Vai al contenuto

Sostituire connettori impianto elettrico


Daniele_89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Dato che sto smontando la mia Africona pensavo di fare qualche modifica all'impianto elettrico, ovvero sostituire tutti i connettori con connettori a tenuta stagna.

Pensate che sia un lavoro fattibile e utile oppure lascio perdere in partenza?

In oltre vorrei cambiare il nastro che avvolge tutto l'impinato, ma non so con quale materiale. Pensavo alla guaina termorestringente ma non credo sia la soluzione piu adatta; consigli in merito?

 

Grazie, Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bello dell'impianto elettrico e che (a mio avviso) ha tutti i connettori disuguali uno dall'altro. Magari uno non ci pensa, ma quando devi fare un lavoro alla moto e devi smontare varie parti, quei connettori diversi tornano comodi in una maniera incredibile, facilitando il compito di smontaggio e conseguente rimontaggio in maniera corretta, precisa e veloce (per chi ha fretta....). L'unico connettore che vale la pena cambiare al più presto è quello del regolatore di tensione per i motivi già ampiamente conosciuti. Vuoi fare un bel lavoro? Bene, lascia stare i connettori al loro posto e limitati ad effettuare una bella pulizia ai contatti maschio/femmina e non dannarti l'anima con sostituzioni che potrebbero solo creare noie.

Per quanto riguarda la treccia principale dell'impianto, va bene se la rinforzi con del buon nastro isolante, tieni presente che ha bisogno di una certa elasticità per le varie fasi di monta/smonta e il termorestringente sarebbe troppo rigido per tali operazioni, magari nei punti più a rischio (vicino a fonti di calore) rimedi la spirale di plastica che usano gli elettricisti e l'avvolgi a mo di isolante......sempre dopo aver rinforzato la treccia con del nastro isolante....

Detto questo, ogniuno agisca come meglio crede.

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Dom della risposta.

 

A pensarci bene i contatti originali facilitano il lavoro monta/smonta anche se sono sempre a rischio ossidazione.

 

L'impianto ha 18 anni e da quando ho acquistato la moto (sono il terzo proprietario) non mi ha mai dato grosse noie quindi forse una bella spruzzata di riattivante elettrico potrebbe essere sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettiamo il caso che il lavoro lo avresti gia fatto e tutti i connettori fossero di tipo stagno, cioè chiuso completamente sia dalla parte dell connettore che dalla parte dietro, dove antrano i fili...

Quella volta che c'è qualcosa che non funziona e devi andare a fare delle misurazioni con le sonde dell tester, diventiresti pazzo.

Se poi ci fosseanche da cambiare un pezzo elettrico dovresti dinuovo andare a modificare il connettore.

Non parliamone se poi ci fosse anche tutta la treccia imbottita e irrigidita con non so che cosa...

 

Che poi tanto potresti fare solo i connettori piu irrelevanti come quelli delle freccie, luci, trippo e strumentazione ecc...

Le connessioni piu importanti non le puoi modificare tanto facilmente perche o sono dei connettori speciali, come per esempoi alla centralina o pure come quelli sotto il serba, che hanno anche l'attacco per fissarli al telaio. Se lo cambi perdi il fissamento al telaio e dovresti improvisare o lasciarli a penzoloni.

Quelli del regolatore tanto vanno saldati quindi niente connettore comunque...

Ad ogni modo penso che in generale la situazione peggiorerebbe e questo di non poco.

 

LESS I MORE !!

 

Io al tuo posto mi limiterei a pulire tutti i contatti con dell disossidante tipo "CONTACT 60 PLUS".

O pure col "CONTACT 60" e dopo sciacquarli col isopropanolo.

Al limite con le pinze puoi stringere leggermente le femmine.

Sai com' è no ?

Col tempo e l'età si slabbrano un pò, non sono piu tanto flessibili e la tenuta al maschio cede un po...

Si si.. sto parlando ancora di connettori elettrici e nient altro ehh, intendiamoci ! ;)

 

Se la moto la sbudelli proprio completamente per fare un vero e proprio ristauro da cima a fondo, alla treccia ci darei al massimo una passata (ma proprio solo UNO strato contato) di sempplicissimo nastro isolante di buona qualità ma bello sottile ed elastico. E anche questo solo per mottivi estetici.

 

Secondo me è piu importante tenere i collegamenti elettrici ben ragiungibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lex.

 

A questo punto ho deciso che la cosa migliore è quella di pulire i connettori e sostituire il nastro adesivo dove necessario.

 

E' bello trovare qualcuno sempre disposto a darti un consiglio.

 

Grazie, Daniele.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...