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Modifiche Kit Dynojet


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Allora x farti 1 idea + precisa dovresti provare 1 REGINA modificata con reali 15-20 cv in + e allora capiresti cosa intendo.

 

E' vero non ho avuto mai il piacere ma già mi immagino...... :D, solo che a certi "piaceri" e meglio che ci rinuncio perchè tanto sono un lumacone con una scarsa tendenza allo sporcarmi di fango come fate voi ragazzacci.....

Ma se dovesse capitare anche solo a provare....perchè no!

 

;)

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Riguardo i consumi ho messo da poco un filtro aria Hiplo simil originale e mi pare già consumi di piu',mi sà che conviene l'originale..

 

*****************************

 

ciao, seal69, ti devo chiedere una cosa: devo cambiare il filtro aria (normle manutenzione), l'originale costa un bottto, il meiwa si dice non vada bene, mi confermi che con l'Hiflo la moto è ok?? quanto l'hai pagato??

grazie

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Confermo anche io quello che ha scritto Raf, monto il filtro Hiflo da due anni e nessun problema, consumi da 19 a 22. E' anche vero che, da quando ho la moto, non ho mai montato il filtro originale ma visti i consumi e che la moto va bene non vedo che benefici in più potrebbero esserci.

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Cerco di riportare il discorso sui CV; ho avuto fino a 2 anni fa un KTM 990 ADV su cui aveva messo mano casa madre Italia, nel senso di mappatura con Akra etc etc..Beh penso avrà avuto il doppio dei Cv dell'@ me se devo scegliere di andare a fare una passeggiata in appennino non ho dubbi: sceglierei l'@, più dolce, meno scorbutica, metti la quinta a 60 all'ora, in poche parole piacevolissima. Viceversa se devo andare a fare una corsa sceglierei ovviamente il kappone. Allora una domanda: perchè rovinare una cosa che ha un giusto mix?

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Cerco di riportare il discorso sui CV; ho avuto fino a 2 anni fa un KTM 990 ADV su cui aveva messo mano casa madre Italia, nel senso di mappatura con Akra etc etc..Beh penso avrà avuto il doppio dei Cv dell'@ me se devo scegliere di andare a fare una passeggiata in appennino non ho dubbi: sceglierei l'@, più dolce, meno scorbutica, metti la quinta a 60 all'ora, in poche parole piacevolissima. Viceversa se devo andare a fare una corsa sceglierei ovviamente il kappone. Allora una domanda: perchè rovinare una cosa che ha un giusto mix?

 

Questa, almeno dal mio punto di vista, la trovo un'ottima osservazione.

 

;):)

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Cerco di riportare il discorso sui CV; ho avuto fino a 2 anni fa un KTM 990 ADV su cui aveva messo mano casa madre Italia, nel senso di mappatura con Akra etc etc..Beh penso avrà avuto il doppio dei Cv dell'@ me se devo scegliere di andare a fare una passeggiata in appennino non ho dubbi: sceglierei l'@, più dolce, meno scorbutica, metti la quinta a 60 all'ora, in poche parole piacevolissima. Viceversa se devo andare a fare una corsa sceglierei ovviamente il kappone. Allora una domanda: perchè rovinare una cosa che ha un giusto mix?

 

Giusta osservazione, ma del resto anche sul K erano state fatte modifiche che diciamo possono risultare superflue visto il potenziale iniziale.

Pero' penso che dalla base di partenza il K sia stato modificato x eliminare alcuni difetti congeniti, o sbaglio?

Perche' potenziare il motore della REGINA? Semplice......perche' se non ti basta vuoi qualcosa in +.

Vero che poi non e' ne' facile ne' sfruttabile dappertutto la potenza data in aggiunta.

Io parlo x esperienza diretta avendo fatto apportare delle modifiche sul mio motore e ne sono molto soddisfatto.

Infatti il motore e' ancora + godibile di prima, + elastico e + coppia e quando servono i cv ora ci sono e allungano molto + di prima.

