Vai al contenuto

Fusibile 30 Amp. Salta


barbarossa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, soprattutto ai GURU che avranno la bontà di rispondere :rolleyes: Premesse di rito : regolatore nuovo, fili gialli saldati, batteria nuova. Ieri sera ero fuori casa, la moto come sempre andava bene, avvio il motore e dopo 2 secondi muore tutta la parte elettrica. Fusibile da 30 morto. Lo sostituisco, ma col quadro spento salta subito anche il nuovo e i successivi 2 che provo a mettere. Essendo buio e avendo un passaggio pronto mollo la moto sul posto. Leggo tutti i post sul forum senza trovare nulla, poi vado a dormire col sospetto che sia un corto sul blocchetto d'accensione riparato tempo fa. Stamattina torno al capezzale della Regina smonto e controllo a vista di quello che per strada si può controllare: nulla di fatto. L'unica cosa che riesco a fare è riavviare il motore ma con il connettore tondo del regolatore staccato. Non appena lo ricollego salta il fusibile da 30 amp. Stacco e riavvio e la porto da un elettrauto che fa moto che mi hanno raccomandato. Lui , senza smontare nulla, presume il regolatore, io visto che il voltmetro segnava regolare, gli ho chiesto di trovare un corto/filo a massa da qualche parte. Considerato che sono a 20 km di distanza, VOI cosa pensate che sia da far controllare ? GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Io nn sn un Guru... sicuramente mi sbaglio... ma per logica se staccando il regolatore la moto nn và in "corto"... magari il "nodo" sta proprio lì.. nella tensione che mando quest ultimo.... poi nn sò... dei voltometri montati fissi sulla strumentazione nn ripongo la mia completa fiducia (causa passata esperienza..)

Se avessi misurato con un tester la tensione che ti arrivava in quel momento e tutto era OK.. allora cercherei altre spiegazioni oltre al regolatore.... ma così nn è ...allora punterei prima su quello

Cmq aspettiamo i GURU nn vorrei farti perdere "tempo e denaro"....

PS una domanda che può lasciare il tempo che trova... ma il "teleruttore" dell 'avviamento è OK?

Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa successe a me qualche tempo fa. Era un filo del blocchetto d'accensione scoperto e, ogni volta che giravo lo sterzo, soprattutto da fermo e completamente, ed il filo toccava una parte metallica, andava in massa e mi bruciava il fusibile da 30. Una volta coperto con il nastro isolante, il problema è scomparso. Comunque, prima di scoprire l'arcano, una volta cambiato il fusibile, la moto andava fino a quando il filo non faceva nuovamente massa. Avrò cambiato circa una decina di fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla le connessioni del regolatore,e se puoi te ne fai prestare uno e lo colleghi,anche solo per vedere se il problema è lui o meno,

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avviamento funziona bene in configurazione "connettore staccato" . I fili del blocchetto d'accensione non sono perfetti, ma sono isolati (ho aggiunto altro nastro isolante). Queste AFRICA TWIN danno un sacco di rogne: in 30000 km è già la seconda volta che mi lascia per strada. La foratura al raduno e ora questo. E pensare che non la tocco se non per olio e filtri proprio per evitare di romperla. :D Anche se ha solo 22 anni, comincia a darmi dei pensieri; ora è parcheggiata in officina accanto ad una MUCCA....speriamo che non si infetti ulteriormente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i posteri che dovessero incappare nello stesso problema: diagnosi dell'elettrauto REGOLATORE IN CORTO. Ma chi ti ha messo questo regolatore? Quello a 7 fili non và bene. Spostato a sinistra non và bene perchè se non è a contatto col metallo non dissipa bene il calore.....Domani ragioniamo con questo scienziato.......anche se si è dimostrato al di sopra della media dei suoi colleghi in zona. Se qualcuno volesse partecipare a questo moto insurrezionale sul regolatore mi contatti :angry: :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i posteri che dovessero incappare nello stesso problema: diagnosi dell'elettrauto REGOLATORE IN CORTO. Ma chi ti ha messo questo regolatore? Quello a 7 fili non và bene. Spostato a sinistra non và bene perchè se non è a contatto col metallo non dissipa bene il calore.....Domani ragioniamo con questo scienziato.......anche se si è dimostrato al di sopra della media dei suoi colleghi in zona. Se qualcuno volesse partecipare a questo moto insurrezionale sul regolatore mi contatti :angry: :angry: :angry:

 

Molto strano un regolatore in corto... comunque... prendiamolo per buono...!!!

Controllerei ancora bene i fili che escono dal regolatore fino allo spinotto.

Se un rosso e un verde si sono spellati e toccano insieme, quello è già un corto.

Sul fatto che a contatto con una certa massa di metallo il calore dissipi meglio... Ok...

Ma anche sul lato destro non è che dissipasse chissà cosa.

E' attaccato su due alette del telaio.

 

Quello che mi incuriosisce sono i 7 fili che non andrebbero bene...!!! :blink: :blink:

Perchè... aggiornaci... chiedi lumi... questo sì che è interessante...!!! :o :o

 

P.S. se deve cambiartelo, digli di mettere questo che ha solo 5 fili...!!! :lol: :lol:

Va bene, ha la sessa foratura, è più alettato e con 30€ lo compera...!!! :lol: :lol: :lol:

http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Il regolatore l'ho preso a marzo a ben 39 euri (x Beverly 500/x9/scarabeo etc.) già cablato, doppia alettatura. Mi sono messo d'impegno a saldare per bene, guaina termorestringente, posizionato nel posto più arieggiato possibile, messa retina metallica per proteggerlo da sassi volanti.....insomma tutto quanto era raccomandato qui sul forum, l'ho fatto. Mi rode un po' il culo che il mio bel lavoretto sia andato in fumo. Che un regolatore di 6 mesi e 4000km sia andato in corto è possibile, ma altre contestazioni su un lavoro fatto come da vangelo dell'Africa Twin.........me le deve motivare. Stò ragazzo mi sembra il tipo che fa il compitino preciso senza uscire dalla traccia del tema e senza porsi dei perchè. Forse ho sbagliato a lasciargli il manuale d'officina con lo schema elettrico; mi aspetto di trovare un regolatore a 8 fili posizionato a destra, col suo bel connettore sui fili gialli.....e un conto di 150euri. :wacko: Speriamo bene. Userò il mio ultimo messaggio per aggiornarvi sull'epilogo del thriller . :blink::angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi Sa Che finirà davvero come dici e se sarà così capirai che quello che viene detto sul forum e davvero vangelo e che il miglior meccanico della tua moto sei tu stesso ( con il forum da supporto naturalmente hihihihi ...... Quindi siamo tutti insieme)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci prendessi così con le schedine sarei milionario! ^_^ Allora: come da previsione (dell'elettro/meccanico) il regolatore era in corto al suo interno e non sul cablaggio; il tennico ha ripristinato la situazione come mammaHonda l'aveva creata. Il preventivo l'ho azzeccato (160-10 di sconto= 150). La cosa curiosa è la motivazione sull'importanza dell'8° filo cioè IL FILO NERO. Secondo lui il nero ,che si collega sul fanale posteriore, serve a far lavorare in maniera diversa il regolatore a seconda se si abbiano o meno le luci accese: luci spente- carica meno la batteria / luci accese- carica più la batteria. Cioè il filo nero "leggerebbe" se c'è un assorbimento maggiore e di conseguenza farebbe "bruciare" corrente in più o in meno al regolatore. Non mi è chiaro prima ,senza il nero, come si ...regolava....il regolatore per gestire il surplus di corrente? Ad alimentare il dubbio c'è il fatto che ora a luci accese carica 14 volt, mentre prima 12,5/ 13 volt (approssimativi da voltmetro analogico). Per Gianfranco: sul numero dei fili ( 5/7/8 ) lui non era d'accordo sulla mancanza del filo nero, non sulla quantità di positivi e negativi che uscissero dal regolatore. Scambiandoci 2 chiacchiere mi è sembrato sufficentemente preparato; poi avendo una Ducati 916 del 1996 credo che abbia fatto esperienza sulle parti elettriche :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè.... semmai digli che solo le prime versioni di 03 e 04 avevano il regolatore a 8 fili con il nero sul positivo dello stop.

