Vai al contenuto

montaggio cavalletto centrale - smontaggio collettori


dadotwin

Messaggi consigliati

oggi ho provato a montare il cavalletto centrale come questo 7978449336.jpg.

 

come vedete i pistolotti sono piuttosto ingombrati.

quello sul lato catena entra senza problemi.

quello sul lato carter invece non ha abbastanza spazio, nè dall'esterno (sbatte ai colletti) nè dall'interno (sbatte ale leve del mono).

credo che quindi l'unica cosa da fare sia smontare i collettori.

 

ci ho provato ma sono difficilmente accessibili con le normali chiavi.

 

qualcuno che lo ha già fatto mi sa indicare un metodo o un attrezzo efficace allo scopo?

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Anche per montare l'originale Honda bisogna smontare i collettori.....l'operazione non presenta difficoltà se si dispone di cricchetto, bussole e prolunghe adeguate.

 

Certo che potevano studiarlo meglio <_<....la vituperata BMW da questo punto divista può insegnare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

.............Basta una normalissima chiave a T snodata del 13 come questa:

 

imagethumb.gif

 

e confermo quello che ha scritto SKATAFASCIOSSSS....(:D:P ), se non togli i collettori non monti......

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna tirare giu tutta la marmitta !

Il colettore basta staccarlo dalle uscite ai cilindri, ma senza smontarlo.

Prima togli la vite che tiene su il silenziatore e appendilo li con un fil di ferro, in modo che non cada ma che si possa muovere liberamente.

Poi togli i dadi dei collettori ai cilindri e liberi i colettori dai prigionieri ma senza tirarli via del tutto.

Adesso giu in fondo puoi spostare il collettore giusto di tanto da infilare quel pistolotto dall esterno al interno.

 

Per rimontare i dadi dei collettori se fai cosi eviti di spezzarti le dita.

Monta Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola.

Poi per irrigidire lo snodo gli dai 2 giri col nastro isolante.

Ora puoi piegare lo snodo a favore, inserire il dado dela brugola e infilare il titto per avvitare quell maledetto bulölone del collettore.

 

 

P.s.

Nel Kit della Honda ci sono anche 2 guarnizioni di rame nuove per i collettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per irrigidire lo snodo gli dai 2 giri col nastro isolante.

 

 

Di che colore e marca.....??? :lol:

 

Ma come cavolo fai a ricordarti tutto cos'ì...??? :blink:

 

Adesso che l'ho letto mi è ritornato in mente, ma prima era il vuoto assoluto :lol:.....e mi ricordo anche che da me le guarnizioni non c'erano. :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna tirare giu tutta la marmitta !

Il colettore basta staccarlo dalle uscite ai cilindri, ma senza smontarlo.

Prima togli la vite che tiene su il silenziatore e appendilo li con un fil di ferro, in modo che non cada ma che si possa muovere liberamente.

Poi togli i dadi dei collettori ai cilindri e liberi i colettori dai prigionieri ma senza tirarli via del tutto.

Adesso giu in fondo puoi spostare il collettore giusto di tanto da infilare quel pistolotto dall esterno al interno.

 

Per rimontare i dadi dei collettori se fai cosi eviti di spezzarti le dita.

Monta Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola.

Poi per irrigidire lo snodo gli dai 2 giri col nastro isolante.

Ora puoi piegare lo snodo a favore, inserire il dado dela brugola e infilare il titto per avvitare quell maledetto bulölone del collettore.

 

 

P.s.

Nel Kit della Honda ci sono anche 2 guarnizioni di rame nuove per i collettori.

 

grazie LEX.

mi pare che i bulloni dei collettori siano del 12, confermi?

 

scusa la mia carenza di lessico tecnico ma quando parli di Monta Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola ti riferisci sempre alla chiave snodata oppure a qualcosa del genere??

chiavi-a-cricchetto-37pz1.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie LEX.

mi pare che i bulloni dei collettori siano del 12, confermi?

 

Giu di li..

Non è che smonto i colettori 4 volte al giorno...

