Vai al contenuto

Pulire la catene della moto? Qual è il prodotto migliore?


alex5138

Messaggi consigliati

  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

no..no.. siamo d'accordo

ma credevo che costasse notevolmente meno... :P

 

Solo perchè lo chiamano "Petrolio Bianco o Petrolio Lampante" e te lo vendono in bottigliette per il berbecue o per le lampade a petrolio.... te lo fanno strapagare...!!! :rolleyes: :rolleyes:

Io ne avevo una bottiglietta, profumato alla Lavanda.... (puzzava esattamente come l'altro..!!!) :lol: :lol:

 

Se vai in cantina... e cerchi bene, magari trovi una vecchia tanica di Kerosene da riscaldamento.... è praticamente la stessa cosa... e il costo e all'incirca quello della benzina...!!!

Se poi non lo trovi nella cantina... vai dal distributore o da un ferramenta e te ne comperi una tanica da 25Lt. dove ti ci lavi pure tutta la moto... !!! :lol: :lol:

Sai anche le cromature come poi diventano lucide!!! :P :P

c91ac18604830d55cbdba90e7cf9fbfb_big.jpg

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

Io il Wd40 non lo uso per pulire la catena sporca (uso il petrolio bianco per questo) ma ultimamente gliene ho spruzzato un poco sopra quand'è asciutta... è sbagliato anche questo? ... avevo finito lo spray specifico... :blush:

 

Il problema degli spray non specifici non è tanto nel prodotto in sè, ma nel propellente usato...è quello che deteriora gli o-ring.

 

Una volta o due di sicuro non gli fa niente, mentre un uso continuato e regolare fa sicuramente male.

 

Comunque non mi stancherò mai di ripeterlo :D, quello che conta nelle catene SIGILLATE (non è un caso che si chiamano così...!!!) è la lubrificazione INTERNA impartita alla nascita e protetta dagli o-ring ....quella esterna va bene farla per carità, ma se si insiste con prodotti inadeguati, tipo la nafta (che secca gli anelli) o l'idropulitrice,(che li può forzare e non solo quelli della catena...!!!).... allora è molto meglio lasciarla sporca...!!! ;)

 

Certe manie di pulizia lasciamole alle massaie...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son ricordato che per le maglie grippate c'è una soluzione che dovrebbe funzionare, ma molto impegnativa

 

io non l'ho mai fatta

 

qualcuno di voi l'ha fatto?

 

http://tecnica.transalp.it/faidate.php?id=113

 

Provato e funziona ma devi smontare la catena, fissare per bene l'ago della siringa al tubetto corto della bomboletta ed usare un ottimo grasso spray come il Motul Factory Line. Gli altri spray tipo DID o Motorex, che vanno benissimo per la lubrificazione esterna della catena, sono più fluidi e dopo poche migliaia di km. si disperderebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

io per far lavori di fino spruzzo (ad esempio il WD) direttamente nella siringa dalla bomboletta e poi vado di iniezione!

 

assomiglio un po a lui -->

 

http://uberframe.files.wordpress.com/2011/08/cannonball-run.png?w=640&h=360

 

(ve lo ricordate?)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Ciao ragazzi ho bisogno di una informazione: mi accingo a fare la pulizia........

 

Il Petrolio Lampante e il Petrolio Bianco sono la stessa cosa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

io spugna e sapone per i piatti,e dopo schiaquo tutto con la canna dell'acqua,viene pulitissima.

 

secondo me il petrolio bianco secca la gomma degli o ring,per questo ne uso  poco e al massimo con uno straccetto imbevuto ma mai a spruzzarne a fiumi.

 

avete mai bagnato nei guanti in gomma o lattice col petrolio bianco?dopo un po si seccano e si spaccano...provare per credere.

 

per no parlare dei vari wd40,sono per distruggere gli o ring

Link al commento
Condividi su altri siti

io spugna e sapone per i piatti,e dopo schiaquo tutto con la canna dell'acqua,viene pulitissima.

