Vai al contenuto

Serbatoio


mcap67

Messaggi consigliati

Sapete che "ruba" unlitroemezzo di benza?!?

 

Intendo, dal tutto finito -il motore si spegne e con i carbs asciutti-, nel serbatoio rimane in ogni caso 1litro e mezzo di benzina inutilizzabile [sempre che non siate in salita]. E sì, perchè in salita la benzina che è stoccata inutilizzata nelle "ali" del serbatoio in basso, riesce ad arrivare la rubinetto, e solo in quel caso.

 

Me ne sono accorto facendo uscire tutta la benzina con il rubinetto girato su riserva, la moto in assetto di marcia, e smontando poi sucessivamente il serbatoio dal telaio.

 

Per cui andiamo in giro con 1.5kg di zavorra liquida inutilizzabile.... pazzesco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

... Ad esempio si spiega perchè, una volta rimasto a piedi perchè pensavo fosse finito il carburante, continuavo a sentire sciabordìo di benzina proveniente dal serbatoio se scuotevo la moto, però dopo aver aggiunto un po' di benzina e aspettato una decina di minuti è ripartita! Ho perso il sonno su sta cosa perchè ho pensato che allora il problema fosse la pompa, che invece era ok, allora poi il relè, che era ok pure lui... alla fine ho pensato:"Beh se lo rifà ancora me ne preoccuperò".... e ovviamente il problema non si è più ripresentato! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete che "ruba" unlitroemezzo di benza?!?

 

Intendo, dal tutto finito -il motore si spegne e con i carbs asciutti-, nel serbatoio rimane in ogni caso 1litro e mezzo di benzina inutilizzabile [sempre che non siate in salita]. E sì, perchè in salita la benzina che è stoccata inutilizzata nelle "ali" del serbatoio in basso, riesce ad arrivare la rubinetto, e solo in quel caso.

 

Me ne sono accorto facendo uscire tutta la benzina con il rubinetto girato su riserva, la moto in assetto di marcia, e smontando poi sucessivamente il serbatoio dal telaio.

 

Per cui andiamo in giro con 1.5kg di zavorra liquida inutilizzabile.... pazzesco!!

 

1,5 litri non sono pochissimi ma nemmeno una zavorra particolarmente gravosa.

Ritengo però che un pescaggio un tantino al di sopra del fondo serbatoio

sia anche di notevole utilita' per permettere la decantazione di eventuali scorie

e depositi che, se subito "risucchiabili" nel circuito di alimentazione, quantomeno

accorcerebbero i tempi di pulizia/sostituzione dei filtri.

Tutto sommato nulla di veramente grave; saperlo è comunque un bene ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1,5 litri non sono pochissimi ma nemmeno una zavorra particolarmente gravosa.

Ritengo però che un pescaggio un tantino al di sopra del fondo serbatoio

sia anche di notevole utilita' per permettere la decantazione di eventuali scorie

e depositi che, se subito "risucchiabili" nel circuito di alimentazione, quantomeno

accorcerebbero i tempi di pulizia/sostituzione dei filtri.

Tutto sommato nulla di veramente grave; saperlo è comunque un bene ;)

 

Ma con tutto lo sciabordio ed il rimescolamento che fa la benzina contenuta in un serbatoio di moto, come può avvenire una decantazione di scorie o residui? E' sempre tutto in sospenzione, sempre se uno non usi l'@ una volta la settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a mio parere il fatto che il rubinetto peschi più in alto (creando dunque una zona "morta") sia necessario.

non tanto per eventuali sedimenti, ai quali pensano i filtri del carburante, ma per prevenire di pescare acqua casomai si fosse infiltrata nel serbatoio dal tappo.

Io sulla vecchia moto da quella "zona morta" ne ho cavata quasi una lattina (di coca cola) che era passata dal tappo (presumibilmente).

Anche a bordo delle navi i pescaggi non sono mai in fondo alla cassa (dove invece ci sono gli spurghi) ma più in alto rispetto al fondo...... copioni di mamma honda! :lol:

 

cià

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto due buchi sotto al serbatoio con il trapano, cosi quel litro e mezzo spurga :lol:

 

Tu scherzi... ma nei serbatoi delle barche, dove è normale trovare acqua mista al gasolio, sia per la condensa, sia perchè spesso te la rifilano direttamente dalle pompe.

Viene sempre fatto un pozzetto di circa 2 litri messo nel punto più basso, con un rubinettino proprio per scaricare l'acqua, che essendo più pesante si deposita al fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

su tutte le mie moto c'era quel litro o poco più di benzina "inutilizzata" anche quelle ad iniezione ed anch'io come tè per curiosità chiesi al meccanico della conc honda questo mi disse che erano due i motivi di tale esubero

 

1 per dare più spinta al carburante ed aiutare la pompa a svolgere correttamente il proprio lavoro

 

2 per evitare di pescare benzina sporca dal fondo

 

non ho approfondito più di tanto ma credo siano motivazioni valide specialmente la prima fatto stà che la mia rd04 fino a che non scendo con il livello sotto ai carburatori funziona benissimo anche senza pompa in tutte le condizioni sia in salita che in discesa

 

bal

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

su tutte le mie moto c'era quel litro o poco più di benzina "inutilizzata" anche quelle ad iniezione ed anch'io come tè per curiosità chiesi al meccanico della conc honda questo mi disse che erano due i motivi di tale esubero

 

1 per dare più spinta al carburante ed aiutare la pompa a svolgere correttamente il proprio lavoro

 

2 per evitare di pescare benzina sporca dal fondo

 

non ho approfondito più di tanto ma credo siano motivazioni valide specialmente la prima fatto stà che la mia rd04 fino a che non scendo con il livello sotto ai carburatori funziona benissimo anche senza pompa in tutte le condizioni sia in salita che in discesa

 

bal

 

 

Scusa bal ma la prima mi pare proprio una sciocchezza. Se il litroemezzo sta più in basso (in quanto è impescabile dal rubinetto) come fa a spingere il carburante??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa bal ma la prima mi pare proprio una sciocchezza. Se il litroemezzo sta più in basso (in quanto è impescabile dal rubinetto) come fa a spingere il carburante??

Ehhh.... Già....!!!!

Il povero Galileo Galilei... si rivolterà nella tomba... a sentire certe cose...!!! :lol: :lol: :lol:

http://it.wikipedia.org/wiki/Vasi_comunicanti

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...