Vai al contenuto

Rd03: Difficolta' A Salire Di Giri


FumoBlu

Messaggi consigliati

Pronti!

Come dicevo, la piccola ha diversi km alle spalle (118mila) e tutto sommato va abbastanza bene.

L'altro giorno ha lasciato a piedi il mio amico.................

Quando si accellera non sale di giri regolare ha ha intorno ai 2000/3000 un bucone enorme di carburazione.

Poi dopo ritorna furiosa!

E; come se non arrivasse benzina...................................

Da premettere che e' appena uscita da un tagliandino (circa 1500km fa') con valvole, olio, filtro, carburatori, forcelle e mono revisionato. Filtro KN instalalto.

 

Ho iniziato con il mettere il vacuometro, sostituire il filtro con un altro originale (non nuovo ma buono..) e controllare che diavolo sta' succedendo: piu' o meno ok....migliorabile ;) ;)

Le temperature dei collettori di scarico in effetti danno delle differenze tra post. e ant.

Quindi gira qui gira li ho migliorato sia la sincornizzazione che le temperature dei collettori.

Diciamo che ad un certo punto andava anche bene..................

 

Spengo, faccio altro, torno, riaccendo e ancora buco..............................

Leggo qui, mi informo un po' meglio................catena di distribuzione per quanto riguarda il ticchettio abbastanza pronunciato................ e pompa benzina da controllare.

 

Pompa benzina: puntine andatissime.......................cambiato con un altro di una pompa Yamaha FZS 1000 e installato diodo.

 

Catena di distribuzione: toliti tutti e due i coperchi valvole, ricontrollato il gioco (perfetto...) e verificato che il "wedge B" non sporge piu' di 4mm.

Potrebbe essere stata la pompa a fare il ticchettio?

 

Ho fatto bene? :rolleyes:

Suggerimenti per altri controlli? :huh:

Domani rimonto il tutto e vediamo che succede...................

 

Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm.... :huh: :huh:

Curiosità... come misuri le temperature dei collettori di scarico per dire che avevano differenti temperature..???

 

Per il resto... direi che si tratta solo di carburazione...!!!

Darei una controllatina alle membrane e una pulita e lucidata alle saracinesche... magari scorrono e aprono male.

Controlla pure il livello dei galleggianti e le due membranine dei cut-of

Per quanto riguarda la catena distribuzione, va benone, anzi mi fa piacere saperlo visto che la mia ha all'incirca gli stessi Km. ed è un po' che non la controllo, ma non era quella che faceva rumore.

La pompa se rimane senza benzina ticchetta molto forte e somiglia al rumore delle valvole con tanto gioco.

Con il filtro K&N e lo scarico aperto, le due viti regolazione miscela del minimo, all'incirca, vanno aperte 3giri e 1/4 altrimenti è troppo magra.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per i consigli.

Leggendo qui, ho deciso di tirare giu i coperchi valvole ieri e riguardare proprio il discorso catena....(un tuo vecchio post in cui parlavi di 7mm...), proprio perche' non mi piace lasciare dei dubbi aperti.... Come dicevo tutto ok!

I carburi sono stati puliti a fondo come da mia abitudine....e anche in quest occasione sono stati controllati e ripuliti.

Tutto perfetto tranne le membrane cut off che si stanno sciogliendo.....ma non sono bucate e quindi rimangono su per ora.

Oggi rimonto il tutto e riprovo ancora.

Penso che con questi km, si debba intervenire sui carburatori non solo pulendoli ma sostituendo tutte le principali componenti. Tipo spillo e polverizzatore....e trovando un kit adatto, anche tutti gli OR....

 

La temperatura degli scarichi: ho iniziato con questa tecnica per per verificare quanto mi diceva il vaquometro....uso un termometro a infrarossi.

