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montaggio cavalletto centrale - smontaggio collettori


dadotwin

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OPS :blush: .....scusa DOM....scrivevamo quasi in contemporanea, non voleva essere una precisazione al tuo....semplicemente non l'ho visto. :D

 

:)

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!!!!! appena ho letto sono andato a provare e ...ce l'ho fatta!!!! è proprio vero..e io che pensavo di saldare una sporgenza...sbagliavo semplicemente perché con la destra tenevo la maniglia del portapacchi e con la sinistra la manopola sinistra, ma come avete descritto voi viene proprio su da sola!! grazie mille..e scusatemi ma non avevo mai letto di questa "magia" ahah ;)

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Allora, io faccio così: abbasso il centrale e lo tengo giù col piede destro (il lavoro lo faccio a sx della moto....), poi con la mano sinistra afferro il sostegno della pedana passeggero

 

Scusa Dom ho riletto meglio.....perchè con la sinistra...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

A ho capito :D.....la sollevi "stile dorso"...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Prego Sdraccio. :)........comunque in dotazione c'è anche una maniglia apposita da fissare dietro il supporto pedana passeggero, ma non l'ho mai montata.....fa poco macio...!!! B):lol:

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Scusa Dom ho riletto meglio.....perchè con la sinistra...??? :unsure: :unsure: :unsure:

 

A ho capito :D.....la sollevi "stile dorso"...!!! :lol: :lol: :lol:

 

Esatto, stile dorso mi viene meglio.........;)

 

 

Prego Sdraccio. :)........comunque in dotazione c'è anche una maniglia apposita da fissare dietro il supporto pedana passeggero, ma non l'ho mai montata.....fa poco macio...!!! B):lol:

 

 

Ma che MACIO e MACIO, ormai sei vecchio per certe cose......pensa che hai detto prego a sdraccio anzichè a stacco93....a te per tirarla su ci vuole il crik (e non solo la moto....), e dillo che lo usi!!

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

Modificato da Dom
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Ma che MACIO e MACIO, ormai sei vecchio per certe cose......pensa che hai detto prego a sdraccio anzichè a stacco93....a te per tirarla su ci vuole il crik (e non solo la moto....), e dillo che lo usi!!

 

:lol: :lol: :lol: :lol:

 

Avendo spesso in mano la pulsantiera della gru da cantiere posso fare a meno anche del crick...!!!! :lol: :lol: :lol: ....solo per la moto :rolleyes: ..... il resto viene su da solo, e quando lo fa si ode quel tipico cigolio delle travi di legno che forzano...!!! B):lol: :lol: :lol:

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Missione Compiuta!!!

 

Complimenti, io non riesco ancora a metterci le mani!!! :angry:

 

Senti un po', mi puoi fare una foto da sotto del lato sx della moto? Devo capire dove cacchio attaccare la bielletta della molla... mica ci sono arrivato!

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Complimenti, io non riesco ancora a metterci le mani!!! :angry:

 

Senti un po', mi puoi fare una foto da sotto del lato sx della moto? Devo capire dove cacchio attaccare la bielletta della molla... mica ci sono arrivato!

 

Mio collegamento

 

qui si vede bene

Modificato da dadotwin
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trovato!!!

il pdf di BF

 

esatto.

secondo foglio, in alto a dx.

 

devi immaginare che stai guardando dotto la moto sul lato catena.

si vede una specie di pistoncino a funghetto che spunta in orizzontale.

toglici la morchia che si è accumulata.

 

ho provato a mandarti il mio cell su mp ma non riesci a riceverli.

 

ps: io sabato mi dedico al montaggio del mono.

se vuoi venire da me facciamo insieme, considera che posso offrirti solo un portico :rolleyes:

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  • 10 months later...

Bene, grazie alle vostre spiegazioni devo dire che son riuscito a montare il centrale in un paio d'ore, con chiave a T lunga con snodo da 12, confermo, smontando collettori, paramotore e marmitta.

La molla son riuscito a metterla solo con un giravite usato come leva. Solo che alla fine, dopo tutto sto casino, la molla è fiacca ed il cavalletto, attenzione, dico e ripeto cavalletto :D non viene su ma rimane a mezz'asta :D

 

Ho già scritto a Leon che me l'a venduto che mi mandasse una molla nuova che quella è fallata :D

Ma non è che ce ne sterebbero bene due di molle?

 

In ogni caso grazie a voi sono riuscito a fare l'operazione meccanica più difficile mai fatta e ne sono pure fiero :D

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Io al cavalletto centrale di molle ne ho appunto due.....e se vedi il pdf postato sopra ne vedrai due anche li.........

Il mio sw ne ha due di molle ma avendolo da poco ne ho messa solo una e per il momento tiene.

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Non so se il mio è un SW-Motech, l'ho comprato da Leon a Termoli, ma comunque è identico a quello del pdf, ma proprio uguale uguale!

 

Però, come nell'immagine del sito di Termoli, nella mia confezione di molla ce n'era una soltanto, piuttosto fiacca, che serve solo a metà. Speriamo che Leon me ne mandi un'altra.

