Vai al contenuto

La Vite Spezzata&il Parafango:sabato Pomeriggio,la Frenesia Da Cacciavite Ed I Santi In Paradiso


Han Solo

Messaggi consigliati

sabato pomeriggio,in garage con la chaive del 10 in mano che penso a come passare il tempo....

 

IDEA: Pulisco per bene il parafango anteriore e lucido le plastichine,

 

ora, mi metto a svitare la prima vite a testa esagonale di alluminio (?), quella dal lato destro in alto ( lato del cavo del contachilometri ) che lega il parafango e il paraforca allo stelo..

faccio leva delicatamente....e questa si lascia andare.....spezzata.....

inno ai santi e un prossimo pomeriggio a trapanare e filettare ..

 

ora,la mia domanda è:

il ponte di metallo che scorre sotto al parafango anteriore ed imbullonato all'elemento mobile delle forche con 4 viti ( due per parte ) di cui una è la maledetta, ha funzioni antisvergolo o solo di supporto al parafango ?

 

Il manuale d'officina della HONDA manco lo fa vedere, l'Heynes dedica al suo smontaggio 5 righe e mi sembra di materiale estremamente morbido.

 

Quindi se avesse solo funzione di supporto, per adesso sistemerei il tutto con 4 fascette, altrimenti.....mi gioco qualche bel giro in moto visto che di fine settimana liberi non è che ne abbia poi tanti.

 

grazie :-)

 

Lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

io 4 fascette le metterei se mi succedesse un imprevisto durante una uscita, ma al rientro, tutto tornerebbe come all'origine...... ....al massimo mi ingegno per migliorare...!!!

 

io sconsiglio le fascette!!! ;)

 

ciao

 

Dog.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è di materiale così morbido... ti assicuro che quando devi centrare le viti per montarlo fai una bella fatica a farlo flettere..!!!

Comunque.. per tua massima soddisfazione... ha la funzione antisvergolo per le forcelle..!!!

Poi per un po' puoi pure girare senza.... non muore nessuno..!!!

Comunque buon lavoro di trapano...!!!

Quelle viti non sono di alluminio... e hanno una battuta sotto la testa apposta per fare centraggio sul parafango, senza spappolarlo quando chiudi..!!!

Dovrai cercare l'originale oppure fare un accrocchio..!!!

 

Mah... se invece di giocherellare con una chiave da 10 e fare danni... prendevi un piumino per spolverarla, non era meglio..??? :lol: :lol: :lol:

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

PORC !!!!

 

lo sapevo lo sapevo....e volevo convincermi del contrario.

 

miseria cane...me lo sono detto anche io, spolvera...caxxo smonti ! Stamaledetta frenesia da cacciavite !

Link al commento
Condividi su altri siti

PORC !!!!

lo sapevo lo sapevo....e volevo convincermi del contrario.

miseria cane...me lo sono detto anche io, spolvera...caxxo smonti ! Stamaledetta frenesia da cacciavite !

 

Dai scherzo.... e poi se ti è rimasta in mano solo a toccarla vuol dire che era già mezza tranciata..!!!

Vero che finchè non la toccavi non lo sapevi e vivevi tranquillo... adesso invece lo sai.. e ti rode... però era da cambiare..!!!

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

heheheeheh solitamente capita quando smonti l'ultima vite!! a te è andata di culo.....l'hai beccata alla prima!

 

Chissà le altre dopo...???? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Non oso immaginare...!!! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

siete dei malandrini !!!! :-) :-) :-)

 

prima sbisciola....ora svergola !!!

 

grazie della comprensione...mi stavo tormentando...

 

vabbè fine settimana prossima la rifiletto io...ma visto il culo di cui sono dotato in qs periodo penso sia meglio farlo fare dal mecc...

 

200 km ce li posso comunque fare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

siete dei malandrini !!!! :-) :-) :-)

prima sbisciola....ora svergola !!!

grazie della comprensione...mi stavo tormentando...

vabbè fine settimana prossima la rifiletto io...ma visto il culo di cui sono dotato in qs periodo penso sia meglio farlo fare dal mecc...

200 km ce li posso comunque fare ?

 

Tu sei speciale.... tra sbisciolare e svergolare... :lol: :lol: :lol:

 

Secondo me puoi farli tranquillamente.... specie se sono su asfalto...!!!

Certo dovessi fare 200km di enduro cattivo... bah... ma se non prende colpi vai tranquillo..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei a mollare le altre. Se togli il pezzo magari con in paio di pinze a scatto riesci pire a fare forza per toglierla senza filettate ne trapanare Una parte molto delicata come lo stelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ci fosse qualcosa a cui aggrapparsi !!! Ma la bastarda si è spezzata a due dalla battuta.. dentro....

Io non mi fido a trapanare...lo faccio fare dal mecc....

 

A mio parere si dovrebbe andare dentro per gradi...punta piccola...poi piu grande...fino a fare fuori il filo della vecchia vite e togliere tutto..

Ma non sono un esperto...ed in questo periodo pure sfigato.

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ci fosse qualcosa a cui aggrapparsi !!! Ma la bastarda si è spezzata a due dalla battuta.. dentro....

Io non mi fido a trapanare...lo faccio fare dal mecc....

 

A mio parere si dovrebbe andare dentro per gradi...punta piccola...poi piu grande...fino a fare fuori il filo della vecchia vite e togliere tutto..

