non ho notato niente di elettrico, luci ok, contagiri ok, tachimetro ok ...

Link al commento
Condividi su altri siti

il contagiri potrebbe andare regolarmente perchè la candela su cui lavora il contagiri funziona ma magari l'altra dello stesso cilindro no...dovresti,quando te lo fa fermarti e sfilare i cappucci delle candele uno alla volta e sentire se cambia il rumore,... oppure lasciarla accesa e sentire se un cilindro scalda di piu dell'altro..al 99% è una centralina..sono le stesse del mio transalp...stesso problema,lo scoppio dev'essere la benzina incombusta ed accellerando puo darsi che le vibrazioni rifacciano fare contatto alla centralina...quindi appena sei sicuro che sia lei puoi aprirla e risaldare tutte le saldature hai il 50% di possibilita di risolvere,consiglio comunque di prendere 2 centraline nuove(anche aftermarket) e di tenere quella risaldata di scorta...sempre sa poi va..

Link al commento
Condividi su altri siti

Da come la racconti sembrerebbe proprio una centralina che fa i capricci.

Inizia a invertire i cavi delle centraline...!!!

Così vedi subito se il difetto viene da loro...!!!

Una delle due centraline comanda anche la pompa benzina e il contagiri...

Se è quell'altra centralina la causa dei problemi, quando fa i capricci lo faranno anche il contagiri e la pompa.

 

P.S. i pistoncini dei carburatori non vanno lubrificati altrimenti non scorrono più... spero tu abbia solo capito male...

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. i pistoncini dei carburatori non vanno lubrificati altrimenti non scorrono più... spero tu abbia solo capito male...

 

lo spero anche io!

Può darsi abbia capito male io, comunque sono sicuro che mi ha detto che c'era qualcosa che non andava in una delle due membrane e che ha sistemato la cosa....

 

Una delle due centraline comanda anche la pompa benzina e il contagiri...

 

Sono sicuro che quando l'ha fatto il contagiri andava...sarà l'altra allora

 

il contagiri potrebbe andare regolarmente perché la candela su cui lavora il contagiri funziona

 

per candela intendi centralina?

 

Comunque grazie per i vostri consigli, stasera farò le verifiche!.

 

La cosa strana è che qualche settimana fa ho fatto uno sterrato abbastanza sconnesso e non si è verificato nessun tipo di problema. Il problema invece si è presentato 3 volte, sempre su strada asfaltata, sia sotto la pioggia che no.

 

Eventualmente, leggendo sul forum ci sono soluzioni per proteggerle come la spugna di poliuretano oppure la tasca in gomma del transalp 600. Cosa mi consigliate? Sarebbe meglio cambiare la loro posizione oppure intascarle bene sotto la sella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiro l'aria a metà, accendo, e la moto parte subito senza problemi. Per 1-2 minuto tengo l'aria aperta per scaldare la moto e poi la chiudo con il motore al minimo perfettamente regolare.

 

hai mai provato a metterla in moto senza lasciarla 2 minuti con l'aria tirata?

 

perchè a me all'xt se la lasciavo pure da fredda con l'aria tirata per un paio di minuti mi dava il tuo stesso problema... e ricordo bene che il problema si manifestava dopo aver camminato pure per un pò.... se a te esce fumo vuol dire che della benzina non si è bruciata e se dopo la fumata la moto non da problemi... hai provato a togliere il filtro dell'aria? che se non'è quello originale....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

lo spero anche io!

Può darsi abbia capito male io, comunque sono sicuro che mi ha detto che c'era qualcosa che non andava in una delle due membrane e che ha sistemato la cosa....

 

 

 

Sono sicuro che quando l'ha fatto il contagiri andava...sarà l'altra allora

 

 

 

per candela intendi centralina?

 

Comunque grazie per i vostri consigli, stasera farò le verifiche!.

 

La cosa strana è che qualche settimana fa ho fatto uno sterrato abbastanza sconnesso e non si è verificato nessun tipo di problema. Il problema invece si è presentato 3 volte, sempre su strada asfaltata, sia sotto la pioggia che no.

 

Eventualmente, leggendo sul forum ci sono soluzioni per proteggerle come la spugna di poliuretano oppure la tasca in gomma del transalp 600. Cosa mi consigliate? Sarebbe meglio cambiare la loro posizione oppure intascarle bene sotto la sella?

