Vai al contenuto

Vibrazione All'avantreno


Messaggi consigliati

Un ciao a tutti gli Africani e ai guru del forum ..!!

Vi leggo tutti i giorni ed è meraviglioso imparare da voi i trucchi del mestiere per tenere sempre in ordine di viaggio le nostre @ .

Ebbene si anche io ho un problema. !!

La mia @ aveva bisogno di un nuovo pneumatico anteriore , dopo la sostituzione fatta con un Anakee 2 , ho iniziato ad avvertire delle vibrazioni all'avantreno .

Ho subito pensato che la ruota fosse stata bilanciata male dall mecc. !! decido di andare da un gommista dove mi viene ribilanciata la ruota e subito detto di avere il cerchio leggermente storto . Il gommista mi consiglia subito di rivolgermi ad un esperto per tirare i raggi del cerchio per raddrizzarlo . Ma se con il pneumatico di prima era tutto ok .

Cosa ne pensate voi ??? Non vi è mai successo ?? Cosa mi consigliate di fare ??

 

 

Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe essere il cerchio (con la vecchia gomma non lo faceva perchè si è "adeguata"....non so' spiegare), ma potrebbero essere anche i cuscinetti dello sterzo.................è capitato a un mio amico che cambiando la gomma vibrasse l'avantreno soprattutto in rilascio dell'acceleratore, poi ha cambiato i cuscinetti e lo fà ancora, ma moltissimo in meno....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai modo di sollevare la moto con il cavalletto centrale o un alzamoto gira lo sterzo dovresti riuscire a notare se i cuscinetti di sterzo fanno bene il loro lavoro i miei nello specifico non lo fanno e mi causano quelle vibrazioni allo sterzo che descrivi anche tu,

ti dico questo perchè il mio meccanico si accorse che avevo dei problemi ai cuscinetti quando revisionai le forcelle ma ci diede semplicemente una pulita ed un ingrassata senza sostituirli pensando che potessero continuare ad andar bene, cosi è stato per un anno ed ora il problema si è ripresentato.

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai modo di sollevare la moto con il cavalletto centrale o un alzamoto gira lo sterzo dovresti riuscire a notare se i cuscinetti di sterzo fanno bene il loro lavoro i miei nello specifico non lo fanno e mi causano quelle vibrazioni allo sterzo che descrivi anche tu,

ti dico questo perchè il mio meccanico si accorse che avevo dei problemi ai cuscinetti quando revisionai le forcelle ma ci diede semplicemente una pulita ed un ingrassata senza sostituirli pensando che potessero continuare ad andar bene, cosi è stato per un anno ed ora il problema si è ripresentato.

 

 

 

 

Anche se dopo la bilanciatura fatta dal gommista sia già migliorata molto , provvederò appena posso ad alzarla per controllare anche il funzionamento dei cuscinetti . Per il momento vi ringrazio per le dritte che mi avete dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema con il Metzeler ... poi sono tornato all' Anakee 2 e il difetto è sparito. Il mio gommista ha dato la colpa al bauletto posteriore che, a 70-80 Km/h, mandava in crisi la gomma anteriore :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto lo stesso problema con il Metzeler ... poi sono tornato all' Anakee 2 e il difetto è sparito. Il mio gommista ha dato la colpa al bauletto posteriore che, a 70-80 Km/h, mandava in crisi la gomma anteriore :blink:

 

 

Sono tutti ben accetti i vostri consigli . Proverò a togliere anche il bauletto .... Avanti il prossimo sono ben lieto di leggerli tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, il bauletto posteriore non centra nulla. Ho letto anche io in rete che col bauletto si hanno dei peggioramenti all'anteriore in merito a vibrazioni e sbacchettamenti ma credo fermamente che siano tutte cazzate! E' invece vero che se l'anteriore ha dei problemi il bauletto, specie se carico, li può accentuare perchè alleggerisce (anche se di poco) l'avantreno.

Io ti porto la mia esperienza diretta: al mio primo cambio gomma anteriore avevo vibrazioni all'anteriore (gomma nuova come la tua cioè anakee2), senza bauletto vibrava meno, con bauletto carico le vibrazioni aumentavano e si traducevano in sbacchettamento a dx e sx dell'anteriore se toglievo le mani dal manubrio. Prima, con la vecchia copertura (sempre anakee2...) tutto filava liscio come l'olio anche se nel bauletto ci caricavo un'elefante africano (....per rimanere in tema....).

Risolto? Certamente è bastato rismontare la gomma, fare una buona equilibbratura con attenzione e tutto è ritornato a filare liscio come l'olio. Già al primo giro la moto filava (e fila) dritta come un treno, vibrazioni sparite, bauletto e valige laterali a pieno carico e nessuna anomalia all'avantreno.

Quindi, il problema secondo me non è nel tipo di gomma o se monti il baule posteriore. O ti hanno fatto una pessima erquilibbratura o il problema è un'altro come ti hanno già segnalato.

Vai per esclusione e vedrai che risolvi, se sei certo dell'equilibbratura buona fai controllare il cerchio, con una decina di euro ce la fai e ti controllano anche i cuscinetti ruota (operazione che viene meglio a fare con le manine a ruota smontata). Se il problema c'è ancora allora MAGARI è la copertura nuova ad avere problemi....magari ha qualche anomalia, può succedere benissimo, in quel caso vale la garanzia d'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni volta che vi leggo mi brillano gli occhi , "siete tutti fantastici" . Grazie per tutti i vostri consigli appena avrò tempo smonterò la ruota e per esclusione sicuramente troverò il difetto . Risolto il preoblema ... vi farò sapere .

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...