Vai al contenuto

cambio vestito.....desert dress!


sdraccio

Messaggi consigliati

nei prossimi giorni ci sarà l'assemblaggio della forcella coi cerchi nuovi....vi terro' aggiornati!

ah!

mi sono venute in mente un paio di cose interessanti....

qualcuno di voi ha gia montato su dei carburatori del ducati monster o del supertenerè??

pare si possano adattare....

era per non esagerare nello stravolgere tutto con un maxicarburatore da utomobile,rimanendo nell'ambito di pezzi motociclistici.... :rolleyes:

nel frattempo mi sono messo in contatto con un'azienza di torino che fa alberi a camme racing per moto

e a quanto dicono hanno gia fatto dei lavori per africa twin.

mah.....andro' a conoscerli nei prossimi giorni e faro' da "apripista"....se saranno validi ve li consiglierò!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 539
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ospite skipper

bene bene......anzi,moooooooolto bene!

siamo quasi pronti ad andare duramente avanti coi lavori!

ricordate i famosi cerchi excel che mi dovevano arrivare???

bene...non sono arrivati!

alla fine sono partito oggi da asti per andare fino a varese per vedere di persona se non mi stessero prendendo per il chiurlo!

coppia di cerchi excel RIM nuovi di pacca con mozzi dal pieno cht blu e boccole di centraggio anodizzate nere.

il tutto a 140 euro!!

bah! crederci o non crederci??

io non ci credevo a alla fine sono andato di persona a vedere.

400km e 22 euro di autostrada sono valsi lo sbattimento!

i cerchi non hanno mai fatto 100mt di strada.

mai montata su una gomma.

immacolati!

ergerhet039.jpg

ergerhet037.jpg

lo "sporco" che vedete sul mozzo è polvere....il tipo li teneva in una specie di stanzotto in cui erano accumulate una marea di pezzi tra cui telai di vespe mezzi sverniciati e pezzi di svariate moto tipo husqvarna

da motard...tutta a pezzi....un macello.

come abbia avuto la lucidità di non sminchiare i cerchi lanciandoli li in mezzo non lo so...

 

ergerhet038.jpg

ergerhet033.jpg

ergerhet035.jpg

 

 

che fetta di culatello che hai avuto per quei cerchi; per caso ne anche due per me?rolleyes.gif

sono proprio curioso di sapere come va a finire questo reality, sicuramente il più interessante fra tutti quelli trasmessi per tv.wink.gif

complimenti per l'impegno.biggrin.gif

lamp

Skipper

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

sono proprio curioso di sapere come va a finire questo reality, sicuramente il più interessante fra tutti quelli trasmessi per tv.wink.gif

complimenti per l'impegno.

maaa.....non lo so come finirà...per adesso sto accumulando pezzi qua e la....grossi lavori quasi mai riesco farne per via delle nebbie di avalon perenni.

oggi non s'è diradata un minuto in tutta la giornata.

sono partito con la nebbia e cosi l'ho ritrovata al ritorno. <_<

ora sono in attesa della staffa per la pinza freno radiale (utilizzerò una TOKIKO 4 pistoncini interasse da 108 con disco freno da 320) e del cuscinetto sterzo del crf (30 euro nuovo impacchettato originale honda).

 

mi manca solo la pompa freno adatta.....pensavo ad una radiale della rsv1000. se ne trovano a prezzo e sono ottime.

appena finiro' di sistemare l'avantreno,passero' al posteriore.

gia che ci sono faro' sto lavoro delle camme e cosi cambio le catene distribuzione.

ne ho trovate con la falsamaglia!! fikissime,cosi non devi smontare tutto per sostituirle!

Link al commento
Condividi su altri siti

1326661906[/url]' post='204273']

nei prossimi giorni ci sarà l'assemblaggio della forcella coi cerchi nuovi....vi terro' aggiornati!

ah!

mi sono venute in mente un paio di cose interessanti....

qualcuno di voi ha gia montato su dei carburatori del ducati monster o del supertenerè??

pare si possano adattare....

era per non esagerare nello stravolgere tutto con un maxicarburatore da utomobile,rimanendo nell'ambito di pezzi motociclistici.... :rolleyes:

nel frattempo mi sono messo in contatto con un'azienza di torino che fa alberi a camme racing per moto

e a quanto dicono hanno gia fatto dei lavori per africa twin.

mah.....andro' a conoscerli nei prossimi giorni e faro' da "apripista"....se saranno validi ve li consiglierò!