Percio' a mio parere dipende dalla guida di ognuno, da quello che si vuole avere.

Io ero convinto che la mia REGINA da off con 15-20 cv in + sarebbe stata la moto perfetta.

E non mi sbagliavo, adesso la considero perfetta x il mio uso.

E sopratutto non rimpiango le mega potenze di K ecc che sono molto + scorbutici e difficili da gestire.

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Mi viene l'ansia....... Se siamo nella discussione modifiche vuol dire che ci interessano cv in più sulla @.

Scusa Abdul puoi condividere con noi le modifiche ha hai fatto?

 

Non devono necessariamente interessare + cv sulla REGINA.

Se ne era gia' parlato tempo fa in 1 discussione sempre riguardo il potenziamento dei ns. motori.

Il mio meccanico e' intervenuto sul mio motore che mangiava olio e ha apportato:

1) Nuove cammes da lui disegnate e fatte fare

2) Sostituzione delle molle valvole

3) Lavorazione dei condotti

4) Abbassamento leggero della testa

5) Variazione incrocio valvole e flusso

6) Carburazione rifatta 3 volte con sostituzione getti di misura inferiore rispetto all'originale

7) Naturalmente anche il gioco valvole adesso e' diverso a causa delle cammes + spinte

 

Sono state sostituite le fasce perche' usurate e mantenuti i pistoni originali.

Percio' la cilindrata e' ancora 750.

Ci sono diversi modi x apportare modifiche ai motori della REGINA, io mi sono affidato a questa persona e

ne sono completamente soddisfatto.

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  • 3 years later...

6) Carburazione rifatta 3 volte con sostituzione getti di misura inferiore rispetto all'originale

 

Ciao gigineb, intanto complimenti per i lavori fatti al motore!

Mi interessa il discorso carburazione, ho letto che avete trovato la carburazione ottimale montando getti più piccoli...cosa monti come filtro aria, collettori e scarico?Avete per caso compensato i getti più piccoli montando gli spilli più sottili?

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Vediamo se ci azzecco :D , filtro e collettore standard terminale con db-killer.

 

Ma allora questo kit Dynojet che di cavalli non ne da manco mezzo e che serve solo a ingrassare la miscela è possibile farselo da soli risparmiando 80€...

Basta allargare i 2 fori accanto allo spillo e portarli a 2,5mm, così la moto scarica i cv a terra prima e più velocemente (unico vantaggio del kit dynojet) e se si monta filtro aperto collettori ecc ecc si alza lo spillo con una rondella calibrata da 0,1 o 0,2 (si va a tentativi non c'è niente da fare)

Modificato da Marco85
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Io non ho sostituito niente, filtro aria di spugna che usavo anche prima, collettori gli stessi, scarico uguale ecc.

Pero' non penso sia cosi' facile ottenere qualche cv. soltanto ingrassando la miscela aria/benzina, e' importante avere il flusso della miscela corretto.

Intendo, inutile buttare dentro tanta benzina, troppa, meglio farne entrare magari 1 po' di piu' ma assicurarsi che crei la velocita' giusta x essere bruciata

ed espulsa dallo scarico nel migliore dei modi.

Alzare gli spilli aiuta indubbiamente.

Ricordo quando avevo il ST 750, era sempre grasso di carburazione e la Yamaha aveva messo in vendita 1 kit apposito x SMAGRIRE.

Avevano capito che smagrendo la miscela bruciava meglio e la moto consumava anche meno, ma con prestazioni migliori.

Col kit si poteva andare in montagna senza avere il problema che la moto sputacchiava x l'altezza, cosa che alla Regina proprio non capita tranne poche eccezioni.

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L'hai detto, l'unica per tirar fuori qualche cv è intervenire sul motore come hai fatto. Il dynojet serve solo per ingrassare la carburazione nel caso si smagrisca perché uno monta filtro collettori e terminale aperto; se si vuole una ripresa migliore basta portare a 2,5mm i due fori accanto allo spillo

Modificato da Marco85
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I fori sono quelli ma.....4mm??? Sull'africa Twin?