 

secondo me il petrolio bianco secca la gomma degli o ring,per questo ne uso  poco e al massimo con uno straccetto imbevuto ma mai a spruzzarne a fiumi.

 

avete mai bagnato nei guanti in gomma o lattice col petrolio bianco?dopo un po si seccano e si spaccano...provare per credere.

 

per no parlare dei vari wd40,sono per distruggere gli o ring

 

Ormai mi sembra che opinione comune usare il petrolio bianco per la pulizia delle catene...mi sembra.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' c'e' una cosa che non capisco del wd40: e' sia sgrassatore che lubrificatore. C'e' chi dice MAI USARLO PER LUBRIFICARE! E altri UN LUBRIFICATORE ECCEZIONALE! Questo un po su tutti i forum. Io l'ho usato solo una volta e la catena scivolava da Dio sul pattino, ma non mi son fidato altre volte. Ma la verita' dove sta? Qualcuno l'ha usato un po e' si e' ritrovato la catena rovinata?

Link al commento
Condividi su altri siti

io spugna e sapone per i piatti,e dopo schiaquo tutto con la canna dell'acqua,viene pulitissima.

 

secondo me il petrolio bianco secca la gomma degli o ring,per questo ne uso poco e al massimo con uno straccetto imbevuto ma mai a spruzzarne a fiumi.

 

avete mai bagnato nei guanti in gomma o lattice col petrolio bianco?dopo un po si seccano e si spaccano...provare per credere.

 

per no parlare dei vari wd40,sono per distruggere gli o ring

Mah........ sarà, io ho cambiato il trittico 18000 km fa, ogni 250 km la lubrifico con l'olio come da manuale officina, ogni 2000 km la passo tutta con petrolio bianco e pennello e poi l'asciugo con un panno morbido e subito la lubrifico con l'olio. Il mio trittico è immacolato, la catena splende e in 18000 km e 2anni non ho dovuto mai regolare la tensione che per il momento è rimasta la stessa dal montaggio a nuova............

Adesso mi e ti chiedo: quand'è che si rovineranno gli OR? Dovrò attendere ancora molto? No perché se continua così farò prima a cambiare nuovamente il trittico............

Detto questo aggiungo che usando l'olio al posto del grasso la catena non necessiterebbe nemmeno di essere pulita col petrolio perché resta bella pulita. Siccome però io c'ho le mie fisse e mi piace un sacco prevenire piuttosto che curare me la ripasso anche col

Link al commento
Condividi su altri siti

io spugna e sapone per i piatti,e dopo schiaquo tutto con la canna dell'acqua,viene pulitissima.

 

secondo me il petrolio bianco secca la gomma degli o ring,per questo ne uso poco e al massimo con uno straccetto imbevuto ma mai a spruzzarne a fiumi.

 

avete mai bagnato nei guanti in gomma o lattice col petrolio bianco?dopo un po si seccano e si spaccano...provare per credere.

 

per no parlare dei vari wd40,sono per distruggere gli o ring

Mah........ sarà, io ho cambiato il trittico 18000 km fa, ogni 250 km la lubrifico con l'olio (anche se il manuale ne prevede 1000), ogni 2000 km la passo tutta con petrolio bianco e pennello e poi l'asciugo con un panno morbido e subito la lubrifico con l'olio. Il mio trittico è immacolato, la catena splende e in 18000 km e 2 anni non ho dovuto mai regolare la tensione che per il momento è rimasta la stessa dal montaggio a nuova............

Adesso mi e ti chiedo: quand'è che si rovineranno gli OR? Dovrò attendere ancora molto? No perché se continua così farò prima a cambiare nuovamente il trittico tra altri 50000 km (spero).........

Detto questo aggiungo che usando l'olio al posto del grasso la catena non necessiterebbe nemmeno di essere detersa col petrolio perché resta bella pulita (infatti il petrolio utilizzato lo recupero e lo riutilizzo almeno un'altra volta per non buttare i soldi). Siccome però io c'ho le mie fisse e mi piace un sacco prevenire piuttosto che curare me la ripasso anche col petrolio di tanto in tanto e poi, visti i risultati.....…!

