Vai al contenuto

Piastre Ricavate Dal Pieno


Messaggi consigliati

Ciao Ragassuoli! dato che ho intenzione di cambiare le forcelle originali con quelle a steli rovesciati, ho iniziato a guardare anche per le piastre di sterzo..

 

la mia idea sarebbe quella di mettere delle piastre di sterzo ricavate dal pieno, di quelle belle anodizzate, sicuramente usate..

 

Ora mettiamo che trovo delle forcelle della KTM complete di pastre e perno di sterzo che monta sull'africatwin (mettiamo il caso che il perno sia quello di ruggenroads).

Le piastre ricavate dal pieno dovranno essere dedicate al KTM giusto?

 

Il perno di sterzo fornito con le piastre non lo utilizzerò immagino, ma sono sicuro che il perno di ruggenroads vada bene con le piastre?

 

Non ho ben capito cosa e come verificarlo o comunque essere certo che vada bene..

 

Scusate eh, ma è un mestiere che non ho mai fatto e vorrei cercare di andare a botta sicura, perchè i dindini son contati.. :D

 

Grazie mille

Ovviamente appena inizierò a recuperare i pezzi e verificarli vi terrò aggiornati con un bel post! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ospite duilio72

Ciao Ragassuoli! dato che ho intenzione di cambiare le forcelle originali con quelle a steli rovesciati, ho iniziato a guardare anche per le piastre di sterzo..

 

la mia idea sarebbe quella di mettere delle piastre di sterzo ricavate dal pieno, di quelle belle anodizzate, sicuramente usate..

 

Ora mettiamo che trovo delle forcelle della KTM complete di pastre e perno di sterzo che monta sull'africatwin (mettiamo il caso che il perno sia quello di ruggenroads).

Le piastre ricavate dal pieno dovranno essere dedicate al KTM giusto?

 

Il perno di sterzo fornito con le piastre non lo utilizzerò immagino, ma sono sicuro che il perno di ruggenroads vada bene con le piastre?

 

Non ho ben capito cosa e come verificarlo o comunque essere certo che vada bene..

 

Scusate eh, ma è un mestiere che non ho mai fatto e vorrei cercare di andare a botta sicura, perchè i dindini son contati.. :D

 

Grazie mille

Ovviamente appena inizierò a recuperare i pezzi e verificarli vi terrò aggiornati con un bel post! ;)

tiratina di orecchie..... :D

leggi qui...

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15774

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi usare il perno rugged con le piastre ktm con offset fisso, quelle variabili hanno un altro sistema ed il perno non si monta.

Se usi le piastre di un enduro/lc4/adv che non sono in lega vai tranquillo col montaggio del perno rugged.

Puoi anche usare il perno originale che troverai montato al 99% dei casi. ma fai prima ad usare quello ruggedroads fidati.

Se trovi delle piastre generiche dal pieno per ktm con offset fisso potrai montare il perno in questione. Di solito quelle ktm dal pieno l'hanno variabile e li non si può.

spero di averti chiarito le idee. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

ma l'ho letta la discussione del caro Mex! :D la mia era una domanda generica.. mettiamo caso che le forcelle e le piastre siano di un SUZUKI (che nessuno ha mai messo sembra) :D

 

se recuperassi forcelle e piastre di un suzuki, faccio tornire il perno e poi un domani volessi cambiare le piastre con quelle ricavate dal pieno, dovrei cercare delle piastre ricavate dal pieno per suzuki giusto no?

 

Grazie per la dritta dell'off-set variabile, non ci avevo pensato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si deve essere cosi!se compri piastre dal pieno per quel modello non si scappa! a meno che tu non abbia modificato la zona che interessa l'accoppiamento perno/piastra inferiore. che poi il perno ad esempi suzuki si possa tornire ed adattare chi lo sa... devi confrontare le misure e poi vedi il da farsi

è un lavoraccio se non hai dimestichezza..con un avantreno completo ktm e perno rugged hai vita facile amico :D

Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo so, ma dipende tutto da quel che troverò... cmq mi hai praticamente risposto.. in teoria non dovrebbe essere complicata la faccenda delle piastre..

