Vai al contenuto

Ma Come, Ho Saldato I Fili E Lui Mi Tradisce ?


Bobbe

Messaggi consigliati

premetto che una settimana fà ho fatto saldare i fili gialli del regolatore da un meccanico. Oggi , ero in ferie e ho fatto una girata di 330km . Tutto ok fino al 200esimo km . Poi la moto ha iniziato a zoppicare se davo troppo gas , come quando entra in riserva. Un km dopo mi fermo da un distributore , faccio il pieno , giro la chiave per mettere in moto , et voilà batteria morta (nuova di un mese ). Sono riuscito a partire a spinta e nei restanti 100 e rotti km fino a casa , tutto ok , come se nulla fosse. A casa controllo la batteria e segna 11,5 volt sia a quadro girato e motore spento sia al minimo sia a 5000 giri . È il regolatore , vero ?

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che una settimana fà ho fatto saldare i fili gialli del regolatore da un meccanico. Oggi , ero in ferie e ho fatto una girata di 330km . Tutto ok fino al 200esimo km . Poi la moto ha iniziato a zoppicare se davo troppo gas , come quando entra in riserva. Un km dopo mi fermo da un distributore , faccio il pieno , giro la chiave per mettere in moto , et voilà batteria morta (nuova di un mese ). Sono riuscito a partire a spinta e nei restanti 100 e rotti km fino a casa , tutto ok , come se nulla fosse. A casa controllo la batteria e segna 11,5 volt sia a quadro girato e motore spento sia al minimo sia a 5000 giri . È il regolatore , vero ?

Forse è solo da controllare le saldature le ho appena saldate anch'io ma non ho fatto un capolavoro pur avendo grattato i fili lo stagno faticava ad attaccarsi... se i tuo mecca non li ha grattati dubito si siano saldati.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto che una settimana fà ho fatto saldare i fili gialli del regolatore da un meccanico. Oggi , ero in ferie e ho fatto una girata di 330km . Tutto ok fino al 200esimo km . Poi la moto ha iniziato a zoppicare se davo troppo gas , come quando entra in riserva. Un km dopo mi fermo da un distributore , faccio il pieno , giro la chiave per mettere in moto , et voilà batteria morta (nuova di un mese ). Sono riuscito a partire a spinta e nei restanti 100 e rotti km fino a casa , tutto ok , come se nulla fosse. A casa controllo la batteria e segna 11,5 volt sia a quadro girato e motore spento sia al minimo sia a 5000 giri . È il regolatore , vero ?

 

I sintomi sembrano quelli, ci sono passato anche io qualche mese fa e la mia zerosette/a si è comportata nello stesso identico modo...Poi ho saldato e ho sostituito il regolatore però.

Il regolatore è ancora quello vecchio? Saldature non ottimali? Morsetti batteria stretti poco?

Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti della batteria li ho controllati subito, ed erano ben stretti . Le saldature dei fili le ha fatte un meccanico (che è considerato molto bravo ed onesto , e da mie precedenti esperienze lo posso confermare ). Però magari ha saldato male. . . Ora ho messo in carica la batteria , ci ha messo tanto a arrivare in condizione di mantenimento , quindi carica. Ho ricontrollato i volts e ne segna 13 a quadro acceso e motore spento , 12.5 al minimo con fari spenti. 12 con fari accesi .

Link al commento
Condividi su altri siti

i morsetti della batteria li ho controllati subito, ed erano ben stretti . Le saldature dei fili le ha fatte un meccanico (che è considerato molto bravo ed onesto , e da mie precedenti esperienze lo posso confermare ). Però magari ha saldato male. . . Ora ho messo in carica la batteria , ci ha messo tanto a arrivare in condizione di mantenimento , quindi carica. Ho ricontrollato i volts e ne segna 13 a quadro acceso e motore spento , 12.5 al minimo con fari spenti. 12 con fari accesi .

Troppo poco..... prova schiacciare con le dita le saldature una alla volta fin che misuri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro siano i fili? A me e successa la stessa cosa credevo di aver cotto i fili gialli anche se erano saldati invece avevo bruciato un filo che parte dal relè e passa sotto il serbatoio. Dopo averci ragionato un po' sono arrivato alla conclusione che dopo aver saldato i file il punto debole Dell impianto non era più il connettore del regolatore ma bensì gli altri fili

Link al commento
Condividi su altri siti

sono l'unico a cui il regolatore ha iniziato a dare problemi da quando ho saldato i fili. . . .Prima andava una meraviglia

Credo ci siano un pò troppe incognite per poter dare dei giudizi in questa situazione. Ti consiglio di montare, anche volante (ma sarebbe meglio ne prevedessi uno fisso), un voltmetro sul cruscotto.

Le letture non le devi fare al minimo (le tue non erano poi così sballate) ma almeno a 3000 giri. Dovrebbe stare intorno ai 13V alti, diciamo 13.8 - 13.9, piuttosto stabili. Il valore corretto è difficile da definire, perchè influenzato ma troppi fattori. Diciamo che una tolleranza di +-0.5 è accettabilissima.

Le letture fatte a moto spenta non dicono nulla sullo stato del regolatore, tutt'al più qualcosa sulla salute della batteria, ma lascerei perdere.

 

Detto questo, tieni conto che:

- le batterie prima o poi "muoiono", indipendentemente da regolatori o saldature

- le batterie trascurate muoiono prima

- i morsetti batteria allentati generano guai, ma il voltmetro te lo dice (se ce l'hai)

- i connettori bruciati generano guai, ma il voltmetro te lo dice (se ce l'hai)

- i connettori mal saldati generano guai, ma il voltmetro te lo dice (se ce l'hai)

- il regolatore fuso genera guai, e ti demolisce una batteria nuova in poche centinaia di km, ma il voltmetro te lo dice (se ce l'hai)

 

Scherzi a parte, conoscere il valore istantaneo della tensione ti facilita di molto la diagnosi del problema, altrimenti devi procedere sostituendo parti alla cieca, ma rischi di rovinare i pezzi nuovi appena montati.

 

Mauri

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio regolator originale decise di rompersi una settimana dopo aver saldato i fili....

 

ora ho il regolatore mosfet, ma vado in giro con i fili gialli legati da semplici mammuth.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio regolator originale decise di rompersi una settimana dopo aver saldato i fili....

 

ora ho il regolatore mosfet, ma vado in giro con i fili gialli legati da semplici mammuth.... :D

Allora non sono il solo ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che il regolatore di tensione sia un tipo conservatore...non gli piacciono i cambiamenti.

 

stamattina ho finalmente saldato i fili ed il voltmetro segnava appena 12V!!! :huh:

mah...vedremo se si abitua al nuovo status quo e mi riporta ai rassicuranti 14V.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ho eliminato il connettore ho notato che i cavetti gialli erano tutti ossidati pure sotto la guaina, li ho squartati dalla guaina per 15/20 cm fino a raggiungere un punto dove ancora non erano ossidati

 

la parte ossidata l'ho portata poi a nuovo raschiando tutto l'ossido dai cavi con una carta vetrata finissima e con lo svitol per impianti elettrici, poi sono andato di guaina termorestringente e magicamente i valori alla batteria da 12,9 /13,4 si sono spostati a 13,3/13,9

 

quando ho iniziato la raschiatura dei cavi pensavo di fermarmi quando diventavano di color rosso rame... poi ho scoperto (grazie a gianfranco :rolleyes: ) che quei cavetti sono proprio di colore grigio

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...