Vai al contenuto

Brugole al posto delle viti


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

in questi giorni, come ben sapete, sto smontando la mia AT per metterla a posto ed imparare il più possibile prima del GRANDE VIAGGIO verso est.

Il problema più frequente nel quale mi sono imbattuto sono le viti Philips bloccate che si spanano e mi fanno dannare.

Io odio le viti.

Non posso pensare di ritrovarmi in mezzo alla Mongolia con una vite del carburatore bloccata con la testa spanata ed impossibile da aprire

 

Stavo pensando di sostituire tutte le viti presenti nella mia moto con delle brugole.

Cosa ne pensate?

Può dare problemi?

Perché esistono ancora le viti sui mezzi meccanici?

 

GRAZIE MILLE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

in questi giorni, come ben sapete, sto smontando la mia AT per metterla a posto ed imparare il più possibile prima del GRANDE VIAGGIO verso est.

Il problema più frequente nel quale mi sono imbattuto sono le viti Philips bloccate che si spanano e mi fanno dannare.

Io odio le viti.

Non posso pensare di ritrovarmi in mezzo alla Mongolia con una vite del carburatore bloccata con la testa spanata ed impossibile da aprire

 

Stavo pensando di sostituire tutte le viti presenti nella mia moto con delle brugole.

Cosa ne pensate?

Può dare problemi?

Perché esistono ancora le viti sui mezzi meccanici?

 

GRAZIE MILLE!

 

Io ho sostituito tutte le viti della carrozzeria (paraforcelle, carena, cupolino, fianchetti e codino) oltre a quelle dei carter motore con delle brugole in inox, l'effetto sia estetico che pratico è notevole e non ci sono stati problemi; attento però, anche le brugole si spanano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di cambiare le viti originali con delle altre è nei materiali usati. Molti elementi di accoppiamento (viti, dadi, ...) sono fatti di leghe metalliche meno resistenti ai vari stress dei componenti che devono bloccare. In altre parole viti, bulloni, dadie e rondelle sono fatti in modo che, se uno fa manovre maldestre, si rompono loro di ciò che devono tenere fermo.

 

Quindi, secondo me, finché si tratta di cambiare viti che tengono su la carena si può mettere quello che si vuole. Quando si tratta di viti o bulloni che si avvitano al motore o ai carbs meglio rimettere le originali. Magari se sbagli ad avvitare oppure tiri troppo la vite spacchi la filettatura e poi ti voglio vedere in mongolia a rifilettare un carburatore :lol:

 

Una soluzione potrebbe essere quella di fare il lavoro per bene, rimettere viti nuove originali e non rimetterci più le mani per i prossimi 10-15 anni :lol:

 

Detto questo, come sempre, la regina è stabile e pensata per subire maltrattamenti ben peggiori di avere una vite non originale, quindi se vuoi cambiarle fallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente com Turbolegna,

se metti le inox e tiri troppo, sfiletti il basamento e poi so' ca@@i... allo stesso tempo se metti qualcosa di troppo soft e tiri troppo spacchi la vite e lasci iuna parte nel basamento e anche li so' volatili per diabetici...

quindi se hai tempo e voglia (e soldi perche' non credo siano economiche.... ) ti direi anche io di comprare le viti originali..

http://www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MV1L41&block_02=E__1000&block_03=7303

http://www.hondaoriginalparts.com/honda_motorcycle_parts_selection_pfk.php?block_01=13MV1L41&block_02=E__0600&block_03=7303

e un bell "socket" preciso per svitare e avvitare.

io avevo sostituito le viti originali con quelle inox sul VTR e non ho avuto problema, ma l'avevo fatto solo perche' il precedente proprietario aveva messo delle ergal color oro...

 

altre cose che ti direi:

1 - metti un po' di grasso al rame sulla filettatura, mi fu consigliato sul forun del vtr ma potrei essere smentito

2 - i kit piu' comuni da ebay di viti inox a testa esagonale, peraltro buoni a mia esperienza,

http://www.ebay.co.uk/itm/Stainless-Steel-Engine-Bolt-kit-Honda-Africa-Twin-XRV-/190551749557

arrivano con le relative rondell/ranelle, USALE! fanno le veci delle flange delle viti originali, altrimenti, sempre nel disgraziato scenario dell stringere troppo, scaverai il basamento con la testa delle vite e poi so' di nuovo....volatili per diabetici...

3 - se non hai la dinamometrica, non usare mai un cricchetto per serrare le viti dell basamento, non hai sensibilita' sufficiente (almeno io) e visto che il serraggio e' abbastanza importante...

 

ciao ciao

Seth

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...