Diciamo che in condizioni ideali, la temperatura deve essere quasi uguale. 50 gradi di differenza tra dietro e avanti ci puo' stare, ma se superi i 100 decisamente c'e' qualcosa che non va.................in particolare qui vedevo 350 dietro e 250 davanti...diciamo a 4-5 cm dal cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto grazie per i consigli.

Leggendo qui, ho deciso di tirare giu i coperchi valvole ieri e riguardare proprio il discorso catena....(un tuo vecchio post in cui parlavi di 7mm...), proprio perche' non mi piace lasciare dei dubbi aperti.... Come dicevo tutto ok!

 

Questo come già dicevo mi rallegra molto... sulla mia li avevo controllati a 70.000Km. e adesso che sono a 120.000 mi chiedevo proprio come stavano.

 

I carburi sono stati puliti a fondo come da mia abitudine....e anche in quest occasione sono stati controllati e ripuliti.

Tutto perfetto tranne le membrane cut off che si stanno sciogliendo.....ma non sono bucate e quindi rimangono su per ora.

Oggi rimonto il tutto e riprovo ancora.

 

Avevo immaginato che avessi pulito e controllato i carburatori, ma non ne avevo la certezza... per questo ti consigliavo di controllare bene lo scorrimento della saracinesca.

Sulla mia, quando li avevo puliti, credevo che la saracinesca fosse di plastica nera, tanto era incrostata e sporca, invece sono di alluminio... le ho pulite e lucidate con pazienza e carta seppia finissima, facendole tornare a specchio.

Per le membrane del cut-of ne avevo anch'io una in fase di scioglimento...!!!

Se vuoi cambiarle, dopo infinite ricerche (Honda non le ha più in tutta Europa) ho trovato il ricambio giusto che monta su un altro modello di carb.

(se ti interessa ti do poi i riferimenti per ordinarle ad un costo ragionevole After-market)

 

Penso che con questi km, si debba intervenire sui carburatori non solo pulendoli ma sostituendo tutte le principali componenti. Tipo spillo e polverizzatore....e trovando un kit adatto, anche tutti gli OR....

 

Assolutamente daccordo... i kit di guarnizioni esistono... si trovano pure i getti e gli spilli... ma bisogna vendersi un rene per revisionarli per bene..!!!

Visto che i miei non danno ancora problemi... aspetto a toccarli... magari avrò lo spillo un po' segnato ma oltre al fatto che si ingrassa un po' la carburazione e consumi un po' più alti, per ora compenso ancora il tutto con filtro e scarico belli liberi.

 

La temperatura degli scarichi: ho iniziato con questa tecnica per per verificare quanto mi diceva il vaquometro....uso un termometro a infrarossi.

Diciamo che in condizioni ideali, la temperatura deve essere quasi uguale. 50 gradi di differenza tra dietro e avanti ci puo' stare, ma se superi i 100 decisamente c'e' qualcosa che non va.................in particolare qui vedevo 350 dietro e 250 davanti...diciamo a 4-5 cm dal cilindro.

 

Immaginavo qualcosa di simile... però non ci farei troppo affidamento...

Credo che nella misura possano influire un sacco di variabili...delle quali non riesci a tenere conto...!!!

Anche a moto ferma...attorno al collettore posteriore circola sicuramente molto meno aria rispetto a quello anteriore...!!!

 

Una temperatura più alta del collettore... indica una miscela più magra nel cilindro posteriore... ma non regolerei la carburazione del minimo e l'allineamento dei carb. in base alla temperatura del collettore... preferirei fare affidamento su quanto ho aperto le due viti di regolazione miscela.

 

Esempio... sul posteriore leggo una temperatura più alta... allora lo ingrasso aprendo la vite della miscela, poi però mi ritrovo con il cilindro posteriore che tira di più dell'anteriore... allora lo allineo con quello anteriore aprendo di più la farfalla dell'anteriore....(compensando)

Mi sa che alla fine ti ritrovi con i due cilndri allineati sul vacuometro, ma con due carburazioni molto diverse...!!!

