Vai al contenuto

Identificazione Problema, Rumore In Rilascio


Pomp92

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! Oggi ho fatto per la prima volta un po' di km con l'@, anche se da passeggero.

Ci siamo subito accorti di un brutto rumore proveniente dalla zona.centrale della moto.

In rilascio, a velocità bassa, si sente un rumore di ingranaggi abbastanza forte, non continuo ma "a strattoni". Per farmi capire tipo il rumore di una retromarcia veloce in auto, ma a colpi.

Tirando la frizione il rumore diminuisce molto e a volte sparisce. Se si apre il gas e si ricomincia ad accelerare sparisce.

 

Se fosse qualche ingranaggio del cambio penso che il rumore sarebbe continuo e non tipo "woon wooon wooon".

 

Potrebbe essere che gli ingranaggi del motorino d'avviamento tendano a reinnestarsi in rilascio e a bassi giri?

Qualcuno ha avuto un problema simile?

 

Helppp! :( Grazie a tutti in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ultime forse 30 volte che qualcuno ha sentito quell rumore era solo da cambiare il trittico.

 

Inizierei a darci un occhiata...

 

Finche il pignone tira la catena magari non senti niente, ma in rilascio, quando e la ruota port. che vuole spingere il pignone frenato dall motore, la catena fa fatica ad infilarsi sui denti dell pignone. Se tiri la frizione il pignone non è piu frenato e la situazione ricambia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! ;)

La catena la ho pulita bene e ingrassata oggi stesso, proprio per vedere se cambiava qualcosa. Comunque in effetti potreste avere ragione. Però perchè a velocità più alta non lo fa? Domani apro la protezione e mi controllo bene di nuovo il pignone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! ;)

La catena la ho pulita bene e ingrassata oggi stesso, proprio per vedere se cambiava qualcosa. Comunque in effetti potreste avere ragione. Però perchè a velocità più alta non lo fa? Domani apro la protezione e mi controllo bene di nuovo il pignone.

 

Probabilmente perche con le marcie piu alte anche in rilascio non frena tanto e quindo il problema non è cosi chiaro come a marcie corte....

A controllare è dificilino perche basta che la catena sia allungata irregolarmente eche gia ti sembra oke invece....

Il grasso centzra poco... è la distanza fra le maglie che non corrisponde perfettamente con i denti dell pignone

O pure magari è solo regolata malissimo, cioe troppo moscia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolto. ;) Ho aumentato leggermente il precarico e smollato la catena. Evidentemente si abbassa più di quanto pensavamo con me e mio papà sopra, e la catena si tendeva troppo. Rumore sparito.

Grazie mille a tutti, per fortuna si è risolto in un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...