Vai al contenuto

cambio vestito.....desert dress!


sdraccio

Messaggi consigliati

bene bene....qualcuno oltre a me fa il chirurgo sull'africozzo!!

giusto ieri mi stavo domandando il perche nessuno facesse cose del genere su moto cosi amate nel nostro paese.

tutti comprano il paraserbatoio,la marmitta e lo specchietto ganzo.....ma la "preparazione" dell'africa finisce sempre li.... <_<

solitamente mi piace ispirarmi ai progetti di altri per poi fare qualcosa di diverso.

qui la cosa è: VAI DOVE TI PORTA IL CUORE.....perche è ancora tutto da inventare.

se ti va ci si trova una sera davanti ad un rubinetto di birra e tiriamo giu qualche bella idea.

 

per il progetto xrf400 sono fermo perche ora mi sto dedicando principalmente a quello dell'africozzo.

ma se ti interessa possiamo parlarne....magari chissà....una magica sinergia potrebbe velocizzare un po' le cose.

ho delle idee davvero interessanti per l'xrf....ma tutte molto costose da realizzare.

 

dai volentieri sentiamoci cosi' cianciamo un po'

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 539
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

1324036578[/url]' post='201722']

bene bene....qualcuno oltre a me fa il chirurgo sull'africozzo!!

giusto ieri mi stavo domandando il perche nessuno facesse cose del genere su moto cosi amate nel nostro paese.

tutti comprano il paraserbatoio,la marmitta e lo specchietto ganzo.....ma la "preparazione" dell'africa finisce sempre li.... <_<

 

 

blink.gifblink.gif Amico, stai scherzando, vero?

Ma l'hai vista bene la 650 blush.gif posteggiata fuori dalla festa di Polpo? laugh.giflaugh.gif quello sì che ha osato spingersi dove altri hanno rinunciato!

E non è la sola... cerca un poco quella di Breeze, Mitraglia, Valè, il Kappa e moltissime altre qui in foto sul forum.

Scoprirai che ci sono ben altre preparazioni in circolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene bene....qualcuno oltre a me fa il chirurgo sull'africozzo!!

giusto ieri mi stavo domandando il perche nessuno facesse cose del genere su moto cosi amate nel nostro paese.

tutti comprano il paraserbatoio,la marmitta e lo specchietto ganzo.....ma la "preparazione" dell'africa finisce sempre li.... dry.gif

solitamente mi piace ispirarmi ai progetti di altri per poi fare qualcosa di diverso.

qui la cosa è: VAI DOVE TI PORTA IL CUORE.....perche è ancora tutto da inventare.

se ti va ci si trova una sera davanti ad un rubinetto di birra e tiriamo giu qualche bella idea.

 

per il progetto xrf400 sono fermo perche ora mi sto dedicando principalmente a quello dell'africozzo.

ma se ti interessa possiamo parlarne....magari chissà....una magica sinergia potrebbe velocizzare un po' le cose.

ho delle idee davvero interessanti per l'xrf....ma tutte molto costose da realizzare.

 

 

Penso di potere parlare anche a nome di altri amici dicendo che molti di noi vorrebbero apportare modifiche più "sostanziali" alle ns. regine ma anche facendo tutto "home made" i soli costi d'acquisto dei vari componenti (forcella, mono, carena rally, strumentazione, etc.) sono veramente impegnativi e quindi ci si accontenta di personalizzarle solo con qualche particolare estetico.

Per chi chi ha la possibilità di potere investire risorse per modificare la moto in questo momenti di congiuntura economica si può solo dire ..... beato lui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do ragione ma solo in parte.

premetto che non tutti si sono esaperati al punti di diventare meccanici,ma la voglia di sperimentare non dovrebbe mancare a nessun motociclista.

apportare dei cambiamenti alla moto non significa per forza che bisogna portare la moto da qualcuno.....perche quel qualcuno potreste essere proprio VOI!

 

chi piu di voi potrebbe aver cura della propria moto?? ............nessuno!!!

quindi basta armarsi di buona volontà,4 attrezzi e cominciare a dare un senso alle proprie fantasie!

