Vai al contenuto

Camera Di Risonanza Per Aumentare Le Prestazioni ?


daniel__xp

Messaggi consigliati

Ho trovato questo annuncio...che ne pensate ?

http://www.subito.it/accessori-moto/camera-di-risonanza-con-risuonatori-foggia-38852986.htm

 

Camere di risonanza che aumentano prestazioni ? Secondo quale principio ? Credo che qui ci siano esperti a sufficienza per valutare la cosa :) !

Link al commento
Condividi su altri siti

In se per sè la cosa è vera, i collettori col cosiddetto "power bomb" offrono qualcosa in più e sono stati inventati per primi dalla FMF che ha cominciato montarli sulle moto da gara che correvano il Supercross americano, inizialmente perchè riducono il rumore, poi si accorsero subito che aumentavano anche le prestazioni.

 

Con riferimento all'annuncio di cui sopra la cosa di cui diffido è che possano essere prodotti artigianalmente ottenendo buoni risultati, come mi pare sia il caso dell'annuncio.... oltre a questo, sono sicuro al 101% che se pure vanno bene su un XR, non andranno altrettanto bene su un'Africa Twin.

 

Inoltre oramai ho acquisito una totale diffidenza rispetto ai tanti decantati miglioramenti apportati dal cambio di terminali e collettori più o meno blasonati.... in genere, o si accoppiano pezzi fatti a posta per lavorare insieme e sviluppati per migliorare le prestazioni di un determinato motore, oppure state certi che le operazioni di taglio e cucito o le insalate miste non avranno altro risultato che un aumento del rumore e un lieve peggioramento delle prestazioni.

In questo tipo di modifiche l'"accelerazione a sentimento" o la "potenza a orecchio" non fanno alcun testo, l'unica è mettere le ruote su un banco dinamometrico e vedere che ne esce fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...