Dopo Honda non l'ha più messo.... e funziona perfettamente....!!!

 

Diciamo che sei stato sfortunato... è molto raro che un regolatore nuovo vada in corto a quella maniera...!!

Magari non ti capiterà più... ma nel caso, il prossimo cambiatelo tu... come già dicevo, con 30€ lo prendi nuovo...!!

 

P.S.

i 14 volt che leggi ora sono giusti, ma non dipendono dal filo nero... mentre i 12,5-13 che avevi prima non erano giusti, forse erano già dovuti ad un regolatore con dei problemi anche se era nuovo.

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quindi ti ha cambiato il regolatore e messo i fili con i connettori senza saldarli?

Ebbene si! Alloggiamento originale sul vaso d'espansione del raffreddamento e tre fiammanti e comunissimi faston sui fili gialli. :angry: Appena trovo un po' di tempo lo sposto di nuovo a sinistra e vado di saldatore :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sei punto e a capo! Praticamente ti ha fatto un lavoro che devi rifare! Che buon cliente Che sei la prossima volta portala a me te la sistemo io se paghi così bene......

Modificato da Vagabondo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sei punto e a capo! Praticamente ti ha fatto un lavoro che devi rifare! Che buon cliente Che sei la prossima volta portala a me te la sistemo io se paghi così bene......

 

No... No... vieni direttamente da meeee.... te lo faccio io... e ti faccio anche un po' di sconto..!!!!! :P :P :P

.

Link al commento
Condividi su altri siti

No... No... vieni direttamente da meeee.... te lo faccio io... e ti faccio anche un po' di sconto..!!!!! :P :P :P

.

Io ci vengo molto volentieri se lo sconto copre i costi della benzina. Poi una volta finito col regolatore......già che sei con gli attrezzi in mano e quindi compreso nel prezzo......ci sarebbe da sistemare i carburatori, cambiare qualche cuscinetto qua e la, dare un'occhiata alle sospensioni, registrare le valvole, i freni se vanno bene...........insomma un restauro. Se mi avanza qualche euro magari mi compro anche un Gianfraspoiler (scontato per il ritiro a mano). Confidando nella tua ospitalità mi fermerei per cena e pernottamento. Posso pagare a rate? QUANDO POSSO VENIRE.........papà ? :lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Evito di aprire un nuovo topic e la mia domanda la scrivo qui =)

Quando comprai la moto, notai che era stata fatta la modifica ai fari: correggetemi se sbaglio, ma mi pare che la versione italiana avesse due lampade da 35/35 watt mentre con la modifica la potenza delle lampade sarebbe salita a 60/55 watt. La domanda che volevo porre è: se assurdamente viaggiassi con il tasto "passing" sempre premuto, funzionerebbero tutte e 4 le lampade (60+60 anabbaglianti, 55+55 abbaglianti) per una potenza totale di 230 watt. A questo punto, il fusibile da 20A riuscirebbe a reggere la corrente? O salterebbe? A regola: P=V x I, e quindi I= P/V : 230w/12v= 19,16 A, per cui il fusibile dovrebbe tenere. Ma la parola ai più esperti...;)

 

PS: è chiaro che nessuno andrebbe in giro con il passing sempre premuto..ma se dovesse succedere che di notte rimanessi al buio per aver premuto ingenuamente il tasto...sarebbe una rogna non indifferente..........:D un saluto a tutti! (anzi, un "passing" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...