Vai al contenuto

cambio vestito.....desert dress!


sdraccio

Messaggi consigliati

metto qui una risposta per tutti:

DUILIO72: Abbi un po' di pazienza perche ho una montagna di foto da mettere ma la linea è lentissima fino al 20 o 21 di questo mese.....ste chiavette hanno solo 10giga di traffico e ora riesco a malapena a rispondervi.....

oggi abbiamo messo ad asciugare i primi fianchetti,ma senza usare il gelcoat,poi ne faremo un altro paio col gelcoat per renderli identici agli originali come aspetto estetico.

cosa ho tenuto originale???

hmmmm....bella domanda....

 

non so se faccio prima a elencare quello che è rimasto originale....ma ti posso dire è stato modificato quasi tutto.....mantenendo invariata la linea

e sempre reversibile tutta questa modifica.

cerchi excel

mozzi chiaravalli yamaha anodizzati blu

raggi maggiorati

forcelle ktm smc690 my 2005 rimesse a nuovo ed effettuata la taratura e modifiche per la scorrevolezza

molle forcella da 6k

piastre sterzo ktm adv 1000

pompa freno kawasaki z-1000

serbatoio olio dot4 xr400

manettino frizione e leva frizione cr 250

pinza freno radiale interasse 100 brembo derivante da una ktm 690

dischi freno anteriore flottante su misura da 320 (attacco yamaha)

disco freno posteriore su misura (attacco yamaha ma misure africa twin)

sospensione ohlins yamaha ttr600 rimesso completamente a nuovo e tarato

molla dedicata su misura con durezza studiata apposta per le nuove funzioni (ma bisognerà testare se ho azzeccato)

modificato il link per montare con l'ohlins

boccole in acciaio per link

perno ruota anteriore in acciaio dal pieno con boccole in alluminio per centrare il mozzo

manubrio da 28 nero

manopole riscaldabili

paramani acerbis

specchietto a scomparsa acerbis

distanziali corona e disco posteriore in ergal (in arrivo nei prossimi giorni)

telaietto a traliccio per carena anteriore

eliminato vaschetta espansione recupero liquido radiatore

eliminato il termostato.

filtro aria modificato

scatola filtro modificata

getti carburazione maggiorati

eliminato manettino aria e sostituitocon due manettini polini separati

alloggiamento serbatoio sospensione in posizione tale da poterla regolare in marcia,quindi sul lato sx.

scarico arrow yamaha r1

sella imbottita con dislivello rivisto per il passeggero (ora è comodissima per tutti e due!!)

tolto completamente qualsiasi strumentazione (trovo inutili tutti quegli ammenicoli con le lancette quando c'è il gps ti dice gia tutto con un peso attorno ai 200gr,sul crf non ho assolutamente niente di tutto cio e stranamente la moto funziona sempre come un gioiello)

eliminate anche le spie folle/olio/riserva.

terro' solo un voltmetro ma non ne ho trovato ancora uno soddisfacente.....ce ne ho gia uno derivante dalle vecchie porsche,ma è troppo vecchio come linea e ingombrante.

pompa benzina mikuni x9 250

piccola modifica diametro foro e relativa filettatura per aggancio tubo aria pompa benzina....

....e un'altra infinità di boccoline di adattamento sospensione posteriore,rondelle specifiche per le piastre sterzo/cannotto e bulloni per le pedane crf.....e un sacco ancora di ammenicoli.....

quindi.....cosa stavamo dicendo?? ah si....cos'è rimasto di originale??? :P

 

miky75: LA MOTO è GIA UNA LEGGENDA!! B) B) B) B)

 

16_R: se mi arrivano i dischi vengo al volo a testare la motazza!! :D :D accendi un cero per me!! :D

non sono di susa ,ora sto ad asti.....terra di vini!!