 

Ahhh... dimenticavo...controlla anche che tutte le fascette sui manicotti di gomma dei collettori chiudano bene.

Basta un manicotto che trafila aria per farti dei buchi pazzeschi...!!!

 

Vabbè.... aggiornaci sugli ultimi sviluppi...!!! ;) ;)

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

... e controlla che non ci siano crepe nella gomma e/o nella plastica della "proboscide" dell'aspirazione, dalla scatola filtro all'innesto sui carburatori.

Quanto alla differenza di carburazione tra anteriore e posteriore, non smanettare troppo e segui il consiglio di Gianfranco; ricorda che la Honda già aveva previsto differenti temperature di esercizio, ed ha installato getti differenti nei carburatori che servono i due cilindri per ovviare al più magro/più grasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e due!

Ho rimontato il tutto........con qualche contrattempo tipo i gommini dei tubi che si innestano sulle teste....(risolto sostitendoli con 3 OR della giusta misura) e le bobine (NON si staccano i fili dalle bobine del 650....si buttano se ci provi!).

Ora, la piccola gira decisamente meglio. Ho dovuto smagrire davanti di 3 giri anziche 2 e 1/4 per riuscire ad avere una temperatura decente (era a 80 quando dietro era gia' oltre i 200).

So che e' una misura empirica, ma mi da' la "sensazione" di come e quanto brucia in attesa di future evoluzioni per un controllo piu' accurato.................

Da qui la necessita di smagrire un po' davanti per farlo lavorare un pelo di piu'. Il resto l'ho ottenuto con una sincronizzazione un pelino sbilanciata...

Gira bene, specie in alto.............da zero, ha un buco proprio sotto, tra i 1000 e i 1500 giri, e poi si lancia verso i 6000!...........

Il ticchettio e' rimasto praticamente invariato, ma credo sia dovuto alla pompa e cmq, dopo la modifica del diodo e il meccanismo nuovo mi sembra che sia diventato meno secco, meno insistente.....Non viene dalle teste, quello e' certo..............

Domani faccio un altra sessione di prove e poi la chiudo...................... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè... ok... allora, visto che ti piace pasticciare su quelle vitine, adesso ti confondo un po' le idee ..... :lol: :lol: :lol:

 

Allora... per essere pignolini pignolini... sulla RD03 le viti miscela del minimo andrebbero svitate di 2 e1/8 non 2 e1/4 :rolleyes: :rolleyes:

(così recita la bibbia)

 

Poi... se sul cilindro anteriore hai aperto la vite di 3 giri... non l'hai smagrita... l'hai ingrassata...!!!! :D :D

Ops... :blink: :blink: :blink:

 

Le nostre motine sono speciali... se apri ingrassi se chiudi smagrisci.. (al contrario di quasi tutte le altre moto) :lol: :lol:

Se le regoli tutte e due a circa 3 giri 3 e 1/4, te ne freghi della temperatura e poi allinei come si deve, scommettiamo che il buco in basso ti sparisce..!!!

.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

.........FumoBlu mi sa che ti conviene procurarti un manuale officina per la 03....così almeno la base per i controlli e le tartature sai come fargliele correttamente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi... se sul cilindro anteriore hai aperto la vite di 3 giri... non l'hai smagrita... l'hai ingrassata...!!!! :D :D

Ops... :blink: :blink: :blink:

 

Le nostre motine sono speciali... se apri ingrassi se chiudi smagrisci.. (al contrario di quasi tutte le altre moto) :lol: :lol:

Se le regoli tutte e due a circa 3 giri 3 e 1/4, te ne freghi della temperatura e poi allinei come si deve, scommettiamo che il buco in basso ti sparisce..!!!

.************************

 

Gianfrà mi spieghi un po' come funziona??, da premettere che non mi ricordo il carburatore della mia RD 04..........ma in genere tutto dipende da dove è posizionata la vite carburazione............se questa vite è posizionata fra il filtro dell'aria e l'entrata aria nel carburatore (prima della saracinesca) , chiudendo (la vite) ingrassi , svitando smagrisci...................se invece la vite è posizionata dopo la saracinesca è al contrario cioè svtando ingrassi chiudendo smagrisci..............è giusto Gianfra'?

