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Rd04 - Scatola Filtro Rd07


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Scusate se le domo incalzano ma siccome sto acquistando prima la sella e poi il cavallo (la RD04 vado a prenderla entro maggio, ospedale permettendo) una delle modifiche messe in conto è quella di adottare cassa filtro e filtro della RD07 ed ubicarla lì dove si trova sulla Rd07: tra sterzo e serbatoio.

l'unico dubbio è se il collettore RD07 che dalla scatola filtro va ai carburatori sia applicabile alla RD04 senza troppe modifiche.

Lo so, il serba deve essere modificato assai, ma quello riesco.

Che mi dite?

fabio

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Devi modificare tutto: i collettori vanno rifatti di sana pianta, e poi non combaciano le boccole in gomma della 07 con il corpo carburatore della 04.

Non è un lavoro semplice, ma si può fare con un pò di pazienza.

Il serbatoio si riduce ad una capacità di 17 litri, mezzo in più o mezzo in meno (non ho mai misurato con esattezza).

Rimarrà più alta la scatola filtro rispetto alla sommità del serbatoio, devi studiarti qualcosa per "finitura" tenendo presente che il coprifiltro della 07 è troppo alto e lascia intravedere una parte dell'airbox.

Insomma, così è il risultato finale:

 

11042010229.jpg

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Si, è la mia nella precedente versione, ora l'ho riverniciata ed è meno arlecchina!

Convengo con te che il serbatoio andrebbe rimodellato, ma dopo avere tagliato, saldato, spostato il tappo benzina e fatto altre modifiche ne avevo le pelotas piene, per cui ho provato a montare il coprifiltro della 07, con i risultati che vedi.

Ora, infatti, non c'è più... giro senza, è meno brutta così che con il coprifiltro.

Poi troverò una soluzione.

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che bravo Mario!

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Io credo di averli, ma non pensare sia un giochio comunque facile. Non entrano da soli.

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Bella storia,fabio io quella operazione l'ho superata come ti ho detto ieri ,adesso devo solo provare se va bene come cassa filtro,mario tu come li hai connessi? Visto che hai avuto modo di provare che va bene,ma hai dovuto apportare qualche modifica ai getti?

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  • 1 year later...

ciao mario, vorrei fare anch'iola modifica della scatola filtro 07 sulla mia 04 , mi dai qualche dritta o mi invii qualche foto ? oggi mi sono procurato il serba ora dovrei tagliarlo ..... mi batte il cuore !!!!

Look

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mario ti volevo chiedere come hai proceduto per la saldatura perchè tutti i miei amici meccanici mi dicono che è da pazzi risaldare un serbatoio dove c'è stata benzina, c'è da prenderlo nella bocca. Come lo hai saldato a filo a tig o a stagno? io volevo montare il filtro come era stato messo sulle gilera 750 ufficiali dakar.

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Ragazzi, la saldatura non l'ho fatta io, ma l'ha fatta un saldatore professionista individuato dal mio amico meccanico, al quale abbiamo portato il serbatoio già tagliato: l'ha realizzata al TIG.

E' certamente una pazzia saldare un serbatoio dove c'è stata benzina, per i residui vapori.

Ma se lo tagli, lo sciacqui con acqua abbondante e poi lasci un paio di giorni all'aria non ci sono rischi.

Vi allego una foto del serbatoio pronto per le saldature, così vi fate una idea.

 

m89y.jpg

 

Quanto ai raccordi tra carburatori e filtro aria, ne ho realizzati due appositi utilizzando un tubo flessibile con anima in acciaio armonico (anche il tubo di alluminio flessibile dovrebbe andare bene, a patto che non muova - è sottile e si danneggerebbe, facendo aspirare porcheria), mentre all'estremità opposta li innesti sui raccordi in gomma originali dei carburatori: purtroppo, nella foga del lavoro, non ho fatto fotografie.

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In genere, se devi saldare un serbatoio che ha contenuto benzina, oltre a lavarlo e sciacquarlo abbondantemente, lo si riempie quasi completamente di acqua, poi si salda senza problemi.

.

 

 

:blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  :blink:  ..............E certo, vorrei vedere come sarebbe facile trattenere acqua in un serbatoio del genere prima della saldatura:

m89y.jpg

 

 

 

A già...... :123:  :123:  MISTERO...!!!

 

:donald10503: 

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mamma mia che sventrata !!!!!! pensavo di fare un foro passante e farlo uscire dietro al tappo del serbatoio e di utilizzare la cavità stessa come airbox , mi basterebbe inserire un filtro a cilindro tipo quelli dei quad solidale con il coperchio di chiusura dell'airbox/serbatoio. l'unico problema e creare i raccordi dei carburo 2 in 1 e collegarli al serba . mah ci devo pensare con calma .

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Bravo, pensaci con calma e non fare le cose di fretta! anche perchè non vorrei vedere troppe AT uguali alla mia... :wub:

Anche la tua soluzione non è male, io l'avevo abbandonata per evitare di commettere errori nel calcolo del volume d'aria necessaria al funzionamento del motore; non ero sicuro, ed ho preferito la via più traadizionale.

Ci ho riflettuto più di un anno, è stato un lavorone, ma ne sono soddisfattissimo.

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concordo gianfranco, quando "riparano" i serbatoi li riempiono d'acqua, ma mario lo avete tagliato con la mola angolare? il rischio di prenderlo nel viso con le scintille che avrete fatto era il medesimo della saldatura.

c'è nessuno che sa dirmi se qualcuno ha montato semplicemente filtri conici eliminando totalmente la scatola filtro?

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L'hanno fatto ed in molti. Uno fra tutti è "officine Ferrari": http://www.motociclismo.it/gallery/moto-scooter/Africa-Twin-by-Ferrari/03?i=

su questa:

 

kehq.jpg

 

O questa:

7esd.jpg

 

......ma ha anche avuto qualche problemuccio a carburarla.

Potresti chiedere info direttamente a loro.... se te le danno.

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L'hanno fatto ed in molti. Uno fra tutti è "officine Ferrari": http://www.motociclismo.it/gallery/moto-scooter/Africa-Twin-by-Ferrari/03?i=

su questa:

 

kehq.jpg

 

O questa:

r91d.jpg

 

......ma ha anche avuto qualche problemuccio a carburarla.

Potresti chiedere info direttamente a loro.... se te le danno.

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Beh la prima di Ferrari è una 07.

Ma non è stata una passeggiata carburarla. Che io sappia.

 

 

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Il taglio del serbatoio è stato fatto col flessibile, a serbatoio ben ancorato sul telaio per evitare movimenti indesiderati.

La scelta di montare la cassa filtro della 07 è stata fatta proprio perchè avevo sentito che carburarla bene fosse un'impresa, ed io avevo bisogno di una moto a posto di carburazione da 0 a 3000 metri di quota; con la sua cassa filtro della Honda la moto non mi ha dato mai un problema.

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