 

mex: dai dacci dentro che l'estate è cominciata e qui bisogna darci dentro come delle faine!!! :o :o :o

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 539
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

giuda fausto! ed io che pensavo tu fossi della valle...va beh va, una volta passo di li per vedere il gatto ripudiato dal demonio :lol: e mi porto pure poca benza, così la succhio dai serba della tua petroliera :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

giuda fausto! ed io che pensavo tu fossi della valle...va beh va, una volta passo di li per vedere il gatto ripudiato dal demonio :lol: e mi porto pure poca benza, così la succhio dai serba della tua petroliera :D :D :D

 

hehehehehe.....non so se fai un affare!! nel serbatoio ho gli sgoccioli della benzina dell'inverno scorso!!!

e poi.....OCCHIO!!! IL MICIO MALVAGIO NON PERDONA NESSUNO.....NEMMENO SE STESSO!! :o :o :o

ma se ti trovi a passare da queste parti fai pure un salto,spesso sono a casa a fare i lavori alle varie moto.

c'è la mostra sugli etruschi qui ad asti che dev'essere davvero interessante......tra l'altro l'ha organizzata il marito di una cara amica di famiglia.

la prossima settimana andro0 a vederla,se ti/vi volete aggregare no problem!! dopo si fa pane salame e fiumi di vino!!! :P

questo è l'unico sistema che conosco per immagazzinare le informazioni apprese durante la giornata!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

gli etruschi! magari non passerò per gli etruschi, ma passerò per i fiumi di vino, e poi voglio vedere il micio, la mia morosa ne ha una nera, credo mandata da satana per assicurarsi che la gente sia triste e spaventata :lol:

scemate a parte, giugno ce l'ho blindato per problemi €, magari a luglio prima delle ferie passo, anche perchè devo capire i lavori che hai fatto....se a settembre non sai che fare l'albania 10gg è lì, proprio dietro l'angolo :lol: :lol:

in gamba sdraccio, dajene come un forsennato

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i fari...

dimensione esterna 96-97 mentre il diametro del vetro è di circa 93

io li ho presi qui ( miglior prezzo )... se trovi a meno devi fare attenzione alle lampade che montano e hai vetri che adottano. non tutti sono omologati per l'italia

http://www.ebay.it/i...V-/370195804593

 

tipo questo.... vedi il vetro come è fatto?

http://www.ebay.it/i...=item43b09060b5

 

oppure... ce ne sono altri..... tipo quelli che usano nella dakar ma non sono omologati poi... quindi non li ho postati]

 

qual'è il diametro dgli originali?

infatti invece di im pazzire monterei direttamente fari e quindi parabole nuovi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eliminato vaschetta espansione recupero liquido radiatore....

quindi si può elminare senza inconvenienti?

a che serve allora????

 

Ahh... non serve e niente...!!!

Honda l'aveva messa perchè gli avanzavano dei pezzi...!!!

Così, tanto per far figura e riempire degli spazi vuoti...!!! :rolleyes: :rolleyes:

O.... NO...??? :huh: :huh:

 

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che serve a recuperare il liquido di raffreddamento nel momento in cui avviene l'espansione dello stesso quando le temperature d'esercizio inducono

il fluido a tale stato. ma questo in presenza di termostato che prima di una certa temperatura/pressione,non si aziona

giusto??

ma se la moto ora non ha il termostato, difficilmente si raggiungerà questa situazione.....in piu c'è la ventola a "monitorare" il tutto,quindi con una molla da 1.1

dovrebbe essere tutto sotto controllo.

sul crf, levai il giorno stesso che la ritirai,la vaschetta e non ebbi da allora ad oggi mai nessun problema.

c'è da dire che anche sul crf ho montato la ventola col suo bulbo che la fa azionare attorno agli 80°.....quindi non ci sono problemi di sorta.

anche il crf ha una molla tappo radiatore 1.1 e non ho mai avuto perdite di nessun genere.

spero di non essermi perso qualcosa.

