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Problema Elettrico


silousex

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Buongiorno raga, oggi ho sostituito la batteria della AT che ultimamente mi aveva lasciato a piedi con una YUASA 14bs.

Il problema è che anche con la batteria nuova noto uno strano comportamento dell'impianto elettrico.

Mi spiego meglio: a moto spenta o al mattino il voltmetro analogico mi legge poco più di 14, ma quando accendo i fari la lancetta lentamente scende sempre di più arrivando delle volte anche sotto i 12 e 11.

Questo problema me lo fà solo con i fari, mentre i faretti supplementari e la posizione no, assorbe pochissimo.

 

Ho provato anche a toccare il regolatore e sembra essere caldo quindi dovrebbe funzionare regolarmente se non sbaglio !!!

Pensavo fosse la batteria che non teneva, ma mi chiedo se invece fosse un assorbiento eccessivo dei fari, oppure il voltmetro non è preciso sulle letture.

 

Domani provo a fare una lettura con tester sulla batteria per confrontare col voltmetro, per vedere la precisione.

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Il regolatore caldo dice proprio poco sull funzionamento !!

I famosi 3 fili gialli dell regolatore li hai saldati ??

 

Per verificare l'assorbimento dei fari basta che fai il calcolo di cosa dovrebbero assorbire e poi togli il fusibile dei fari e misuri gli Ampere fra un contatto e l'altro nel portafusibile facendo ponte con il multimetro.

Se assorbe molto di piu di quello che teoricamente dovrebbe hai trovato il colpevole altrimenti sarà un altra storia di regolatore....

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Non ci ho ancora messo le mani sulla moto, in quanto la uso tutti i giorni e non posso fermarla.

Quanto sarebbe l'assorbimento dei fari??? Spero non sia il regolatore !!! cavolo

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Mi spiego meglio: a moto spenta o al mattino il voltmetro analogico mi legge poco più di 14, ma quando accendo i fari la lancetta lentamente scende sempre di più arrivando delle volte anche sotto i 12 e 11.

 

Lex ma non dovrebbe essere normale che la batteria si scarica se si accendono i fari a moto spenta? tra l'altro se al mattino la trova sui 14V ... il regolatore dovrebbe andare anche bene

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Lex ma non dovrebbe essere normale che la batteria si scarica se si accendono i fari a moto spenta? tra l'altro se al mattino la trova sui 14V ... il regolatore dovrebbe andare anche bene

 

Ah be si certo !!

Pensavo che "a moto spenta" si riferisse solo ai 14V che trova al mattino.

Non c'ero arrivaro che qualcuno potesse accendere i fari a motore spento e sperare che la batteria rimanga ai 14V :lol::D

 

 

Secondo voi è il caso di laciare istallati i faretti supplementari ?? in effetti assorbono meno dei fari normali, però tutti sconsigliano accessori sulla twin !

 

 

Se c'è una moto che ci puoi attaccare anche l'alberello di natale illuminato, è proprio l'Africa Twin.

Basta curarsi un po l'impianto elettrico originale e fare gli impianti supplementari con rele e fusibili come si deve.

Con i 360W/5000U/min di alternatore ti regge quello che vuoi e per il regolatore piu corrente usi meglio è.

Certamente solo fino ad un certo punto, ma tanto per fare un esempio:

2 H4 + faretti supplementari da 2 x 55W + manoppole riscaldate + prea per GPS o che so io, de non giri solo in centro cità con tutto ecceso contemporaneamente NON sono un problema.

 

Strano solo che con i fari originali ti cala la tensione mentre con i faretti non te lo fa.

Bosognerebbe vedere anche che fari e che faretti hai.

Se hai 2 H4 55/60W di fari a 13V ti ciucciano 8 Ampere

e se hai 2 x 35W di faretti sono solo 5 Ampere

 

Una differenza ci sarebbe e potrebbe anche fare qualcosa nell assorbimento ma non tanto.

Semai metti in moto e vedi che tensione di marca a medi regini e a 5000 giri e magari dai una misurata all assorbimento dai fusibili come descritto sopra poi vedremo.

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Buongiorno raga, oggi ho sostituito la batteria della AT che ultimamente mi aveva lasciato a piedi con una YUASA 14bs.

Il problema è che anche con la batteria nuova noto uno strano comportamento dell'impianto elettrico.