 

;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho parlato col mio meccanico amico possessore anche lui di una AT del 2002 con 74000 km che sembra nuova. Mai usata in off road perchè per quello ha un mezzo specialistico, ha anche una K990ADV bella bella bella.

Bene, mi riferiva che in 74000 km non ha mai cambiato il trittico !!! Ed è ancora come nuovo, immacolato. E mi riferisce anche che per lui catena, corona e pignone devono essere rigorosamente originali !!!

Mi ha detto queste cose perchè ha capito ormai da tempo che io la moto da lui la porterò solo per cose molto gravi, per il resto provvedo autonomamente. Si perchè nel dirmi questo mi ha svelato che una buona manutenzione del trittico comporta il fatto che non lo si cambia ai 25-30.000 km come al solito ma ben oltre. E questo per un meccanico non è una gran bella cosa.

Lui per lubrificare usa soltanto grasso al litio Agip perchè pare che solo quello abbia la densità giusta per non andare disperso sulla carrozzeria e sulle ruote. Per pulire solo petrolio bianco. La sua AT è intonsa. Se azzerasse il contakm potrebbe spacciarla per nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo trittico originale l'ho cambiato a 55.000 km.; però la dotazione di serie - a mio giudizio - è di una qualità superiore rispetto ai ricambi (pur se originali).

Molto dipende dalle condizioni di uso della moto; se la usi solo su strada, a parte la polvere ed un po' d'acqua della pioggia non si deposita altro, e quindi l'usura meccanica dovuta ad abrasione della sabbia e del fango, tipiche dell'uso off, non accorcia la vita della catena.

Su strada, inoltre, la trasmissione viene meno sollecitata che in fuoristrada: buche, salti, accelerazioni improvvise, strattoni dovuti a terreno fortemente sconnesso mettono a dura prova le maglie della catena,

La catena, in fondo, non è diversa da tanti altri oggetti; se la curi, dura più a lungo.

Per me il problema è avere il tempo di dedicarmi a queste piccole manutenzioni, per cui dò una bella passata con l'idropulitrice - da distante con acqua fredda, senza insistere - all'autolavaggio, poi subito una spruzzata di spray per catene (quello da off road, è più fluido, aiuta a lavare via lo sporco residuo, ed "impasta" meno la catena) e riparto immediatamente per farlo distribuire uniformemente.

Pur con un uso intenso, la durata della catena è abbastanza elevata (sui 30.000 km.)

Link al commento
Condividi su altri siti

 la dotazione di serie - a mio giudizio - è di una qualità superiore rispetto ai ricambi (pur se originali).

Eterno dubbio.

Anche le batterie delle macchine la prima dura 7-10 anni le altre in 3-4 anni sei a piedi.

Potrebbe essere che un mezzo nuovo ha tutto nuovo per cui minimi giochi,zero ossidi e il proprietario da nuovo fà un uso piu' attento?.

Io ho lavorato in una fabbrica di biciclette ed i pezzi nuovi o di ricambio erano quelli.

Ma nella vita reale ogni volta i pezzi di serie mi sono durati di piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo post vorrei capire come procedete per pulire la catena e quali prodotti usate in modo da fare una lista dei prodotti migliori!!!!!!

Come sempre grazie.

... olio di gomito;

a parte gli scherzi, la Motorex produce uno spray efficacissimo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah........ sarà, io ho cambiato il trittico 18000 km fa, ogni 250 km la lubrifico con l'olio (anche se il manuale ne prevede 1000), ogni 2000 km la passo tutta con petrolio bianco e pennello e poi l'asciugo con un panno morbido e subito la lubrifico con l'olio. Il mio trittico è immacolato, la catena splende e in 18000 km e 2 anni non ho dovuto mai regolare la tensione che per il momento è rimasta la stessa dal montaggio a nuova............

Adesso mi e ti chiedo: quand'è che si rovineranno gli OR? Dovrò attendere ancora molto? No perché se continua così farò prima a cambiare nuovamente il trittico tra altri 50000 km (spero).........

