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Pork....ma Vibra Tutto!


Fabio L

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Ciao a tutti oggi mi è sucessa una cosa strana, tornavo dal lavoro in autostrada un breve tratto niente di chè, arrivato a 100, 120 km orari sento la moto vibrare parecchio, come se fosse in seconda fuori giri. Una vibrazione veramente fastidiosa, che sembrerebbe arrivare dal basso e dal retro. La catena non è nuova ma neache da sostituire, e comunque da quando ho preso la moto avrò fatto 2500 KM circa, e prima non vibrava. Ho notato che sembra un pò legata come se andasse troppo sù di giri, appena apro un pò di più e tiro le marce vibra. non saprei cosa pensare, era qualche giorno che la sentivo un pò rugnosetta, e non fluida come è di solito. Mi dareste qualche dritta? ( spero di essermi spiegato bene :unsure: )

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Ciao quasi vicino, non è che per caso va ad 1 cilindro solo?....falla sentire ad un mecca prima possibile ciao

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Ciao vicino! La moto gira sicuramente a due... non sò, è una sensazione strana, potrebbe essere il cuscinetto posteriore? La moto a bassi regimi gira perfetta, proverò a smanettare da fermo per sentire sè vibra ugualmente! <_<

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La vibrazione si avverte su tutte le marce, quando le tiro un pò di più...mentre per la 1" e la 2" è forse più normale, mi sembra che lo sia meno per la 4" e la 5". A 120 KM orari in 5", si dovrebbe andare via come il burro!!! Come è stato venendo giù da Brescia quando l'ho comprata! Ora farò qualche prova con il mecca lunedi. <_< <_< <_<

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stesso problema per me, pensavo fosse la catena ed ho cambiato tutto il kit ( e comunque era ora ).... niente..... ho cambiato il pneumatico anteriore...niente.....vibra tutto e sopra i 100 è veramente insopportabile, manubrio, sella, pedane. anche il passeggero se ne accorge specie quando si regge alle maniglie. questa del pattino non la sapevo. il motore gira benissimo, anzi adesso che inizia ad avere gli anni sembra ancora migliore (90.000 km), qualcuno mi ha parlato dei cuscinetti di banco. certo la frizione fa casino, ma è sempre stato così., rumori diversi dal solito non ne fa, e due anni fa ho fatto regolare la carburazione e sincronismo. mi resta il pneumatico posteriore al 30 % ma vorrei arrivarci a fine stagione.......

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Se tiri la frizione ovviamente il motore scende al minimo ma continui a andare a una velocità sostenuta. Se continua a vibrare il problema e' di ciclistica o comunque non legato al motore, invece se smette e' colpa sua. ;)

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prova effettuata, ed in effetti dipende dal motore, al minimo in discesa la moto fila via liscia come l' olio.

a questo punto, considerando che l' allineamento dei carbratori, la carburazione ed il gioco valvole l' ho fatto due stagioni fa, che la trasmissione è nuova, che la bulloneria è serrata, che la frizione fa il solito casino di sempre; secondo voi dove si va a parare?

Domani la porto comunque dal meccanico per un consulto, se nel frattempo arriva qualche altra indicazione di cui tener conto ^_^ .....

ciao grazie

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Io devo ancora fare la prova, ma temo che non sia un problema di ciclistica, questa belin di vibrazione la sento propio sotto...sperremmù ben!!! <_< <_< <_<

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Io devo ancora fare la prova, ma temo che non sia un problema di ciclistica, questa belin di vibrazione la sento propio sotto...sperremmù ben!!! <_< <_< <_<

 

in genere quelle di ciclistica aumentano con la velocità, quelle che sentivo io erano sottili e costanti come frequenza e si innescano dai 70 in su in maniera costanti. la mia paura è che occorra metter mano in maniera seria al motore (qualche cuscinetto?) . spero solo si tratti di semplice messa a punto.

in bocca al lupo fratello di problema ;)

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Se vibra, è perchè qualcosa si è allentato.

