Vai al contenuto

Omologazione A Nuovo Pneumatico Posteriore


Messaggi consigliati

Le Enduro 3 Sahara le ho avute io. Bella gomma sia su asfalto che su sterrato (senza fare robe estreme ovviamente).. peccato solo per la durata. 6000 e qualcosa km e il posteriore era alla frutta. L'anteriore altri 1000-1500 li faceva.

 

Ora monto gomme stradali (conti trail attack 2) ma penso che al prossimo cambio torno alle Enduro 3. ;)

 

Pomp92 - sent from my S4 with Tapatalk 4

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • Risposte 589
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

a me non hanno chiesto nulla, si sono limitate a controllare i dati sul pneumatico e finish :)

 

ciao

gila

 

 

 

appunto.. se monto una 140/80 invece che H la metto T o S che succede alla motorizzazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non hanno chiesto nulla, si sono limitate a controllare i dati sul pneumatico e finish :)

 

ciao

gila

 

 

 

appunto.. se monto una 140/80 invece che H la metto T o S che succede alla motorizzazione?

che ti rimandano a casaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!!!!Ma monta1 gomma del cod giusto, ne trovi quante ne vuoi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo...non vale la pena rischiare di rifare tutta la trafila burocratica; fai montare una gomma nuova corretta (e se ci sei fatti fare il foglietto di buona installazione anche se non penso che lo chiedano), e tieni da parte la vecchia gomma per il prossimo cambio. A livello economico è sempre patta e sei più tranquillo

 

ciao

gila

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi....la Honda il 6 giorni mi è arrivato il nulla osta, via posta. pazzesko in efficenza, anche per me cod H, una curiosità in motorizzaziine come  ci si comporta bisogna prenotarsi e basta o va fatto prima un versamento....... (gratis non fanno manco più il saluto),

Garzie lamps :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi....la Honda il 6 giorni mi è arrivato il nulla osta, via posta. pazzesko in efficenza, anche per me cod H, una curiosità in motorizzaziine come  ci si comporta bisogna prenotarsi e basta o va fatto prima un versamento....... (gratis non fanno manco più il saluto),

Garzie lamps :rolleyes:

Scusate già letto le info Grazie a tutti quelli che si sono sbatutti.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Buondì,

 

riesumo questo post perchè ho appuntamento il 6 settembre in motorizzazione per il "Collaudo" della gomma posteriore e relativa aggiunta adesivo sul libretto.

 

Contando che cambierei le ruote giusto prima di una vacanza "balkanica", non vorrei aver sorprese.

 

Il collaudo è prenotato a Settimo Torinese, perchè alla sede centrale in via Bertani a Torino avevano posto non prima di fine ottobre.

 

Sarei orientato a montare le K60 Scout che hanno la dicitura M+S, quindi a rigor di logica secondo la famosa CIRCOLARE N. 103/95 Prot. n. 1808/4150/0 - D.C. IV n. A041 dovrei esser comunque in regola anche se l'indice velocità è inferiore ad H.

 

La domanda che pongo è.. avete avuto esperienza simile da queste parti? Rischio di trovarmi l'ing che non ne vuole sapere e non mi fa passare lo "pseudo collaudo"?

O meglio cercare le famose Anakee II e amen, e poi al prossimo cambio metto le Scout? Tanto epr questo giro penso di on avventurarmi solo per i boschi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Do' per scontato che tu hai il nulla osta di Honda giusto?

 

Questo che leggi sotto e' il parere di Assogomme( rappresentanza dei gommisti) e specifico che è' solo un parere ...secondo il quale si potrebbe circolare con gomme m+s effettivamente anche con cod.Vel. Inferiore come sappiamo ma poi loro fanno una bella" miscellanea ( a mio avviso un po' pretestuosa e per tirare al proprio mulino) affermando che le gomme m+s possono circolare solo nel periodo invernale prescritto .Attenzione però' questo vale assolutamente per le auto ma nessuna specifica di fatto per le moto...resta una cosa classicamente Italiana ... letame.

 

E’ stata recentemente resa disponibile la circolare datata 27 maggio 2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti n. 12424-DIV3-C che, come peraltro richiamato espressamente nella stessa, non fa altro che confermare quanto riportato nella circolare del Ministero dei Trasporti n. 103 del 1995.

