Vai al contenuto

incertezze a bassi regimi


Messaggi consigliati

Una delle migliori doti di questo motore è la estrema regolarità di erogazione.

Da un pò di tempo ho la sensazione che:

Andatura costante in seconda sui 2000' sempbra che il motore abbia degli

impuntamenti,dei vuoti poco evidanti ma percettibili.

Ripresa sui bassissimi regimi(da 2000'ca) in terza si avverte un pò di strattoni

prima di arrivare ai 2500/3000

Girellando pianissimo,mi ritrovo spesso con la "frizione in mano"per regolarizzare

l'incerere del motore.

Può essere carburazione magra?aria nell'aspirazione?O magari peggio valvole

o altro? Forse il motore ha bisogno di una bella tirata?

Grazie per ogni risposta,ciao!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle migliori doti di questo motore è la estrema regolarità di erogazione.

Da un pò di tempo ho la sensazione che:

Andatura costante in seconda sui 2000' sempbra che il motore abbia degli

impuntamenti,dei vuoti poco evidanti ma percettibili.

Ripresa sui bassissimi regimi(da 2000'ca) in terza si avverte un pò di strattoni

prima di arrivare ai 2500/3000

Girellando pianissimo,mi ritrovo spesso con la "frizione in mano"per regolarizzare

l'incerere del motore.

Può essere carburazione magra?aria nell'aspirazione?O magari peggio valvole

o altro? Forse il motore ha bisogno di una bella tirata?

Grazie per ogni risposta,ciao!

18053[/snapback]

 

rd04 o 07?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sincronizzazione dei carba dopo aver cambiato filtro e candele....

18060[/snapback]

 

RAGAZZI ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA, FORSE 200 GIRI PIU IN BASSO. APPENA ESEGUITO IL TAGLIANDO COMPLETO, CAMBIATO FILTRO ARIA (K&N), CANDELE, FILTRO BENZINA, RIFATTO LA CARBURAZIONE E ALLINEATO I CARBURATORI...............

ORA VA UN PO MEGLIO MA IL PROBLEMA NON PARE RISOLTO E SOLAMENTE UN PO MIGLIORATO, DICIAMO CHE IL RANGE DI "SALTELLAMENTO" ORA VA DAI 1500 AI 1900.

 

RD07a 1999 - 43000 km

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Rino74

Suggerisco di non ascolatare Luke...... biggrin.gifbiggrin.gif

Confermo che dopo un buon bilanciamento dei carbs, si risolvono spesso queste problematiche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle migliori doti di questo motore è la estrema regolarità di erogazione.

Da un pò di tempo ho la sensazione che:

Andatura costante in seconda sui 2000' sempbra che il motore abbia degli

impuntamenti,dei vuoti poco evidanti ma percettibili.

Ripresa sui bassissimi regimi(da 2000'ca) in terza si avverte un pò di strattoni

prima di arrivare ai 2500/3000

Girellando pianissimo,mi ritrovo spesso con la "frizione in mano"per regolarizzare

l'incerere del motore.

Può essere carburazione magra?aria nell'aspirazione?O magari peggio valvole

o altro? Forse il motore ha bisogno di una bella tirata?

Grazie per ogni risposta,ciao!

18053[/snapback]

 

Fai tutti i controlli che ti hanno suggerito. Ma se i Mikuni che monta la RD7 (non li conosco bene), hanno la vite di regolazione della carburazione del minimo (non il registro del regime del minimo) conviene regolarla perchè con l'arrivo del caldo l'aria si fa più rarefatta ed occorre ripristinare il giusto rapporto aria-benzina. Al regime di 2000 giri partecipano sia i getti del minimo che quelli dei massimi ed è proprio a quel regime di passaggio che si verificano irregolarità se la carburazione del minimo non è ok. L'inverso conviene fare all'arrivo dell'inverno.

Salutoni a singhiozzo

mark

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai tutti i controlli che ti hanno suggerito. Ma se i Mikuni che monta la RD7 (non li conosco bene), hanno la vite di regolazione della carburazione del minimo (non il registro del regime del minimo) conviene regolarla perchè con l'arrivo del caldo l'aria si fa più rarefatta ed occorre ripristinare il giusto rapporto aria-benzina. Al regime di 2000 giri partecipano sia i getti del minimo che quelli dei massimi ed è proprio a quel regime di passaggio che si verificano irregolarità se la carburazione del minimo non è ok. L'inverso conviene fare all'arrivo dell'inverno.

