Vai al contenuto

Catena troppo lenta


Farkas

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

leggendo sul manuale trovo scritto che la catena deve avere un gioco di 3.5-4.5 centimetri. La mia ha un gioco di 5 cm abbondanti, diciamo anche sei...

Siccome so delle disastrose conseguenze di una catena troppo tirata, volevo chiedervi se secondo voi era meglio lasciarla così o tenderla un poco.

Quali sono i sintomi di una catena troppo lenta?

Altra domanda: come faccio a capire se è da cambiare? i denti di pignone e corona non sono messi male, sono regolari e non sembrano consumati, ma la catena come la verifico?

Grazie a tutti, scusate le domande da "novellino", ma sono cose che ancora non so e che spero di imparare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io mi sono accorto dell usura catena quando mi sono iniziati a saltare gli o-ring,si vedono alcune maglie "grippate" diciamo che non si allineano con le altre maglie,un modo per verificare l'usura della catena è guardare le chiocciole che servono a registrarla, sul manuale troverai che se una volta tirata come da manuale il registro si trova nella zona rossa allora la catena è da sostituire,sul manuale di uso e manutenzione trovi tutto a pagina 81,io sono dell avviso che se si sostituisce la catena conviene sostituire tutto il trittico.

Ciao spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

leggendo sul manuale trovo scritto che la catena deve avere un gioco di 3.5-4.5 centimetri. La mia ha un gioco di 5 cm abbondanti, diciamo anche sei...

Siccome so delle disastrose conseguenze di una catena troppo tirata, volevo chiedervi se secondo voi era meglio lasciarla così o tenderla un poco.

Quali sono i sintomi di una catena troppo lenta?

Altra domanda: come faccio a capire se è da cambiare? i denti di pignone e corona non sono messi male, sono regolari e non sembrano consumati, ma la catena come la verifico?

Grazie a tutti, scusate le domande da "novellino", ma sono cose che ancora non so e che spero di imparare ;)

 

L'argomente è stato trattato tante volte ...ma sono in ferie. :lol:

 

Il problema della catena è che non si allunga MAI in modo omogeneo....devi controllare più volte e vedrai che dei tratti sono più tirati ed altri meno.

 

Se i tratti più tirati hanno un goco di 5 cm allora la puoi tirare un dente....ma se al contrario il gioco di 5 cm ce l'ha il tratto più lento è ovvio che no...!!!

 

Non so se mi sono fatto capire...insomma devi cercare il tratto di catena che è più tirato e fare la regolazione su quello.

 

Generalmente la catena si cambia quando appunto per quanto detto sopra non è più possibile regolarla, perchè ti fa quel tipico effetto tira-molla....e i denti degli ingranaggi invece ancora ne avrebbero di vita utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomente è stato trattato tante volte ...ma sono in ferie. :lol:

 

Il problema della catena è che non si allunga MAI in modo omogeneo....devi controllare più volte e vedrai che dei tratti sono più tirati ed altri meno.

 

Se i tratti più tirati hanno un goco di 5 cm allora la puoi tirare un dente....ma se al contrario il gioco di 5 cm ce l'ha il tratto più lento è ovvio che no...!!!

 

Non so se mi sono fatto capire...insomma devi cercare il tratto di catena che è più tirato e fare la regolazione su quello.

 

Generalmente la catena si cambia quando appunto per quanto detto sopra non è più possibile regolarla, perchè ti fa quel tipico effetto tira-molla....e i denti degli ingranaggi invece ancora ne avrebbero di vita utile.

 

Ti ringrazio molto, appena posso la verifico per tutta la sua lunghezza ;)

 

Ciao io mi sono accorto dell usura catena quando mi sono iniziati a saltare gli o-ring,si vedono alcune maglie "grippate" diciamo che non si allineano con le altre maglie,un modo per verificare l'usura della catena è guardare le chiocciole che servono a registrarla, sul manuale troverai che se una volta tirata come da manuale il registro si trova nella zona rossa allora la catena è da sostituire,sul manuale di uso e manutenzione trovi tutto a pagina 81,io sono dell avviso che se si sostituisce la catena conviene sostituire tutto il trittico.

Ciao spero di esserti stato utile.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto, appena posso la verifico per tutta la sua lunghezza ;)

Grazie :)

 

Se ti metti a cambiare, cambia tutto il trittico alla volta !

 

Se metti una catena nuova su dei ingranaggi usurati (anche solo di poco) la catena va alla frutta entro breve tempo.

 

Fatti conto...

Il pignone ha 16 denti e la catena e ingranata con mezza circonferenza. Le forze vengono quindi trasmesse da circa 7-8 denti alla volta.

Se la distanza fra i denti dei ingranaggi e le maglie della catena non sono perfettamente identiche, die quei 7-8 denti magari tirano solo 2 o 3 e gli altri rimangono senza funzione, perche magari fra dente e maglia ci sono 2 decimi di mm.

Ovvio che se distribuisci le forze su la metà dei denti/maglie la catena si rovina prima.