Ma non sono un esperto...ed in questo periodo pure sfigato.

Punta di trapano rovescia ( normalmente chiamata cavaprigionieri) e trapano reversibile.

Prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure smonti lo stelo lo porti ad un tornitore. Ti da tutto lui.

Oppure dai un punto di saldatura al pezzo , ci dormi su, butti tutti gli attrezzi e l unica cosa che tieni in garage e un barattolo di cera e tanta ovatta hihinihi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Il mecc mi dice che secondo lui la piastra ha solo funzione di sostegno per il parafango. In ogni caso, dice, che se non faccio il pirla e ci vado in giro tranquillo posso tirare ottobre.

A ottobre tiro giù tutto, cambio olio, paraoli e magari molle e faccio cavare il moncherino come si deve sul banco....

 

vediamo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mecc mi dice che secondo lui la piastra ha solo funzione di sostegno per il parafango. In ogni caso, dice, che se non faccio il pirla e ci vado in giro tranquillo posso tirare ottobre.

A ottobre tiro giù tutto, cambio olio, paraoli e magari molle e faccio cavare il moncherino come si deve sul banco....

 

vediamo.....

 

Do assolutamente ragione a Gian nel suo primo posting ma comunque non è sicuramente un problema finire la stagione senza.

Fatti conto che chi ha montato il parafango alsto (da cross) normalmente non lo monta piu...

 

Io comunque poi lo rimonterei...

Link al commento
Condividi su altri siti

io come gli altri ti consiglio di rifilettare,è successo anche a me...anzi mi è successo con ben 2 bulloni,spezzati nelle forcelle...Quando trapani mi raccomando non andare troppo in profondità,basta una scoreggia e hai forato la forcella...la piastra comunque tecnicamente si chiama piastra antitorsione,si evince dal nome che serve ad evitare la torsione delle forche..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah... se invece di giocherellare con una chiave da 10 e fare danni... prendevi un piumino per spolverarla, non era meglio..??? :lol: :lol: :lol:

 

O pure, se invece di giocherellare con le chiavi solo una volta ogni 15 anni, lo facessi una volta all anno, quei problemi non gli avresti o almeno molto, ma moooolto meno. Specialmente se ti abituassi ad usare il grasso quando metti le viti.

 

Se devi allentare delle viti che ovviamente non sono state svitate da non so quanto, abituati a darci una spruzzata di WD40 una mezzoretta prima e ad iniziare lo svitamento dandogli una martellatina sulla testa. Non una mazzata ma un bell colpetto secco. Giusto da sciogliere un po di incrostazioni se ci fossero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Specialmente se ti abituassi ad usare il grasso quando metti le viti.

 

La martellatina, il WD40 prima di svitare ok... ma il grasso non lo metterei sempre su tutte le viti... ti sballa tutte le coppie di serraggio...!!!

Le copie di serraggio generalmente, vengono stabilite per viti nuove da chiudere su materiale pulito e asciutto..!!!

La stessa vite con il grasso, chiudendola alla stessa coppia, la carichi molto di più..!!!

coppiaserraggio.jpg

.

Link al commento
Condividi su altri siti

La martellatina, il WD40 prima di svitare ok... ma il grasso non lo metterei sempre su tutte le viti... ti sballa tutte le coppie di serraggio...!!!

Le copie di serraggio generalmente, vengono stabilite per viti nuove da chiudere su materiale pulito e asciutto..!!!

La stessa vite con il grasso, chiudendola alla stessa coppia, la carichi molto di più..!!!

coppiaserraggio.jpg

.

 

Vero e sull "Honda Common Manual" ci sono almeno 3 o 4 pagine dedicate alle coppie delle viti a anche li in poche parole dicono di ingrassare/oliare solo quelle specificate (come p.e. quelle della corona che va oliata da manuale).

 

Ma ero stufo di strappare viti, trapanare ri ragliare filetti ecc.. e quindi gia da anni e anni le viti normali le ingrasso e le stringio a gomito e quelle importanti le ingrasso e mi regolo con la dinamometrica.

 

Mai perso una vite, mai strappatone una (tranne 2 che erano proprio fasulle e per puro culo le ho strappate senza forza gia montandole) e mai piu dovuto trapanare ritagliare filetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

....e quindi gia da anni e anni le viti normali le ingrasso e le stringio a gomito e quelle importanti le ingrasso e mi regolo con la dinamometrica.

 

Detto in questo modo sono perfettamente daccordo...!!!

 

Io volevo solo precisare, per evitare che qualcuno dinamometrica in una mano e manuale nell'altra...

Decidesse di ingrassare sempre tutte le viti e poi chiudere a coppia come previsto.

(anche la dinamometrica bisogna saperla adoperare)

 

Sono trucchetti che solo la pratica ti permette di applicare, ma non troverai mai scritti in nessun manuale.

 

.

Link al commento
Condividi su altri siti

come per tutte le cose serve esperienza....e necessariamente per fare esperienza occorre combinare qualche guaio...

é per questo che generalmente non smonto mai nulla di sconosciuto e mi affido al mecc di fiducia

 

La maledetta vite l'avevo battuta un poco con la mazzetta di legno, avevo iniziato a svitarla anche piano piano ... ma appena iniziato a girare si è lasciata andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...