 

Due spunti di riflessione. Il primo, ma ti fidi a montare su una moto da 200 kg. cerchi con mozzi in lega leggera? qualche anno fa, un mio caro amico che lavora presso una grande azienda motociclistica italiana mi parlava di un paio di loro collaudatori che erano finiti all'ospedale per la rottura del mozzo in ergal su moto da fuoristrada, anche più leggere della nostra. Il secondo, sei al corrente di questa possibilità? Il link porta ad un kit di carburatori Keihin fcr 37 per Honda NT650 (che ha lo stesso motore della nostra moto), per cui forse potrebbe valere la pena di approfondire l'argomento (prezzo a parte!), vista la nota reattività dei fcr e come trasformano l'erogazione della moto: http://www.ebay.com/...9c87c4&vxp=mtr. Continua così, che ti seguiamo con attenzione...laugh.gif

Modificato da mario rd03
Link al commento
Condividi su altri siti

uno spunto di riflessione anche da parte mia...

 

le catene di distribuzione aperte (con la falsamaglia a ribattere) sono un argomento alquanto dibattuto.

c'è chi dice che non sono sicure se non sono ribattute da un "pro" con attrezzi "pro", e anche in quel caso sono da preferire quelle chiuse.

altri dicono che invece va bene anche se sono chiuse con lo sputo, stretto coi denti, col chewingum, con l'accendino...

 

io non ho un'opinione in merito ma ho sempre usato catene chiuse (in realtà non ho tutta questa esperienza, ne ho cambiate solo a tre moto finora)

 

unico consiglio, informati e fatti consigliare da qualcuno davvero esperto! :D

 

buon lavoro,

Ric

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...non voglio essere troppo ottimista, ma credo che le catene distribizione con falsamaglia non siano poi cosi deleterie.

bisogna prima provare per dare un giudizio. e su questo punto sono inamovibile.

le "impressioni" che uno si puo' fare senza aver provato effettivamente un prodotto sono tanto valide quanto le promesse di un ciucco in vinicola :P .

 

carburatori....non so ancora bene cosa fare....è un vero dilemma.

faro' delle prove e poi scegliero' cosa mi permetterà di raggiungere i migliori risultati.

il "terreno" dell'africa twin è piuttosto inesplorato dai molti.

e come dicevo in qualche altro thread,tanti modificano l'estetica della moto piu che gli aspetti "tecnici".

per me non è la vernice "racing" che ti farà andare piu forte....ma la soluzione tecnica adottata.

quindi è li che investirò.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho fatto il danno....

per sfilare il cannotto dalla piastra inferiore ho letteralmente sbriciolato la morsa!

al prossimo giro mi rivolgero' a qualcuno che ha la pressa....azz! :angry2:

 

possibile che con la pressione sviluppata dalla morsa il cannotto non esca??

eppure ho riscaldato a dovere la piastra perche potesse allentarsi qual tanto che basta.... :mellow:

magari ho sbagliato qualcosa io.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

correggetemi se sbaglio, ma il cannotto non va sfilato dall'alto verso il basso??

sarà che le forcelle arrivavano da genova e l'aria salmastra ha provocato una spessa ruggine su tutto il cannotto e il cuscinetto...ma alla fine,anche se ho pulito tutto e scaldato il giusto,ho dovuto darci dentro col flessibile

per togliere il cuscinetto.

il cannotto non mi interessa recuperarlo per cui ho fatto l'animale.

accorciato poi il cannotto per farlo stare in morsa assieme ad una bussola per fare da battuta per sfilare il perno ho cominciato a chiudere.....chiudere....

finche non vedevo che la cosa non procedeva.... <_< ....

siccome sono uno che vuole il risultato prima di subito,ci ho dato dentro con l'intenzione di spaccare proprio tutto....per me non esiste che il perno non si sfili....

quindi prendo un bel tubo di ferro e faccio leva sulla manovella della morsa e......tira una volta tira due ad uncerto punto sento girare morbidoe mi dico: aaaah vedi che alla fine chi è duro di testa,vince??!!!

poso il tubo e.....la morsa s'è sbriciolata!!!!!!!1 :o :o :o :o :o

piu di 10 anni iridati di cariera nelle mie varie officine casalinghe.....buttati al vento....

la pensione per lei è giunta in anticipo.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

piu o meno l'avantreno è completo....domani,pressa e avanti con il cannotto nuovo.

peccato solo oggi il disguido...persino il gatto mi ha guardato e.....mi ha comunicato a modo suo che pensava...

forcellaafricozzo008.jpg

qualche foto...

