mcap67 Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Sapete che "ruba" unlitroemezzo di benza?!? Intendo, dal tutto finito -il motore si spegne e con i carbs asciutti-, nel serbatoio rimane in ogni caso 1litro e mezzo di benzina inutilizzabile [sempre che non siate in salita]. E sì, perchè in salita la benzina che è stoccata inutilizzata nelle "ali" del serbatoio in basso, riesce ad arrivare la rubinetto, e solo in quel caso. Me ne sono accorto facendo uscire tutta la benzina con il rubinetto girato su riserva, la moto in assetto di marcia, e smontando poi sucessivamente il serbatoio dal telaio. Per cui andiamo in giro con 1.5kg di zavorra liquida inutilizzabile.... pazzesco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Immagino stia parlando della RD07, però se la stessa cosa accade pure su 03/04 adesso mi spiego molte cose...! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2011 Settembre 8 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Immagino stia parlando della RD07, però se la stessa cosa accade pure su 03/04 adesso mi spiego molte cose...! Sì esatto, RD07a. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario87 Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 ... Ad esempio si spiega perchè, una volta rimasto a piedi perchè pensavo fosse finito il carburante, continuavo a sentire sciabordìo di benzina proveniente dal serbatoio se scuotevo la moto, però dopo aver aggiunto un po' di benzina e aspettato una decina di minuti è ripartita! Ho perso il sonno su sta cosa perchè ho pensato che allora il problema fosse la pompa, che invece era ok, allora poi il relè, che era ok pure lui... alla fine ho pensato:"Beh se lo rifà ancora me ne preoccuperò".... e ovviamente il problema non si è più ripresentato! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alex5138 Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Non è una bella cosa.....può darsi che il ristagnare della benzina possa creare problemi? o forse si mescolano i liquidi quindi c'è un ricircolo e non succede nulla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zac Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 anche sulla rd03 la filettatura dei rubinetti non è perfettamente in sentina, ma non con una differenza di 1,5lt... Z Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
it9blb Inviata 2011 Settembre 8 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 8 Sapete che "ruba" unlitroemezzo di benza?!? Intendo, dal tutto finito -il motore si spegne e con i carbs asciutti-, nel serbatoio rimane in ogni caso 1litro e mezzo di benzina inutilizzabile [sempre che non siate in salita]. E sì, perchè in salita la benzina che è stoccata inutilizzata nelle "ali" del serbatoio in basso, riesce ad arrivare la rubinetto, e solo in quel caso. Me ne sono accorto facendo uscire tutta la benzina con il rubinetto girato su riserva, la moto in assetto di marcia, e smontando poi sucessivamente il serbatoio dal telaio. Per cui andiamo in giro con 1.5kg di zavorra liquida inutilizzabile.... pazzesco!! 1,5 litri non sono pochissimi ma nemmeno una zavorra particolarmente gravosa. Ritengo però che un pescaggio un tantino al di sopra del fondo serbatoio sia anche di notevole utilita' per permettere la decantazione di eventuali scorie e depositi che, se subito "risucchiabili" nel circuito di alimentazione, quantomeno accorcerebbero i tempi di pulizia/sostituzione dei filtri. Tutto sommato nulla di veramente grave; saperlo è comunque un bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2011 Settembre 9 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 9 1,5 litri non sono pochissimi ma nemmeno una zavorra particolarmente gravosa. Ritengo però che un pescaggio un tantino al di sopra del fondo serbatoio sia anche di notevole utilita' per permettere la decantazione di eventuali scorie e depositi che, se subito "risucchiabili" nel circuito di alimentazione, quantomeno accorcerebbero i tempi di pulizia/sostituzione dei filtri. Tutto sommato nulla di veramente grave; saperlo è comunque un bene Ma con tutto lo sciabordio ed il rimescolamento che fa la benzina contenuta in un serbatoio di moto, come può avvenire una decantazione di scorie o residui? E' sempre tutto in sospenzione, sempre se uno non usi l'@ una volta la settimana. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitan America Inviata 2011 Settembre 9 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 9 beh, il serbatoio di una moto non è proprio una tanica, al suo interno è predisposto per evitare lo sciabodio... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roberto Inviata 2011 Settembre 11 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 11 anche a mio parere il fatto che il rubinetto peschi più in alto (creando dunque una zona "morta") sia necessario. non tanto per eventuali sedimenti, ai quali pensano i filtri del carburante, ma per prevenire di pescare acqua casomai si fosse infiltrata nel serbatoio dal tappo. Io sulla vecchia moto da quella "zona morta" ne ho cavata quasi una lattina (di coca cola) che era passata dal tappo (presumibilmente). Anche a bordo delle navi i pescaggi non sono mai in fondo alla cassa (dove invece ci sono gli spurghi) ma più in alto rispetto al fondo...... copioni di mamma honda! cià rob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Settembre 12 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 12 Io ho riempito le suddette tasche con della sabbia. Tutto ok, la moto adesso è più leggera. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jippo Inviata 2011 Settembre 12 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 12 io ho fatto due buchi sotto al serbatoio con il trapano, cosi quel litro e mezzo spurga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Settembre 12 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 12 io ho fatto due buchi sotto al serbatoio con il trapano, cosi quel litro e mezzo spurga Tu scherzi... ma nei serbatoi delle barche, dove è normale trovare acqua mista al gasolio, sia per la condensa, sia perchè spesso te la rifilano direttamente dalle pompe. Viene sempre fatto un pozzetto di circa 2 litri messo nel punto più basso, con un rubinettino proprio per scaricare l'acqua, che essendo più pesante si deposita al fondo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bal Inviata 2011 Settembre 13 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 13 su tutte le mie moto c'era quel litro o poco più di benzina "inutilizzata" anche quelle ad iniezione ed anch'io come tè per curiosità chiesi al meccanico della conc honda questo mi disse che erano due i motivi di tale esubero 1 per dare più spinta al carburante ed aiutare la pompa a svolgere correttamente il proprio lavoro 2 per evitare di pescare benzina sporca dal fondo non ho approfondito più di tanto ma credo siano motivazioni valide specialmente la prima fatto stà che la mia rd04 fino a che non scendo con il livello sotto ai carburatori funziona benissimo anche senza pompa in tutte le condizioni sia in salita che in discesa bal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2011 Settembre 13 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 13 su tutte le mie moto c'era quel litro o poco più di benzina "inutilizzata" anche quelle ad iniezione ed anch'io come tè per curiosità chiesi al meccanico della conc honda questo mi disse che erano due i motivi di tale esubero 1 per dare più spinta al carburante ed aiutare la pompa a svolgere correttamente il proprio lavoro 2 per evitare di pescare benzina sporca dal fondo non ho approfondito più di tanto ma credo siano motivazioni valide specialmente la prima fatto stà che la mia rd04 fino a che non scendo con il livello sotto ai carburatori funziona benissimo anche senza pompa in tutte le condizioni sia in salita che in discesa bal Scusa bal ma la prima mi pare proprio una sciocchezza. Se il litroemezzo sta più in basso (in quanto è impescabile dal rubinetto) come fa a spingere il carburante?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2011 Settembre 13 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 13 La seconda è forse quella che ha più senso (anche se secondo mè 1litro 1/2 è sempre tanto).... però sti meccanisci, quante ne sparano. Marco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gianfrancof52 Inviata 2011 Settembre 13 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 13 Scusa bal ma la prima mi pare proprio una sciocchezza. Se il litroemezzo sta più in basso (in quanto è impescabile dal rubinetto) come fa a spingere il carburante?? Ehhh.... Già....!!!! Il povero Galileo Galilei... si rivolterà nella tomba... a sentire certe cose...!!! :lol: http://it.wikipedia.org/wiki/Vasi_comunicanti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mario rd03 Inviata 2011 Settembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 14 Appunto, Gianfranco: vasi, non lobi del cervello comunicanti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bal Inviata 2011 Settembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 14 si va bè ho capito chiedo scusa ma se non è così istruitemi dicendomi la vostra bal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Turbolegna Inviata 2011 Settembre 14 Segnala Share Inviata 2011 Settembre 14 Io credo che sia per accumulare la robaccia. E' vero che la benza gira liberamente ma lo sporco sta sul fondo e si muove meno essendo più pesante e non solubile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mcap67 Inviata 2011 Settembre 14 Autore Segnala Share Inviata 2011 Settembre 14 si va bè ho capito chiedo scusa ma se non è così istruitemi dicendomi la vostra bal Io mica ce l'avevo con te... col meccanico!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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