Ora (io non mi ricordo) dove è posizionata la vite carburazione nella RD 04???

 

Un ultima cosa: io ho un suzuki Rm 250 , vite carburazione prima della saracinesca, eppure piu' la cgiudo è piu' mi sembro magro..........puo' essere secondo te??.......dovrebbe essere impossibile..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti!

Questo fine settimana, come tutti gli altri da un mese a questa parte e almeno fino alla fine dell'anno, posso fare davvero poco.............pero':

 

-Vite aria: confermo quello che diceva Gianfranco, chiudendo la vite ingrassa la miscela (cioe' chiude un buchino da cui entra aria), aprendola invece si smagrisce perche' entra piu' aria....

Magra: aumento del regime e aumento della temperatura

Grassa: diminuzione del regime e abbassamento temperatura

 

-Con le ultime regolazioni che ho fatto sono a 350 dietro e 300 e qualcosa davanti..............a parte un buco se spalanco la manetta da zero e non proprio sempre. E' un po' lenta a scendere di giri, ma forse e solo una mia impressione...............

 

-Oggi o domani vado in Honda a prendere un filtro originale nuovo e riprovo: quello montato e' originale ma vecchiotto e potrebbe non essere originale.

 

-Charamento, vado con l'Africa....cosi vedo come si comporta su strada................................. :D

 

Le temperature di scarico sono una controprova al lavoro sul carburatore. Le tengo in considerazione il giusto....cioe' danno un indicazione che tutto sta' andando nella direzione giusta. Se mi trovo dopo 10 minuti a 450 gradi dietro e davanti a 200....decisamnete non ci siamo!

Stesso discorso per le candele: se una delle due anteriori (gia' successo) non va', lo vedi all'istante con le temperature dei gas di scarico.

Insomma, non mi metto a bucare tutte le marmitte per installare una seonda EGT e una lambda per sapere se va bene o no........ ;)

 

Da quello che vedo anche con altri carburatori, se e' tutto in buono stato le regolazioni da manuale (ho il manuale della RD03....) sono praticamente perfette.............ma dopo i 100000 km, non sono proprio il massimo, specie su carburatori che lavorano molto inclinati.

 

Diabolik: su un rm250 del 2003, la vite aria funziona esattamente uguale a quanto detto sopra: se l'avviti tutta (senza stringerela) arricchisci la miscela, se la sviti la smagrisci...(1 giro e mezzo fuori dal tutto dentro e' la sua regolazione base)..............

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao fumoblu.........allora gianfranco diceva questo " se apri ingrassi se chiudi smagrisci".....forse mi sbaglio io su "apri" penso che si intende svitare.........in questo caso smagrisci...!!

Comunque non è per mettere in dubbio Gianfranco (che è molto esperto) e solo che voglio capire io..!!

Come tu dici in realtà è quello che io ho sempre saputo.........solo che Gianfranco con la sua affermazione mi ha messo in difficoltà..............leggi un po' i messaggi sopra a quello postato da me e ti accorgi che è il contrario...!!

fatemi capire......io (ripeto) so che per arricchire la miscela svitando la vite, la vite deve essere posta dopo la saracinesca, o valvol o venturi, come vogliamo chiamarlo...!!!

Domanda: dove è posizionata questa benedetta vite sul carburatore dell' africa?.....è precisamente della RD 04???

grazie ragazzi..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorno!

No, sicuramente non e' colpa sua, anzi....................

Ho letto dopo, quello che ha scritto GianF e penso si sia sbagliato.

La vite aria su un RD03 e' dopo il carburatore (tra testa e carburatore...........).

 

Se chiudiamo la vite dell'aria, il motore scende di giri fino a fermarsi, con un rumore quasi da ingolfato.