pensi che potrebbero esserci problemi?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

tra l'altro....ora che ci penso.....la posizione della vaschetta è piu bassa rispetto ai radiatori.....ci puo' comunque essere un "effetto risucchio" al calar delle temperature ma per assicurarsi dio cio solitamente la vaschetta dovrebbe essere fissata al di sopra del livello dei radiatori....magari....anzi,sicuramente avviene lo stesso se il tubicino che riporta il liquido al radiatoreresta sul fondo del vaso espansione in maniera da non far risucchiare semplicemnte dell'aria.

effettivamente sull'africozzo se non ricordo male è proprio cosi, ma ripeto,avere la vaschetta espansione dal mio punto di vista non è poi cosi necessario se si ha per certo il fatto che le temperature non saranno mai piu alte di "un tot".

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace ma non sono assolutamente daccordo....

Già aver tolto il termostato la trovo una cosa pessima...

Un motore a combustione interna è progettato per lavorare ad una certa temperatura... proprio per questioni di accoppiamenti, di usura, di lubrificazione e di buona combustione della miscela.

Oltre l'80% dell'usura di un motore endotermico, si ha mediamente nei primi 3 minuti di funzionamento, proprio perchè gira a freddo.

Togliendogli il termostato avrai sempre tutta l'acqua dei radiatori in circolo... e quando lo accendi ci metterà mezzora almeno per arrivare in temperatura.

Per non parlare poi in inverno che l'acqua rimarrà sempre a 40° perchè non riuscirà mai a scaldarsi.

Il termostato serve appunto per parzializzare la circolazione esterna dell'acqua e mantenere quella interna al motore ad una temperatura più o meno costante.

 

La vaschetta invece, serve proprio a raccogliere l'aumento di volume del liquido di raffreddamento, quando sale la temperatura.

Prova a far scaldare il motore con il tappo radiatore aperto... quando la temperatura inizia a salire, vedi quanto liquido ti butta fuori dai radiatori.

E nell'uso in fuoristrada, d'estate, con le marce corte, vedi come la ventola è sempre lì a lavorare, perchè la temperatura è sempre al massimo.

Il tappo radiatore ha una valvola a molla tarata apposta per aprirsi e far defluire il liquido in eccesso che va a finire dentro la vaschetta

Questo per evitare sovrapressioni nell'impianto.

Naturalmente al diminuire della temperatura il volume del liquido diminuisce e il radiatore che ha ancora la valvola del tappo aperta, si risucchia dalla vaschetta tutto il liquido che gli serve per mantenere il livello sempre al massimo.

Infatti se il motore consuma acqua lo vedi dal livello della vaschetta che diminuisce... mentre i radiatori li trovi sempre pieni.

Se cambi il carico della molla valvola del tappo radiatore, fai aumentare la pressione interna dell'impianto con il rischio che possa saltare qualche manicotto, quando la temperatura sale molto.

Se invece lasci il tappo con la sua molla originale ma senza la vaschetta, ad ogni uscita sarai sempre li a rabboccare il livello del liquido che avrà sputato fuori.

 

Io... almeno, la vedo così....!!!

 

.

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

gianfra mi illumina i misteri della f.....a meccanica...mi hanno detto che se avessi tolto la vaschetta di recupero dei liquidi avrei dovuto rabboccare ogni volta, ma il motivo non me lo hanno detto...ma tu sei di qui o vieni dal pianeta delle macchine? :huh: :huh: :huh: :huh:

wikigianca

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto giusto quello che dici.....ma tenendo conto che stiamo parlando di una moto tuttofare come l'africozzo.

quando l'utilizzo dello stesso è diverso da quello per cui è inizialmente progettato allora certe "cose" possono essere cambiate.

secondo te perche nei mezzi da competizione si montano radiatori maggiorati??? non per bellezza,ma perche i motori devono mantenere temperature desercizio decisamente piu basse rispetto ad una moto che circola in città per portarti da casa all'ufficio.