Mi spiego meglio: a moto spenta o al mattino il voltmetro analogico mi legge poco più di 14, ma quando accendo i fari la lancetta lentamente scende sempre di più arrivando delle volte anche sotto i 12 e 11.

Questo problema me lo fà solo con i fari, mentre i faretti supplementari e la posizione no, assorbe pochissimo.

 

Ho provato anche a toccare il regolatore e sembra essere caldo quindi dovrebbe funzionare regolarmente se non sbaglio !!!

Pensavo fosse la batteria che non teneva, ma mi chiedo se invece fosse un assorbiento eccessivo dei fari, oppure il voltmetro non è preciso sulle letture.

 

Domani provo a fare una lettura con tester sulla batteria per confrontare col voltmetro, per vedere la precisione.

 

Successe la stessa cosa anche a me un anno fa in superstrada..a fari spenti e posizioni accese i valori sul voltmetro erano nella norma..dopo che accendevo gli anabbaglianti mi scendeva fino a 10..a colpo sicuro guardai il connettore del regolatore, che aveva un terminale sbruciacchiato..il solito problema..bastò saldare i fili e il problema non si è più ripresentato!

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Ragazzi vi posto due foto della situazione.

Allora credo che al 99 % il regolatore è andato !! in quanto con i fari spenti la tensione sul voltametro supera i 14, ho trovato anche dell'ossido nel connettore in foto.

Non ho saldato i fili in quanto non si vedono segni di bruciatura, ma il vecchio proprietario ha modificato gli attacchi con dei fastom e siliconato tutto per evitare l'ossidazione.

Cmq credo che cambierò il regolatore con un mosfet sostituendo i fastom e saldando per bene i fili.

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Ragazzi vi posto due foto della situazione.

Allora credo che al 99 % il regolatore è andato !! in quanto con i fari spenti la tensione sul voltametro supera i 14, ho trovato anche dell'ossido nel connettore in foto.

Non ho saldato i fili in quanto non si vedono segni di bruciatura, ma il vecchio proprietario ha modificato gli attacchi con dei fastom e siliconato tutto per evitare l'ossidazione.

Cmq credo che cambierò il regolatore con un mosfet sostituendo i fastom e saldando per bene i fili.

 

14V-14.5V a liuci spente non sono ancora un problema vero e proprio. I casini cominciano dai 15V in poi...

Se non supera MAI i 15V potresti anche lasciarlo e provare solo a saldare(!) i fili come si deve.

Prima di saldare pulisci bene i contatti e i fili !!

 

Il blocchetto del fusibile principale è sicuramente da disossidare tutto. Compreso il portafusibile.

E gia che ci sei dai una passatina a tutti i connettori che trovi. Cene saranno altri in quelle condizioni li.

 

 

Zanto per curiosità:

Il tuo voltometro dove è attaccato ?

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Molte volte dipende anche dalla taratura del regolatore...

Sulla mia @ ho appena montato un regolatore nuovo (il vecchio era morto) e con tutto spento sono a 14,8

Se inoltre hai anche una batteria vecchiotta... è facile che la tensione salga in fretta al limite...

L'importante non superi i 15V.

Anche sull'auto, che ha tutto un altro regolatore, ho controllato e la tensione rimane fissa a 14,8

.

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Spero almeno di non dover rispristinare tuti quei cavi, che con il regolatore sia completo di tutti i cavi originali.

A quanto pare è stato modificato tutto con dei fastom.

 

Cmq ieri dopo la pulitura dei connettori, ho fatto la prova ma la tensione oscilla troppo arrivando a 15 con luci spente a 3000 giri, quindi ero costretto a camminare con fari e faretti accesi per evitare sovraccarichi.

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http://www.ebay.it/i...984.m1497.l2649

 

qualcuno sa se questo monta anche su Rd07 ??? i connettori sono diversi e anche i fili sono meno rispetto all'originale.

 

Se va bene di potenza non te lo so dire ma dei connettori te ne puoi fregare tranquillamente perche tanto e molto meglo saldare tutte le connessioni.

I faston a lungo andare ti fregano e spesso sono per fino causa dei danni !

 

I fili sono meno perche l'originale ha i 3 fili di stesso colore (gialli) di entrata dall alternatore e poi ne ha 2 di massa (verdi) e 2 di +12V (rossi), ma i 2 verdi e i 2 rossi vanno allo stesso posto e fanno lo stesso lavoro.

