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Esiste davvero questa Modifica?


CLUTCH
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Sabato Scorso sono partito da Ge per andar da Only Bike ' per il corso gratuito di Meccanica "base" riguardo a Gambio Gomme, Trasmissione..etc..in situazioni di Emergenza tipo Raid applicato All?africa Twin.

 

é stato interessante e Roberto & Co mi sembrano molto esperti sull argomento Africa Twin.

 

l'Altro meccanico di cui non sono sicuro del Nome, Fabio forse,.chiaccherando su modifiche possibili da fare allAT rd03 mi ha parlato di un Kit "kick Starter" che anni fa Boano montava sull rd03. Immagino tutto costruito in officina...Qualcuno di voi ne ha già sentito parlare di questa modifica??

 

 

Sarebbe una modifica interessantissima per trasformare l?africa in una moto ancora più inarrestabile!

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Sabato Scorso sono partito da Ge per andar da Only Bike ' per il corso gratuito di Meccanica "base" riguardo a Gambio Gomme, Trasmissione..etc..in situazioni di Emergenza tipo Raid applicato All?africa Twin.

 

 

ma perchè queste cose fichissime succedono sempre a quelle latitudini!!

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Sabato Scorso sono partito da Ge per andar da Only Bike ' per il corso gratuito di Meccanica "base" riguardo a Gambio Gomme, Trasmissione..etc..in situazioni di Emergenza tipo Raid applicato All?africa Twin.

 

é stato interessante e Roberto & Co mi sembrano molto esperti sull argomento Africa Twin.

 

l'Altro meccanico di cui non sono sicuro del Nome, Fabio forse,.chiaccherando su modifiche possibili da fare allAT rd03 mi ha parlato di un Kit "kick Starter" che anni fa Boano montava sull rd03. Immagino tutto costruito in officina...Qualcuno di voi ne ha già sentito parlare di questa modifica??

 

 

Sarebbe una modifica interessantissima per trasformare l?africa in una moto ancora più inarrestabile!

 

Mai sentito parlare...ma sopratutto mai sentito il bisogno di questa modifica. :D

 

Invece il corso quello si che è veramente interessante...!!! :)

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Beh, a voler andare per il sottile diciamo che non è proprio una modifica, bensì una parte di cui la produzione in serie è stata privata. Le ufficiali sfornate da HRC che correvano la Dakar avevano infatti l'avviamento a pedale, che secondo me invece è una figata stratosferica!

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Guest dariocasell

Avviamento a pedale su un bicilindrico senza alzivalvole.. Significa che se non pesi almeno 100 chili quel kick starter non lo muovi.. + frattura della tibia assicurata se non sei più che rapido a togliere la gamba.. Meglio senza!!

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Beh, a voler andare per il sottile diciamo che non è proprio una modifica, bensì una parte di cui la produzione in serie è stata privata. Le ufficiali sfornate da HRC che correvano la Dakar avevano infatti l'avviamento a pedale, che secondo me invece è una figata stratosferica!

 

La conosci la situazione ?

 

Che magari stai fermo all rosso e partendo ti crepa il motore, faciendo quel saltino e lasciandoti fermo sull incrocio...

Pero pronto di riflessi dai un colpetto di pollice e fai ripartire prima che quello dietro riesca a mettere la mano sull claxon e parti come se niente fosse...

 

Ogni volta che mi trovo in quella situazuione (ognitanto puo capitare) penso:

" Ma sai che figata stratosferica sarebbe avere un bell Kick-Starter da poter star li mezz'ora a spedalare, sudando come un maiale per rimettere in moto quell bue di 230 chili, mentre gli altri dietro cominciano a tiurare fuori il krick par dartelo in testa...."

 

;)

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La conosci la situazione ?

 

Che magari stai fermo all rosso e partendo ti crepa il motore, faciendo quel saltino e lasciandoti fermo sull incrocio...

Pero pronto di riflessi dai un colpetto di pollice e fai ripartire prima che quello dietro riesca a mettere la mano sull claxon e parti come se niente fosse...

 

Ogni volta che mi trovo in quella situazuione (ognitanto puo capitare) penso:

" Ma sai che figata stratosferica sarebbe avere un bell Kick-Starter da poter star li mezz'ora a spedalare, sudando come un maiale per rimettere in moto quell bue di 230 chili, mentre gli altri dietro cominciano a tiurare fuori il krick par dartelo in testa...."

