Vai al contenuto

Assicurazione e bollo ridotto per moto storiche


Messaggi consigliati

E' una cosa che può interessare a molti di noi e che è stata oggetto di un recente chiarimento dell'Agenzia delle entrate (vedi allegato).

Quando si è dentro agli elenchi delle auto-moto di interesse storico NON serve l'iscrizione al registro per avere bollo e assicurazione ridotti.

ciao

angelo

Esenzione tasse per auto e moto storiche_ non serve iscrizione ASI o FMI.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

quindi?? da come capisco io basta che vai in assicurazione e dici che la tua moto è di interesse storico e ha compiuto 20 anni?

ma non ti richiedono solitamente una tessera del motoclub "storico"?

 

Oltre ai 20 anni di età deve essere nell'elenco FMI che aggiornano ogni anno. Noi in elenco abbiamo la 03 e la 04.

Prima alcune assicurazioni chiedevano l'iscrizione al registro storico (quella con richiesta a FMI + foto sopra sopra davanti e dietro + pagamenti + esaminatore che doveva decidere se la moto andava bene o no).

Adesso è chiarito che il registro non serve più. Ti stampi la sentenza che ho allegato e la porti con te all'assicurazione o all'ACI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai 20 anni di età deve essere nell'elenco FMI che aggiornano ogni anno. Noi in elenco abbiamo la 03 e la 04.

Prima alcune assicurazioni chiedevano l'iscrizione al registro storico (quella con richiesta a FMI + foto sopra sopra davanti e dietro + pagamenti + esaminatore che doveva decidere se la moto andava bene o no).

Adesso è chiarito che il registro non serve più. Ti stampi la sentenza che ho allegato e la porti con te all'assicurazione o all'ACI.

Sul fatto di portare la sentenza all'ACI o all'agenzia dei tributi, sono pienamente daccordo....!!

 

Per le assicurazioni invece.... direi che è un po' diverso...!!!

 

L'assicurazione è un contratto tra privati (obbligatorio) pertanto, ogni compagnia è libera di stabilire nel contratto, le clausole che preferisce... e il contraente di accettarle oppure no..!!!

Tu mi vendi un servizio e io lo compero... = Libera contrattazione...!!!

Se si raggiunge un accordo, si stipula il contratto... altrimenti si cerca un altro venditore di quel servizio, che ci soddisfi maggiormente.

 

Qualcuno adesso parlerà di Cartello delle Assicurazioni...

Ok... è vero... ma in parte è pure colpa nostra che ci comportiamo da pecoroni...accettando le condizioni senza neppure provare a contrattare...!!!

 

 

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai 20 anni di età deve essere nell'elenco FMI che aggiornano ogni anno. Noi in elenco abbiamo la 03 e la 04.

Prima alcune assicurazioni chiedevano l'iscrizione al registro storico (quella con richiesta a FMI + foto sopra sopra davanti e dietro + pagamenti + esaminatore che doveva decidere se la moto andava bene o no).

Adesso è chiarito che il registro non serve più. Ti stampi la sentenza che ho allegato e la porti con te all'assicurazione o all'ACI.

 

veramente è tutto chiaro da sempre, anche negli uffici tributari delle regioni che continuano a richiedere l'iscrizione Asi e/o Fmi, solo che loro dipendenti della regione devono attenersi alla legge regionale, ovvero al loro datore di lavoro che è la regione.

 

La risoluzione postata seppur ribadisca principi legislativi già ribaditi con una precedente circolare (sempre dell'agenzia delle entrate) è destinata alle regioni con statuto autonomo, infatti l'agenzia delle entrate non ha competenza in materia di tributi come il bollo in materia di interpello, ovvero può emettere tutte le circolari che vuole per le altre regioni, ma non può rispondere ad un intepello formulato come quello postato.

 

Per questo vi invito tutti a contattare gli uffici tributari delle varie regioni ed eventualmente chiedere loro se hanno attuato una sorta di autotutela interna per evitare dei contenziosi prendendo per buone delle autodichiarazioni.

