Vai al contenuto

Assicurazione e bollo ridotto per moto storiche


Messaggi consigliati

Ciao Filippo 1970, x te che sei di Roma (come me....) ti posso rispondere io..... x quanto riguarda l'assicurazione "DEVI" avere la moto iscritta e certificata FMI altrimenti nemmeno ti stanno a sentire, anzi alcune compagnie chiedono anche 1 iscrizione da almeno ad 1 motoclub...( 1 ca...ta immane), x il bollo invece, ancora nn saprei dirti ( mi scade a luglio); cmq essendo la mia (NUOVA ARRIVATA...) gia' storica da 1 po', di bollo finora pagava poco + di 20 euro !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • 1 month later...

com'è la questione ASI o FMI? le regole sono le stesse? la moto deve essere perfettamente originale???

la mia ad esempio non ha subito interventi drastici però le frecce e la sella non sono originali e ho aggiunto paracilindri e faretti.....

genialloyd mi chiede ancora 250 euro e vorrei provare a risparmiare

 

in Piemonte deve essere iscritta ASI o FMI. La regola dei 20 anni varia da regione a regione. Assicurazioni: non so per l'Helvetia basta che la moto abbia 20 anni (non credo). Le altre vogliono che la moto si iscritta ASI o FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

com'è la questione ASI o FMI? le regole sono le stesse? la moto deve essere perfettamente originale???

la mia ad esempio non ha subito interventi drastici però le frecce e la sella non sono originali e ho aggiunto paracilindri e faretti.....

genialloyd mi chiede ancora 250 euro e vorrei provare a risparmiare

 

da quello che so (anche tramite altri amici con moto storiche) ASI costa di più rispetto a FMI. Per iscrivere una mia honda xl 600 dell'88 all'FMI ho seguito quanto da loro indicato e in 3 mesi ho ottenuto l'iscrizione. Alcuni dicono che l'ASI è più veloce ma tieni conto che oltre le moto gestisce anche le auto e quindi può essere che i tempi non siano così brevi. Per la sella temo che debba essere originale (puoi ovviare facendotela prestare da qualcuno solo per le foto) e moltoprobabilmente anche le frecce. I paracilindri e faretti essendo amovibili non inficiano l'originalità.

Indubbiamente per l'assicurazione si risparmia. Io pago 136 Euri/anno con SAI con ossibilità anche di sospenderla. Tu essendi residente in Lombardia per il bollo nonhai problemi anche se la moto non è iscritta a registro . In lombardia i veicoli oltre 20 annipagano 20 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che so (anche tramite altri amici con moto storiche) ASI costa di più rispetto a FMI. Per iscrivere una mia honda xl 600 dell'88 all'FMI ho seguito quanto da loro indicato e in 3 mesi ho ottenuto l'iscrizione. Alcuni dicono che l'ASI è più veloce ma tieni conto che oltre le moto gestisce anche le auto e quindi può essere che i tempi non siano così brevi. Per la sella temo che debba essere originale (puoi ovviare facendotela prestare da qualcuno solo per le foto) e moltoprobabilmente anche le frecce. I paracilindri e faretti essendo amovibili non inficiano l'originalità.

Indubbiamente per l'assicurazione si risparmia. Io pago 136 Euri/anno con SAI con ossibilità anche di sospenderla. Tu essendi residente in Lombardia per il bollo nonhai problemi anche se la moto non è iscritta a registro . In lombardia i veicoli oltre 20 annipagano 20 euro

La mia è già "storica" ed è iscritta FMI....e pago 120 eurini annui ;) (l'ho presa cosi ::::) cmq so' che stanno diventando sempre + fiscali in materia !!! La moto deve essere il +++++ originale possibile....e in caso di controllo (cioe' quasi mai che sappia io) se trovano delle modifiche, si perde la "storicità" con tutti i benefici del caso !!! :( C'è anche scritto ben visibile.... :D
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti,io a palermo ho assicurato a set scorso la mia xt600 che aveva appena compiuto vent'anni.E bastato iscriverla ad un motoclub convenzionato fmi e poi 128 eur con milano e bollo 20 eur.

A dic quando stavo per prendere la mia 04 sono tornato alla compagnia per eventuali nuovr sulla questione e mi hanno detto che a prtire dal 2012 non bastava piu quanto suddetto ma occorreva necessariamente l'iscrizione ai registri! azzzz

poi la rd04 l ho presa lo stesso.. nn ho saputo resistere!!!