piu basse sono le temperature (entro certi limiti ovviamente) e piu il motore è prestante per via delle minori dilatazioni termiche.

spesso si maggiora anche il radiatore dell'olio per mantenerne la viscosità e di conseguenza il suo potere di lubrificare le parti in gioco.

ti parlo di uno scooter ufficiale della malossi per le gare di endurance (6 ore di gara uniche soste quelle per riempire i serbatoi,quindi qualche istante) che ho li in vetria ad andora.

motore 50cc 16cv circa per piu di 16000giri/minuto e compressione/anticipo che non permette benzine inferiori ai 110 ottani.

secondo te l'acqua a che temperatura deve restare nei radiatori e nel motore perche non si incendi tutto dopo la prima curva??

55° esatti.

se salisse anche di poco la temperatura i cv a disposizione comincerebbero a scendere in picchiata.

 

ma torniamo all'africozzo.

dal momento che questa moto di uso cittadino ne farà ben poco,a questo punto non mi preoccupo delle temperature in quanto verrà utilizzata in altra maniera.

su tutto il resto sono d'accordo con te.

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto.. io di meccanica nn c capisco una beata minchia! cmq : ma cosa ci guadagni a togliere la vaschetta di compensazione? peso? spazio ? xchè se nn c guadagni niente.. ti stai solo andando a cercare delle complicazioni inutili,da quel che so una delle cose buone dell'africa è il circuito di raffreddamento,inoltre senza essere polemico sia chiaro, ma solo per discutere e confrontarci, tu dici che di città o traffico ne farà ben poca.. peroo.. chi lo sa cosa succederà domani??anche perchè come esempio porti dei motori da competizione.. in competizioni dove sai esattmente quello che ti aspetta!ma nn è questo il caso!tu se ho capito bene vuoi fare(anche se avventuroso) turismo!! alla fine con quella modifica togli cmq polivalenza alla moto. Insomma la sostanza è : il gioco vale la candela? cmq, sei un grande e.. continuerò a seguire la tua telenovela !!

Link al commento
Condividi su altri siti

motomiciocarene008.jpg

raga c'è la linea lentissima e mi sto facendo cadere le balle per jpggare le foto.....ne metto un bel po' se riesco.

ora sto rifacendo gli stampi definitivi che spero vengano senza la minima imperfezione.

la superficie viene perfetta col gelcoat se si usa la vtr. nel caso del carbonio o il carbonkevlar magari eviterei di usarlo per non coprire la bellezza del tessuto.

la copia risulta perfetta nelle dimensioni.

oggi ho pesato un fianchetto con gelcoat e siamo a 278 gr (ma devo aver usato meno fibra dell'altra volta) spaccati dovremmo essere attorno ai 300 gr per uno definitivo con vernice e trasparente.....difficilmente si potrà stare come ho detto attorno ai 250gr......forse col carbonio e senza gelcoat.....li credo che saremmo anche al di sotto.....piu o meno 200gr a prodotto finito.....ma cio non mi interessa, credo che nessuno monterebbe dei fianchetti in carbonio....tanto meno io che sono attento alle cose come una ruspa guidata da un cieco in una cristalleria!!!

motomiciocarene010.jpg

 

qua scatola filtro con calotta superiore maggiorata!! devo dire che fa il suo effetto... B)

 

motomiciocarene015.jpg

 

e ora i fianchetti senza fondo e l'altro con una spruzzata leggera di fondo.....è ancora semitrasparente. ma cominciano a rendere l'idea.

primifianchetti002.jpg

 

primifianchetti020.jpg

 

come promesso ora sono in grado di riprodurre perfettamente ogni carena.

mi manca solo un po' di spazio per lavorare......sto per cadere in depressione accidenti!!!