 

I cavi che ti servono veramente sono solo 5 come ha quello dell link.

3 di entrata (qui bianchi) 1 di massa (qui probabilmente verde) e 1 di +12V (qui probabilmente rosso)

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http://www.ebay.it/i...984.m1497.l2649

qualcuno sa se questo monta anche su Rd07 ??? i connettori sono diversi e anche i fili sono meno rispetto all'originale.

 

Si.. Si.. monta su tutte le Africa...!!!

Lex ti ha già spiegato le differenze dei cavi e dei colori... per il resto va bene... l'ho appena montato sulla mia..!!!

 

P.S. se gli offri 30€ nella "Proposta di acquisto" li accetta e risparmi ancora 3 €

.

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ah ok grazie...allora i verdi possono essere saldati anche assieme !! bene ...si cmq a 30 euro ha accettato, ora bisogna vedere quando arriva, spero presto xchè sono a piedi !!

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ah ok grazie...allora i verdi possono essere saldati anche assieme !! bene ...si cmq a 30 euro ha accettato, ora bisogna vedere quando arriva, spero presto xchè sono a piedi !!

 

Con le spedizioni... sono molto precisi ma non velocissimi...perchè arriva dai paesi dell'est.

Io ne avevo ordinati 2 in due ordini diversi e sono arrivati entrambi in 10gg.

.

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Come posso fare a tarare il voltmetro analogico ???' se metto insieme il tester digitale e il voltmetro mi legge valori diversi.

 

Ovviamente il tester è più preciso, ma il voltmetro mi sballa di parecchio

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Come posso fare a tarare il voltmetro analogico ???' se metto insieme il tester digitale e il voltmetro mi legge valori diversi.

 

Ovviamente il tester è più preciso, ma il voltmetro mi sballa di parecchio

 

circa una decina di post fa ti avevo chiesto il voltometro di bordo dove lo hai attaccato ?

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mi sta' capitando la stessa cosa anche a me batteria nuova + regolatore nuovo quando accendo le luci

 

anabbaglianti la lancetta del voltometro scende tra 12 -10 volt e se continuo a camminare mi scarica la batteria

 

sto' impazzendo.... :blink:

 

 

PS.io il volt lo collegato direttamente sulla batt. con il fusibile

Modificato da cav.oscuro
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mi sta' capitando la stessa cosa anche a me batteria nuova + regolatore nuovo quando accendo le luci

 

anabbaglianti la lancetta del voltometro scende tra 12 -10 volt e se continuo a camminare mi scarica la batteria

 

sto' impazzendo.... :blink:

 

 

PS.io il volt lo collegato direttamente sulla batt. con il fusibile

 

Diventa un po dificile seguire 2 Problemi nello stesso thread. Specialmente con 5 Post possibili al giorno.

 

I 3 fili gialli dell regolatore li hai saldati ??

Hai pulito tutti i contatti compreso poli batteria, i fili ai poli batteria, i portafusibili e fusibili compreso quello da 30A principale ?

 

Vorrai mica dire che il voltometro lo accendi/spegni a mano, vero ?

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scusa Lex il collegamento del volt.e fatto direttamente alla batteria dopo di che'quando accendo le luci mi si

 

illumina anche il volt..Comunque domani ricontrollo saldature ,faccio pulizia dei contatti e dei fusibili ma se sta' tutto

 

in ordine puo' essere questione di massa?

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scusa Lex il collegamento del volt.e fatto direttamente alla batteria dopo di che'quando accendo le luci mi si

illumina anche il volt..

 

Cosi come dici tu non è possibile !

 

Al meno ci dovrebbe essee di mezzo un rele e in quell caso mi domanderei perche il rele è pilotato dalla luce e non dal 12V sotto chiave.

Cosi com' è non potrai mai musurare la tensione a luci spente.

 

Se fosse diretto alla batteria senza rele rimarrebbe sempre acceso (anche senza chiave).

 

in ordine puo' essere questione di massa?

 

Eh be si, certo.. la massa è importanti come i 12V.

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sapresti dirmi dove li trovo i fili della massa?

 

Ce ne sono un sacco - utti i fili verdi sono massa

 

Controlla anche il filo che va al polo [-] della batteria. Seguilo e pulisci anche l'altro capo.

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