ADESSSO pare ci sia ancora una altra compagnia che sia rimasta alle vecchie usanze ma solo una voce di corrid e fino a quando non scade la mia polizza penso che nn aprrofondiro la cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,io a palermo ho assicurato a set scorso la mia xt600 che aveva appena compiuto vent'anni.E bastato iscriverla ad un motoclub convenzionato fmi e poi 128 eur con milano e bollo 20 eur.

A dic quando stavo per prendere la mia 04 sono tornato alla compagnia per eventuali nuovr sulla questione e mi hanno detto che a prtire dal 2012 non bastava piu quanto suddetto ma occorreva necessariamente l'iscrizione ai registri! azzzz

poi la rd04 l ho presa lo stesso.. nn ho saputo resistere!!!

ADESSSO pare ci sia ancora una altra compagnia che sia rimasta alle vecchie usanze ma solo una voce di corrid e fino a quando non scade la mia polizza penso che nn aprrofondiro la cosa.

 

Ciao,

altri amici di Palermo, ancora a inizio anno, hanno assicurato la moto proprio come dici tu.

Lo scorso giovedi, con la mia polizza in scadenza, sono stato presso ben cinque agenzie

di diverse "bandiere", fra quelle dove avevo la certezza che fossero state fatte le polizze.

Dovunque mi hanno confermato la necessità dell'iscrizione ai famosi albi e che tutte le

polizze con la precedente formula cesseranno alla loro naturale scadenza :(

 

Morale della favola: una buona nottata a fare preventivi on-line e polizza con

Direct Line a "sangue di papa", vista anche la mia mediocre classe di merito 7.

 

Ho trovato soltanto un broker assicurativo che non chiede l'iscrizione,

con cui sono assicurate un paio di persone che conosco, appassionate

di mezzi datati (auto e moto), ma purtroppo questi devono avere almeno

25 anni :wacko: . La mia motina ne ha appena 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fate attenzione alle polizze che...stipulate !!!!! :wacko: Perche' molte compagnie assicurano le moto come storiche, ma...... Leggetevi bene prima le condizioni "d'uso" ;) , infatti alcune polizze prevedono solo trasferimenti domenicali e spostamenti x esposizioni e raduni storici !!!!! :blink: E come sempre, i nostri assicuratori ci fanno firmare i contratti, ma NON CI DICONO 1 CA@@O !!!!!! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per info: a taranto ho trovato aviva assicurazioni. 141 euri all'anno, con iscrizione fmi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

scusate......mi è venuto un dubbio......

ma la 07 che è stata fatta nel 93 come potrà mai comparire nel registro storico come la 03 e la 04???

forse nel 2013/2014 verrà automaticamente inserita,ma fino a quel momento l'iscrizione alla fmi sarà obbligatoria.... <_<

ho detto delle macrominchiate???

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate......mi è venuto un dubbio......

ma la 07 che è stata fatta nel 93 come potrà mai comparire nel registro storico come la 03 e la 04???

forse nel 2013/2014 verrà automaticamente inserita,ma fino a quel momento l'iscrizione alla fmi sarà obbligatoria.... <_<

ho detto delle macrominchiate???

 

diventa storica nel 2013 e nel registro comparirà nel 2014

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao a tutti gente..

Ho preso una RD04 del 92 che ha già compiuto 20 anni.. Abito in Veneto.

Cosa mi conviene fare per quanto riguarda l'assicurazione? Per avere la riduzione del bollo devo iscriverla obbligatoriamente al registro storico?

 

Grazie mille.. Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Girulando sul sito della mia regione (piemonte) mi sono imbattuto in questo link http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm dite che c'è il modo di evitare ASI o FMI passando per centri specializzati come questi elencati in questo link http://www.regione.piemonte.it/tributi/dwd/elencoCentriCertificazVeicoliStorici.pdf, ne varrà la pena , magtari in termini di tempistica sulla consegna dell'attestato di storicità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Voglio segnalare a tutti che andando sul sito di

federmoto e possibile consultare il registro

storico on line inserendo il telaio della moto. Io

ho provato ma non è uscito nulla.