Se invece la apri e continui, si alza sempre di piu'...............fino al punto in cui anche continuando a svitare il motore oramai non reagisce piu' e rimane altissimo di giri.

Quindi, se chiudi la vite, togli aria e quindi la miscela aria benzina si dice grassa (cioe' troppa benzina rispetto all'aria).

Se apri la vite, aggiungi aria alla miscela che diventa magra (poca benzina in confronto all'aria).

E quanto sopra, mi e' dimostrato anche dall'aumento delle temperature del collettore di scarico: 1giro verso fuori (smagrendo, dando piu' aria...) della vite dell'aria alza la temperatura di oltre 50 gradi...............................

Giocando con le viti dell'aria, posso controllare non solo la temperatura dello scarico, ma anche il tiro del singolo cilindro (al minimo) fino a far combaciare/ sincornizzare il tutto senza agire sul leveraggio tra i due carburatori.

Chiaramente e' sbagliato...................NON si deve fare assolutamente!

Ma puo' aiutarci a stabilire se la moto va bene o male e ci da' uno strumento in piu' per correggere un errore dovuto all'usura senza sostituire tutto il carburatore.......................

 

Ci sono in effetti delle viti aria che funzionano al contrario, ma non e' il caso dell'Africa. Forse il Dominator...........ma non sono sicuro.

 

Attenzione: se non siete piu' che pratici ed esperti, seguite quanto scritto nel manuale oppure lasciatelo fare a chi lo e'.........

Si fa' in un attimo a combinare dei casini grossi con la vite dell'aria...............................

 

Volevo pero' ringraziare tutti voi per la discussione e tutti gli utilissimi consigli che mi state dando!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

O Gianfra come la metti la metti alla fine e sempre colpa tua hihihihi

 

Che ti devo dire Mauro... l'ho appena scritto poco sopra... lo ripeto ancora una volta, poi basta... :rolleyes: :rolleyes:

"Le nostre motine sono speciali... se apri (svitare) ingrassi, se chiudi (avvitare) smagrisci.. (al contrario di quasi tutte le altre moto)"

 

Se poi le persone non si fidano di quello che scrivo... fanno bene... bisogna sempre verificare e sperimentare di persona...!!!

vitemiscelaminimo.jpg

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, la soluzione dovrebbe essere nel manuale e presumo che tu lo abbia letto benissimo, quindi prendiamo per buono quello che tu affermi..................non so' perchè la moto di fumoblu' si ingrassa/smagrice al contrario..........forse un altro modello, forse un altro carburatore........non lo so'...!! Dovrei controllare anche io se sulla RD 04 funziona come gianfranco oppure come fumoblu'..!!!

Dico solo che da come è posizionata la vite sembra che agisca sulla regolazione aria, ma potrebbe essere anche che agisce sulla benzina...........non lo so'...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianfranco, la soluzione dovrebbe essere nel manuale e presumo che tu lo abbia letto benissimo, quindi prendiamo per buono quello che tu affermi..................non so' perchè la moto di fumoblu' si ingrassa/smagrice al contrario..........forse un altro modello, forse un altro carburatore........non lo so'...!! Dovrei controllare anche io se sulla RD 04 funziona come gianfranco oppure come fumoblu'..!!!

Dico solo che da come è posizionata la vite sembra che agisca sulla regolazione aria, ma potrebbe essere anche che agisce sulla benzina...........non lo so'...!!

 

I carburatori di 03-04-07-07a sono tutti uguali... o quasi... differiscono per pochi particolari...

Se vedi nel disegno la vite miscela del minimo... è messa all'uscita del venturi appena prima del manicotto che collega il carb. al collettore aspirazione.

Ti posso assicurare che agisce sulla benzina, mi ci sono già scornato un bel po' prima di capirlo. (il manuale non dice niente a riguardo)

Se vuoi posso anche spiegarti perchè fumoblu crede di leggere certi valori...