 

scusa la mia carenza di lessico tecnico ma quando parli di Monta Cricchetto-->prolunga lunga-->Snodo-->prolunga corta-->bussola ti riferisci sempre alla chiave snodata oppure a qualcosa del genere??

chiavi-a-cricchetto-37pz1.jpg

 

Si .. piu o meno...

Per smontare il collettore di un CAT793D qurllo da 1/2 pollice andrebbe benissimo.

Per quello del africa prenderei uno da 3/8 pollici

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie LEX.

mi pare che i bulloni dei collettori siano del 12, confermi?

 

 

Del 10, i bulloni dei collettori alle teste sono del 10, mi raccomando, tira giù il motore che lavori comodo..............:unsure:

 

Stai attento a quello che scrive Lex, se ci fai caso tende sempre a sconfessare chiunque dia dei consigli spacciando i suoi per quelli veramente "utili" e "sacrosanti"! E' un pò che lo seguo e ho visto questo suo comportamento alquanto strano. Sono arrivato ad una conclusione: è svizzero, vuoi vedere che la sua vera intenzione è di destabilizzare il governo Italiano, che si è dimostrato solido e sicuro rispetto al governo di "Berna"???????! E, siccome sono quasi certo che sia COMUNISTA, penso appartenga al KGB!

Vuoi la dimostrazione di quello che ho scritto????!!!! Bene, lo sanno tutti che per montare il cavalletto centrale bisogna NECESSARIAMENTE tirare giù il motore! Ma lui NO, ti dice che basta allentare i bulloni dello scarico con delle chiavi "improbabili" e così ti induce in confusione!

Vedi tu, sei libero di fare come credi ma...............se un giorno Lex ti dice di portare un pacco in parlamento (visto che sei romano....): NON LO FARE!!!!!!! Può essere pericoloso...........

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

PS: Lex, sei stato scoperto.......................B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 10, i bulloni dei collettori alle teste sono del 10, mi raccomando, tira giù il motore che lavori comodo..............:unsure:

 

Stai attento a quello che scrive Lex, se ci fai caso tende sempre a sconfessare chiunque dia dei consigli spacciando i suoi per quelli veramente "utili" e "sacrosanti"! E' un pò che lo seguo e ho visto questo suo comportamento alquanto strano. Sono arrivato ad una conclusione: è svizzero, vuoi vedere che la sua vera intenzione è di destabilizzare il governo Italiano, che si è dimostrato solido e sicuro rispetto al governo di "Berna"???????! E, siccome sono quasi certo che sia COMUNISTA, penso appartenga al KGB!

Vuoi la dimostrazione di quello che ho scritto????!!!! Bene, lo sanno tutti che per montare il cavalletto centrale bisogna NECESSARIAMENTE tirare giù il motore! Ma lui NO, ti dice che basta allentare i bulloni dello scarico con delle chiavi "improbabili" e così ti induce in confusione!

Vedi tu, sei libero di fare come credi ma...............se un giorno Lex ti dice di portare un pacco in parlamento (visto che sei romano....): NON LO FARE!!!!!!! Può essere pericoloso...........

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

PS: Lex, sei stato scoperto.......................B)

 

GIANFRANCO SCAPPIAMO !!

Ci hanno scoperti !!

 

Pinky-the-Brain-pinky-and-the-brain-7398821-660-480.jpg

 

Ma domani faremo di nuovo quello che facciamo tutte le sere:

"Tentare di conquistare il mondoooo !!!"

 

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho provato a montare il cavalletto centrale come questo 7978449336.jpg.

 

come vedete i pistolotti sono piuttosto ingombrati.

quello sul lato catena entra senza problemi.

quello sul lato carter invece non ha abbastanza spazio, nè dall'esterno (sbatte ai colletti) nè dall'interno (sbatte ale leve del mono).

credo che quindi l'unica cosa da fare sia smontare i collettori.

 

ci ho provato ma sono difficilmente accessibili con le normali chiavi.

 

qualcuno che lo ha già fatto mi sa indicare un metodo o un attrezzo efficace allo scopo?

 

grazie.