è un peccato sentire che quasi tutte le africa "importanti" siano uscite sempre dai "soliti"!!

 

bisogna sperimentare,cercare nuove strade e verificare nuovi abbinamenti.

 

esempio.....la cosa che piu mi piace fare non è comprare roba ready to race (quello lo sanno fare tutti....specie chi ha davvero tanti dindi da spendere) ma adattare o cercare pezzi di altre moto che sono compatibili ma al contempo migliori.

 

oddio.....so che non tutti hanno un passato intenso nel mondo motociclistico,tanto da ricordare a mente "cosa" monta su "cosa"....ma posso affermare che ho amici che non fanno i meccanici ma che sono comunque molto capaci....e in certi campi anche molto piu du me. quindi non vuol dire niente il lavoro che uno fa nella vita.

se sei appassionato di una "cosa" puo' essere che tu sia in qualche maniere "piu specializzato" di chi quella cosa la fa semplicemente per lavoro/esigenza.

 

insomma....ho fatto un mare di parole,ma credo di essermi piu o meno spiegato.

è solo questione di credere un po' in se stessi,informarsi......e poi lanciarsi all'inseguimento della propria soddisfazione. :blush:;)

Link al commento
Condividi su altri siti

blink.gifblink.gif Amico, stai scherzando, vero?

Ma l'hai vista bene la 650 blush.gif posteggiata fuori dalla festa di Polpo? laugh.giflaugh.gif quello sì che ha osato spingersi dove altri hanno rinunciato!

E non è la sola... cerca un poco quella di Breeze, Mitraglia, Valè, il Kappa e moltissime altre qui in foto sul forum.

Scoprirai che ci sono ben altre preparazioni in circolazione!

forse non ho cercato bene,ma a livello di motore qualcuno ha affrontato l'argomento?

qui sul forum non ho trovato molto in questo senso.

il motore dell'africa non si presta ad essere preparato da mani poco esperte......nel senso che ci sono altre moto che in 4 "mosse" è quasi pronto gara......ma l'africa no.

è talmente ben progettato che sembra fatto apposta perche nessuno ci metta piu di tanto le mani....questa è l'impressione che mi ha dato.

idem la ciclistica.

se si comincia a spostare qualcosa sulla moto ti rendi conto immediatamente che sei costretto a stravolgere tutto il progetto di base....questo ti induce a capire che nulla nel progetto originale è stato lasciato al caso o che qualche spazio nn sia stato sfruttato a dovere.

mi lasciate i link di queste moto? siccome non mi sono mai avventurato cosi in profondità nel mondo africa twin,la conoscenza di altre "opere"

puo' farmi risparmiare del tempo e magari anche del denaro.

byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do ragione ma solo in parte.

premetto che non tutti si sono esaperati al punti di diventare meccanici,ma la voglia di sperimentare non dovrebbe mancare a nessun motociclista.

apportare dei cambiamenti alla moto non significa per forza che bisogna portare la moto da qualcuno.....perche quel qualcuno potreste essere proprio VOI!

 

chi piu di voi potrebbe aver cura della propria moto?? ............nessuno!!!

quindi basta armarsi di buona volontà,4 attrezzi e cominciare a dare un senso alle proprie fantasie!

è un peccato sentire che quasi tutte le africa "importanti" siano uscite sempre dai "soliti"!!

 

bisogna sperimentare,cercare nuove strade e verificare nuovi abbinamenti.

 

esempio.....la cosa che piu mi piace fare non è comprare roba ready to race (quello lo sanno fare tutti....specie chi ha davvero tanti dindi da spendere) ma adattare o cercare pezzi di altre moto che sono compatibili ma al contempo migliori.

 

oddio.....so che non tutti hanno un passato intenso nel mondo motociclistico,tanto da ricordare a mente "cosa" monta su "cosa"....ma posso affermare che ho amici che non fanno i meccanici ma che sono comunque molto capaci....e in certi campi anche molto piu du me. quindi non vuol dire niente il lavoro che uno fa nella vita.

se sei appassionato di una "cosa" puo' essere che tu sia in qualche maniere "piu specializzato" di chi quella cosa la fa semplicemente per lavoro/esigenza.