Quando chiude troppo e smagrisce... la miscela troppo magra non si incendia neppure o si incendia parzialmente e la temperatura che misura scende.

Quando apre le viti ingrassando vede la temperatura salire perchè inizia a bruciare regolarmente... e gli salgono anche i giri, perchè ha le valvole a farfalla troppo aperte, allora lui agisce sulla vite centrale di allineamento per cercare di equilibrare quello che è tutto squilibrato...!!!

Però questo non è il modo di regolare la carburazione...!!!

 

Per un po' non parlo più di carburatori...!!!

Verificate gente verificate e sperimentate..!!! :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai proprio ragione, a tutto c'è una spiegazione, solo che volte ci vuole un esperto che ti faccia vedere la strada..!!

Ancora grazie Gianfrà per la spiegazione..!!

 

P.S. facciamo cosi' ....rispondi solo alle domande piu' "intelligenti", cosi' noi capiamo che se non rispondi significa che la domanda che facciamo è da stupidi.....e forse ci possiamo anche arrivare da soli...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande!

Bellissima questa discussione..........Grazie Gianfranco per la spiegazione.

Sono stato preso da un paio di cosine in questi giorni, ma oggi vado in Honda a prendere un filtro nuovo e poi verifico un paio di cose.

 

A naso, ti direi che non e' cosi'............................................ma verifico e ti faccio sapere.

 

Sono esperto in tante cose, ma sicuramente non dell'Africa................ecco perche' sono qui, ad imparare da chi e' esperto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

I carburatori di 03-04-07-07a sono tutti uguali... o quasi... differiscono per pochi particolari...

Se vedi nel disegno la vite miscela del minimo... è messa all'uscita del venturi appena prima del manicotto che collega il carb. al collettore aspirazione.

Ti posso assicurare che agisce sulla benzina, mi ci sono già scornato un bel po' prima di capirlo. (il manuale non dice niente a riguardo)

Se vuoi posso anche spiegarti perchè fumoblu crede di leggere certi valori...

Quando chiude troppo e smagrisce... la miscela troppo magra non si incendia neppure o si incendia parzialmente e la temperatura che misura scende.

Quando apre le viti ingrassando vede la temperatura salire perchè inizia a bruciare regolarmente... e gli salgono anche i giri, perchè ha le valvole a farfalla troppo aperte, allora lui agisce sulla vite centrale di allineamento per cercare di equilibrare quello che è tutto squilibrato...!!!

Però questo non è il modo di regolare la carburazione...!!!

 

Per un po' non parlo più di carburatori...!!!

Verificate gente verificate e sperimentate..!!! :rolleyes: :rolleyes:

 

 

 

***************************************************

Ciao Gianfranco (sono fuori topic, speriamo che ti lasciano rispodere)......allora io ho un problema di carburazione su un suzuki RM 250 cross...alla fine per ingrassare un po' tutta la carburazione ho dovuto aumentare di molto il getto max. , a questo proposito volevo sapere da te:

 

 

1) se ingrasso tramite lo spillo conico mi aumenta la mandata di miscela nella fase di progressione, ma, (secondo te) aumenta anche la mandata di aria di conseguenza???

 

 

2) è possibile che per aumentare o diminuire la mandata di miscela io debba solo agire sul getto di max..???

 

 

Ti faccio queste due domande perchè mi è capiatata una cosa strana, ho inrgrassato tramite le spillo conico e invece la candela mi diceva che avevo smagrito...........come è possibile?? sarebbe possibile che pur ingrassando tramite spillo, ma con un getto max troppo piccolo non faceva passare la quantitò giusta di miscela.......ma perchè si è smagrito?? Ecco perchè io ho pensato che ingrassando tramite spillo, e non avendo un getto adeguato (troppo piccolo) si è smagrita......ma si è smagrita perchè ingrassando con lo spillo mi è aumentata anche l'aria di conseguenza...............oppure non è cosi'........tu che ne pensi???