 

Infatti, si ribadisce che ciclomotori e motocicli possono montare, nello specifico periodo stagionale, pneumatici di tipo M+S con un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato in carta di circolazione fino ad un minimo di M (130 km/h), senza alcuna necessità di modificare il citato documento di circolazione.

 

Tutto ciò in perfetta analogia a quanto prescritto nella circolare ministeriale n. 104 del 1995 riguardante i pneumatici per vetture che, del pari, prevede per pneumatici di tipo M+S la possibilità di ridurre il codice di velocità fino a Q (160 km/h).

 

Tali chiarimenti ministeriali vanno però analizzati ed inquadrati considerando anche la specifica e ben più recente Direttiva ministeriale del 16 gennaio 2013 n. prot. RU\1580, che disciplina la “Circolazione stradale in periodo invernale ed in caso di emergenza neve”. Tale Direttiva di fatto esenta i ciclomotori/motocicli dal dover rispettare le Ordinanze invernali consentendo quindi a questi veicoli la possibilità di circolare durante il periodo invernale senza l’obbligo di dover montare pneumatici invernali idonei alla marcia su neve ovvero avere catene a bordo. Questa Direttiva impone altresì esplicitamente il divieto di circolazione dei suddetti veicoli a due ruote in presenza di neve o ghiaccio al suolo o in caso di nevicata in atto.

 

Per completare l’analisi va considerata infine la circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n. prot. 1049 del 17 gennaio 2014 che ha stabilito che cosa s’intenda per “periodo stagionale di riferimento”, ovverosia il lasso di tempo di vigenza delle Ordinanze invernali, cioè dal 15 novembre al 15 aprile. I veicoli che montano pneumatici di tipo M+S con gli ammessi inferiori codici di velocità, hanno la possibilità di circolare anche un mese prima e un mese dopo rispetto al periodo di vigenza delle Ordinanze, così da poter effettuare le opportune operazioni di montaggio/smontaggio.

 

In conclusione appare del tutto chiaro che sui ciclomotori e motocicli si possano montare dal 15 ottobre al 15 maggio pneumatici marcati M+S con un codice di velocità inferiore a quello riportato in carta di circolazione purché non inferiore a M (130 km/h). I veicoli così equipaggiati non possono circolare negli altri periodi dell’anno, ovverosia dal 16 maggio al 14 ottobre. Inoltre, tutti i ciclomotori e i motocicli non possono circolare in caso di neve o ghiaccio al suolo o in presenza di nevicata in atto, a prescindere dal tipo di pneumatico montato e dal suo codice di velocità.

 

Si tratta di una prescrizione di legge giustificata da chiare motivazioni tecniche note anche al Ministero dei Trasporti. Infatti, i pneumatici per due ruote marcati M+S sono prevalentemente destinati ad un impiego fuori strada o per particolari versioni di scooter. Essi consentono un miglior grip su fondi sdrucciolevoli, in particolare su fango, strade bianche, ecc. e non specificatamente su neve o ghiaccio.

 

“Il Gruppo Produttori pneumatici di Assogomma” – afferma il Direttore di Assogomma, Fabio Bertolotti – “invita tutti i rivenditori specialisti, gli operatori di settore ed in particolare gli utilizzatori finali di pneumatici moto a prendere atto di quanto sopra, sollevando sin d’ora tutte le Case costruttrici rappresentate da eventuali impieghi impropri rispetto a quanto chiaramente disciplinato da legge e come ribadito nelle raccomandazioni fornite dai principali costruttori di questi pneumatici. Qualsiasi altra affermazione o informazione in materia” – prosegue Bertolotti – “attribuita arbitrariamente ad Assogomma, è da considerarsi priva sia di fondamento tecnico che giuridico e pertanto non condivisa dall’Associazione e dai costruttori di pneumatici rappresentati”.

Modificato da Paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'informazione!

 

si, non ho il nulla osta ma avevo scaricato l'elenco nuovo di mamma Honda e con quello sono andato in motorizzazione a prenotare il collaudo.

Ho letto il comunicato di Assogomme e anche a me pare un po' una "supercazzola". Però la nuova circolare ceh vieta espressamente il stop alle due ruote con nevicata in atto.. tarpa un po' le ali ai sogni di Treffen ;).