 

credo cmq che vi aggiornerò a breve :D :D :D :D :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, sono stato colpito prima di te dal morbo della trasformazione, e non posso ndirmi ancora guarito, per cui parlo con cognizione di causa.

Ora mi domando: pur essendo la tua moto venuta assai bene, che bisogno hai di infierire ancora sul tuo già martoriato portafoglio? :lol:

Usala, strapazzala, macina chilometri invece di modificarla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Marco.. io scherzavo sulla tiratina di orecchie..... :D

avevo visto che poi eri intervenuto sulla discussione di mex.....

 

queste maledette forcelle rovesciate piace molto anche a me..... ma se penso al costo.... mi piacciono di meno....

se puoi affrontare la spesa tranquillamente... sono felice per te.....fallo

altrimenti ti direi di aspettare.. aspetta qualche occasione... e come diceva Mario.... usala... e magari questo inverno vedi cosa trovi....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ora mi domando: pur essendo la tua moto venuta assai bene, che bisogno hai di infierire ancora sul tuo già martoriato portafoglio? :lol:

 

...martoriato? :rolleyes: di sti tempi? ... quando mai? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha mario hai ragione ma è una malattia incurabile, pensa che la mia ragazza per il compleanno mi ha regalo i dischi :) sono riuscito in qualche modo a farla ammalare ahahahaha

 

Non dico che le modifiche non me le sia sudate, però ho sempre calcolato tutto in base le mie possibilità come sempre del resto.. Appena troverò la giusta occasione ne approfitterò e Cmq i lavori saranno fatto questo in Reno, questa estate mi aspettano 3000km ;) non vedo l'ora!!

 

Mario grazie di averci provato!! Ahahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho dimenticato di scrivereu n pezzo e non potevo scrivere altri messaggi, quindi completo sta mattina :D

 

Duilio vai tranquillo, mica me la prendo è bello trovare su un forum persone con cui scherzare e parlare cosi tranquillamente! ;)

Purtroppo da quando ho guidato una regina con sospensioni serie e mono ohlins mi son detto che avrei dovuto cambiare le sospensioni.

Se non avete mai provato una regina con questo tipo di sospensioni vi consiglio vivamente di farlo! o meglio di non farlo se non volete spendere altri soldi (non pochi come sappiamo) :P perchè dopo la prova non puoi non modificarla!

 

Io ho sentito veramente un'altra moto, altro che molle wilbers etc!

Diventa un bel "legno" precisa in curva, stabile in frenata, nessun movimento strano quando apri o freni in curva..

Io vado spesso in 2 e tutte le brutte senzazioni delle sospensioni originali si sentono ancora di più..

 

Poi mi son detto, se queste cose non le faccio ora che ho 22 anni quando le faccio? quando avrò famiglia!? naaaaaaa sarà molto più difficile! :D

 

PS scusate per il messaggio di ieri sera ma l'ho scritto dall'ipod

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho dimenticato di scrivereu n pezzo e non potevo scrivere altri messaggi, quindi completo sta mattina :D

 

Duilio vai tranquillo, mica me la prendo è bello trovare su un forum persone con cui scherzare e parlare cosi tranquillamente! ;)

Purtroppo da quando ho guidato una regina con sospensioni serie e mono ohlins mi son detto che avrei dovuto cambiare le sospensioni.

Se non avete mai provato una regina con questo tipo di sospensioni vi consiglio vivamente di farlo! o meglio di non farlo se non volete spendere altri soldi (non pochi come sappiamo) :P perchè dopo la prova non puoi non modificarla!

 

Io ho sentito veramente un'altra moto, altro che molle wilbers etc!

Diventa un bel "legno" precisa in curva, stabile in frenata, nessun movimento strano quando apri o freni in curva..