 

insomma....ho fatto un mare di parole,ma credo di essermi piu o meno spiegato.

è solo questione di credere un po' in se stessi,informarsi......e poi lanciarsi all'inseguimento della propria soddisfazione. :blush:;)

 

 

 

La pensiamo esattamente allo stesso modo, difatti se vai a questo link puoi vedere come l'anno scorso ho "ridotto" la mia http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15396, mentre a questo link il risultato finale http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=15674 direi che la differenza si vede,

tra i vari lavori:

revisione completa forcella con sostituzione molle/olio,

revisione completa pompe freni,

tubi freno in treccia (costruendo i supporti per la forcella),

verniciaura telaio e sue parti,

verniciatura paramotore,

verniciatura cerchi e trasformazione degli stessi in tubeless (vedi Gianfranco e Perez),

modifica fari per lampade H4,

doppia presa di bordo più alimentazione dedicata per navigatore,

modifica codino e portatarga,

modifica parafango anterore,

etc. etc

tutto è stato fatto da me (tranne verniciatura carrozzeria) senza avere esperienza particolare in questi campi, quindi come vedi lo spirito d'avventura, se così si può chiamare, non mi manca. Il punto è che per farla diventare così ho speso una cifra quasi pari a quella d'acquisto della moto stessa e spesso mi chiedo se, con i problemi di oggi, ho fatto bene.

Per le modifiche che mi piacerebbe apportare ancora, di dindi ce ne vorrebbero altrettanti o forse anche di più ma penso che per tutto il 2012 starò bravo bravo in attesa di vedere come si sviluppa la situazione in cui il nostro paese si trova, il mio appunto al tuo post era solo per questo :)

 

Modificato da NIK999
Link al commento
Condividi su altri siti

bella! ;)

 

ma qualcuno che ha impegnato i propri dindi con una preparazione "tecnica" piu che "grafica"???

 

quando parlo di preparazione intendo modifiche strutturali alla ciclistica e al motore.

 

dal mio punto di vista l'estetica è sempre all'iltimo posto.

non so.....forse è una vita che faccio enduro e una moto bella non sono mai riuscito a tenerla piu di un giorno.....

anche io vorrei la moto bella d'estetica..... :blush: ma quando vai tra pietre e rovi a schiantarti continuamente,che te ne fai??

piangi ogni giorno??

 

se qualcuno è davvero intervenuto sul motore mi faccia sapere!! ;) byeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio punto di vista l'estetica è sempre all'iltimo posto.

non so.....forse è una vita che faccio enduro e una moto bella non sono mai riuscito a tenerla piu di un giorno.....

anche io vorrei la moto bella d'estetica..... :blush: ma quando vai tra pietre e rovi a schiantarti continuamente,che te ne fai??

piangi ogni giorno??

 

 

FINALMENTE...!!!! :)

Finalmente qualcuno che la pensa ESATTAMENTE come me. ;)

 

Per come la vedo io una moto troppo rifinita rappresenta un vero DETTERRENTE nella guida off....non è che io non ci pensi per niente a preservare la moto, ma prima penso a preservare me stesso.

 

A suo tempo l'avevo chiesto a NIK: dopo tutto quel lavorone come fai ad andarti a scapicollare a cuor leggero...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

Mi è capitato anche di leggere che un ragazzo la doveva riverniciare tutta perchè doveva andarci nel deserto. :blink: :blink: :blink:

 

Ma semmai la rivernicerai quando torni...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

bella! ;)

 

ma qualcuno che ha impegnato i propri dindi con una preparazione "tecnica" piu che "grafica"???

 

quando parlo di preparazione intendo modifiche strutturali alla ciclistica e al motore.

 

dal mio punto di vista l'estetica è sempre all'iltimo posto.

non so.....forse è una vita che faccio enduro e una moto bella non sono mai riuscito a tenerla piu di un giorno.....

anche io vorrei la moto bella d'estetica..... :blush: ma quando vai tra pietre e rovi a schiantarti continuamente,che te ne fai??

piangi ogni giorno??