 

OT Ad essere onesti stamattina quando ho risposto a gigineb avevo scritto 3,5...ma perche' stavo ancora dormendo!! appena mi sono accorto della cappellata atomica che avevo scritto ho subito corretto i post precedenti.

 

Comunque 4mm sono troppi, in pratica la saracinesca ti scatterebbe troppo velocemente e bruscamente, sarebbe bello chiedere a chi ha fatto questa modifica quanto gli e' durato il motore sempre che sia riuscito a guidare la moto per piu' di un paio di km prima di andare a comprare due supporti spillo nuovi.

 

Altra cosa...ma ste membrane a quale motorino appartengono?

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che poi allargare i fori equivarrebbe ad una molla di contrasto delle valvole gas + tenera.

nel kit dynojet siccome costa poco invece di darti quelle ci mettono un alesatore per fare quel lavoro.

non volendo  fare lavori irreversibili con meno di 20€ si comprano 2 molle nuove e si accorciano.

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che poi allargare i fori equivarrebbe ad una molla di contrasto delle valvole gas + tenera.

nel kit dynojet siccome costa poco invece di darti quelle ci mettono un alesatore per fare quel lavoro.

non volendo  fare lavori irreversibili con meno di 20€ si comprano 2 molle nuove e si accorciano.

Si, la sostanza e' questa, però...se tagli la molla la tagli adminchiam quindi rischi di ritrovarti un carburatore che apre in un modo e uno che apre in un altro modo. Trovare una molla nuova piu' morbida sarebbe una valida soluzione a patto di sapere tutti i parametri di partenza e l'effetto pratico che quella nuova porterebbe all'apertura della saracinesca. Fidati tutti i meccanici fanno un foro da 0.5mm in piu' rispetto all'originale, se ti montano anche filtro e terminale aperto ti alzano di 0.1 o 0.2mm gli spilli....e ti dicono di aver montato il kit dynojet
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in merito all'accorciamento delle molle.. ho sempre avuto un dubbio che non sono mai riuscito a dipanare:

 

ho letto anch'io in molti articoli che un modo per far aprire "prima" il depressore è quello di tagliare la molla accorciandola,

ma so anche che nelle sospensioni a volte si accorciano le molle per aumentarne la durezza (per esempio le molle delle forcelle,

non discutiamo se sia una buona pratica o no..)

quindi come funziona la questione?

 

io credo che centri anche il fatto che le molle sono precaricate,e quelle originali lo sono di più di quelle accorciate

però non ci arrivo lo stesso... aiuto fatemi capire dove sbaglio il ragionamento

 

ps: le mie moto hanno le molle dei carb più corte... vanno meglio?   boh.. però mi piaceva l'idea di farlo! ;)

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Ma se ci monto le progressive hiperpro sui carb secondo voi come va?  chiaramente una volta dopo averle accorciate a misura con la limetta.

Ma poi nel box tutti sti cavalli in più ci entrano o bisogna affittare una stalla?

 

Tu Paolino nelle tue molle dei carburatori  :blink: che spirali ci hai messo?  :D

 

 

 

 

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le molle dentro le valvole gas per quello che mi ricordo sporgono di un bel po' quando si toglie la cupola cromata.

vero anche che sono tenerissime.

mi ricordo che sui kit dynojet per gli stessi mikuni del monster 900 c'erano anche le molle + corte delle originali che quindi precaricandosi meno una volta chiuse dentro diventavano ancora + morbide da comprimere.

La molla credo sia solo di sicurezza per far scendere + velocemente la saracinesca quando si chiude il gas, non penso serva a calibrare l'alzata dello spillo relativamente alla farfalla in base alla depressione che si crea.

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La molla si oppone alla forza generata dalla depressione, che poi le due forze siano comparabili non so.

Spesso leggo della pratica di accorciare le molle, che però è diverso da utilizzare delle molle più corte del kit che forse hanno lo stesso k delle originali ma che essendo più corte un effetti si precaricano meno.

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