Hai controllato anche il paramotore? i bulloni che tengono il fermo del pignore sono stretti? in che condizioni sono i cuscinetti della ruota posteriore? (potrei andare avanti per ore... :lol: ma iniziamo da questo)

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Poichè per persiko il problema appare di natura diversa, facciamo qualche ipotesi sul motore.

Al di là della rumorosità, la moto va bene?

Se ho ben capito, infatti, il problema comune è quello di un funzionamento regolare fino ad un certo numero di giri, oltre il quale si avverte una vibrazione rumorosa ma che non influisce sulla guida.

Considerando che i motori della AT sono fatti per durare, a meno che non abbiate superato i 200.000 km senza manutenzione regolare mi pare davvero improbabile che siano partiti i cuscinetti del blocco motore; tra l'altro, i cuscinetti girano sempre, per cui qualche rumorosità dovresti avvertirla anche a bassi regimi.

E poi, una rumorosità tale da essere avvertita a 100-120 km/h vorrebbe dire che il motore è già scoppiato e sta finendo di tritare le ultime cose integre, ma anche di questo si dovrebbero cogliere segnali premonitori: per queste ragioni ho motivo di pensare che sia qualcosa di meno grave di quello che pensate.

In che condizione sono le gomme?

La vibrazione si avverte a motore freddo e caldo, o solo a caldo?

La moto mangia olio o no?

Aiutatemi a fare una telediagnosi, descrivete bene i sintomi, non sono mica Mandrake!

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Sempre per me: il motore gira un gran bene, non ci sono rumori diversi dal solito, in particolare quello della frizione che mi accompagna dai tempi non sospetti. La gomma anteriore e' nuova, quella posteriore e' usata, ma nella prova che ho fatto tirandola in discesa e tirando la ferie come suggerito, le vibrazioni spariscono. M sembra che ci siano sia a freddo che a caldo, olio non ne consuma, no fumo. Trasmissione nuova, bulloneria serrata, almeno quella ben in vista. A dotto' che mi dice? :))) oggi sono andato dal meccanico hce vorrebbe prima ricalibrare i carburatori, ma adesso va in ferie e io mi attacco!!!!! Poi mi ha parlato di una o piu valvole che non chiudono bene, etc etc.....insomma prima di aprire un motore che dovrebbe durarmi un altra vita dovranno passare sul mio corpo

 

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per conto mia è la gomma... non equilibrata (magari preso un marciapiede) perchè tra i 100 e i 140 km/h sono la velocità critica per questo tipo di problema....

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Se fosse la gomma posteriore dovrebbe farlo anche a 120 in discesa senza motore.....il mecc oggi guarda caso aveva un altra Africa a portata di sedere ed ha fatto il paragone in diretta ed ha ammesso che c'è grossa differenza tra le due, nel senso che la mia e' importabile. Sob!

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Anche per me, gomme praticamente nuove e schiacciando la frizione in velocità, sparisce il disturbo, questa vibrazione si manifesta solo quando il motore va sù di giri, quindi quando tiro un pò le marce e quando viaggio a velocita più sostenuta, per quel che riguarda l'olio, cambiato 2500 km fà, carburatori allineati, controllato candele, filtro aria tutto a posto, devo controllare cuscinetto ruota post.

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Tra le altre cose, ho l'impressione che vada meno veloce, che faccia fatica ha prendere velocita, tipo in autostrada non ho provato ad andare più di 120 km orari, perchè oltre alla vibrazione era come fosse legata. <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< <_< !!!!!!!

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Si la penso propio come te, è un tormento...Pork :unsure: :unsure: :unsure: !!!

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Strano,ma il problema è superare i 120kmh oppure i 5000 giri motore,avete provato in quarta se il problema rimane ai 120 kmh oppure se inizia prima?.Se inizia prima è sicuro che è il motore.

Se in motore fa fatica e non sono cuscinetti delle ruote essendo un rd07 non dovrebbe essere problemi membrane e centraline.

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