Io vado spesso in 2 e tutte le brutte senzazioni delle sospensioni originali si sentono ancora di più..

 

Poi mi son detto, se queste cose non le faccio ora che ho 22 anni quando le faccio? quando avrò famiglia!? naaaaaaa sarà molto più difficile! :D

 

PS scusate per il messaggio di ieri sera ma l'ho scritto dall'ipod

Ciao Marcolino, guarda che, volendo, le cazzate si possono continuare a fare anche da "grandi" e con famiglia !!!!! :D:lol:;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marcolino, se vuoi io ho delle piastre stampate della beta, sono nuove ancora da fare le lavorazioni, dnq se ti interessano fammi sapere.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

beta dovrebbero avere le stesse misure del perno ktm , ma differente offset, quindi ci va sotto il perno ktm e di conseguenza ruggedroads... vaiii di piastre serie marcolino!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...esatto Mex, io parlando con un ingegnere che si occupa di leghe di Alluminio, mi diceva che le piastre ricavate dal pieno vanno "bene" su moto che vanno in pista, cioè moto che non hanno grosse sollecitazioni, il tutto perchè durante le lavorazioni, si creano tensioni e dnq a lungo andare montandole su moto che hanno sollecitazioni come la nostra, c'è il rischio che si possano rompere.

A differenza di quelle stampate a caldo, le stesse non hanno tensioni di lavorazione, anche se loro vengono lavorate per essere poi montate.

Cmq le piastre che ho io, sono tutte da lavorare! dnq puoi farle come vuoi, ora non ho foto altrimenti le mettevo.

Appena riesco le posso postare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmm non mi torna tanto il discorso...

credo che una moto utilizzata in enduro o in una pista da cross riceva molte più sollecitazioni rispetto ad un utilizzo stradale... No??

 

poi non è che su strada vado come se andassi in pista.. quindi..

 

non ho mai sentito cmq rotture delle piastradi sterzo.. boh poi tutto può essere eh..

 

Diciamo che la mia intenzione è quella di montare delle piastre ricavate dal pieno, anodizzate rosse, con 2 viti di chiusura sulla piastra superiore e 3 su quella inferiore.. Questo diciamo che sarebbe quello che vorrei realizzare, poi vedremo..

 

Credo che anche una piastra ricavata per fusione si possa verniciare, se non sbaglio, ne ho viste in giro..

 

Mex ma per piastre serie cosa intendi? fuise o ricavate dal pieno? mi avete messo in consfusione! ahahahahah :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io serie intendo dal pieno!!

"che io sappia" quelle dal pieno sono più rigide e resistenti di quelle in fusione. poi ci sono anche forgiate con resistenza pari o superiore

 

marcolino trova le piastre che vanno bene prima di tutto, poi al colore ci pensi, lo sai a caronno varesino verniciano e anodizzano tutto o quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

riapro questo post per chiedervi, dpvendo far fare al mio amico tornitore i dastanziali ruota, perno ruota e perno di sterzo, qualcuno mi sa dire il materiale e sopratutto se questi pezzi necessitano di qualche particolare trattamento termico o altro?

 

in comune accordo si pensava di fare tutto in acciaio inossidabile, però ne io ne lui abbiamo un esperienza diretta su questo tipo di oggetti

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha grande paolino, oltre che romperti le scatole per SMS, mi rispondi anche qui! :D

 

ho trovato le forcelle, ma ora devo trovare le piastre..

 

il vero problema è che non ho ancora nulla in mano e niente ancora smontato.. :D

 

però dalla prossima settimana recupero forcelle e perni :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Al dici? io sulle moto non l'ho mai visto, per quello lo scartato.. poi ho paura che si mangia via.. magari l'ergal... :D ma non so, anche li non ho mai visto i distanziali rutoa in Al o ergal.. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

per i distanziali ruota va bene l'alluminio, o almeno io me li faccio con quello.

è vero che alla lunga tende a segnarsi in corrispondenza dei labbri dei parapolvere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...