 

;)

ahahahahah!!!! :D:D:D

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sarebbe una figata solo perchè potresti andare in giro sgaggiartela con noi poveri sfigati che non ce l'abbiamo!!!! ;).

 

o clutch viani a fareun giro nella discussione queen genova. ;)

 

 

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ma la figata non è sudare come Maiali al Semaforo!!!

 

Semmai è incasi estremi Tipo batteria a Terra in fuoristrada in mezzo al nulla e in pianura che sarebbe utile....Secondo me anche la blasonata K AdV considerata oggi l'unica moto Da Raid in produzione dovrebbe averlo...poi sull affidabilità di BAtteria e sistema elettrico non metto bocca...ma se in HRC l'avevano messa per la Dakar..un motivo ci sarà!!

 

Se esistesse davvero un pensierino lo farei...mi informo chiedendo a Boano..ma non vorrei far la figura del Fesso per questo ho chiesto prima a voi..

 

CIa Cia!

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infattamente io lo vedrei bene come sistema di emergenza, non da usare sempre. Sul cagiva t4 infatti avevo tutte e due le accnesioni, dopo una settimana che non la usavo si rendeva necessario spedalare un paio di volte, ma non era la fine del mondo (ah, monopalla 500cc con alzavalvole rotto....) Unico problema una volta mi si è letteralmente incastrato il ginocchio sotto al manubrio!

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infattamente io lo vedrei bene come sistema di emergenza, non da usare sempre. Sul cagiva t4 infatti avevo tutte e due le accnesioni, dopo una settimana che non la usavo si rendeva necessario spedalare un paio di volte, ma non era la fine del mondo (ah, monopalla 500cc con alzavalvole rotto....) Unico problema una volta mi si è letteralmente incastrato il ginocchio sotto al manubrio!

Sento ancora il male se ci penso a quando il mio vecchio DR600 mi ha rotto la caviglia in accensione senza alza valvole.....che DDDDDoloreeeee!!

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sarebbe una figata solo perchè potresti andare in giro sgaggiartela con noi poveri sfigati che non ce l'abbiamo!!!! ;).

 

o clutch viani a fareun giro nella discussione queen genova. ;)

 

A Maurì, Clutch non ti caga proprio. Su queen Genova non ci vuole venire.

 

In 18 anni di RD03, mai sentita la mancanza di avviamento a pedale. In passato tra DR600, Tenerè e XT ecc. ne ho acceso tante a calci, ma per l'africa, in caso di rifiuto della batteria, mi è sempre bastato spingere. Se ci fosse, kilo più kilo meno, non lo leverei di sicuro, ma fare midifiche esagerate per metterlo, no grazie

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Allora vediamo di ricapitolare....come situazione di emergenza, facendo un riassunto delle puntate precedenti dovremmo avere:

 

1).....doppia pompa benzina.

 

2).....doppio regolatore-raddrizzatore.

 

3)....doppia batteria.

 

4)....doppia centralina.

 

5).....kick-starter di emergenza.

 

6)....memoria scitta della laboriosa procedura della messa in moto, dopo che la moto è rimasta ferma per una interminabile.....settimana (sette giorni).

 

Scusate maaaaaaaa.......l'Africa Twin non era LA MOTO PIù AFFIDABILE DI TUTTI I TEMPI....??? :lol: :lol: :lol:

 

MA ALLORA TUTTI QUEGLI SFIGATI CHE GIRANO CON QUELLE SCHIFOSE MOTO ARANCIONI (mi viene la nausea solo a pensarci :rolleyes:) TUTTE INFARCITE DI INUTILE ELETTRONICA COSA DOVREBBERO PORTARSI DIETRO...??? :123:

 

SEMPRE AMMESSO CHE RIESCANO A PARTIRE... :lol: :lol: :lol:

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La conosci la situazione ?

 

Che magari stai fermo all rosso e partendo ti crepa il motore, faciendo quel saltino e lasciandoti fermo sull incrocio...

Pero pronto di riflessi dai un colpetto di pollice e fai ripartire prima che quello dietro riesca a mettere la mano sull claxon e parti come se niente fosse...

 

Ogni volta che mi trovo in quella situazuione (ognitanto puo capitare) penso:

" Ma sai che figata stratosferica sarebbe avere un bell Kick-Starter da poter star li mezz'ora a spedalare, sudando come un maiale per rimettere in moto quell bue di 230 chili, mentre gli altri dietro cominciano a tiurare fuori il krick par dartelo in testa...."