 

Solo se le maglie e i tenti iniziano a lavorare insieme con le misure originali potranno usurarsi contemporaneamente e garantire lunga vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao.

 

forse questo link potrebbe esserti utile LINK

in effetti come dicono loro l'indicazione di mamma honda sul forcellone si presta a parecchia confusione.

 

io ho un problema strano, con la catena molla la moto è più "ballerina" sopratutto nelle staccate... riesco a percepire (dallo scrollone) il momento in cui passa dall'essere in tensione sopra (tira il motore la ruota) all'esserlo sotto (la ruota si tira il motore) tanto che per arrivare più fluido devo stare con la frizione in mano.. :blink: .

 

con la catena un pelo più tirata sembra invece elettrica e perfettamente modulabile (mamma mia! diventerò un bmwista da cardano? :o ) e la ruota risponde all'acceleratore senza "alcun gioco"....

 

bah.... a voi capita? <_<

 

ciao

 

rob

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

e comprando tutto il trittico.... bisogna tagliare la catena mi hanno detto.... la taglio lunga uguale alla vecchia giusto?

 

:huh: ????????

 

No hai capito male....se RUBI il trittico DEVI TAGLIARE LA CORDA...!!! :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:) vero.... il tipo mi ha detto che la catena e' da tagliare.... catena 525 corona 45 pignone 16

 

Strano... nei kit "dedicati" le catene sono sempre della misura giusta, addirittura LEX le compra già chiuse....eventualmente valuta l'adozione di una corona maggiorata (se interessa).

Link al commento
Condividi su altri siti

:) vero.... il tipo mi ha detto che la catena e' da tagliare.... catena 525 corona 45 pignone 16

 

Le catene per le AT con rapporto originale hanno sempre 124 maglie.

 

Finalmente ho trovato una soluzione per il Video dell cambio dell trittico con catena chiusa.

 

https://mc.gmx.net/g...e_DE&viewType=0

Dopo aver klikkato il link klikka il pulsante “GMX MEDIA CENTER” e poi clikka il Video “CambioTritticoConCatenaChiusa-g.wmv” (90MB/25min) per vederlo online coll WindowsMediaPlayer, o pure cklikka a drstra per scaricarlo.

 

Se fai cosi ci metti 20 minuti in piu ma puoi andare dall mecca e farti tagliare la catena a 124 maglie e chiuderela sul banco coll attrezzo speciale. Poi la monti chiusa senza sar li a far c%ç&/ate a martellate o con i clip.

Anche se Skata non lo vuole capire ;), è sempre la soluzione piu sicura, e forse l'unica occasione per dare un po di grasso al cuscinetto dell forcellone.

 

Sul video si vede anche come mettere a posto il lasco della catena usando il cavalletto centrale.

L'unico sistema che non è influsso dal precarico dell mono e del peso sulla moto.

Con quel sistema puoi darci una controllata in 10 secondi anche dal benzinaio, lasciando anche i bagagli sulla moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai cosi ci metti 20 minuti in piu ma puoi andare dall mecca e farti tagliare la catena a 124 maglie e chiuderela sul banco coll attrezzo speciale. Poi la monti chiusa senza sar li a far c%ç&/ate a martellate o con i clip.

Anche se Skata non lo vuole capire ;), è sempre la soluzione piu sicura, e forse l'unica occasione per dare un po di grasso al cuscinetto dell forcellone.

 

 

In Svizzera tutte le catene sono da tagliare...??? :blink:

 

E già siete ricchi voi :rolleyes: .... ma in Italia c'è una crisi nera e le catene è più facile che te le vendano con una maglia in meno piuttosto che con una in più....!!! :lol:

 

Comunque ti posso assicurare che in tutti i kit che ho comprato (e sono parecchi) , non solo per l'Africa le catene erano aperte e della misura giusta...francamente non vedo proprio perchè non debba essere così. :huh:

 

Comunque passi comprare la catena chiusa (ma proprio perchè sei tu eh...!!! :lol: ) ...ma comprarla aperta...farla chiudere dal meccanico per poi montarla chiusa, NO grazie...preferisco fare da solo ...!!! :D

 

E non fuorviare i ragazzi con affermazione tendenziose :rolleyes: ...come ho già detto più volte: NIENTE MARTELLATE :D ....ma un lavoretto PRECISO, pulito pulito con l'attrezzo giusto, che della DID costa carissimo, ma sui cataloghi tedeschi che ben conosci, si trova a poco prezzo e funziona benissimo...!!! :)

 

o2010238.jpg

 

 

 

 

 

 

 

e sfido qualsiasi meccanico a fare un lavoro migliore del mio :rolleyes: ....misurato col calibro come da manuale.....con le bussole riempite con INFINITA PAZIENZA :wub: con l'apposito grasso in dotazione....vorrei proprio vedere un meccanico quanto tempo ci perde a fare quest'operazione...!!! ^_^

 

Tutto perfetto quindi....???

 

NO...non ho mai ingrassato i cuscinetti del forcellone...!!! :(:lol:;)

 

 

2009468.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In Svizzera tutte le catene sono da tagliare...??? :blink:

 

Figurati !

