Vai al contenuto

Rel?? Avviamento


Messaggi consigliati

Ciao a tutti...vi scrivo per avere qualche consiglio riguardo alla situazione del mio relè di avviamento. Mentre andavo ho i visto sul voltmetro valori abbastanza bassi, tornato a casa ho dato un occhio al relè di avviamento trovando il connettore di colore rosa ( pezzo di plastica che divide i 4 faston e copre il fusibile generale da 30) danneggiato. La honda per telefono mi detto che vende tutto il pezzo a 88 euro più iva ( un po troppo per un pezzo di plastica) e in commercio i portafaston a 4 vie sono più grandi e non entrano. Sto pensando di eliminare il connettore rosa e connettere direttamente i cavi al relè isolandoli in qualche modo, ma preferisco prima avere il vostro parere. HELP ME PLEASE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Garganico, a me è successa la stessa cosa e addirittura mi si è sciolto anche il relè.

ne ho comprato uno usato e ho fatto dei faston nuovi. Problema risolto.

 

Per sicurezza ho comprato anche i cavi dell'impianto, sempre usati, e li tengo di scorta non si sa mai..

 

ho preso tutto da termoli.tv.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spazio nel pozzetto contatti del relè dovrebbe consentire di usare i cappucci in plastica singoli per faston ma dovresti togliere i vecchi per poterli inserire; in alternativa puoi usare del tubetto termorestringente sui faston originali e poi costruire un cappuccio con camera d'aria e fascette di nylon per sostituire il cappuccio rosso. Se decidi di tenere i faston originali ricordati di disossidarli per bene con spray per contatti secco e spazzolino metallico (quello per candele). Lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Pilu e Tano...credo che proverò con i faston incappucciati e un pezzo di camera d aria a isolare tutto lo starter! La cosa che mi fa veramente incazzare che quelli della Honda non vendono parti come questa singolarmente!!! Ancora grazie...Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante Pilu e Tano...credo che proverò con i faston incappucciati e un pezzo di camera d aria a isolare tutto lo starter! La cosa che mi fa veramente incazzare che quelli della Honda non vendono parti come questa singolarmente!!! Ancora grazie...Buona strada

 

Figurati......

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatta la modifica con faston e resina termorestringenti...MOLTO SODDISFATTO DEL LAVORO :D ma veniamo alla domanda da un MILIONE DI DOLLARI...dopo la modifica fatta, la lampadina del folle ( quella verde sul quadro strumenti per intenderci) ha un comportamento differente: si accende anche quando sono in marcia nel momento in cui premo la frizione per cambiare marcia; a differenza di quando ho il cavalletto inserito ( con relativa spia arancione accesa) dove si accende solo con la folle inserita e non anche con il click della frizione. Non riesco a capire se è un comportamento anomalo quello che sta avendo o quello che ha avuto fino a prima della modifica. HELP ME PLEASE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve, a me è successa la stessa cosa, il vecchio relè spesso non si eccitava e dovevo provare un pò con il tasto di accensione fino a quando faceva contatto e si avviava il motore, inoltre il connettore rosa era rotto e i faston ossidati. Il timore di dover spingere l'africozza mi ha spinto ad andare da uno sfasciacarrozze dove ho recuperato sia il relè sia il connettore rosa da un Phanteon, il relè però è quello quadrato anzichè cilindrico e i collegamenti dei 4 faston sono invertiti, per farlo funzionare ho dovuto ruotare il connettore rosa di 180°, l'avviamento funziona perfettamente ma la spia del folle ora si accende non appena premo la frizione,

Appena ho un po di tempo e voglia sostituirò il connettore rosa con i faston e verifico l'esattezza dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao a tutti

Riprendo questa discussione perché mi è capitata la stessa cosa: connettore rosa fuso.

In realtà il connettore si era fuso al precedente proprietario. Io l'ho trovato già sostituito con 4 faston.

A loro volta i quattro faston erano fusi e li ho sostituiti con 4 nuovi faston.

Ma si sono fusi anche quelli e ora mi tocca sostituirli di nuovo.

A parte il fatto che i fili sono già corti e mi toccherà fare una prolunga, mi chiedo come mai si fondano i connettori.

Possibile che il solo avviamento provochi questa fusione?

Al di là di problemi di ossidazione, come mai si fondono dei connettori dove passa l'elettricità solo in fase di avviamento?

O forse non passa solo in avviamento ma anche durante la marcia?

Insomma, oltre che la cura, mi piacerebbe capirne la causa.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

Ciao,

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

sui connettori non passa la corrente solo all'avviamento.. ma passa tutta la corrente che dalla batteria va verso tutte le periferiche della moto!

se noti l'unico cavo che esce dal positivo della batteria finisce proprio sul relè.

In ogni caso il momento dell'accensione è un momento delicato visto l'amperaggio richiesto

Link al commento
Condividi su altri siti

sui connettori non passa la corrente solo all'avviamento.. ma passa tutta la corrente che dalla batteria va verso tutte le periferiche della moto!

se noti l'unico cavo che esce dal positivo della batteria finisce proprio sul relè.

In ogni caso il momento dell'accensione è un momento delicato visto l'amperaggio richiesto

 

Perdonami la precisazione "MIo Presidente"...!!! :rolleyes: :rolleyes:

La corrente per l'avviamento non passa da quel connettore rosa... (fonderebbe tutto immediatamente)

Passa sui due cavi 2 grossi come un dito, avvitati subito dietro il connettore.

 

relavviamento.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione.. e mi hai preceduto.. ci stavo pensando questa mattina mentre mi lavavo i denti e avrei voluto correggere il mio post

l'hai fatto tu! ^_^

dal connettore passa solo il consenso al relè e ovviamente il positivo dalla batteria verso tutti i servizi e dal regolatore alla batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi il cappuccio in gomma è così indispensabile?

Io di principio non toccherei qualcosa che è stato previsto

Ma coi faston singoli il cappuccio non chiude bene e mi sembra che dia solo impiccio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ok, spinotto (che erano già faston singoli) sostituito con nuovi faston.

Ho prolungato i cavi di un bel po, così sto tranquillo in caso dia lo stesso problema.

Ho cannibalizzato un vecchio impianto elettrico di un'altra AT, rimediato a poco per questo scopo.

Ora vorrei sostituire il relé avviamento, perché il mio è sporco e pieno di plastica sciolta.

Ho trovato questo sulla baia: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=290794732954

Secondo me va bene, che ne dite?

Ma sono tutti uguali? Ho letto di alcuni che hanno dovuto invertire l'ordine del cavi.

Come faccio a sapere se è quello giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea se la 07 monti un rele quadrato o no,

la 03 ne ha uno tondo, infatti ad esempio avevo individuato questo:

http://www.ebay.it/itm/Rele-di-avviamento-HONDA-XRV-650-Africa-Twin-RD03-XRV-CBR-1000-F-SC21-SC24-CBR10-/280746686916

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Presidente

Quindi quelli che si trovano after market sono validi

L'originale costa 100 euro!!!

Confermo che quello della 07-07A è quadrato, credo anche per la 04

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...