 

forcellaafricozzo002.jpg

forcellaafricozzo001.jpg

forcellaafricozzo006.jpg

se a qualcuno interessa qualche giorno fa ho finito il ducati s4 di un amico.

ha un sacco di pezzi veramente fiki!!

è in vendita.

ducatimax012.jpg

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

heheheeh anche noi abbiamo un micio malvagio (l'unico dei 16 maledetti gatti che infestano la casa).....e che bisogna stare attenti a maneggiare manco fosse nitroglicerina!

non sopporta nessuno e odia tutti....indistamente. l'inica eccezione: la mia ragazza,la sua effetiva "mamma".

tutti gli altri non contano nulla.... <_<

qui una sequenza di foto che attestano il certificato di malvagità del micio in questione :o .

piastreforcellaafricozz.jpg

piastreforcellaafricozz.jpg

piastreforcellaafricozz.jpg

ma toriniamo a noi...

allora.....oggi siamo un po' piu nella merda di ieri.... <_<

mi spiego meglio....

vado da un amico a sfilare il cannotto e fin qui tutto bene....se non che torno a casa con queste...

piastreforcellaafricozz.jpg

piastreforcellaafricozz.jpg

 

uno mi potrebbe dire: ma non sei contento??

certo che lo sono e di fatti mi fiondo a casa per vedere cosa posso combinare e.....

scopro che siamo fuori quote in ogni aspetto e mi si apre davanti l'infinito cammino delle modifiche pazze.... :blink:

 

le piastre inferiori hanno diametro maggiore rispetto alle forcelle e un interasse inferiore....

le pistre superiori una dimensione inferiore dei fori e idem per l'interasse ovviamente.

le forcelle showa che ho preso sono di un crf 2007 e hanno delle dimensioni diverse rispetto alle showa 2005 del cre450x.

accidenti....ho appena tagliato e sfilato il cannotto dalle piastre del crf2007 e ora mi serve di nuovo un cannotto :angry: .

a sto punto per non impazzire con le modifiche prendo le showa del cre450x che ho li in cortile e le sostituisco con le 2007 piu le piastre.

quelle del 2005 almeno con le piastre fighe quadrano perfette con quella superiore cosi non devo modificare nulla.

per quella inferiore devo comunque fargli una boccolona per colmare le differenze.

in effetti le piastre sono per le wp da 48.

insomma....un casino....

a me è venuto in mente solo quello...se qualche luninare della scienza ha alternative da consigliarmi sono tutto orecchi.

effettivamente non mi va di smontare due moto per farne si sempre due....ma che sbattimento!!

poi attenzione! sto aspettando la staffa per trasformare il piedino del crf in radiale....quindi se cambio le forcelle poi magari mi ritrovo a dover cambiare anche i piedini perche hanno interassi ben diversi tra l'x e l'r 450.....giuro non ci capisco piu niente....

vado ad aprire la grappa va... :mellow:

 

ah....qui c'è la morsa....r.i.p.! :(

piastreforcellaafricozz.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

wp48!! c'è l'ho! e sto cercando le piastre.. ti addomestico il gatto e mi vendi le piastre dai!:lol: scherzi a parte ma di che moto sarebbero ste piastre?

il cat non è addomesticabile...mi spiace....ormai ha un'età dalla quale ci si pou' solo aspettare un ulteriore peggioramento!! heeheheh

 

le piastre erano su un beta che aveva sotto delle wp da 48.

ti interessano??

io non so bene che fare....se tenermi queste e fare mille adattamenti oppure prendere qualcosa di specifico.

:mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

per le forche le mie ci vanno al volo...se le piastre hanno il perno cannotto ktm risolvo pure. fine corsa sterzo vanno bene sull'africa? cosa sono tutti quegli "aggeggi" sopra e sotto? servono per offset

 

Ps: è una micia vero?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si è una micia....figlia di satana probabilmente... :rolleyes:

 

si sono le regolazioni off-set,tutto il piano rosso che vedi è scarrabile e il cannotto è smontabile con una serie di 4 bulloni che lo vincolano alla piastra inferiore,rendendo cosi immediato lo smontaggio del cannotto senza l'utilizzo di una pressa.

credo che il perno sia ktm siccome c'è montato sul cannotto sotto al cuscinetto a rulli uno spessore per far quadrare le misure.