se la cosa prende piede affitto uno stanzone da qualche parte per lavorare :P

Link al commento
Condividi su altri siti

premetto.. io di meccanica nn c capisco una beata minchia! cmq : ma cosa ci guadagni a togliere la vaschetta di compensazione? peso? spazio ? xchè se nn c guadagni niente.. ti stai solo andando a cercare delle complicazioni inutili,da quel che so una delle cose buone dell'africa è il circuito di raffreddamento,inoltre senza essere polemico sia chiaro, ma solo per discutere e confrontarci, tu dici che di città o traffico ne farà ben poca.. peroo.. chi lo sa cosa succederà domani??anche perchè come esempio porti dei motori da competizione.. in competizioni dove sai esattmente quello che ti aspetta!ma nn è questo il caso!tu se ho capito bene vuoi fare(anche se avventuroso) turismo!! alla fine con quella modifica togli cmq polivalenza alla moto. Insomma la sostanza è : il gioco vale la candela? cmq, sei un grande e.. continuerò a seguire la tua telenovela !!

beh....se avessi dei problemi in questo caso ricorrerei ad un minivaso espansione da collocare in prossimità (ma soprattutto sopra) dei radiatori e non dietro sotto il fianchetto.....li ci devo fare il serbatoio/fianchetto. questa è una delle ragioni per cui levo la vaschetta espansione.

ma poi non mi va di avere mille tubi che vanno in giro per la moto.....dev'essere tutto facilmente raggiungibile se si presenta un problema.

se avessi una perdita e se la vaschetta fosse alloggiata dietro,per venirne a capo dovrei smontare mezza moto.

senza non hai di questi problemi....oppure se la metti sopra ai radiatori hai tutto li a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti trattasi di problemi di spazio x il serba laterale, tutto qui

sdraccio...CHE FIGATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

ma ti voglio vedere rifare la presa NACA dei fianchetti anteriori della 03 e 04: lì la vedo dura col sottosquadro

Link al commento
Condividi su altri siti

non vorrei dire piu del dovuto o fare il passo piu lungo della gamba ma per ora non vedo limiti nella riproduzione di ogni genere di forma.

quindi anche la presa NACA non dovrebbe rappresentare un problema.

 

per alberto ortigia : non ho detto che ho la bacchetta magica!!!

posso solo riprodurre fedelmente un oggetto gia esistente,qualunque esso sia. ma non posso variare nulla.

un "compromesso" come lo vuoi tu non è possibile col metodo che sto utilizzando ora....mi spiace....

ti dico che è gia davvero difficile quello che sto facendo,se penso di dover effettuare anche delle variazioni mi diviene non dico impossibile ma molto complesso.....provare per credere....

 

a oggi ho ottenuto una qualità che di puo' classificare in una scala da 1 a 10 con un 8....ma per me non è sufficiente.

è vero che si tratterebbe di fianchetti e carene,come dire...., usa&getta.....

ma in ogni caso vorrei che la qualità fosse avvertibile.

io posso anche pensare di cambiare tutti i fine settimana le plastiche e il serbatoio....ma quanti di voi lo farebbero???

ho dei seri dubbi.

quindi a questo punto terreste montate sempre delle sovrastrutture pseudodecenti tutta la settimana per non dire sempre????

voi andreste in giro con una moto che sembra "abbozzata"???

io sinceramente no.

quindi se si deve fare una cosa la si deve fare bene.....fino in fondo.

 

oggi tra l'altro volevo partire per un giro al mare e......niente da fare....immediatamente la presa dietro al televisore fa una sfiammata e salta la luce definitivamente......e allora giu a smontare i salvavita e le prese per vedere di trovare l'origine del problema....poi scopriamo che c'è stato un errore di intestazione sul contatore.....poi altri casini..... in piu il pc ieri ha deciso di punto in bianco di fottersi tutto d'un tratto......cosi.....senza il minimo preavviso......

ora sembra di nuovo funzionare,ma tengo a portata di mano i fogli della garanzia da spalmare in faccia ai tipi di mediaworld........che nervi....

e cosi un'altra domenica all'insegna delle rotture di cazzo da risolvere.....

vabbè....