Detto questo aggiungo che usando l'olio al posto del grasso la catena non necessiterebbe nemmeno di essere detersa col petrolio perché resta bella pulita (infatti il petrolio utilizzato lo recupero e lo riutilizzo almeno un'altra volta per non buttare i soldi). Siccome però io c'ho le mie fisse e mi piace un sacco prevenire piuttosto che curare me la ripasso anche col petrolio di tanto in tanto e poi, visti i risultati.....…!

 

;):)

 

Ciao dom che usi il petrolio bianco anche per pulire le altre parti della moto?

Perchè dici :" me la ripasso anche con il petrolio di tanto in tanto"

Perchè leggevo su questo forum la possibilità di mantenere i soffietti delle forcelle morbiti con il wd40?? visto mai che si possa fare anche con il petolio bianco.

Poi vedo dalle foto che hai una moto lucida e pulitissima come il carter in alluminio, perfetto e mi sono chiesto : puo darsi che con il petrolio bianco si possono pulire carter e altre cose....

 

ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il petrolio bianco (o lampante) ci pulisco solo la catena e tutte quelle parti del motore, ad esempio la zona pignone, soggette a grasso o olio etc, esempio??:

 

wkij.jpg

 

nella MIA zona pignone ci puoi apparecchiare.......non so se mi sono spiegato.. :rolleyes:  :rolleyes:  B)

 

Mai trattate parti di carrozzeria se non con sgrassante tipo chanteclair e panno leggermente umido ma non vuol dire che non si possa fare con petrolio bianco o WD40....non saprei se magari può rovinare alla lunga parti verniciate.

Comunque sia io la mia non la lavo mai, ci crederai o no io in tre e passa anni l'ho lavata una volta al lavaggio automatico....... il resto l'ho fatto con le piogge torrenziali che ho beccato! Ci tengo molto di più che brilli meccanicamente in tutti i sensi e secondo le mie possibilità piuttosto che curare l'aspetto esteriore.

 

Lei è bella così.... di suo, che ti devo dire :wub:  ;)  

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;):)

Sai cosè.... è che se il motore lo tieni pulito poi è un attimo a verificarne lo stato, verificare eventuali perdite e da dove provengono, verificare le parti elettriche che lo attraversano, lavorare per la manutenzione con maggiore pulizia etc, io mi trovo più comodo così....... Sono da ricovero? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;):)

Sai cosè.... è che se il motore lo tieni pulito poi è un attimo a verificarne lo stato, verificare eventuali perdite e da dove provengono, verificare le parti elettriche che lo attraversano, lavorare per la manutenzione con maggiore pulizia etc, io mi trovo più comodo così....... Sono da ricovero? :D

 

No no... complimenti... magari rasenti quasi la paranoia... (un po' di sporchino male non le fa) però sei da ammirare...!!!

 

Riguardo al WD40 leggevo proprio oggi che non danneggia neppure le parti verniciate...anzi serve da smacchiatore...!!!

(Bah...non so.. forse è vero..!!!)

 

Su quali superfici o materiali si può applicare WD-40?

WD-40 può essere utilizzato su qualsiasi superficie. E' sicuro sul metallo, gomma, legno e plastica. WD-40 può essere applicato su superfici metalliche dipinte senza danneggiare il colore. Policarbonato e polistirene chiaro sono tra le poche superfici su cui evitare l'utilizzo di un prodotto a base di derivati del petrolio come WD-40.

 

Qui ci sono tutte le spiegazioni...

http://www.fornituregelmini.it/wd40.htm

Modificato da gianfrancof52
Link al commento
Condividi su altri siti

nel campo del modellismo dinamico il wd40 viene utilizzato per ammorbidire le gomme dei 4x4 e per lubrificare dopo il lavaggio del modellino sotto l'acqua corrente, però chi lo utilizza da anni ha rilevato delle controindicazioni perchè pare che il wd40 accellera il processo degenerativo della gomma e delle plastiche in genere soggette ad urti

 

per questo io evito di passare con il wd40 le parti in gomma come paraoli di tenuta e dove ci sono le guarnizioni in gomma

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...