il beta non credo sia mai uscito in origine con delle wp48,credo che abbiano sempre avuto marzocchi se non sbaglio.

ma vado a memoria quindi non ti fidare...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia credo di aver risolto....tanto devo rifare i cortechi al cre450x...

siccome gli steli sono identici scambio semplicemente i foderi delle forcelle,cosi non devo nemmeno cambiare il piedino.

metto le piastre crf sul cre e gli faccio solo le boccole di centraggio da aggiungere alle esistenti e sull'africozzo metto le piastre fike con le boccolone solo alla piastra inferiore

e faccio accorciare le boccole sul perno ruota quel tanto che serve a lasciare tutto centrato.

credo che cosi sia la soluzione piu convincente anche a livello economico.

l'unico inconveniete è che i mozzi blu sono suzuki quindi il disco freno che ho non va bene....e alla fine ne dovro' comprare uno apposta....e giu un'altra legnata al portafoglio.... <_<

 

oggi poi pensavo....ma a che serve avere qui in italia tutta sta strumentazione montata sulla moto??

un conto se si va in terre sconosciute.....ma per girare qui in italia,le uniche spie davvero importanti da avere sulla moto sono quella dell'olio e quella della riserva.

tutto il resto per me è inutile anche solo montarlo per metterlo in bella mostra.

scusate,ma chi di voi ha il roadbook montato o il gps per andare in mulattiera??

se l'obiettivo è quello di rendere leggera una moto,montarci su un mare di roba inutile (in questi casi) non mi sembra l'idea migliore.

pannelli di allumino/vtr,telaietti....

ma a che servono su una moto che deve diventare racing??

la moto dovrà essere minimal!

DECISO! DIETRO LA CARENA ANTERIORE CI SARANNO SOLO I FARI E IL MINIMO INDISPENSABILE PER TENERE SU LA CARENA. NULL'ALTRO.

mo dovro' vedere il discorso cerchio posteriore....li si che saranno lamette da defecare... :o

disco freno sicuramente da adattare per le diverse distanze....

mamma mia....ma se la lasciavo com'era non era un affare?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

te lo chiedo perchè c'è una ditta che fa il perno apposta per l'africa per mettere sotto l'avantreno con piastre ktm, quindi se ha le stesse quote ktm dovrebbe andarci su "senza problemi", in più vedo che ci sono dei fine corsa, cosa che tutte le piastre kt non hanno. c'è da capire se vanno bene per l'At . comunque i beta sempre marzocchi o sachs, wp no di certo.

risolte le piastre posso montare le forcellazze e mi arrangio poi per montare cerchio e pinze originali. solo che se devo tribulare e spendere una cifra mi butto su quelle che fa boano che sono "plug and play". e risolvono un sacco di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda....se sei ben inserito nel mondo della meccanica ti consiglio di "giocare" al puzzle infinito...

se no lascia perdere perche tra le spese e le attese non so se ne vale la pena. boano sarà diversamente :unsure: economico....ma almeno risparmi un sacco di tempo e di rotture di scatole/imprevisti/costi aggiuntivi e tutto il resto al seguito.

guarda gia me che mi alzo la mattina e penso solo piu a come venirne a capo!

a giorni comincero' a scrivere un manuale dedicato alla moto in cui segnero' la provenienza di ogni pezzo (nel senso che non staro' a segnare chi mi ha venduto un determinato pezzo....ma da quale moto proviene) perche ad oggi comincio a fare fatica a ricordare cosa combacia con cosa...

tra un anno se dovro' cercare dei ricambi la honda sarà molto probabilmente l'ultima casa costruttrice che chiamero', :rolleyes: non certo per cattiveria....ma credo che del motore non si romperà nulla,e tutto il resto non sarà honda.....quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che io risolvo il problema progettuale , ma poi ci vuole l'officina specializzata che deve fare i pezzi che ci vogliono, accrocchi che si rompono alla prima sgommata preferisco non farne, però dove si può faccio io.

Per le tornerie ho un appoggio per farle cosi in amicizia, però robe troppo complicate no, se no fanno casini, e soprattutto non essendo veri professionisti non hanno tutte le materie prime. invece ho un officina seria di appoggio che mi farà le staffe per le pinze , potrebbero farmi anche un moto intera,(anzi sono io che gliela dovrei fare) ma poi i favori si pagano. finchè è una cazzatina va bè mi danno una mano....

Link al commento
Condividi su altri siti

tante cose le diamo per scontate e ormai non ci pensiamo piu....

