Vai al contenuto

Sfiati Forcelle Rd04 - Non Solo Aria Ma Anche Olio...


nux

Messaggi consigliati

Era da diversi mesi che non sfiatavo le forcelle... e siccome nell'ultimo giro off di sabato scorso la sentivo un pò dura... ieri sera ho provato a sfiatare e assieme all'aria è uscito un pò di olio...

 

premetto che dal 2008 li ho sempre sfiatati regolarmente con la moto sul cavalletto centrale e con la ruota ant. sollevata... e mai mi sono accorto che assieme all'aria usciva dell'olio.

 

Questa mattina però ho notato che la forcella affondava molto meglio rispetto a ieri che sembrava granitica nell'ultimo giro in off con una mula tosta con pietroni che se ti fermavi eri perduto... e... fatta tutta a manetta

Link al commento
Condividi su altri siti

un minimo è normale, magari la molla non era tornata completamente indietro perchè la scorrevolezze deglli steli non è al top. Tutto ok

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il conforto... però le altre volte sfiatava solo aria... chissà che pressione si era creata in tutto quiesto tempo perchè veramente pure al rientro dalla pausa la sento molto ma molto più cedevole... vorrei quasi tornare a rifare la stessa mulattiera per notare la differenza in off ma è tornata la caluria... oops la pronipote di minosse :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Visto che sto imparando una cosa nuova:

Allora ricapitolando; apro le due valvole superiori delle forcelle e faccio uscire l'aria?

La ruota posteriore deve essere alzata, e poi chiudo il tutto. Questa è la procedura?

Sfrutto l'occasione per chiedervi una cosa: quando giro stretto molto piano davanti salta.

Ho regolato la ghiera qualche giorno fa e la devo un pelino mollarla infatti nel dritto ha una lieve tendenza a sbandare.

Da cosa potrebbe dipendere?

Eventualmente anche dalla pressione della forcella, io non ho mai aperto in 10 mesi quegli sfiati e ho fatto qualche migliaio di km non in off ma qualche strada dissestata.

 

Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per NUx: tra un mesetto e dopo il prox giro off risfiatale, se trovi ancora troppa aria è segno che i paraolii stanno iniziando a tenere meno o che fà ancora troppo caldo... :)

 

per Wolvering: puoi sfiatarle anche una per volta, meglio se con le forche fredde. per lo sbandamento a bassa velocità sono i cuscinetti del canotto (o anche ghiera troppo serrata), quando alzerai la ruota ant. controlla la rotazione del manubrio, se senti uno scalino accentuato al centro sono loro. Se li devi sostituire NON prendere il kit della RD04 ma quello della RD03 (cuscinetti conici).

Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per NUx: tra un mesetto e dopo il prox giro off risfiatale, se trovi ancora troppa aria è segno che i paraolii stanno iniziando a tenere meno o che fà ancora troppo caldo... :)

 

per Wolvering: puoi sfiatarle anche una per volta, meglio se con le forche fredde. per lo sbandamento a bassa velocità sono i cuscinetti del canotto (o anche ghiera troppo serrata), quando alzerai la ruota ant. controlla la rotazione del manubrio, se senti uno scalino accentuato al centro sono loro. Se li devi sostituire NON prendere il kit della RD04 ma quello della RD03 (cuscinetti conici).

Lamps.

 

Grazie veramente della risposta.

A me è andata cosi.

Mentre sollevavo la ruota anteriore il manubrio girava a destra da solo, premetto che la ghiera era talmente lenta che la potevo girare solo spingendola con il cacciavite, non ho avvertito nessuno scalino.

Ora probabilmente devo allentarla un po la ghiera. Anche vero che insieme a questo sbandamento c'è un saltellamento della forcella. Probabilmente conseguenza dello sbandamento:

 

Per i cuscinetti conici della RD03, dove si potrebbero comperare?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

ciao raga- stavo leggendo le vostre discussioni riguardo agli sfiati forcelle a pensare che mi son trovato a far benzina in area di servizio e a controllare la pressione gomme e ho gonfiato anche le forcelle (pensavo che all interno doveva esserci aria perchè il manometro mi segnava 0, 7 e io le ho portate a 2,00 ,VADO SUBITO IN GARAG A SGONFIARE) un saluto e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...