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Pork....ma Vibra Tutto!


Fabio L

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X Mario : nn sarebbe il primo ad aver rotto i supporti...ne ho rotti due,tra poco perdevo il motore...

 

Potrebbe essere che i supporti se non serrati con la dinamometrica secondo le specifiche e cioè poco serrati o troppo trasmettano vibrazioni al telaio???

 

Scusate in anticipo per l'ignoranza... ;)

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chi dice i cuscinetti di banco forse ha visto in te un bel polletto vallespluga. Quando un cuscinetto di banco si sballa fa un rumore costante di ferraglia anche a minimo perche quei cuscinetti girano sempre in quanto fanno girare l albero motore. Se andando tiri la frizione ed al minimo non senti rumore vuol dire che anche l albero secondario e a posto se fosse danneggiato farebbe rumore.non e nemmeno l allineamento. Quando i carb non sono allineati uno tira l altro ma comunque girano regolarmente in quanto sono in fase hai solo meno potenza. Chi dice le valvole digli che hai già cambiato il vecchio televisore da un pezzo. Se fossero le valvole anche al minimo sentiresti un tic tic tic . Sicuramente come dice il mecca e un trasferimento di vibrazioni dal motore al telaio e questo succede perche il blocco non e solidale con la culla che lo contiene ed ad un certo punto vibra talmente tanto che Trasmette le vibrazioni al posteriore o comunque all intera moto. . A me era successo sulla 07a sentivo molte vibrazioni strane. Alla fine ho cambiato i gommini del parà motore ormai sfatti, stretto tutti i supporti senza dinamometrica e la moto e tornata a posto . Controlla bene tutti i supporti ed il serraglio del blocco sulla culla .

Modificato da Vagabondo
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Vagabondo chiaro come l'acqua :)))) hai perfettamente sintetizzato tutte le mie impressioni. Non sono un campione di meccanica, ma un po' ci prendo ed erano le mie stesse considerazioni, poi certamente la marmittona aftermarket ed il manubrio rialzato concorrevano ad amplificare il problema. Infatti serrata per bene la culla e' migliorata di molto. I gommini di cui parli dove sono posizionati? Non mi sembra di averli visti....

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I gommini che ho cambiato erano quelli del parà motore sulla culla mi sembra non ce ne siano. Il manubrio e lo scarico li abbiamo tutti, il rumore puo essere amplificato da quelle parti se non sono ben fissate ma non dipende da loro. Il problema e per forza di cose li visto che come dice pino anche standoci solo seduto sopra lo senti. Cerca bene in quella zona. Mi piacerebbe sentirla girare per darti un consiglio.

Modificato da Vagabondo
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ragazzi quali sono i bulloni da serrare in particolare culla... motore?

 

a me al minimo non vibra... se tiro le marce non sento nulla... mentre se la lascio salire di giri senza tirare dando un pelo gi gas tra i 3500 e i 4000 giri sento una sorta di vibrazione con un lieve suono metallico tipo grillo che aumenta l'intensità con l'aumentare dei giri.. se mi fermo a dare gas e la lascio costante a quei giri rimane mentre se poi se do gas oltre i 4.200/4.500 giri non si percepisce più

avevo pensato alle valvole ma al minimo non sento nulla... la moto va come un orologio e dalla frizione non arriva nessun ticchettio

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Controlla il parà motore probabilmente non va in risonanza con il resto e senti quel rumore che salendo di giri sparisce. Prova a controllare le parti che sono vicino ai copri carter alle volte e così vicino che vibra proprio li oppure e il parà carena se ce l hai.

Modificato da Vagabondo
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Controlla il parà motore probabilmente non va in risonanza con il resto e senti quel rumore che salendo di giri sparisce. Prova a controllare le parti che sono vicino ai copri carter alle volte e così vicino che vibra proprio li oppure e il parà carena se ce l hai.

 

proverò... magari metto delle rondelle ma da che lato devo metterle? esternamente? o dall'interno?