In questo modo chi sa si riprende il diritto all'esenzione, chi non sa ( o non si prende la briga di contattare la regione e menate varie)continua a paga il bollo e alla regione son contenti che tenendo contenti i pochi che sanno o che osano... gli altri ignari continueranno a pagare

 

per le assicurazioni... è tuutta un'altra storia, in alcune regioni conviene essere iscritto fmi perchè si paga veramente poco se si hanno più moto da assicurare, perchè l'italia è divisa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

GRAZIE PER IL POST.... TI VOGLIO BENE! biggrin.gifbiggrin.gifbiggrin.gif

 

Ragazzi illuminatemi un attimo;

la mia moto ha compiuto oramai 20 (rd04 '91), e attualmente non è iscritta a nessun registro storico ma è una pratica che vorrei fare per avere le agevolazioni.

Dal decreto si evince,come da titolo,che per avere l'assicurazione e il bollo ridotto non serve più l'iscrizione all'asi.

Ora mi chiedevo la mia moto che ha compiuto venti anni e non è mai stata iscritta come fà a godere di queste agevolazioni?

Se non ho capito male devo comunque iscriverla all'FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il bollo dipende dalla regione dove vivi. In Piemonte per avere diritto alla riduzione deve essere iscritta al registro storico (la moto che possiedi materialmente). Ad esempio da quelo che so in Lombardia, Toscana è sufficiente che abbia 20 anni. Quindi dovresti informarti per quanto attiene alla tua regione.

 

Diverso il discorso per l'assicurazione. La maggior parte richiedono iscrizione

 

 

 

Ragazzi illuminatemi un attimo;

la mia moto ha compiuto oramai 20 (rd04 '91), e attualmente non è iscritta a nessun registro storico ma è una pratica che vorrei fare per avere le agevolazioni.

Dal decreto si evince,come da titolo,che per avere l'assicurazione e il bollo ridotto non serve più l'iscrizione all'asi.

Ora mi chiedevo la mia moto che ha compiuto venti anni e non è mai stata iscritta come fà a godere di queste agevolazioni?

Se non ho capito male devo comunque iscriverla all'FMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il bollo dipende dalla regione dove vivi. In Piemonte per avere diritto alla riduzione deve essere iscritta al registro storico (la moto che possiedi materialmente). Ad esempio da quelo che so in Lombardia, Toscana è sufficiente che abbia 20 anni. Quindi dovresti informarti per quanto attiene alla tua regione.

 

Diverso il discorso per l'assicurazione. La maggior parte richiedono iscrizione

 

OK chiarito il discorso del bollo che comunque dipende dalla regione e devo informarmi, ma per quanto riguarda l'assicurazione se devo iscriverla lo stesso (foto, documenti, ecc.) che senso ha la sentenza allegata? Anche quello è un discorso regionale o posso andare con questa sentenza all'aci?

Link al commento
Condividi su altri siti

OK chiarito il discorso del bollo che comunque dipende dalla regione e devo informarmi, ma per quanto riguarda l'assicurazione se devo iscriverla lo stesso (foto, documenti, ecc.) che senso ha la sentenza allegata? Anche quello è un discorso regionale o posso andare con questa sentenza all'aci?

 

http://www.africatwi...ndpost&p=204000

 

Cosa centra l'ACI con l'assicurazione e cosa centra la circolare che riguarda l'esenzione del bollo con il contratto di assicurazione..????????

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

i veicoli che hanno compiuto 20 devono automaticamente pagare bollo ridotto. (moto e auto)

 

solo che il nostro Stato avido tenta sempre di mettertelo nel bofice, spedendoti l'avviso di pagamento.

 

e noi per non entrare nel circolo di cattivi pagatori di Equitalia e nel prelievo coatto dalla busta paga con multe,more,sovrattasse ecc paghiamo.

ma è un nostro diritto dal Piemonte,Veneto,Toscana, Lazio,Sicilia ecc

 

e non occorre essere iscritti in nessun club,associazione,fondazione.

neppure quando compirà 30 anni.

 

ma io capisco il problema......a chi cavolo chiediamo o dove troviamo conferma su questo fatto, se ad ogni persona alla quale si chiede informazioni non sa, non conosce, deve attendere il principale, forse si forse no. nessuno sa niente per certo.

 

siamo messi proprio male.

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento sempre in primo piano e di cui è sempre bene parlare.

 

adesso chiedo a chi ce l'ha, visto che ho comperato una 04 sotrica, sapreste indicarmi un assicurazione che ti stipula un contratto per moto storiche??