 

se qualcuno è davvero intervenuto sul motore mi faccia sapere!! ;) byeeeeeee

 

 

 

 

Si, alcuni hanno messo mano al motore ed anche alle parti estetiche per alleggerire l'Africona, quella con Francesco in penna è solo esteticamente una RD03, ma il motore è stato lavorato e lo ha portato alla fine del Rally, cmq ad intervenire sul motore o sono officine specializzate o appassionati che hanno stumenti ed attrezzi da professionisti. :) :)

post-10697-0-76453400-1324152654_thumb.jpg

post-10697-0-68122900-1324152798_thumb.jpg

post-10697-0-40056200-1324152876_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

certo....ovvio che non mi metto sotto la pioggia ad allargare le sedi valvole....ma è comunque interessante sapere quali interventi sono stati applicati e quali risultati hanno dato.

 

esempio,se uno sa per certezza che ci sono interventi ralativamente poco costosi che pero' nella media danno risultati accettabili da "tutti".....beh,magari uno comincia da li piuttosto che lanciarsi in mirabolanti cambiamenti che spesso finiscono col vendere la moto a pezzi su subito.it :D :D :D :D :D

mi sorella fu una di questi soggetti per esempio!!!

anni fa la vidi in cantina con un cotonfioc in mano :blink: e le chiesi cosa stava architettando.....mi rispose che stava facendo manutenzione alla moto......quella moto (un xt250 introvabile e oltretutto in ottime condizioni) tutt'ora giace da 10 anni a questa parte in una cassetta di legno,tutta smontata,a casa del padre della mia ex ragazza!! :o

quindi a volte si parte con delle buone intenzioni e si finisce col rimanere senza moto.... :blink:

per tornare sul tema "preparazione moto" credo che tutti abbiano sperimentto cosa significa cambiare lo scarico alla regina.

cambia dal giorno alla notte.....con una spesa affrontabile di circa 250euro.

ma ci sono molte altre cose che magari si possono fare che hanno costi contenuti come questo in esempio e che danno comunque grandi soddisfazioni!

personalmente,per andare avanti nel progetto,tirero' giu il motore e faro' le catene distribuzione....visto che sono li a portata di mano mi levo il problema per i prossimi 80.000km.

sono dell'idea di rivolgermi ad un'azienda torinese che fa alberi a camme specifici,un pelo piu leggeri e performanti in quanto prestazioni.

 

ma torniamo a quello che davvero' si farà in tempi relativamente brevi:

lunedi mi arriverà la saldatrice per l'alluminio piu altre chicche sempre per maneggiare il pregiato materiale.....e da li partiro' a fare un serbatoio mooooolto particolare che incasserà anche la scatola filtro , la seduta della sella e due serbatoi laterali posteriori non ingobranti come siamo abituati a vedere.

 

con 30 litri di benzina si va gia davvero lontano.....e per quello che ho in mente di fare credo sia il compromesso giusto.

 

gia sono basso.....se appesantisco troppo la moto non sarà mia piu agile di prima. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

dai volentieri sentiamoci cosi' cianciamo un po'

:rolleyes:

 

 

che ne dici se verso gennaio facciamo meeting per approfondire il discorso africa/xrf???

ora ci sono di mezzo le feste e la montagna di cibo che come ogni anno tento di scansare......ma come ogni anno vengo comunque colpito in pieno!!

quindi saremmo anche poco lucidi per affrontare un discorso delicato come questo! :D :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

accidenti che roba !!!!!

non male il progetto del tipo!

minimal e estrema....come piacciono a me le motard!

un genio!

 

queste sono le preparazioni che intendo io.

estetica.... ma anche di motore!

non ha speso una follia e il risultato è fantastico.

poi ai puristi dell'africa magari non fa gridare al miracolo..... :rolleyes: ma a me piace da morire

 

 

domani mi arriveranno le forcelle da 47 e le piastre.

mi è arrivata la saldatrice per l'alluminio e tutto il contorno per le rifiniture.....