Quando hai finito a montarlo ci fai sapere se con quel modello è agevole accavallettare e se ingombra parecchio inferiormente?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei comprare anche io il cavalletto centrale per la mia rdo3 ma dove si monta? ci sono delle apposite staffe oppure bisogna smontare qualcosa? grazie mille

Quello sulla foto mi pare quello della SW-Motech che conta un come alternativa del originale (quasi uguale), ma quello lo fanno solo per le RD07/07a.

Ce ne sono altri modelli pero spesso strisciano per terra in curva o sono dificili per sollevare la moto. Forse per la RD03 e meglio prendere quello originale. Magari anche usato.

 

Per il montaggio ci sono 2 "occhielli" al telaio. Basta spostare un po il collettore per poter inserire quell pistolotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

IO STO GIA' SCAPPANDO... LEX... QUI SIAMO STATI BRUCIATI... QUALCUNO CI HA VENDUTI....!!!

Maledetti capitalisti occidentali, io scappo a Cuba...!!! Vabbè... Castro ormai poverino... però le Cubane non sono male...!!! :P :P

Infatti avrai notato che oggi ho già staccato internet e con una valigia di cartone con dentro tutti i manuali di officina, sto cercando di espatriare...!!!

 

Riassumendo...(così siamo più precisi) :rolleyes: :rolleyes:

Le viti dei collettori sono M8 x1,25 vanno chiusi a 27N-m e hanno il dado con la chiave da 12

Per smontarli occorre una chiave a snodo da 12 con il giro di nasto al fondo per mantenerla con la giusta inclinazione.....

altrimenti ce n'è uno in particolare che una volta svitato, quando lo vuoi rimontare, ti cade ogni volta e puntualmente finisce nel paracoppa...!!!!

 

Quella scatola di chiavi con il cricchetto, non va bene...

1° il cricchetto non si usa per fare forza ad avvitare o svitare, altrimenti dura poco e poi lo butti.

2° non ha una prolunga abbastanza lunga per arrivare a lavorare su quei dadi del collettore

3° non ha uno snodo e con una chiave dirittta non ci arrivi

4° gli manca un prolunga flessibile che in questo caso risulta utile

 

Io i collettori li smonto almeno 3 volte la settimana... per tenermi sempre in allenamento...!!! :lol::lol:

 

Scappiamo Lex scappiamo che è meglio...!!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto il lavoro qualche settimana fà. Ti serve una T a snodo da 12 ed un pò di pazienza per rimontare i collettori. Con l'occasione ho dato una ripulitina agli stessi e poi li ho verniciati con vernice ad alte temperature nero opaco.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

IO STO GIA' SCAPPANDO... LEX... QUI SIAMO STATI BRUCIATI... QUALCUNO CI HA VENDUTI....!!!

Maledetti capitalisti occidentali, io scappo a Cuba...!!! Vabbè... Castro ormai poverino... però le Cubane non sono male...!!! :P :P

Infatti avrai notato che oggi ho già staccato internet e con una valigia di cartone con dentro tutti i manuali di officina, sto cercando di espatriare...!!!

 

Riassumendo...(così siamo più precisi) :rolleyes: :rolleyes:

Le viti dei collettori sono M8 x1,25 vanno chiusi a 27N-m e hanno il dado con la chiave da 12

Per smontarli occorre una chiave a snodo da 12 con il giro di nasto al fondo per mantenerla con la giusta inclinazione.....

altrimenti ce n'è uno in particolare che una volta svitato, quando lo vuoi rimontare, ti cade ogni volta e puntualmente finisce nel paracoppa...!!!!

 

Quella scatola di chiavi con il cricchetto, non va bene...

1° il cricchetto non si usa per fare forza ad avvitare o svitare, altrimenti dura poco e poi lo butti.

2° non ha una prolunga abbastanza lunga per arrivare a lavorare su quei dadi del collettore

3° non ha uno snodo e con una chiave dirittta non ci arrivi

4° gli manca un prolunga flessibile che in questo caso risulta utile

 

Io i collettori li smonto almeno 3 volte la settimana... per tenermi sempre in allenamento...!!! :lol::lol:

 

Scappiamo Lex scappiamo che è meglio...!!!!