Questo e il link: http://www.federmoto...oto-depoca.aspx Sul sito viene detto che in caso di mancata

risposta e possibile mandare una mail ,io l ho

fatto e questo e quello che mi hanno risposto

oggi Buongiorno,

il suo motoveicolo è stato iscritto al Registro

Storico FMI, entro 15 giorni riceverà la

documentazione al suo recapito. Cordiali saluti Che dite festeggiò?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha postato Diavolorosso, ho pagato 30 euro di bollo per il mio Tenerè dell'87 iscritto all'ACP di Via Saluzzo proprio per ottenere questa riduzione senza dover avere il certificato Fmi..

tra l'altro leggendo bene quanto riportato sul sito della Regione Piemonte, avrei dovuto pagare solo 20 euro...mah..misteri!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Girulando sul sito della mia regione (piemonte) mi sono imbattuto in questo link http://www.regione.piemonte.it/tributi/tasseCircolaz.htm dite che c'è il modo di evitare ASI o FMI passando per centri specializzati come questi elencati in questo link http://www.regione.piemonte.it/tributi/dwd/elencoCentriCertificazVeicoliStorici.pdf, ne varrà la pena , magtari in termini di tempistica sulla consegna dell'attestato di storicità ?

Secondo me si. È da sei mesi che aspetto l attestato. Qualche assicurazioni a cui ho chiesto un preventivo per l assicurazione storica mi hanno detto che sei mesi sono tantissimi e che nei centri di cui parli ottieni la certificazione in circa due mesi. Pensa che stavo pensando di ritirare i miei documenti e rifare la pratica con un o dei centri in Piemonte meno male che ho risolto. Se capita la prossima volta lo faccio sicuramente con un centro regionale invece che con la FMI ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ocio che in questi centri si ottiene di pagare il bollo ridotto ma non l'assicurazione...

la mia situazione è questa:

tenerè assicurato alla Reale Mutua come storica nel marzo 2012 basta essere iscritti ad un motoclub convenzionato. 186 euro! e mi dicono che dalla seconda moto in poi sono 30 euro! a settembre 2012 compro la AT del 1992 , chiamo per assicurarla a 30 euro e...mi dicono che a luglio sono cambiate le direttive e che ci vuole per forza la dichiarazione di storicità ASI o FMI. Anche il tenerè alla scadenza non potrà essere riassicurato come storico se mancante della iscrizione ASI o FMI..

:angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me hanno detto la stessa cosa . Queste assicurazioni che ho sentito mi hanno detto che l iscrizione si può ottenere o spedendo tutto a Roma come ho fatto io , aspettando 6 mesi, oppure appogiandoti ad altri uffici regionali che probabilmente dispongono di esaminatori riconosciuti da fmi( non si se sia vero) . Tale procedura ti consente di ottenere la certificazione in circa due mesi. Mi aveva anche dato alcuni indirizzi ma avendo già spedito tutto ho lasciato stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha postato Diavolorosso, ho pagato 30 euro di bollo per il mio Tenerè dell'87 iscritto all'ACP di Via Saluzzo proprio per ottenere questa riduzione senza dover avere il certificato Fmi..

tra l'altro leggendo bene quanto riportato sul sito della Regione Piemonte, avrei dovuto pagare solo 20 euro...mah..misteri!!

 

come ti sei comportato, ci sei andato direttamente previo appuntamento o hai spedito le foto e la documentazione come da procedura Asi-Fmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci sono andato direttamente, ho portato mi sembra 4 foto, è una procedura molto più snella di asi/fmi ..ma serve giusto per ottenere la riduzione del bollo, cosa che in altre regioni si ha senza fare nulla..basta che abbia i famosi 20 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ve la devo raccontare, ieri mi telefona uno che mi dice essere il vecchio proprietario della mia rd 04 (io l'ho presa da un conce), mi dice che aveva inoltrato la pratica fmi e che gli era arrivata solo ieri ...

Io penso, oh che bello, finalmente una botta di culo !!

Lo ringrazio per avermi telefonato ed ero quasi pronto a lasciargli l'indirizzo cui spedirlo , quando questo mi dice che aveva sostenuto delle spese, le foto, le marche da bollo , l'iscrizione fmi (!) ...

 

Insomma mi chiede 100 euro altrimenti si tiene il tesserino come ricordo in fondo ad un cassetto ...

 

A prescindere che quello è un documento relativo alla MIA moto, l'ho ringraziato e ho rifiutato l'offerta...

 

Ora mi toccherà fare le pratiche di aggiornamento con l'fmi per ottenere il duplicato del tesserino ma in teoria credo che sia comunque una cosa più rapida della tiritera di iscrizione all'albo solita, qualcuno ha esperienza in materia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l ho appena fatto e fossi in te mi sarei prima informato come fare per avere il duplicato e dopo avrei eventualmente trattato. Se devi rifare totalmente la pratica ti conviene pagarlo perché il discorso e lungo e la moto deve essere in ordine alt la bocciano . se invece non devi rifare la pratica ma semplicemente una richiesta allora il discorso cambia.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...