 

Comunque l'Africona col cavalletto è una vera goduria. A parte che si tira su con un dito e non capisco come ci sia qualcuno che non ci riesce (cosa dovrei dire io che ho un'altra moto che pesa tre quintali e mezzo), occupa meno spazio quando la parcheggi, ci riesci a fare la manutenzione come si deve... e questo ho fatto tutta la giornata... adesso mi fanno male le mani, ma il mio cuore è gonfio di gioia che la motazza sta uscendo veramente bene e già con qualche piccolo aggiusto va molto meglio. L'intuizione è stata giusta, sotto quella crosta di sporco, si nascondeva una vera Regina che giorno dopo giorno dimostra di avere tutte le carte in regola per fare bene il suo lavoro, possibilmente sporco :D

 

E comunque quella colorazione è veramente bella, mi piace veramente tanto... mi sono innammorato un'altra volta :D

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Indubbiamente il cavalletto centrale è una figata pazzesca specie se ti diletti agli "autointerventi". Con quello è un crik a portata di mano quando serve ti puoi smontare tutta la moto. Ti avverto però, se a furia di smontare ti viene il pallino della meccanica "faidate" sei spacciato :unsure:, ma in compenso la soddisfazione personale ripagherà alla grande tutto il tempo e i soldi persi per i vari interventi che siano di riparazione o di semplice manutenzione.......specie quando riesci a risolverti i problemi :D

 

:)

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Diciamo che questa cosa mi ha preso ed anche di brutto :D

 

Sulla Pan-european già avevo iniziato a farmi la manutenzione (cambio olio, filtri, pastiglie fren, olio cardano, ecc.) ma lì non ne ricavavo una gran soddisfazione perchè la moto carenata, solo per smontarla, ci butti delle ore, poi devi riontarla... per cambiare un pò d'olio e qualche filtro...

 

Sull'AT è diverso, perchè è una moto semplice, hai quasi tutto lì a portata di mano, diciamo che potrebbe essere una moto scuola da questo punto di vista. E poi, se ne avrò salute, soldi e tempo, mi piacerebbe fare qualche viaggetto di quelli un pò simpatici, per cui non saper fare la manutenzione al proprio mezzo è da stupidi che vogliono per forza trovare il modo per rimanere qa piedi in mezzo al mondo :D

 

E poi perchè mi piace e basta e lo farei anche se non dovessi andare da nessuna parte... una riflessione che facevo oggi, in mezzo ai pezzi della moto e tanti ferri...

 

- a me la moto piace pulita, originale, senza fro... nzoli

- a me la moto piace sporca di fango, non di sabbia, ma di fango tipo quello della stalla dei maiali

Come si conciliano le due cose? Facile: tieni la moto sempre pulita ed in ordine così quando la sporchi è più facile ripulirla e farla tornae a splendere.

 

E lo so, ognuno c'ha le sue manie ed io stasera mi sento a mille, come un ragazzino :D

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  • 6 months later...

Anch'io ho preso da tremoli.tv il cavalletto centrale ed ho avuto lo stesso problema il cavalletto resta appeso. Questo non va bene poiché rende pericoloso andare in moto soprattutto sullo sconnesso. Parlando con un paio di meccanici ho capito che manca un rinvio che modifica la leva della molla. Penso che si riferiscano a quel elemento a u con due fori che si vede nel PDF postato in precedenza. Qualcuno sa se si può ordinare separatamente e da chi?

Grazie

Dimenticavo, ho una RD04.

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magari una telefonata a termoli e farsi spedire il pezzo.

Già fatto ma mi hanno detto che dovevo metter solo la molla e magari accorciarla un po' . Ho riscritto sperando che non mi rispondano di nuovo picche.

 

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  • 5 years later...
Il 26/11/2011 in 18:11 , Lex ha scritto:

Non bisogna tirare giu tutta la marmitta !

Il colettore basta staccarlo dalle uscite ai cilindri, ma senza smontarlo.

Prima togli la vite che tiene su il silenziatore e appendilo li con un fil di ferro, in modo che non cada ma che si possa muovere liberamente.

Poi togli i dadi dei collettori ai cilindri e liberi i colettori dai prigionieri ma senza tirarli via del tutto.

Adesso giu in fondo puoi spostare il collettore giusto di tanto da infilare quel pistolotto dall esterno al interno.

 

Per rimontare i dadi dei collettori se fai cosi eviti di spezzarti le dita.

Monta Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola.

Poi per irrigidire lo snodo gli dai 2 giri col nastro isolante.

Ora puoi piegare lo snodo a favore, inserire il dado dela brugola e infilare il titto per avvitare quell maledetto bulölone del collettore.

 

 

P.s.

Nel Kit della Honda ci sono anche 2 guarnizioni di rame nuove per i collettori.

