Vai al contenuto

Frenata a singhiozzi


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

da un po' di tempo a questa parte non ho una frenata fluida sull'anteriore. La moto saltella quando pinzo il freno davanti.

Penso di avere un disco deformato forse da una partenza col (maledetto) bloccadisco.

 

Può essere un'altra la causa o è certamente un disco deformato?

Devo sostituire entrambi i dischi secondo voi?

Se non prendo un ricambio originale quali sono le marche che mi consigliate per avere un buon prodotto?

 

GRAZIE!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se senti la leva che pulsa è il disco deformato al 100%

Secondo me puoi cambiare solo quello storto. Se lo prendi usato controllalo bene perché rischi di risparmiare poco per poi trovarti con un altro disco storto (a me è successo).

Se vuoi tenere la moto e hai 350€ fai l'investimento e cambiali entrambi con quelli originali honda: così sei a posto per i prossimi 10 anni.

Se sulla rally forte di AQ hanno tenuto i dischi originali credo che ci sia un buon motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sa che i materiali Honda sono ottimi.

Però debbo dire che, in tema di dischi freno, io ho abbandonato il ricambio originale e mi sono rivolto a Braking per un treno di cerchi, ed a Newfren per l'altro.

Ho un'ottima frenata con entrambi, e non uso nemmeno le pastiglie delle rispettive case, bensì le Brembo rosse (quelle che si dovrebbero consumare velocemente, rigare i dischi, ecc.).

Per un uso "mongolo" tuttavia ti suggerisco di partire con entrambi i dischi nuovi, montando le pastiglie sinterizzate che vanno bene in ogni circostanza e durano parecchio.

Se poi ti fai vedere qualche volta, ragazzaccio, io sono sempre al solito posto che sai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

anche io ho un problema simile anche se appena percettibile, nelle frenate leggere sento appunto la leva che "pulsa".

Non c'è modo di raddrizzare il disco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

anche io ho un problema simile anche se appena percettibile, nelle frenate leggere sento appunto la leva che "pulsa".

Non c'è modo di raddrizzare il disco?

Io ne avevo uno preso su e-bay che era storto, ma a forza di fregarmene e con l'uso, alla fine non avverto più la pulsazione. Forse col calore si è raddrizzato?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato uno pseudo miglioramento dopo qualche bella scaldata, però gli espertoni del collaudo (Svizzera) hanno stortato un po' il naso... (sono poi riuscito a convincerli che forse era solo un po' di ruggine causa inutilizzo)...

 

Quindi non esiste nessuno che li raddrizza magari a martellate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato uno pseudo miglioramento dopo qualche bella scaldata, però gli espertoni del collaudo (Svizzera) hanno stortato un po' il naso... (sono poi riuscito a convincerli che forse era solo un po' di ruggine causa inutilizzo)...

Quindi non esiste nessuno che li raddrizza magari a martellate?

La ruggine dopo 3 frenate è già andata via.... non è certo quella...!!!

Se sei fortunato, molto bravo ed è pochissimo deformato... si drizza davvero a martellate... ma ci vuole parecchia fortuna e una bella mano...!!!

Naturalmente non si adopera un martello di ferro... ma di un altro materiale più tenero... tipo rame o piombo oppure con un pezzo di legno dietro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dischi a occhio sembrano dritti. Ho fatto girare la ruota e li ho osservati...

Quale altra causa potrebbe esserci?

Perchè tu a occhio sei in grado di vedere una deformazione inferiore ai 3 decimi...???? :blink::blink:

Per controllare la planarità bisogna adoperare un comparatore centesimale, come quello sotto del disegno.

 

controllofreno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè tu a occhio sei in grado di vedere una deformazione inferiore ai 3 decimi...???? :blink::blink:

Per controllare la planarità bisogna adoperare un comparatore centesimale, come quello sotto del disegno.

 

controllofreno.jpg

 

 

 

Io sono un supereroe e posso vedere qualsiasi valore, anche microscopico, a occhio nudo.

Se avete bisogno di me chiamatemi! cool.gif

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a me iniziò fare questo problema dopo averla portata al lavaggio self con la lancia

 

vi consiglio di dare una pulita al gommino/pistoncino della pompa e di lubrificarlo un pochino con dello spray siliconico

 

e di dare una pulita ai pistoncini della pompa come descritto qui

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=100

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei dischi a occhio sembrano dritti. Ho fatto girare la ruota e li ho osservati...

 

Quale altra causa potrebbe esserci?

 

Posso dare un consiglio da profano??? Prova a mettere un pò di spray sul supporto della leva del freno. A me è successo che essendo troppo secco non ruotava bene e a che frenava poco a che mettendo un po più di forza mi inchiodava......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato uno pseudo miglioramento dopo qualche bella scaldata, però gli espertoni del collaudo (Svizzera) hanno stortato un po' il naso... (sono poi riuscito a convincerli che forse era solo un po' di ruggine causa inutilizzo)...

 

Quindi non esiste nessuno che li raddrizza magari a martellate?

 

se il disco è buono come usura puoi farlo raddrizzare ( non a martellate ma seriamente) da Scardino a MIlano.. è uno che anche raddrizza telai e piastre forcelle ( le mie)

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...