Vai al contenuto

Rifare La Sella Con Zero Spesa!


Ospite duilio72

Messaggi consigliati

Ospite duilio72

E' risaputo che la nostra sella (originale) è davvero scomoda.

Rifarla da un professionista costa un occhio della testa..... e visto il momento di crisi.. bisgona inventarsi qualcosa.

Vi mostro la mia idea :

cosa serve?

1- una moglie paziente e non stressate!!!

2- scarto gomma piuma presa da una fabbrica di materassi ( di solito non la fanno pagare.. io l'ho presa gratis)

dsc00845gc.jpg

3- coltello da cucina ( e qui non fatevi scoprire da vostra moglie!!!)

4- forbici grandi ( optional )

5- garza / retina medica

6- un pò di pazienza

 

prendendo una gomma nuova e non utilizzando la vecchia non si riesce a dare la forma specifica della sella, essendo una sagoma ( credo pressata e fatta con specifici macchinari). Ho provato ma specialmente nelle forme arrotondate parte avanti ( verso il serbatoio ) viene una schifezza. ( per lo meno a me) .

 

passaggi:

 

1- prendete la vostra sella e togliete la copertina

2- togliete la gomma piuma, dovrebbe venir via bene.. è incollata con un pò di mastice... ( fate attenzione a non strappare la gomma piuma)

dsc00841i.jpg

3- una volta tolta la gomma piuma vi rimane la forma della sella e ora prendete il coltello da cucina ( preferibile quello lunga da salumi ben affilato)

dsc00840x.jpg

dsc00842f.jpg

4- tagliate da parte a parte togliendo solamente la parte più interna della sella ( quella della seduta per intenderci )

5- una volta tagliata prendete quello che vi rimane della sella e appoggiatela sopra la gomma che avete preso e poi con il pennarello segnate la sagoma

dsc00846lj.jpg

6- a questo punto iniziate a tagliare la sagoma della gomma nuova

dsc00847ok.jpgdsc00849of.jpg

dsc00852c.jpg

 

7- inserite la gomma appena tagliata nella vecchia sella

dsc00853bo.jpg

 

8- rimontate la sella così com'è e fate una prova sedendovi sopra per valutare di persona l'affondamento della sella. In base al tipo di gomma più o meno morbido si avrà un affondamento diverso.

Quindi valutate se tagliare lo spessore della gomma. O se volete date una forma come ho fatto io.

dsc00855zk.jpgdsc00856sd.jpg

 

9- a questo punto la nuova gomma sarà molto più alta e il problema è come diavolo riuscire a rimettere la vecchia copertina? :unsure::wacko:

 

e qui mi viene la brillante e geniale idea!! :lol:

 

:D in attesa che arrivi la mia signora per portarmi la cosa che poi vi dico..... prendete un caffè o una birra fresca!!!

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come ho visto lavorare la gomma piuma nella parte stondata? Con un banalissimo gratta formaggio che costa 1 euro o poco più e maneggevole e mangia via la gomma piuma da pavura

Link al commento
Condividi su altri siti

Duilio io adoro i rimedi "home made" e mi piace chi posta con foto i lavori che fà, ma quanto minc*** sei alto?!?! :D:P:D

se lasci la sella con tutta quella gommapiuma, la moto ti diventa alta 1 metro e mezzo da terra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Duilio io adoro i rimedi "home made" e mi piace chi posta con foto i lavori che fà, ma quanto minc*** sei alto?!?! :D:P:D

se lasci la sella con tutta quella gommapiuma, la moto ti diventa alta 1 metro e mezzo da terra!!!

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

ma che alto.. magari....

come avevo scritto nei passaggi..... ho verificato l'abbassamento della gomma... e ora è perfetta.

In una prova precedente... avevo tagliato la gomma.. a paro della sagoma... provata su strada domenica... il dolore della vecchia sella è sparito.. però avevo tolto troppo e stavo troppo affondato...

per cui oggi ho rifatto tutto e stavolta prima di mettere la copertina ho valutato prima.