 

 

Speriamo che si capisce, non eisco a spiegare meglio...!!

 

Gianfranco grazie anticipatamente..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

da 1/4 a 3/4 dell apertura quello che lavora e' lo spillo conico che alzandosi con la ghigliottina apre in maniera graduale il getto del massimo.

ovviamente qui si tratta di un carburatore a ghigliottina meccanica e non a depressione e quindi ci sono meno fattori che vanno a influire sulla carburazione.

lo spillo non influisce sulla quantita' di aria che attraversa il carburatore, e il getto del massimo in teoria dovrebbe lavorare solo dai 3/4 di apertura in su.

dopo aver bucato qualche decina di pistoni sull rs 125 pero' posso dire (per lo meno con il vhsb 34 dellorto) che il getto influisce anche un po ai medi regimi.

se ho sbagliato qualcosa correggetemi pure, la mia esperienza in campo e' purtroppo modesta.

rinnovo a tutti gli auguri.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simonejillo......beh da quello che ho potuto vedere io il geto max influisce sul massimo, sulla progressione e un po' anche sul minimo...!! Comunque per notare questa influenza (su max, progressione e minimo) lo si deve allargare e aumentare di molto..........tipo se monti un getto 160, noti qualcosa mettendo un 180/190, ad esempio con il 165 non noti niente..!! questa è la moa esperienza su rm 250 e kx 125 (sullrm monto un getto max Keihin circa 175 e sul kx un getto mikuni da 195).

 

omunque volevo chiedere una cosa piu' attinente al topic : sulla mia africa (RD04-91) ho marmitta e silenziatore originali, filtro originale (o Hiflo) dalle vostre esperienze posso svitare la vite di carburazione di 3 giri da tutto chiuso?? prima ero a 2 e 1/2, oppure un compromesso 2 e 3/4..........Gianfranco mi diceva che 2 e 1/2 era poco...........Gianfrà devo aumentare?? di quanto??

Grazie e Buon Natale a tutti voi..!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al minimo solitamente no perche' e' chiuso dallo spillo conico! (che agisce sul polverizzatore e non sul getto direttamente).

non sono molto pratico di carburatori japan ma ti posso dire che sul dell orto se volevi un lavoro di fino dovevi cambiare polverizzatori e emulsionatori del minimo... per non parlare di ghigliottine con smussi diversi e valvole gas (altezza galleggiante ecc.)

penso che quelli giapponesi siano molto + stabili dei dell'orto che patiscono molto le condizioni meteo...

per l africa io mi ritiro... in quanto esperienza in merito non ne ho...

per quello che ne so io un motore non e' mai identico a un altro... e le tarature che sono perfette per uno magari non sono il top per un altro... quindi secondo me dovresti partire da quello che ti e' stato consigliato e fai poi un po' di prove sia in un senso che nell' altro... e valuta tu quando girera' perfetta come un orologio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... quindi secondo me dovresti partire da quello che ti e' stato consigliato e fai poi un po' di prove sia in un senso che nell' altro... e valuta tu quando girera' perfetta come un orologio ;)

 

Quoto e sottoscrivo, secondo il mio parere è sempre l'unica cosa logica da fare al termine di ogni aggiustamento. Tutti possono consigliare ma alla fine è l'"orecchio" che ci vuole......! Se non si ha questa "sensibilità" meglio lasciar fare ai professionisti................

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

io per queste cose ho la fortuna di conoscere un importatore di pitbike della mia zona che ha un bancoprova bacar con tanto di computer per mappare... e di conseguenza lambda test... e collegando 2 sonde ai collettori si riesce a fare un lavoro sopraffino... puo' anche essere antiestetico saldare 2 boccoline filettate ai collettori, ma ho visto che sulla baia si trovano a un prezzo abbastanza contenuto penso che ne prendero' 2 per l occasione... penso che la spesa torni in fretta in tasca risparmiando benzina e avendo una moto che rende in maniera ottimale in tutti i range di giri!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...