...ma altrettanto bene dobbiamo sapere che se non si comincia con un buon barbera sul tavolo dell'officina, i lavori,non verranno che precisi! :rolleyes:

non so perche.....ma per me è cosi e non c'è santo che tenga....se non sbevazzo mentre lavoro non sono sufficientemente ispirato.

piastrainferioreadattat.jpg

oggi,dopo aver girato come la merda nei tubi,per trovare un pezzetto di lamiera di alluminio,torno sconsolato a casa.

vado nella stanza di mordor in cerca di consolazione e delle piste dei cuscinetti conici che sono ancora piantate nell'altro telaio dell'xrf400.

mentre gratto attorno al telaio per farlo uscire dalla rumenta che lo circonda,il mio bulbo oculare viene attirato inconsapevolmente da quella che poi si trasformerà nella soluzione ai problemi di adattamento piastre forcelle!!!!!

piastrainferioreadattat.jpg

(qui il misterioso oggetto è gia stato portato in sala operatoria e tagliato lungo la saldatura che lo teneva unito)

quindi ricopro di schifo il telaio e mi fiondo sul pezzo in questione che spuntava da una bacinella piena di pezzi vari tipo trasmissione del ciao,frizioni idrauliche e cianfrusaglie misteriose.....

osservo bene il pezzo in questione e la mente comincia a volare.....

...volareeee

....verso il pintone! :o

gia mi sentivo il brivido corrermi giu per la schiena....finche non si trasformò in un peto!

quello mi diede la forza e la giusta determinazione per cominciare il "viaggio" verso la sala operatoria...(anche perche la stanza di mordor sapeva di gora dell'eterno fetore)!

tentando di fare ordine sul tavolo ho solo aggiunto piu disordine....quindi ho lasciato perdere e ho cominciato a

prendere un cuscinetto albero motore del runner180 e l'ho infilato dentro al cilindro di acciaio, per ribattere e aggiustare qualche piccola ammaccatura della lamiera.

fatto cio,e ingollato un bel bicchierozzo,mi sono apprestato a prendere un paio di misure ad occhio...giusto per capire se avrei passato il pomeriggio a bere inutilmente.... :unsure: ...

sembrava che la cosa potesse funzionare e allora vai di "taglia&cuci"!

un po' di smeriglia...un po' di dremel...un po' di calibro....e qualche colpo di pennarello per definire le ultime imperfezioni e......la "broccola" (una via di mezzo tra bronzina e boccola) venne alla luce! :o :o

smeriglio bene il pezzo e lo metto nella piastra inferire.

piastrainferioreadattat.jpg

piastrainferioreadattat.jpg

eccola piazzata dentro

piastrainferioreadattat.jpg

perfetto.

a costo zero non avrei potuto chiedere di piu B) .

infilo gli steli e il risultato lo vedete nelle foto.

piastrainferioreadattat.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

mordor è la gatta satanica suppongo :P

 

bè dai non era difficile.. un po più sbatti se dovevi alesare perchè i fori piastre erano più piccoli, anche sopra lo dovrai fare giusto? la showa dovrebbe essere 53 vs 54 della wp. ora viene il bello, adattare il perno ai cuscinetti At e relativo cannotto... dicci dicci.....

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo fare delle ralle apposite per alloggiare i cuscinetti del crf sia sopra che sotto.

si adatteranno alla perfezione e senza modificare il telaio dell'africozzo....restando sempre in linea con la filosofia del "se voglio rimetto tutto originale"!

il cannotto credo che sia gia sufficientemente lungo e non credo che andrà ulteriormente modificato....sempre se la fortuna mi assisite.

se ce la faro',domani tirero' giu le forche dal cre450x e cosi l'opera dovrebbe essere conclusa.sposto il cannotto da un paio di piastre cre450x che mi sono rimaste in piu su quelle del crf e il gioco è quasi concluso.

mi resta solo da scegliere cosa fare quando mi arriverà il supporto della pinza radiale.

su uno dei due tipi di piedini monterà sicuramente.

chi vivrà,vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco a cosa pensavo di ispirarmi per l'estetica.

lo che dell'africa non resterà nulla....ma l'avevo detto si dall'inizio che avrei scelto linee spigolose e fuori dall'ottica della tradizione.

Sfondi-desktop-Aprilia-sxv-wallpapers-gratis.jpg

 

trovo che la linea di questa moto sia qualcosa di fantastico....

peccato per le voci che circolano :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...