 

Stesso problema quest'estate, partita una centralina, il problema prima lo faceva random indifferentemente se su sterrato o su asfalto, poi l'ha fatto all'accensione al mattino e non è più ripartito il cilindro.

Poi messe orizzontali con la tasca del transalp. Non so se possa servire ma, se non altro stanno più basse di prima.

Ciao e complimenti per l'acquisto.

Franco "diws" transalpveneTa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco, grazie! Eh le scimmie hanno avuto il sopravvento e ho portato a casa " 'a veccia"...

 

Ritornando sull'argomento, oggi avevo un oretta libera nel pomeriggio e ho controllato le centraline, all'ispezione esterna non sembrano danneggiate dalla sella, ho provato a spostarle a mano e sono ben fissate. Ho acceso la moto, partita subito e il motore girava come una meraviglia...

Gianfranco, cosa intendi invertire i cavi delle centraline? avrei paura di combinare qualche guaio

 

Sinceramente spero tanto che sia stato un banalissimo problema di carburazione oppure un problema legato al filtro dell'aria.. (umidità ? )...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Franco, grazie! Eh le scimmie hanno avuto il sopravvento e ho portato a casa " 'a veccia"...

 

Ritornando sull'argomento, oggi avevo un oretta libera nel pomeriggio e ho controllato le centraline, all'ispezione esterna non sembrano danneggiate dalla sella, ho provato a spostarle a mano e sono ben fissate. Ho acceso la moto, partita subito e il motore girava come una meraviglia...

Gianfranco, cosa intendi invertire i cavi delle centraline? avrei paura di combinare qualche guaio

 

Sinceramente spero tanto che sia stato un banalissimo problema di carburazione oppure un problema legato al filtro dell'aria.. (umidità ? )...

 

 

io ho un problema simile al tuo che mi sta facendo impazzire..

 

dunque gianf voleva dirti di scambiare i connettori delle centraline,perche una di queste due vie comanda anche il contagiri,per cui se una centralina non va farà i capricci anche il contagiri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del chiarimento!

Beh, sicuramente, oggi pomeriggio funzionavano bene tutte e due perché il motore girava liscio, saliva prontamente di giri e anche il contagiri era a posto.

Questa improvvisa pigrizia si è presentata 3 volte gli ultimi giorni, e si è risolta dopo una breve sosta e 2-3 belle sgasate come ho descritto prima.

Quello che non capisco è perché il problema si presenta in modo intermittente e si poi risolve spontaneamente... cioè se dovesse essere un problema di schiacciamento causato dalla sella, oppure un difetto di contatto dei connettori, non dovrebbe presentarsi alla prima buca, alla prima strada bianca etc?

Se dovessero essere ok in un certo momento, invertendo i fili in teoria non succederebbe niente, giusto?

Ci sono altri segni esterni che indicano che una delle due sta per salutarci? Perché io non ho visto niente, né crepe né rotture. Andrebbero smontate e aperte allora?

Sarei anche tentato di aspettare e non far niente ma poi se mi lascia in mezzo ai boschi, sono cavoli amari!

Porco can...mi sa che il mio meccanico farà le feste natalizie a spese mie! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'ho detto... inizia a invertire i connettori delle centraline... (la destra sulla sinistra e viceversa) e poi aspetta che si ripresenti il problema...!!!

Almeno verifichi con certezza se la colpa sia veramente di una delle due centraline...!!!

Poi decidi se sostituirla o cercare di ripararla....!!!

Il meccanico, se è proprio bravo scopre se è colpa di una centralina... ma è una cosa che puoi fare anche tu senza spendere nulla.

Esternamente non si vede niente di anomalo sulle centraline...

Generalmente capita che salti internamente qualche saldatura... non è un lavoro difficilissimo ripararle... ma devi trovare qualche amico che pasticci in elettronica.... non è un lavoro che ti puo fare il meccanico...!!!

Qui trovi tutte le spiegazioni del caso...

http://tecnica.trans...idate.php?id=98

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso che vergognarmi perché sono un socio LISSTA e non sono andato subito alla sezione elettronica della tecnica.transalp.it!!!!

Alla fine l'Africa 650 e la sua cugina TA 600 sono molto simili!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...