 

e mo.....vado giu a cominciare gli esperimenti! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

che ne dici se verso gennaio facciamo meeting per approfondire il discorso africa/xrf???

ora ci sono di mezzo le feste e la montagna di cibo che come ogni anno tento di scansare......ma come ogni anno vengo comunque colpito in pieno!!

quindi saremmo anche poco lucidi per affrontare un discorso delicato come questo! :D :D :D :D :D

 

si dai volentieri di dove sei?per me possiamo fare anche prima anche x un caffe

cosa hai preso di tig per saldare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso per il momento del materiale particolare per saldare "a freddo".

poi ti spieghero'....

oggi ho fatto delle prove e diciamo che sono abbastanza contento.....ma al tig/mig sarebbe meglio.

ho trovato delle belle saldatrici professionali a 800/1000 euro.

ma è inutile comprare materiale del genere se non si è formati professionalmente.

mi sto informando per seguire un corso specifico per saldatori.

 

per quanto riguarda il resto ho preso una saldatrice elettronica della telwin ottima per saldare ferro,ghisa,acciaio normale o inox.

ho preso anche degli elettrodi particolari per saldare l'alluminio,ma è davvero un po' complesso saldare.

 

per il ferro e altri materiali ferrosi no problem,è facile e intuitivo.

per l'alluminio,è una storia tutta da vedere.

speravo fosse un pelo piu semplice,ma a quanto pare,come sempre.....sarà una lotta!!! :D

per il caffè se vuoi ci possiamo vedere anche domani nel pomeriggio.

tu sei a a torino a lavorare o lavori a carmagnola??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

ho preso per il momento del materiale particolare per saldare "a freddo".

poi ti spieghero'....

oggi ho fatto delle prove e diciamo che sono abbastanza contento.....ma al tig/mig sarebbe meglio.

ho trovato delle belle saldatrici professionali a 800/1000 euro.

ma è inutile comprare materiale del genere se non si è formati professionalmente.

mi sto informando per seguire un corso specifico per saldatori.

 

per quanto riguarda il resto ho preso una saldatrice elettronica della telwin ottima per saldare ferro,ghisa,acciaio normale o inox.

ho preso anche degli elettrodi particolari per saldare l'alluminio,ma è davvero un po' complesso saldare.

 

per il ferro e altri materiali ferrosi no problem,è facile e intuitivo.

per l'alluminio,è una storia tutta da vedere.

speravo fosse un pelo piu semplice,ma a quanto pare,come sempre.....sarà una lotta!!! :D

per il caffè se vuoi ci possiamo vedere anche domani nel pomeriggio.

tu sei a a torino a lavorare o lavori a carmagnola??

 

vogliamo un bel reportage sui lavori !!!!!!

 

buon lavoro.....

 

sono curioso di vedere cosa uscirà dal cilindro

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente dal cilindro.....esce il pistone :huh: no???

 

hehehehhhee....nei prossimi giorni che mi arrivano le forcelle farò un po' di foto!

 

se poi riesco a fare il botto prendo anche il carburatore weber da 48.

ce n'è uno in vendita ma è un po' caro.....

 

il tipo spagnolo ha montato un 44....per tenermi in linea con la mia filosofia,che è quella di "guardare e migliorare",il 44 era un po' pochino :P ....e allora ci sarà il 48!!!

 

sono curioso di vedere al banco la prova motore cosa dice :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, di solito esce il pistone.... ma cerca di non farlo uscire senza smontare la testa! :lol:

Con queste super modifiche, non so quanto possa gradirle il motore della AT, che è nato per girare tranquillo e durare in eterno; già 44 di carburatore era tanto, rispetto al 36 di serie, ma 48!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho preso per il momento del materiale particolare per saldare "a freddo".

poi ti spieghero'....

oggi ho fatto delle prove e diciamo che sono abbastanza contento.....ma al tig/mig sarebbe meglio.

ho trovato delle belle saldatrici professionali a 800/1000 euro.

ma è inutile comprare materiale del genere se non si è formati professionalmente.

mi sto informando per seguire un corso specifico per saldatori.