Salutoni a singhiozzo

mark

18116[/snapback]

Grazie a tutti,in particolare a Mark! Ho scoperto:si tratta di un pieno di benzina con residui,acqua e altro.

Si è aperto lo scarico delle vaschette,uscito il residuo di benza vecchia.

Fatto un pieno.sembra mooolto meglio,adesso.Persino in autostrada a 140Km/h

vibra la metà di prima,riprende con sufficiente fluidità in quinta ad 55/60Km/h.

Sputacchia ancora sui 1500/ 1700',ma forse questo ci sta.

Forse sarebbe un lavoro completo dare una perfetta puluita alle vaschette. Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,in particolare a Mark! Ho scoperto:si tratta di un pieno di benzina con residui,acqua e altro.

Si è aperto lo scarico delle vaschette,uscito il residuo di benza vecchia.

Fatto un pieno.sembra mooolto meglio,adesso.Persino in autostrada a 140Km/h

vibra la metà di prima,riprende con sufficiente fluidità in quinta ad 55/60Km/h.

Sputacchia ancora sui 1500/ 1700',ma forse questo ci sta.

Forse sarebbe un lavoro completo dare una perfetta puluita alle vaschette. Ciao.

18204[/snapback]

Ora .ripeto,sembra molto meglio,ma ......lo sapete anche voi com'è il

TARLO quando si insinua nella testa e nel polso di un povero motard!Sono sempre

lì con le antenne alzate,per capire se gira bene o se ancora il motore va cosìcosì.

Domanda:fino a 60Km/h tengo la 5° senza strappi e riprendo (piano)discretamente progressivo.A 55Km/h posso viaggiare in 5° ancora ma sono al limite dei primi singhiozzi,a 50Km/h sempre in 5°.soffre.E' regolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora .ripeto,sembra molto meglio,ma ......lo sapete anche voi com'è il

TARLO quando si insinua nella testa e nel polso di un povero motard!Sono sempre

lì con le antenne alzate,per capire se gira bene o se ancora il motore va cosìcosì.

Domanda:fino a 60Km/h tengo la 5° senza strappi e riprendo (piano)discretamente progressivo.A 55Km/h posso viaggiare in 5° ancora ma sono al limite dei primi singhiozzi,a 50Km/h sempre in 5°.soffre.E' regolare?

18873[/snapback]

 

la mia si comporta nello stessissimo modo, sotto i 60 in 5a strattona e credo sia normale...

 

si migliora la situazione con corona + grande ma questa è un'altra storia.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo la mia RD07 da 3 anni, e sia in estate che in inverno ha sempre fatto quei singhiozzi sotto i 2000'. Devo dire che, almeno io, non ho mai fatto pulire i carburi, solo manutenzione ordinaria. Ho chiesto al mecca se fossero da allineare, ma lui ad orecchio ha detto che il motore gira bene e che non serve allinearli. Avessi spazio e attrezzi lo farei io, visto che è piuttosto semplice come operazione. Qui non trovo un mecca che faccia quello che voglio io.

Cmq, risolvo il problema dei giri accelerando a sufficienza per non farla saltellare.

Anche se mi scoccia un poco non poter andare pian piano, tipo "faccio coda ma non mi frega" biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

Male che vada compro un custom 1100. biggrin.gif

 

Lamps sparsi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posseggo la mia RD07 da 3 anni, e sia in estate che in inverno ha sempre fatto quei singhiozzi sotto i 2000'. Devo dire che, almeno io, non ho mai fatto pulire i carburi, solo manutenzione ordinaria. Ho chiesto al mecca se fossero da allineare, ma lui ad orecchio ha detto che il motore gira bene e che non serve allinearli. Avessi spazio e attrezzi lo farei io, visto che è piuttosto semplice come operazione. Qui non trovo un mecca che faccia quello che voglio io.

Cmq, risolvo il problema dei giri accelerando a sufficienza per non farla saltellare.

Anche se mi scoccia un poco non poter andare pian piano, tipo "faccio coda ma non mi frega"  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif  biggrin.gif

Male che vada compro un custom 1100.  biggrin.gif

 

Lamps sparsi!

18899[/snapback]

Grazie !!!!!!! Voi non sapete che bene mi fanno queste parole!!!!!!!

Allora la mia bbella non è malaticcia!!! Vi voglio bene,ora potrò dedicarmi alla mia

famiglia e alle altre cose della vita serenamente...........grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie !!!!!!!  Voi non sapete che bene mi fanno queste parole!!!!!!!