 

 

 

vabbè mi hai convinto ho preso una chiave snodata a T classica del 12...USAG (24 eurazzi sigh <_<)

 

domani m'appresto al supplizio dei collettori.

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè mi hai convinto ho preso una chiave snodata a T classica del 12...USAG (24 eurazzi sigh <_<)

 

domani m'appresto al supplizio dei collettori.

Non so... per me non è che faccia troppo senso spendere 24€ per UNA chiave a T

 

Se uno ce l'ha a portata di mano va benissimo, chiaro, pero con 3€ un piu ti potrevi anche prendere un Kit di bussole con chricchetto, cacciavite compreso le 2 prolunge e lo snodo. Con quello potevi smontare il collettore e in piu mezza moto.

 

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-UTENSILI-CHIAVI-CRICCHETTO-CACCIAVITE-BUSSOLA-/160577205813?pt=Utensili_manuali&hash=item256325b635

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: E alla fine avevo raggione io.........chiave a T snodata ma del 12 e non del 13 (va beh.....mi sono sbagliato di una misura.....mo me lo taglio..........anzi, no!). Comunque è la chiave migliore per quel lavoro...........CHIARO LEX?!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

:lol: :lol: :lol:

 

 

 

PS: Lex guarda che scherzo, senza di te e Gianfranco saremmo al triciclo.............FORSE!

 

:D:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione Compiuta!!!

con la chiave a snodo del 12 è stata una passeggiata, non ho dovuto neanche usare il nastro isolante.

 

ora il problema è tirare su la moto sul cavalletto centrale!!!

 

io peso 75kg e con tutta la buona volontà non viene su!

ci deve essere qualche tecnica shaolin segreta????

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Adesso l'appoggi al muro e comincia a meditare...........vedrai che verrà su da sola.........

 

http://www.youtube.com/watch?v=jt4qXwPDwSE&feature=related

 

Se non ci riesci.....chiave del 12 a T snodata e lo togli come l'hai messo.....almeno ci hai provato!

 

 

:lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ci riesci.....chiave del 12 a T snodata e lo togli come l'hai messo.....almeno ci hai provato!

 

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, ci dev'essere per forza qualche tecnica oscurabiggrin.gifbiggrin.gif, anche a me non riesce proprio tirarlo su.. forse saldando un tubo di ferro sporgente..?

 

Allora, io faccio così: abbasso il centrale e lo tengo giù col piede destro (il lavoro lo faccio a sx della moto....), poi con la mano sinistra afferro il sostegno della pedana passeggero (ma puoi anche col telaio moto oppure col paraserbatoio....se ce l'hai), fletti con le gambe imprimendo la spinta col piede destro sul cavalletto e tirando con la mano la moto viene sù da sola.......ma veramente da sola! E solo questione di equilibrare bene le forze ed il carico sfruttando le gambe e non la schiena. L'ho spiegato bene? Non lo so, spero, se no...........io lo sò fare senza rompermi nulla e voi no!

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Missione Compiuta!!!

con la chiave a snodo del 12 è stata una passeggiata, non ho dovuto neanche usare il nastro isolante.

 

ora il problema è tirare su la moto sul cavalletto centrale!!!

 

io peso 75kg e con tutta la buona volontà non viene su!

ci deve essere qualche tecnica shaolin segreta????

 

L'ho già spiegata 3 o 400 volte la tecnica SEGRETA, ma evidentemente è talmente segreta che non viene recepita......ci riprovo:

 

1).....mano destra sul supporto pedana-passeggero sinistra, e braccio teso.

 

2).....mano sinistra afferra il paraserbatoio tubolare.

 

3)....piede destro sull'apposita sporgenza del cavalletto ( centrale.... è meglio specificare che non si sa mai :lol: )

 

4)...ACTION...!!!! la mano destra solleva e la sinistra tira indietro (non invertite mi raccomando...!!! :lol: )....la gamba destra spinge....ma tutto il lavoro lo deve fare il QUADRICIPIDE DELLA GAMBA ...non la schiena...!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...