 

;)

 

Io pensavo piuttosto ad un bivacco in mezzo al nulla, Pampa argentina o steppa mongola, fai tu, dove hai deciso di piantare il tuo bell'accampamento. Dio non voglia, hai scordato il telefono attaccato alla presa 12v nottetempo o una qualsiasi altra diavoleria che succhia avidamente preziosissima elettricità. O ancora, il fido voltmetro fa cilecca e non ti accorgi che il regolatore non carica più proprio come una volta. Il giorno dopo ti alzi, togli le tende, sali in moto premi il bottoncino e... ooops, la batteria è a terra.

 

Peccato che non ci sia il kick starter, eh! Consolati, in compenso almeno il telefono è bello carico, sperando che sia un satellitare... :rolleyes::P

 

Sarcasmo a parte, è una figata avere SIA il bottoncino SIA il kick, ovviamente per un uso esclusivamente civile la massima utilità possibile è usarlo per grattarsi la schiena!

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La conosci la situazione ?

 

Ogni volta che mi trovo in quella situazuione (ognitanto puo capitare) penso:

" Ma sai che figata stratosferica sarebbe avere un bell Kick-Starter da poter star li mezz'ora a spedalare, sudando come un maiale per rimettere in moto quell bue di 230 chili, mentre gli altri dietro cominciano a tiurare fuori il krick par dartelo in testa...."

 

;)

Queste sono cose che fanno gli Svizzeri. Da noi (specie al sud ) si attende con pazienza e comprensione !!!laugh.giflaugh.giflaugh.gif

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Io pensavo piuttosto ad un bivacco in mezzo al nulla, Pampa argentina o steppa mongola, fai tu, dove hai deciso di piantare il tuo bell'accampamento. Dio non voglia, hai scordato il telefono attaccato alla presa 12v nottetempo o una qualsiasi altra diavoleria che succhia avidamente preziosissima elettricità. O ancora, il fido voltmetro fa cilecca e non ti accorgi che il regolatore non carica più proprio come una volta. Il giorno dopo ti alzi, togli le tende, sali in moto premi il bottoncino e... ooops, la batteria è a terra.

 

Peccato che non ci sia il kick starter, eh! Consolati, in compenso almeno il telefono è bello carico, sperando che sia un satellitare... :rolleyes::P

 

Sarcasmo a parte, è una figata avere SIA il bottoncino SIA il kick, ovviamente per un uso esclusivamente civile la massima utilità possibile è usarlo per grattarsi la schiena!

personalmente se posso fare a meno dell'elettronica lo faccio.

cre450x con avviamento elettrico.....2 anni senza batteria....solo avvviamento elettrico.

dall'ultima volta che si è cimita la batteria non l'ho mai piu cambiata.

siccome la moto parte che è un gioiello non vedo a che serve la batteria (su questa moto).

il fatto di togliere il kick starter è un fattore strettamente legato alla vendita delle batterie.

se sai che la tuo moto parte con un calcio sai che ti frega di spendere 100 e rotti euro per la batteria??

meno di niente!!

se fosse per me tutte le moto dovrebbero essere provviste di kick....ma evidentemente la comodità del bottoncino rende troppo felici tutti gli pseudo-motociclisti che non vogliono troppe rogne per andare al bar a raccontarla agli amici... :rolleyes:

l'africozzo ha un doppio problema in questo caso....essendo bicilindrico a V mi sa tanto che ci dovrebbe essere un doppio alzavalvola.

un supertenerè gia non avrebbe questo problema....

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bah Sdraccio, chiaro che su una moto specialistica da 110 kg il bottoncino lo desideri solo a fine giro quando sei bollito come un merluzzo, la (contro)pendenza su cui ti trovi è almeno del 100% e sotto le ruote hai roccia liscia e viscida. Tutto sommato, anche sui mono più grossi e vecchi, ho imparato che l'accensione a pedale è tutta questione di metodo, se non sai o capisci la corretta sequenza di spedivellamento-alzavalvole-scalciata puoi stare a provare una giornata e romperti una gamba ma non la accenderai mai!

 

Diciamo comunque che con l'Africa Twin farei a meno di ritrovarmi in situazioni del genere, mentre preferirei andare su percorsi, seppur selvaggi, un po' meno angusti e dove certi comforts elettroserviti tornano decisamente utili! :lol:

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Mi fa piacere aver contriubuito...alla discussione sul tema "accensione in casi d'emergenza""

Nn me ne vogliate "queen Genova", ma non riesco a dedicarmi al Forum in modo costante...ma quando posso chiedo info e suggerimenti perchè tanti di voi ne sanno e io è solo 6 mesi che posseggo la bellissima Rd03..