 

grassssie

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

argomento sempre in primo piano e di cui è sempre bene parlare.

adesso chiedo a chi ce l'ha, visto che ho comperato una 04 sotrica, sapreste indicarmi un assicurazione che ti stipula un contratto per moto storiche??

grassssie

Ehh... se è iscritta al Registro Storico FMI o ASI, praticamente tutte... (ma iscritta non solo nell'elenco)

Se invece non è iscritta... praticamente nessuna... !!!

 

Solo pochissime compagnie si accontentano dell'iscrizione a qualche Motoclub Storico... tipo Vespaclub o simili...(ma questo MC non lo è)

Spesso però l'iscrizione a un MC Storico costa più dell'iscrizione al regostro storico FMI, qundi tanto vale fare tutta la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque leggendo la circolare si capisce chiaramente che l'esenzione senza iscrizione spetta solo alle regioni a statuto speciale!

 

Siii.... anche se è discutibile... ma... RIGUARDA IL BOLLO...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

E' una cosa che può interessare a molti di noi e che è stata oggetto di un recente chiarimento dell'Agenzia delle entrate (vedi allegato).

Quando si è dentro agli elenchi delle auto-moto di interesse storico NON serve l'iscrizione al registro per avere bollo e assicurazione ridotti.

ciao

angelo

 

Ciao a tutti ma soprattutto a Ghiro che ha aperto questo utilissimo topic!

 

Vi "porto" la mia personale conferma fresca-fresca per i Lombardi:

 

Dopo i 20 anni (fa fede la data d'immatricolazione,ovviamente) e se la moto è compresa nell' elenco FIM................ si paga il "bollo" a € 20,00.

Però leggete quello che segue che Vi interesserà sicuramente.

 

Nel mio caso:

 

TRANSALP 600 immatricolata il 19.FEBBRAIO 1992 ( "semplicemente" presente, come marca e modello, nell' elenco FIM relativo alle moto d'interesse storico.

Non iscritta al Registro storico che, appunto è altra cosa ben più impegnativa e onerosa. )

 

"Bollo" pagato OGGI 23.FEBBRAIO 2012.

Subito la notizia (bella) che c'interessa:

Pagato in tutto € 21,87 ( 20,00 + 1,87 di diritto di riscossione dello sportello ACI, -vabbè- )

Problemi? Quasi zero.

Perchè digitando la targa non c'è stato bisogno di questionare in merito all' importo.

E' "uscito" subito corretto.

Un pelo meno è stato poterlo pagare davvero.

L' impiegata non riusciva a fare il pagamento col terminale. Le appariva la dicitura:"Tassa non esigibile annualità precedenti" ( nota personale: ho sempre pagato regolarmente il "bollo" e, se avete la pazienza di leggere fino alla fine....credo di aver capito dove stava l' "inghippo")

Alla fine: niente di chè, però ho dovuto sentire il call center ( numero verde per la Lombardia: 800-151121. A proposito: Bravi e velocissimi)

Mi hanno spiegato che dovevo riferire all' impiegata di "pagare con riscossione dati tecnici".

Problema risolto e pagamento istantaneo.

Tenete presente.......... se per caso dovesse capitare anche a voi......quando arriverà il momento!

 

Osservazioni importanti:

 

Passati i vent'anni muta radicalmente la ratio della tassa!!!!!!!!!!!

Se prima era una Tassa legata al semplice fatto di essere proprietari del tal motociclo....da "oggi" cambia tutto.

Sì, perchè ora è una tassa legata alla circolazione del motociclo!!!!!!

 

Cosa significa?

Innanzitutto che ora i 20,00€ si pagano solo se si circola.

Quindi se la moto è inutilizzata non dovete pagare nulla nè avvisare nessuno. (però anche se decidete di "rimetterla in pista" chessò, da Luglio, comunque sempre 20,00 € saranno da pagare)

Mentre prima gli 88,90 € che pagavo erano dovuti anche se la moto fosse stata inutilizzata per tutto l'"anno". E qui ti beccano se non paghi........ perchè i pagamenti devono risultare.

 

Cosa comporta tutto ciò?

1.ora la ricevuta di avvenuto pagamento va tenuta con sè, insieme al libretto e al certificato assicurativo, perchè i controlli li faranno in concreto solo gli eventuali agenti che dovessero fermarvi per un qualsiasi controllo.Quindi portatevela sempre dietro!