Comunque sono 1,72 :(

Link al commento
Condividi su altri siti

DUILIO SEI ER MEJO

.................................

se è vero che hai risolto i problemi a tergo, in attesa dui vedere l'ultima foto...

affare fatto

ergo

parte la mia commissione...

oltre i soldi, cosa Ti occorre?

rsvp

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

aggiornamento :

il problema era rimettere la copertina originale..... vediamo

 

serve solo una leggerissima pressione di qualche tonnellata per rimetterla per il resto è semplice.!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

scherzo....

se siamo da soli in casa...e neanche un cane riesce a darti una mano.... ho fatto così.

 

- prendere un paio di calze della moglie e infilarle come se la nostra sella fosse una bella gamba di una donna... così facendo si tiene ferma la gomma piuma e un pò si pressa.

 

dsc00857gb.jpg

- non contento del risultato... ho preso come detto all'inizio in farmacia la rete tubolare elastica per braccio-piede e via infilato anche quella!!!

 

- ancora non completamente soddisfatto... ho preso un telo di tessuto ( sempre di nascosto) e poi tagliato in 3-4 fasce da 10-15 di larghezza e facendo un nodo scorsoio da sotto la sella ho tirato in modo da comprimere ancora di più la gomma. ( una volta poi fissata una parte della copertina , poi basta tagliare da sotto e i teli si sfilano facilmente)

dsc00860s.jpg

 

dsc00858ln.jpg

dsc00859ji.jpg

- mettere la copertina e iniziare a puntarla con una sparapunti.

 

dsc00864ka.jpg

- quando è fissata nei punti fondamentali, tagliare la calza ( quella mi è rimasta sotto !!! ) e lo stesso la retina ( tanto è ipoallergenica!!!!! ) :lol: :lol: :lol:

mentre i teli come detto li ho sfilati bene.

alla fine ho finito di fissarla sempre con la sparapunti.. e il risultato finale è questo ( stò aspettando che si caricano le foto )

dsc00863ul.jpg

Modificato da duilio72
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

prossima tappa sarà rifarmi la copertina.

comprando la pelle ( prendere la forma da quella originale e cucirla..( visto che è composta da 4 pezzi ) al massimo farla cucire da una sarta di famiglia con pochi euro.

 

Tutto questo è frutto.... mannaggio com'è che si dice in questi casi???? :D

vabè per capirci... se volete farlo.... fatelo a vostro rischio e pericolo !!!

il pericolo maggiore comununque è far incazzare la signora!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti...

 

io vorrei fare qualcosa di simile, ho preso una sella usata appositamente per non rovinare l'originale e intendevo rivestirla in pelle.. o meglio in cuoio scamosciato come quella di Catanese al rally dei faraoni del 2008

 

080920%20PHARAONS%202008%20TORINO-CAIRO%20011.JPG

 

però non so i pro e i contro in caso di pioggia, dove quella di plastica di solito a pioggia finita non ci vuole molto ad asciugarsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

complimenti...

 

io vorrei fare qualcosa di simile, ho preso una sella usata appositamente per non rovinare l'originale e intendevo rivestirla in pelle.. o meglio in cuoio scamosciato come quella di Catanese al rally dei faraoni del 2008

 

 

 

però non so i pro e i contro in caso di pioggia, dove quella di plastica di solito a pioggia finita non ci vuole molto ad asciugarsi

anche io ho preso una seconda sella per non rovinare l'originale....

comunque non è tanto il rivestimento per la comodità..da cambiar.... quello è solo un fatto estetico....

quella da cambiare è la gomma originale.... è troppo scomoda!