 

ma parliamo delle foto.....si vedono ancora delle trasparenze nei fianchetti perche trattandosi di prime prove ho puntato principalmente ad ottenere superfici lisce piu che "rigide".

la robustezza viene coi vari fogli di fibra di vetro che uno aggiunge nei punti "critici"....quindi quello non è un problema da risolvere ma solo una quantità maggiore di materiale da adoperare.

sfortunatamente nello stampo iniziale si è formata qualche bolla d'aria e il difetto è rimastro registrato nel materiale riportandomi lo stesso difetto su tutti i fianchetti finora prodotti.....ma per il resto sono lisci che manco la vernice fa presa.....bisogna prima passarci una scartavetrata finissima...

ora che abbiamo rifatto uno stampo che speriamo sia quello definitivo questo problema non ci dovrebbe piu essere,quindi i fianchetti verranno fuori senza imperfezioni.

il gelcoat è una figata....sempra plastica liquida che poi solidifica.....una figata.....

c'è solo un problema.....tutti questi prodotti costano un'occhio della testa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non avendo la 04 ma la 07 non saprei nemmeno le misure dei vari attacchi che vincolano i fianchetti al telaio.

so di un mio amico che sostitui' i suoi fianchetti della 04 con delle plastiche ktm.....ma se ti devo dire la verità,quando vidi quell'accrocchio persi qualche decimo di vista e ora sono costretto a portare occhiali da vista!!

non so....credo che fare una cosa "a metà" non sia il top dal punto di vista estetico.

o si cambiano totalmente le sovrastrutture per ottenere una linea che ha un senso oppure il rischio di fare delle schifezze è davvero alto.

non so se hai fatto caso a quelli che hanno montato il serbatoio del TA...alla fine i fianchetti serbatoio sono sempre delle "cose mezze abbozzate" e forse l'unica cosa che un po' rientra nella decenza sono proprio i fichetti posteriori che credo siano sempre della stessa moto.....per cui prova ad informarti su questo tipo di modifica.....altro non so.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho montato i fianchetti transalp, a parte calzare a pennello, danno una linea più slim...il serba transalp è il prossimo passo, rimozione telaio fari compresa, così mi sembrerà più leggera nei movimenti da fermo ed adatta ai miei 65kg...cmq basta vedere le moto di gp mucci per vedere il risultato...

tanti saluti

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti

sa......ho mandato una mail a quelli dei dischi freno dicendogli che sono in equilibrio su di uno sgabello con una zampa rotta e c'è una corda che pende dal soffitto!!! :o :o :o ......e che forse non era una bella scena da far vedere alla mia ragazza al suo rientro a casa....

pensate che faccia effetto??? :D :D :D

tra domani e dopodomani dovrebbero consegnarmi i dischi......MADOOOOOO NON CE LA FACCIO PIU AD ASPETTAREEEEEEEEEEEEE!!!!!

 

come sempre,appena finiro' la moto, cominceranno i temporali estivi e e le nevicate/grandinate/tempeste di sabbia fuori stagione!!!

gia me lo sento..... <_<<_< <_<

meno male che oggi vado su a salice.....domani sarà una giornata di quelle rovinose heheheehehehe......tornero' col crf sbiellato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 16, ma posso mettere i fianchetti anche senza cambiare sella e serbatoio? Grazie

yes.....050420121472.jpg

lo vedi? si forma un piccolo buchetto tra sella/serba/fianchetto, ma io non ci bado, perchè sono devoto all'utilizzo, non alla vetrina...

il serba del transalp si applica comodamente, uniche attenzioni sono:

- il radiatore dx tocca leggermente il buco del serbatoio per l'attacco delle fiancatine....basta piegarlo leggermente

- l'@ ha due rubinetti che vanno alla pompa benza, il serba transalp ha 1 solo rubinetto, quindi ci vorrà un nuovo tubo benza da collegare alla pompa

 

saluti

 

16

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...