 

per quanto riguarda il resto ho preso una saldatrice elettronica della telwin ottima per saldare ferro,ghisa,acciaio normale o inox.

ho preso anche degli elettrodi particolari per saldare l'alluminio,ma è davvero un po' complesso saldare.

 

per il ferro e altri materiali ferrosi no problem,è facile e intuitivo.

per l'alluminio,è una storia tutta da vedere.

speravo fosse un pelo piu semplice,ma a quanto pare,come sempre.....sarà una lotta!!! :D

per il caffè se vuoi ci possiamo vedere anche domani nel pomeriggio.

tu sei a a torino a lavorare o lavori a carmagnola??

 

a carmagnola ma ti chiedevo di dove sei prche mi muovo parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, di solito esce il pistone.... ma cerca di non farlo uscire senza smontare la testa! :lol:

Con queste super modifiche, non so quanto possa gradirle il motore della AT, che è nato per girare tranquillo e durare in eterno; già 44 di carburatore era tanto, rispetto al 36 di serie, ma 48!!

 

mah.....sono tutti esperimenti da verificare.

ovvio che è un motore tranquillo....ma bisogna sempre tenere conto del fatto che i motori prima vengono "inventati" racing......e poi "ammorbiditi" con l'unico scopo di limitarne i consumi in tutti i sensi...quindi c'è ampio dspazio di "manovra" senza diminuire drasticamente la longevità.

il motore dell'africa è fin troppo tranquillo....e di fatti è "fin troppo longevo".

se non si va a modificare le camme ma si aumenta solo la portata del carburatore e del condotto d'aspirazione si ottengono ottimi risultati.

lo feci gia sulxr400 al quale lavorai il condotto d'aspirazione e con una carburazione come si deve e uno scarico libero ottenni delle ottime prestazioni! dimenticavo....la cilindrata sali a 440 con pistone "violento" :o .

4° marcia e si alzava di accelerazione. non banfo!! giuro! :)

poi effettivamente il cestello frizione si usuro' al punto che dovetti aggiungere due dischi frizione togliendo un interdisco per recuperare i consumi del cestello.....poi alla fine.....non ci fu piu soluzione e dovetti sostituire tutto l'insieme.

sarebbe stato da fare delle molle rinforzate per la frizione.

le precaricai con delle boccole apposta ma non fu comunque sufficiente a tenere a bada l'aumento di cv.....che per quanto non siano stati tanti in piu (presumo un 8-10cv in tutto),si facevano sentire su un monocilindrico nato per restare cosi com'è in quanto di prestazioni,sin dall'oringine,si puo' dire che non manchino.

l'africa è un bicilindrico,che tiene un botto d'olio,con un carburatore "grosso" come quello dell'xr400 ma che alimenta due cilindri ogniuno della cilindrata dell'xr400.

quindi l'africozzo è ben tappato si dall'origine ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

credo che sia accaduta una cosa strana.....il mondo mi ha dimenticato!!

ho ordinato e comprato diversa roba per l'africozzo prima di natale.....e ad oggi non è ancora arrivato nulla.

sembra che i corrieri non sappiano piu dove abito....

aspetto le forcelle e una coppia di cerchi excell...ma tutto tace.

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia accaduta una cosa strana.....il mondo mi ha dimenticato!!

ho ordinato e comprato diversa roba per l'africozzo prima di natale.....e ad oggi non è ancora arrivato nulla.

sembra che i corrieri non sappiano piu dove abito....

aspetto le forcelle e una coppia di cerchi excell...ma tutto tace.

 

Ma guarda che combinazione...!!! :unsure:

 

Oggi arriva un corriere e mi consegna una forcella e due cerchi PAGATI e mai ordinati :blink:....oh....io li ho presi...!!! :blush::lol:

 

A parte gli scherzi, so che è frustrante quando non ti arriva la roba che hai pagato...per fortuna DI SOLITO non capita, ma magari in mezzo alle feste....in Italia....

 

Non hai la possibilità di collegarti al sito del corriere per vedere il pacco dove si trova al momento...???

 

Per esperienza personale sò che spesso questa possibilità c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...