Riprendo questo vecchio post, perché anch'io  mi sono cimentato nell'installazione del famigerato cavalletto centrale sulla mia RD07A. Ho preso l'originale Honda, il cavalletto adesso è montato in tutte le sue parti e sta sostenendo la moto , il problema è però rimontare il collettore di scarico!!! Purtroppo non ho seguito alla lettera le indicazioni di Lex, invece di allentare, il collettore l'ho proprio tolto, anche perché non riuscivo a vedere le guarnizioni (che poi anche facendo questa operazione non le ho trovate,). Proprio non riesco ad avvitare uno dei due bulloni (da 12mm) sul prigioniero nel cilindro frontale, quello che sta più all'interno, lo spazio a disposizione è veramente minimo una posizione peggiore proprio non si poteva trovare. Ho provato con chiave a snodo, con chiave a cricchetto...  con le mani non riesco ad entrare a fargli fare quel mezzo giro al dado sul prigioniero per poi entrare con la chiave. La filettatura non è rovinata perché quando non c'è il collettore riesco ad avvitare senza difficoltà il dado, ma come  caspita si può fare? Ok, forse io avrò sbagliato a non seguire le indicazioni di Lex nel togliere completamente il collettore anziché allentarlo, ma chi invece ha proprio sostituito i collettori, penso a quelli che hanno montato quelli più leggeri in inox della Arrow come ha fatto?

Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare

Fabio

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Lo so che le guarnizioni non si vedono ma se non le hai tolte tu, al 99.9% ci sono ancora. Sono sottilissime. È proprio il bordino interno verso il cilindro. Prova a graffiare un po con un cacciavitino.

Io come scritto al inizio, di solito monto  Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola  e poi do 2 giri di nastro isolante su gli snodi per irrigidire un po il tutto e poterlo infilare col dado già nella bussola. Solo che basta che la bussola sia un po più lunga, che già ti fa imbestialire.

Semai prova a mettere 2 dadi nella bussola. Perché se la bussola è troppo fonda e il prigioniero che spunta è corto non si toccano neanche e giri a vuoto. Il primo anche se fosse più piccolo non fa niente, basta che faccia da spessore per mandare avanti quello da 12.

Se no non so che dirti.. provare provare provare... 

Modificato da Lex
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Grazie Lex, ci riproverò sperando di non combinare guai seri, se nel caso nel frattempo ti capitasse di passare dalle mie parti... 🤣 🤣 Ovviamente sto scherzando! Per quanto riguarda le guarnizioni io sono sempre della convinzione che non ci fossero, avevo provato come dici tu con un piccolo cacciavite a scavare con un piccolo sul bordino interno al cilindro, ma non ho visto niente. Speriamo di essere quel 0,01%

Fabio

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Non penso mica perché senza guarnizioni perderebbe di brutto.

Al limite rimontano il collettore senza cambiare le guarnizioni, con un po di culo tiene. Ma sarebbe proprio questione di culo e non credo mica che la Honda metta 2 guarnizioni nel kit se non fosse necessario cambiarle. Lo so che sono maledette da togliere. E a parte quello a volte anche maledette da montare, perché a parte il casino con i prigionieri i dadi e i collettori, chiavi e chiavette, hai anche la guarnizione che va fuori posto :D Si si. è divertente, lo so... A proposito.. in quel caso cerco di appiccicare le guarnizioni nuove al loro posto con un po di grasso al rame. Cosi al meno rimangono ferme al loro posto per un attimo.  

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  • 2 weeks later...
Il 8/3/2019 in 00:51 , Lex ha scritto:

Non penso mica perché senza guarnizioni perderebbe di brutto.

Al limite rimontano il collettore senza cambiare le guarnizioni, con un po di culo tiene. Ma sarebbe proprio questione di culo e non credo mica che la Honda metta 2 guarnizioni nel kit se non fosse necessario cambiarle. Lo so che sono maledette da togliere. E a parte quello a volte anche maledette da montare, perché a parte il casino con i prigionieri i dadi e i collettori, chiavi e chiavette, hai anche la guarnizione che va fuori posto :D Si si. è divertente, lo so... A proposito.. in quel caso cerco di appiccicare le guarnizioni nuove al loro posto con un po di grasso al rame. Cosi al meno rimangono ferme al loro posto per un attimo.  

Mi sa che avevi ragione... dopo mille difficoltà sono riuscito a posizionare questi maledetti collettori, ma quando ho rimesso in moto la mia africona sembrava di essere in una riserva indiana, segnali di fumo dalla flangia di accoppiamento collettore di scarico con il cilindro. Dovrò smontare il tutto nuovamente... Lex credi sia il caso di mettere delle altre nuove guarnizioni? Non ho ancora smontato niente quindi non ho dei riscontri oggettivi, penso però che non dovrebbero essersi deformate/sagomate! Non è tanto per il costo, ma per reperirle mi ci vuole sempre quella settimana di tempo, e ormai la buona stagione incombe!!

 

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Ma le nuove guarnizioni le avevi nel kit, no?

Non le avrai mica montate sulle vecchie, vero ? 

Non so che dirti, sono già difficili da montare se sono perfette nuove di zecca. Se sono già ammaccate e deformate la situazione non migliora d i certo.

Io le prenderei nuove.

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