Link al commento
Condividi su altri siti

due dritte veloci... il poliuretano si lavora benissimo col flex ed un disco abrasivo di quelli con la carta vetrata, e si riesce a dargli qualsiasi forma. Per il rivestimento occorre procurarsi dello sky elastico, che evita la scocciatura di farsi cucire il rivestimento in più parti. Inoltre se si usano cuciture dovrebbero esser fatte da professionisti che sappiano evitare infiltrazioni d'acqua in caso di pioggia... La sella in pelle/scamosciato è bella ma in caso di pioggia, a meno che non si usi un secondo strato impermeabile sotto, lascia passare l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

due dritte veloci... il poliuretano si lavora benissimo col flex ed un disco abrasivo di quelli con la carta vetrata, e si riesce a dargli qualsiasi forma. Per il rivestimento occorre procurarsi dello sky elastico, che evita la scocciatura di farsi cucire il rivestimento in più parti. Inoltre se si usano cuciture dovrebbero esser fatte da professionisti che sappiano evitare infiltrazioni d'acqua in caso di pioggia... La sella in pelle/scamosciato è bella ma in caso di pioggia, a meno che non si usi un secondo strato impermeabile sotto, lascia passare l'umidità.

 

guarda chi si vede!!!! come stai??

e dove lo trovo lo sky elastico???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

ma che ve pozzino!!!

sky sarebbe la finta pelle o ecopelle.... e ditelo prima!!!!

BANZAI :010104_ema6_prv::010104_emA5_prv::donald10503:

 

 

dietro suggerimento di Nux

posto chiesto link interessante

http://www.subito.it/accessori-moto/universale-grande-fodera-per-sella-roma-28282740.htm

 

e dato che ci sono...

 

un pò di notizie utili sulla pelle finta-ecopelle .. o chiamatela come vi pare!!! :lol: :lol: :lol:

http://www.autoequipe.eu/sezioni/finta_pelle.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

oh, duilio, bel lavoro; però consentime: cè una buona mezz'ora duerante il lavoro in cui qualcuno con qualche diottria in meno poterbbe scambiare la tua sella per una lonza da record....!

:donald10503: :donald10503: :donald10503: :donald10503: :donald10503: :donald10503:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

scusa, ma un occhio della testa quanto è per te?????

io l'ho fatta rifare ed ho speso 40 €

 

se prendi una sella tipo top sellerie o sr sellerie o altre azienda più conosciute... con 40 € si è non ci paghi il corriere che te la viene a prendere e poi la riconsegna.

Certo sono altri tipi di selle... fatte anche molto bene....ma visto che bisgna risparmiare....

Vicino a me... mi avevano chiesto 80 eruo... che per un pezzo di gomma piuma mi pare esagerato.. per cui mi sono ingegnato a modo mio.

Ovvio che non è da paragonarsi ad un lavoro da professionista.... ma l'importante per me era ottenere una sella comoda.. al dilà dell'aspetto estetico

Link al commento
Condividi su altri siti

Si... Si... però (non per criticare) ma mi sembra proprio un po' tanto Bitorzoluta...!!!

Ecco una foto dell'officina dove Duilio modifica le selle...con degli esemplari già finiti appesi ad asciugare...!!!

 

sellad.jpg

 

:lol: :lol: :lol:

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

..... beh .... la sella della mia motina è una vera poltrona! Replicarla più bassa è stato un cinema soprattutto perchè è monoposto. Ma ce l'abbiamo fatta! ed è bella morbidosa. Costi: 70 euro per comprare una sella, 60 euro foderina e imbottitura.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..... beh .... la sella della mia motina è una vera poltrona! Replicarla più bassa è stato un cinema soprattutto perchè è monoposto. Ma ce l'abbiamo fatta! ed è bella morbidosa. Costi: 70 euro per comprare una sella, 60 euro foderina e imbottitura.

;)

 

Da chi sei andata che te l'ha fatta per 60 euro? io vorrei rifare la mia ma mi sono trasferito da poco a milano e non saprei a chi rivolgermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha fatto anche la sella della Marathon di Marco e potrebbe avere in giro ancora il tessuto!

Si chiama Danilo Liberti - Autofodera - Via Puccini 9 - 20028 San Vittore Olona (Milano) 0331-519098

E' bravissimo e onesto.

ciao

Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...