 

Spero di andarci in MArocco e di capire presto se questa modifica sia possibile o no...o se sia solo una leggenda metropolitanta..

 

A proposito di Moto ARancioni...l'ultimo blasone della moto Totale...mi sà che sarà seppellito con l'uscita della prossima Adv 1300...che tristezza...Tutti a copiare il gs BMW...http://www.moto.it/news/nuove-ktm-1290-adventure-super-duke-spiate-a-tenerife.html Con 130 Cavalli dove serve andare???

 

 

invece in Germania sembra che sappiano bene cosa vogliono...http://www.africanqueens.de/html/rallye_forte_ii.html

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bah Sdraccio, chiaro che su una moto specialistica da 110 kg il bottoncino lo desideri solo a fine giro quando sei bollito come un merluzzo, la (contro)pendenza su cui ti trovi è almeno del 100% e sotto le ruote hai roccia liscia e viscida. Tutto sommato, anche sui mono più grossi e vecchi, ho imparato che l'accensione a pedale è tutta questione di metodo, se non sai o capisci la corretta sequenza di spedivellamento-alzavalvole-scalciata puoi stare a provare una giornata e romperti una gamba ma non la accenderai mai!

 

Diciamo comunque che con l'Africa Twin farei a meno di ritrovarmi in situazioni del genere, mentre preferirei andare su percorsi, seppur selvaggi, un po' meno angusti e dove certi comforts elettroserviti tornano decisamente utili! :lol:

 

Nel 1984 ho comprato la prima, anzi L'UNICA Tènèrè, che è la moto in assoluto che mi ha dato più emozioni nella vita....dal bagnasciuga del mare all'Elefantentreffen....ne ricordo persino l'odore, che era particolare anche quello.:)

 

Non aveva avviamento elettrico, ma ci instaurai un feeling pressochè immediato, tanto che alla fine nemmeno ci pensavo più....e quante volte per strada mi sono fermato ad aiutare quelli che scalciavano inutilmente come forsennati...negli anni 80 non c'era una sera d'estate che non ne incontravi almeno uno....!!! :lol: :lol: :lol:

 

Nell'88 la vendetti per comprare la sua evoluzione a doppio faro...ma ci rimasi male che la pedivella non c'era più, ero contento dell'avviamento elettrico ma avrei voluto anche la pedivella....alla fine l'avviamento elettrico fu l'unica cosa che apprezzai di quella moto, che aveva perso tutte le caratteristiche della prima...per la cronaca in quei tempi ridevamo della prima AFRICA TWIN .....la consideravamo alla stregua del GS1200 odierno...!!! <_<

 

Ma i tempi cambiano....da sempre leggo una montagna di riviste e dalle interviste, dai semplici amatori ai campioni di enduro, ti assicuro che il bottoncino lo apprezzano tutti....se poi sull'Africa ci fosse stà benedetta pedivella a me non darebbe fastidio, ma andarcela a mettere, con quello che costerebbe.......a quel punto preferisco portarmi dietro una batteria al litio d'emergenza....ma quale emergenza poi...??? :unsure:

 

Fare un discorso di pedivella al posto dell'avviamento elettrico NON ESISTE PROPRIO...!!! :blink:

Nel mezzo della steppa Mongola i prossimi 6 mesi IO non ci vado :lol: e nel caso preferirei un compagno di avventura alla pedivella.

 

 

CLUTCH....hai ragione è stupenda quella moto, :o certo costa cara 14500 euro...però motore elaborato a 840 :) ...tutta modificata nei minimi particolari. :)....!!!!

 

Ma mi sono fatto una domanda.....e mi sono dato una risposta :D : con tutto quel popò di modifiche..... loro che sono così competenti e appassionati, e ne hanno tutti i mezzi.... chissà perchè non si sono sognati di mettere la pedivella...??? :rolleyes:

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Ricordo a lorsignori che un'altra moto che ha fatto la storia della Dakar, la BMW, anche nella versione R 800 GS in vendita al pubblico aveva l'avviamento a pedivella.

bmw-r-80-gs-paris-dakar-800-1985_bf_1522565.jpg

Sperimentato personalmente a Parigi, anno 1983: una mattina il BMW di un amico, che era venuto a trovarmi durante un soggiorno di studio, si ritrova con la batteria a terra; in quel caso la pedivella fu benedetta, un pò meno le sette camice che dovemmo sudare per farla partire laugh.gif.