2.si presta maggiormente ad essere "evasa". Penso che ben pochi agenti si faranno scrupoli a controllare la ventennalità del mezzo e a richiedervi la ricevuta.

3. importante: cambia il periodo di copertura del pagamento!

Col vecchio bollo il pagamento copriva da Febbraio a Febbraio di ogni anno ( con pagamento da farsi entro fine mese).

Da "oggi" si cambia: il pagamento copre da Gennaio a Dicembre ( entro il 31) di ogni anno!

Morale: ri-scadenziatevelo per il mese giusto!

(Probabilmente il problema riscontrato all' atto del pagamento quest'anno, che ricordo è la prima volta, è stato proprio per questo motivo: perchè ero già coperto fino a Febbraio 2012 ma sono stato retro-coperto sin dal gennaio 2012 e il sistema, quello principale, vedeva l' incongruenza. Per questo motivo l' impiegata ha dovuto fare l' altra procedura.penso.).

 

Bene!

Il romanzo finisce qui!

Ciao a todos!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno detto che per avere un'assicurazione ridotta basta iscriversi a un motoclub fmi che sia convenzionato con qualche assicurazione..nel mio caso l'helvetia e ovviamente una moto di almeno 20 anni! E non occorre che la moto sia iscritta a un registro storico..pagheresti però il bollo a prezzo pieno!

Se è vero è un risparmio per chi come me ha un'rd 04 preparata rally ma che ora non può più passarla d'epoca in quanto non c'è più nulla di originale se non motore e telaio.. (la moto l'ho presa già preparata da mukkone)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ma soprattutto a Ghiro che ha aperto questo utilissimo topic!

 

Vi "porto" la mia personale conferma fresca-fresca per i Lombardi:

 

Dopo i 20 anni (fa fede la data d'immatricolazione,ovviamente) e se la moto è compresa nell' elenco FIM................ si paga il "bollo" a € 20,00.

Però leggete quello che segue che Vi interesserà sicuramente.

 

Nel mio caso:

 

TRANSALP 600 immatricolata il 19.FEBBRAIO 1992 ( "semplicemente" presente, come marca e modello, nell' elenco FIM relativo alle moto d'interesse storico.

Non iscritta al Registro storico che, appunto è altra cosa ben più impegnativa e onerosa. )

 

"Bollo" pagato OGGI 23.FEBBRAIO 2012.

Subito la notizia (bella) che c'interessa:

Pagato in tutto € 21,87 ( 20,00 + 1,87 di diritto di riscossione dello sportello ACI, -vabbè- )

Problemi? Quasi zero.

Perchè digitando la targa non c'è stato bisogno di questionare in merito all' importo.

E' "uscito" subito corretto.

Un pelo meno è stato poterlo pagare davvero.

L' impiegata non riusciva a fare il pagamento col terminale. Le appariva la dicitura:"Tassa non esigibile annualità precedenti" ( nota personale: ho sempre pagato regolarmente il "bollo" e, se avete la pazienza di leggere fino alla fine....credo di aver capito dove stava l' "inghippo")

Alla fine: niente di chè, però ho dovuto sentire il call center ( numero verde per la Lombardia: 800-151121. A proposito: Bravi e velocissimi)

Mi hanno spiegato che dovevo riferire all' impiegata di "pagare con riscossione dati tecnici".

Problema risolto e pagamento istantaneo.

Tenete presente.......... se per caso dovesse capitare anche a voi......quando arriverà il momento!

 

Osservazioni importanti:

 

Passati i vent'anni muta radicalmente la ratio della tassa!!!!!!!!!!!

Se prima era una Tassa legata al semplice fatto di essere proprietari del tal motociclo....da "oggi" cambia tutto.

Sì, perchè ora è una tassa legata alla circolazione del motociclo!!!!!!

 

Cosa significa?

Innanzitutto che ora i 20,00€ si pagano solo se si circola.

Quindi se la moto è inutilizzata non dovete pagare nulla nè avvisare nessuno. (però anche se decidete di "rimetterla in pista" chessò, da Luglio, comunque sempre 20,00 € saranno da pagare)

Mentre prima gli 88,90 € che pagavo erano dovuti anche se la moto fosse stata inutilizzata per tutto l'"anno". E qui ti beccano se non paghi........ perchè i pagamenti devono risultare.

 

Cosa comporta tutto ciò?

