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...e questo cos'è?


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Ciao!

Spero che nessuno si arrabbi per la quantità notevole di discussioni che sto aprendo...

...ma necessito di un chiarimento.

 

Non prendetemi in giro, vi prego, ma non ho la più pallida idea di cosa sia questa "valvola" (vedi foto) in cima alla mia forcella.

 

P1060758.JPG

 

 

 

P1060764.JPG

 

 

GRAZIEEEEEEEE! :)

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serve per regolare la pressione della camera dell'aria della forcella, cioè lo spazio tra il livello superiore dell'olio e il tappo con la valvola.

Pressurizzare quella camera servirebbe ad evitare la formazione di bolle nell'olio.

Nella 07/A però le valvole le hanno tolte.

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Principalmente serve per scaricare l'aria che si crea nella forcella, o meglio, quando la forcella lavora o volere o volare un minimo d'aria passa e finisce nella camera, quindi per avere una forcella che lavori perfettamente ogni tanto bisognerebbe alzare la moto, quindi la ruota d'avanti non deve toccare a terra e premere sulla valvola come se sgonfiassi una gomma fino a quando non ha tolto l'aria (pochissima, non ti aspettare tanto). Mentre per chi fà un uso solo e prettamente stradale, quindi gli serve una forcella più dura e reattiva più caricare un pò d'aria dentro, o meglio, prima deve sgonfiare del tutto e poi gonfia, ma considera che parliamo di valori minimi, se non ricordo male uno 0.04, che un manometro da gommista non riesce a leggere. In poche parole usala solo per scaricare l'aria e vai bene. ;)

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cioè: dal paraolio non trafila l'olio quando la camera va in pressione mentre entrerebbe dell'aria per depressione?

 

posso avere qualche dubbio? Ma piccolo.

 

 

 

:blink: :blink: Infatti, se così fosse come si fa sulle RD07/A che le valvole non cel'hanno??:huh: :huh:

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la sovrapressione non potrebbe essere dovuta a differenze di temperatura (inverno -10 estate +50) e dunque volume olio oppure nei vecchi oli minerali (intendo di 20nt'anni fa) piccole quantità di gas disciolti che nel tempo evaporano?

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Tutte le forcelle pompano, piu' o meno aria all'interno. Se guardi le forcelle di qualsiasi moto da enduro, vedrai che c'e' una vitina che funge da sfogo. Le wp montate sull'elleciotto adv ce l'hanno pure.

 

E' un fenomeno che si verifica con maggiore evidenza in forcelle a lunga escursione, la forcella dell'Africa non dovrebbe avere di questi problemi (io monto una sachs per cui non ho esperienze dirette). In realta' ci sono anche opinioni diverse se sia un bene o un male e qua ci perdiamo.

 

Penso (aveva un sistema analogo un vf1000f che avevo un po' di tempo fa) che le valvole servano a dare una risposta (o una sorta di progressione/precarico maggiore) diversa alla forcella. Sulla mia vf la max press era di 0,5 e mi sembrava che qualche variazione ci fosse (ma chissa' quanto e' effetto panacea e quanto e' reale).

 

Penso che tu possa trovare tutte le info sul manuale d'uso (io ho una 07a per cui sul mio non e' riportato) oppure sull'haynes ;)

 

Mandi

:blink: :blink: Infatti, se così fosse come si fa sulle RD07/A che le valvole non cel'hanno??:huh: :huh:

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Infatti sul manuale di uso e manutenzione della 03, che le ha, suggeriscono di immettere aria compressa (una pressione davvero minima) per un uso gravoso della forcella al fine di irrigidirla.

Ma non fatelo, i benefici non equivalgono i rischi che vi scoppi un paraolio, ed allora si che sono ca@@i...

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assolutamente non aggiungere aria... addio paraoli... le valvole servono a scaricare l'aria... durante il pompaggio, per effetto della cavitazione (creazione di bolle VUOTE) si crea depressione e l'aria inevitabilmente filtra dall'esterno... per capirci meglio:

 

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scusa da dove passerebbe l'aria che finirebbe dentro?

 

A quanto ho visto ti hanno già risposto gli altri, l'aria bene o male entra, naturalmente parliamo di quantità minime.

In realtà come l'aria entra, esce anche , ma rimane sempre quella minima quantità. Allora per questo servono gli scarichi d'aria.

Se sei stato qualche volta ad una gara di cross o enduro e vedi le moto ferme sui cavalletti, la maggior parte delle volte sono lì in quella posizione appunto per far saricare l'aria nelle forcelle.

E' naturale che ci sono tantissime persone (anche io) che l'aria gliela caccia una volta ogni morto di Papa, quindi non c'è nessun problema.

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