Edited by mario rd03
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Ricordo a lorsignori che un'altra moto che ha fatto la storia della Dakar, la BMW, anche nella versione R 800 GS in vendita al pubblico aveva l'avviamento a pedivella.

Sperimentato personalmente a Parigi, anno 1983: una mattina il BMW di un amico, che era venuto a trovarmi durante un soggiorno di studio, si ritrova con la batteria a terra; in quel caso la pedivella fu benedetta, un pò meno le sette camice che dovemmo sudare per farla partire :lol:.

 

Me la ricordo benissimo ....a me le BMW piacciono :)....ma non dirlo a LEX: lui si inventerebbe che quella pedivella era talmente fragile che al terzo calcio si rompeva...!!! :P:lol: :lol: :lol:

 

Adesso comunque , visto che parliamo di ANACRONISMI, la HP2 ha in dotazione la livella da muratore nel sottosella....scommettiamo che fra 20 anni ci sarà qualcuno che la rimpiangerà...??? :rolleyes::lol: :lol: :lol:

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Ricordo a lorsignori che un'altra moto che ha fatto la storia della Dakar, la BMW, anche nella versione R 800 GS in vendita al pubblico aveva l'avviamento a pedivella.

Sperimentato personalmente a Parigi, anno 1983: una mattina il BMW di un amico, che era venuto a trovarmi durante un soggiorno di studio, si ritrova con la batteria a terra; in quel caso la pedivella fu benedetta, un pò meno le sette camice che dovemmo sudare per farla partire laugh.gif.

 

 

 

 

 

Infatti!!! il senso di questa modifica è il medesimo!! avere la possibilità di riaccendere il motore in Casi estremi...senza batteria in mezzo ad una duna...o dove preferite voi dispersi in qualsiasi posto nel mondo

 

in questo il Gs degli anni 80 batte la regina...

 

I Tedeschi...(intendo quelli di Africanqueens.de) se ne fregano di ste menate...si preparano le moto da Paura, quasi da far assomigliare l'xrv all ADV ktm...vanno a Fuoco all'Erzberg...e si fidano ciecamente dell'Affidabilità Honda...

Io pure, ma ho sempre avuto il Pallino per la Pedivella...

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Infatti!!! il senso di questa modifica è il medesimo!! avere la possibilità di riaccendere il motore in Casi estremi...senza batteria in mezzo ad una duna...o dove preferite voi dispersi in qualsiasi posto nel mondo

Faccio gli ultimi 2 appunti e poi abbandono: :D

 

1).... poniamo il caso che tu da solo...in mezzo al deserto.... in mezzo ad una duna...(situazione in cui ti trovi frequentemente immagino :unsure:)..... ti facessi male al piede destro, o alla gamba....poi come cacchio la utilizzi la pedivella...???????????????????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Non è un'ipotesi tanto remota è successo ad Auriol, Boano , Catanese e chissà a quanti altri.....statisticamente gli infortuni agli arti inferiori sono i più rilevanti......a me per esempio basterebbe uno di quei, per fortuna, poco frequenti attacchi di sciatalgia per rendermi impossibile la manovra. :(

 

2)....in questa ipotetica situazione d'emergenza...con il piede ancora sano :D.... ti dovresti trovare perchè ti ha abbandonato il motorino d'avviamento....perchè se hai scaricato la batteria (che sicuramente avrai messo nuova prima di partire) nel tentativo inutile di avviarla, con la pedivella non ci riuscirai MAI....!!! :D

 

Allora ti propongo un affare : ti compri una batteria al LITIO, che soffre poco di autoscarica ed piccola..... te la sistemi sulla moto dove più ti piace (RD/07 nel sottosella ci va comoda....credo ) con i fili già predisposti al collegamento, con solo uno spinotto da collegare.....risparmi un sacco di soldi e ti puoi rompere i piedi tutte le volte che vuoi...!!! :lol: :lol: :lol:

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Ho corretto la foto, che non si vedeva, ma non si autocorreggono i post successivi.

Questa era la foto della BMW cui facevo riferimento.

bmw-r-80-gs-paris-dakar-800-1985_bf_1522565.jpg

 

La conosco benissimo, ho un'amico che ce l'ha da qualche anno...l'ha pagata una cifra, ma il bello è che ora vale pure di più...!!! :blink:

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