1.ora la ricevuta di avvenuto pagamento va tenuta con sè, insieme al libretto e al certificato assicurativo, perchè i controlli li faranno in concreto solo gli eventuali agenti che dovessero fermarvi per un qualsiasi controllo.Quindi portatevela sempre dietro!

2.si presta maggiormente ad essere "evasa". Penso che ben pochi agenti si faranno scrupoli a controllare la ventennalità del mezzo e a richiedervi la ricevuta.

3. importante: cambia il periodo di copertura del pagamento!

Col vecchio bollo il pagamento copriva da Febbraio a Febbraio di ogni anno ( con pagamento da farsi entro fine mese).

Da "oggi" si cambia: il pagamento copre da Gennaio a Dicembre ( entro il 31) di ogni anno!

Morale: ri-scadenziatevelo per il mese giusto!

(Probabilmente il problema riscontrato all' atto del pagamento quest'anno, che ricordo è la prima volta, è stato proprio per questo motivo: perchè ero già coperto fino a Febbraio 2012 ma sono stato retro-coperto sin dal gennaio 2012 e il sistema, quello principale, vedeva l' incongruenza. Per questo motivo l' impiegata ha dovuto fare l' altra procedura.penso.).

 

Bene!

Il romanzo finisce qui!

Ciao a todos!

 

 

 

no, caro, il romanzo non finisce qui!

e per me che sono residente a Roma, Lazio?

ET

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedete com'è?

Uno dà il dito e ti chiedono il braccio!!!!!!! :lol:

Sinceramente non saprei.......non è che a breve ho intenzione di cambiare la residenza e venire lì nella città eterna! B)

E poi a me piace la nebbia!

Scherzo!

Seriamente: improvviso.

1.La direttiva dell' agenzia delle Entrate parte da un presupposto d' interrogazione che a sua volta parte da una regione "a statuto speciale" (sardegna)

2.passa attraverso una sentenza della Corte Costituzionale

3. detta un principio ( a noi favorevole ) su cui c'è l' espresso invito alla Direzioni Regionali ( tutte) affinchè le stesse viglilino sulla sua corretta applicazione ( -applausi- )

4.come dicevo....parte dalla Sardegna ma la Lombardia la applica!!!!!!

4. io concludo che per i principi che contiene ( in tema di riduzione per la sola ventennalità ) vale per tutte le regioni d' Italia. ( ancorchè, lo ricordo, le regioni, sono libere di stabilire loro gli importi da applicare per il bollo in quanto è una tassa a loro spettante direttamente )

Il fatto....per ora mi dà ragione.

Quindi....almeno, ci conto!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

in Piemonte deve essere iscritta ASI o FMI. La regola dei 20 anni varia da regione a regione. Assicurazioni: non so per l'Helvetia basta che la moto abbia 20 anni (non credo). Le altre vogliono che la moto si iscritta ASI o FMI

Link al commento
Condividi su altri siti

in Piemonte deve essere iscritta ASI o FMI. La regola dei 20 anni varia da regione a regione. Assicurazioni: non so per l'Helvetia basta che la moto abbia 20 anni (non credo). Le altre vogliono che la moto si iscritta ASI o FMI

 

 

Il prossimo la mia fa 20!

Ne riparleremo...

ET

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il botta e risposta conclusosi oggi con il GEC ( gli amici del Piemonte sanno di chi parlo nè! ) ai quali chiedevo la tassazione speciale in quanto la mia @fricozza RD04 ha compiuto i suoi primi 20 anni.

.

 

Buongiorno,

al fine di aggiornare l’archivio tassa auto regione Piemonte, in merito alla storicita’ del suo veicolo, le chiediamo di inviarci la scansione del certificato di storicita’dello stesso , rilasciato da uno degli enti incaricati.

Cordiali saluti.

 

 

 

 

 

Questa la mia risposta:

 

 

Buongiorno,

non sono in possesso del certificato di storicità in quanto, non essendo necessario in altre regioni Italiane, speravo nell'unità d'Italia tanto festeggiata e sbandierata quest'anno.

emo3.gif La ringrazio comunque per la risposta!

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la Helvetia vuole l'iscrizione al Registro Storico. Con una moto registrata ne puoi assicurare anche un'altra non registrata (ovviamente che abbia almeno 20 anni). Mi sembra dopo i 26 anni non occorra l'iscrizione....

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...