Allora la mia bbella non è malaticcia!!! Vi voglio bene,ora potrò dedicarmi alla mia

famiglia e alle altre cose della vita serenamente...........grazie!!!!!!!!!!!!!!!!

18903[/snapback]

 

 

anch'io credo che sia normale..

passando da rd04 a rd07a ho notato questo "saltellamento" a bassi regimi e avendo (almeno credo) motori uguali non puo' che essere dovuto ai rapporti finali

lamps

 

Link al commento
Condividi su altri siti

va be'...pero' e fastidioso.la mia rd07 singhizza esclusivamente a 3000/3500 giri,oltre in accelerazione perfeta,se scendo aintorno ai 2000 giri marcia bassa,tuttok,.tengo a precisare,sostituito ieri pompa elettrica con mikuni a depressioni, pulito contati e messo antiossidante sui bulloni ed attacchi batteria per evitare ossidazioni,stessa operazioni su morsetti batteria...sto diventando matto!!tempo fa portata dal mecca di fiducia(meglio dire logisticamente piu' comodo).dice di aver pulito carburatori,regolato valvole,fasatura completamente fuori,(130 euro manodopera)moto.....+ o - stesso problema...sintetizzanndo....a chi devo credere,vai a vedere che con qualche buon consiglio la metto a posto da solo!!!....lamp,lalamp,...ma sopratutto AIUTOOOO!! angry.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

....,fasatura completamente fuori,(130 euro manodopera)moto.....+ o - stesso problema...sintetizzanndo....a chi devo credere,vai a vedere che con qualche buon consiglio la metto a posto da solo!!!....lamp,lalamp,...ma sopratutto AIUTOOOO!! angry.gif

19349[/snapback]

 

l'ultima che hai detto...... biggrin.gif

a parte il fatto che sulla fasatura non ci puoi fare nulla blink.gif

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,in particolare a Mark! Ho scoperto:si tratta di un pieno di benzina con residui,acqua e altro.

Si è aperto lo scarico delle vaschette,uscito il residuo di benza vecchia.

Fatto un pieno.sembra mooolto meglio,adesso.Persino in autostrada a 140Km/h

vibra la metà di prima,riprende con sufficiente fluidità in quinta ad 55/60Km/h.

Sputacchia ancora sui 1500/ 1700',ma forse questo ci sta.

Forse sarebbe un lavoro completo dare una perfetta puluita alle vaschette. Ciao.

18204[/snapback]

Ciao, Io ho lo stesso problema.. come si puliscono le vaschette??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Io ho lo stesso problema.. come si puliscono le vaschette??

19411[/snapback]

 

 

Bella domanda. Sono curioso anche io di saperlo; nel caso fosse semplice, lo faccio pure io. Mi sa che aprendole ci troverò i ranocchi.. blush.gifblush.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella domanda. Sono curioso anche io di saperlo; nel caso fosse semplice, lo faccio pure io. Mi sa che aprendole ci troverò i ranocchi..  blush.gif  blush.gif

19421[/snapback]

Io ho fatto un salto dal mitico Pattoni,che abita dietro casa mia.

In quel momento c'era solo un suo aiutante d'officina che ha preso una brugola,

ha infilato la mano sotto la carena,ha allentato qualcosa ed è uscita della benza,

stessa cosa dal lato opposto per l'altro carburatore.La moto ha cominciato subito a

girare meglio.P.S.Non fatela girare soto i 2500 sennò il motore manca di regolarità

di rotazione,da degli strattoni,e fate fuori la campana frizione!!!!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un salto dal mitico Pattoni,che abita dietro casa mia.

In quel momento c'era solo un suo aiutante d'officina che ha preso una brugola,

ha infilato la mano sotto la carena,ha allentato qualcosa ed è uscita della benza,

stessa cosa dal lato opposto per l'altro carburatore.La moto ha cominciato subito a

girare meglio.P.S.Non fatela girare soto i 2500 sennò il motore manca di regolarità

di rotazione,da degli strattoni,e fate fuori la campana frizione!!!!!!!

19427[/snapback]

 

le vaschette si svuotano semplicemente svitando le due viti (una per carb) che si trovano in basso; questo di solito e' gia' qualcosa ma se proprio si vuol fare un lavoro per bene conviene aprirle e pulirle internamente.

lamps

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

d'accordo con talino,fatto anche questo,potrebbe fermarsi un residuo d'acqua o....comunque non aveva sortito effetto....appena migliorato. pure girato con tappo benzina appoggiato sul serbatoio per vedere se fosse lo sfiato del tappo intasato,....migliorato un po':::.di piu' nin soooo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...