 

Scehrzi a parte, mi apre che certe gomme si trovino solo M+S, quindi secondo loro non si potrebbero mettere se non in inverno? Forse ho letto un po' di fretta, ma non mi pare che la norma prescriva quello!

 

Vedremo, comunque sono dell'idea, per dormire sonni più tranquilli e partire per le ferie senza problemi, di andare li con montato un treno di gomme come da dicitura su libretto, a prova di idiota. Tanto prevedo di fare almeno 4500-5000 km, per cui le consumerò discretamente e avvicinerò il momento della nuova scelta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto il collaudo prima delle vacanze e montavo un codice velocità superiore...e non ho avuto problemi (non possono dire nulla d'altronde..)

 

il mio consiglio è di andare con gomme con codice piuttosto superiore, che inferiore... non si sa mai come si svegliano la mattina...

 

 

Buon collaudo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alebeast se monti gomme con codice velocita superiore non hai bisogno del collaudo per circolare questo deve essere chiaro.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah nuova misura è' diverso...ma se la misura è' la stessa allora la gomma con cod. Velocita' superiore non richiede il collaudo.

Per curiosità che misura hai montato.?

Modificato da Paperinik
Link al commento
Condividi su altri siti

che sarebbe quale?!

 

Penso intenda la 140/80-17 69 H

 

Giusto per scrupolo sto cercando di procurarmi il modulo in cui il gommista dichiara il montaggio a regola d'arte. Non me lo hanno chiesto all'atto della prenotazione, ma vista la burocrazia italica preferisco non avere problemi se mi trovo davanti il gadana della situazione.

Ne ho trovati due tipi, tra google e spulciamento forum. Solo che i link che erano sul forum e rimandavano al sito FMI non funzionano più.

 

Non sono sicuro di quale sia quello giusto, qualcuno sa illuminarmi?

 

Come direbbe il buon Mike....

"E' buono l'1 (questo è relativo al sistema "cerchio più gomma" di solito usato da chi fa tuning) o il 2 (ma manca l'indicazione "Pneumatici", che qualcuno suggerisce di aggiungere a penna con la misura installata, e sembra più indicato per il restauro per "storicità")?" :D

Modificato da labattazza
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso intenda la 140/80-17 69 H

 

Giusto per scrupolo sto cercando di procurarmi il modulo in cui il gommista dichiara il montaggio a regola d'arte. Non me lo hanno chiesto all'atto della prenotazione, ma vista la burocrazia italica preferisco non avere problemi se mi trovo davanti il gadana della situazione.

Ne ho trovati due tipi, tra google e spulciamento forum. Solo che i link che erano sul forum e rimandavano al sito FMI non funzionano più.

 

Non sono sicuro di quale sia quello giusto, qualcuno sa illuminarmi?

 

Come direbbe il buon Mike....

"E' buono l'1 (questo è relativo al sistema "cerchio più gomma" di solito usato da chi fa tuning) o il 2 (ma manca l'indicazione "Pneumatici", che qualcuno suggerisce di aggiungere a penna con la misura installata, e sembra più indicato per il restauro per "storicità")?" :D

 

Intendevo dire "quale modello di gomma" aveva montato! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve... l'ho chiesto anche io al momento della prenotazione alla motorizzazione di via Cilea a Milano.

L'operazione è più semplice di quanto ci si possa immaginare

grazie mille. Il mio era uno scripolo "extreme"nel caso di funzionari particolarmente stonati ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine.. per fortuna l'omologazione si è conlcusa alla "solita maniera": coda, controllo numero di telaio e misura copertone, coda in ufficio. Meno male che nessuno si è inventato la richiesta della dichiarazione del gommista!

Link al commento
Condividi su altri siti

richiesta fatta alla motorizzazione di Napoli.

 

pagati 2 bollettini per un importo totale di 57euro;

 

deposito bollettini, circolare ministeriale e copia di libretto e complementare; contestuale prenotazione collaudo fissato a 20/30 giorni circa dal deposito dei documenti.

 

collaudo con ruota montata: l'addetto ha GUARDATO la misura del pneumatico e controllato il n° di telaio;

 

3 giorni dopo ritirata nuova carta di circolazione con nuovo codice 140/80/17

 

 

unica cosa che hanno ritirato il libretto originale per sostituirlo con uno nuovo (sob!)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...