 

in teoria mi basterebbe guidare un'AT per confrontare se son le vibrazioni normali della moto visto che è un bicilindrico V un pò dovrebbe vibrare

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Per avere la certezza togli tutto e prova. Per il parà motore controlla i gommini se sono consumati cambiali costano un po' ma ne vale la pena se pensi che sono li da 20 anni

 

A me è capitato dopo un tagliando in quanto il paramotore, leggermente storto causa una botta, mi toccava in zona leva freno posteriore facendo vibrare tutto..... è bastato raddrizzarlo con una pinza.

Sicuramente non sarà quello ma conviene controllare (ero partito in tromba anch'io per cambiare i gommini)

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Ciao a tutti Ragazzi e un pò che non scrivo! Sono andato dal Mecca e mi ha detto anche lui, che le vibrazioni potrebbero essere causate dal blocco non solidale con il telaio, appena posso facciamo la ferifica dei serraggi. :unsure:

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io ho verificato attentamente e non si tratta di vibrazione ma di rumore del motore credo "normale " a quel numero di giri sottocoppia 3500/4.200 perchè poi non si sente più

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io ho verificato attentamente e non si tratta di vibrazione ma di rumore del motore credo "normale " a quel numero di giri sottocoppia 3500/4.200 perchè poi non si sente più

nux ma hai una 04? io sono proprio in questi giorni dietro alla mia che fa un rumore molto fastidioso dal motore. Aprendo ho scoperto ( come sospettavo) che il cuscinetto reggispinta della frizione era andato affa . L ho comperato ed ora sto aspettando di montarlo ma sono certo di risolvere. A me pero succedeva solo al minimo appena acceleravo un po' o tiravo la frizione tornava a girare come un orologio. Sicuro che non sia lo stesso?
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oh la butto li, io sono l'ultimo dei cialtroni ma la mia aveva fatto una cosa simile e sforzava da matti solo dopo certi regimi vibrando come un epilettica. risultato: era grippato uno dei cornetti che tira l'aria sui carbs il che comportava una errata miscelazione di un cilindro ed agli alti soffriva e non andava ma in basso non sembrava avere nulla. dare un occhiata a questo punto direi non costa nulla

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  • 2 weeks later...

Cornetti?! Mi piacciono molto quelli alla crema....Scherzo, per quelli del carburatore buono a sapersi, dirò al mecca di controllare grazie! :D

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  • 2 weeks later...

Ho visto sulla mia che il silenziatore sfiorava il forcellone da fermo,con le vibrazioni va a toccarlo leggermente,lo ho allontanato leggermente e sono calate le vibrazioni prova a controllare se hai il forcellone segnato dal silenziatore!!!

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  • 1 year later...

Ciao ragazzi ho letto la discussione perchè a ritorno da una gita furi porta, andata e ritorno 250 una bella giornata che tra l'altro ho incontrato 4 motociclisti da Belluno ( almeno dalla targa di uno) uno con una transalp due con i  BMW e uno con una moto stile chopper volevo farmi delle chiacchierate ma non avevano voglia, quelli con i BMW mentre il trasalpino dopo un po si è sciolto quando a visto l?@ e abbiamo scambiato unn po di chiacchiere .....e....vabbe..cosa è sucesso ? che a ritorno mi sono fatto circa 35 km a 5.500 giri di 5 sui 120 o poco più da li in poi delle vibrazioni più accentuate interno ai 5000-5500 giri e di più in accelerazione cosa che non ho fino a 5000 g praticamente perfetta...

Le vibrazioni si avvertono sulle pedane e sul manubrio ma di più sulle pedane. 

Nella discussione si parla di stringere le varie viti supporti del motore ma le varie viti come le flange di sotto le tre viti in alto sopra a quella del forcellone in pratica tutte le viti nel mio manuale non ci sono le coppie di serraggio ma voi avete qualcosa?

Cosa potrebbe essere oltre al serraggio delle viti del motore ?

Grazie ciao

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