Le trovi di lunghezza giusta aperte o chiuse e il prezzo rimane quello. Basta dire come la vuoi.

 

 

Comunque ti posso assicurare che in tutti i kit che ho comprato (e sono parecchi) , non solo per l'Africa le catene erano aperte e della misura giusta...francamente non vedo proprio perchè non debba essere così. :huh:

 

Perche specialmente all Africa e tanto semplice staccare il forcellone e montarla chiusa che non vale neanche comprare l'atrezzo.

Quell atrezzo costera quasi mezzo trittico...

 

 

Comunque passi comprare la catena chiusa (ma proprio perchè sei tu eh...!!! :lol: ) ...ma comprarla aperta...farla chiudere dal meccanico per poi montarla chiusa, NO grazie...preferisco fare da solo ...!!! :D

 

Sotto circostanze normali non verrebbe in mente neanche a me ma tu pensi che uno che chiede se deve tagliare la catena sia in grado di fare un lavoro come lo hai fatto te ? ;)

 

 

E non fuorviare i ragazzi con affermazione tendenziose :rolleyes: ...come ho già detto più volte: NIENTE MARTELLATE :D ....ma un lavoretto PRECISO, pulito pulito con l'attrezzo giusto, che della DID costa carissimo, ma sui cataloghi tedeschi che ben conosci, si trova a poco prezzo e funziona benissimo...!!! :)

 

Specialmente visto la crisi quella cinquantina di Euri per l'attrezzo preferirei metterli nell serbatoio, per di piu se montando la catena chiusa perdi max. 20 minuti.

 

Non so se avevo gia accennato che sulla baia tedesca un trittico rinforzato D.I.D. VX (X-Ring) chiuso (non fare caso alla foto, basta scegliere il modello E), con pignone a scelta (15 o 16 detnti) e corona a scelta (45 o 46 denti), compreso la spedizione in italia costa miseri 130€

 

http://www.ebay.de/i...=item519e098ccc

 

e sfido qualsiasi meccanico a fare un lavoro migliore del mio :rolleyes: ....misurato col calibro come da manuale.....con le bussole riempite con INFINITA PAZIENZA :wub: con l'apposito grasso in dotazione....vorrei proprio vedere un meccanico quanto tempo ci perde a fare quest'operazione...!!! ^_^

 

Tutto perfetto quindi....???

 

OK dai..... ti do ufficialmente l'approvazione di continuare a fare cosi ;)

MA solo A TE !! Perche pur avendo l'attrezzo non è da tutti :blink:

 

La mia catena pur non avendo l'atrezzo invece è cosi ;)

 

 

p7f2czwt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

ho visto il video.....

Lex strano che Skata non ti ha detto nulla a riguardo le gomme NON tassellate!!!! :D :D :D :D

comunque.. è una cosa che dovrò fare anche io il cambio trittico....

ora quale metodo scegliere? Lex o Skatafossy? :lol:

Dipende se Skata mi presta l'attrezzo posso fare come lui... oppure seguo il tuo esempio!

Buona Pasqua

Duilio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perche specialmente all Africa e tanto semplice staccare il forcellone e montarla chiusa che non vale neanche comprare l'atrezzo.

Quell atrezzo costera quasi mezzo trittico...

 

Sai che hai ragione, ho dato una guardata su e-bay e quelli fatti benino costano, e la Louis in effetti lo vende a 50 euro adesso, mentre io lo pagai circa la metà in promozione....vabbè che è passato già qualche anno, ma onestamente pensavo costasse meno.

 

 

Sotto circostanze normali non verrebbe in mente neanche a me ma tu pensi che uno che chiede se deve tagliare la catena sia in grado di fare un lavoro come lo hai fatto te ? ;)

 

Beh in effetti.... :lol:

 

MA giuro che con quell'attrezzo è facile, basta agire con calma e controllo sulla forza che si esercita e controllare con il calibro, perchè se si va oltre la misura prevista il bordo del ribattino si rompe e gli O-RING si schiacciano troppo, ed in quel caso io non mi fiderei, anche se ne ho visti ribattuti da cani dai meccanici...!!! :rolleyes:

 

Certo la tua chiusa è molto più bella lo devo ammettere. :D

 

 

OK dai..... ti do ufficialmente l'approvazione di continuare a fare cosi ;)

MA solo A TE !! Perche pur avendo l'attrezzo non è da tutti :blink:

 

NOOOOOOOO....PROPRIO ADESSO CHE VOLEVO PROVARE QUELLA CHUSA...!!! :lol: :lol: :lol:;)

 

 

Per DUILIO......dopo un video del genere è difficile non fare come dice Lex....è semplicemente perfetto...!!! :blink:

 

Io l'ho salvato ma non dirglielo sennò chissà cosa si mette in testa. :lol:

 

Comunque l'attrezzo te lo presto, ma sappi che sono molto geloso dei miei giocattoli, e quando torna indietro deve essere esattamente come quando è partito. :angry::lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite duilio72

Sai che hai ragione, ho dato una guardata su e-bay e quelli fatti benino costano, e la Louis in effetti lo vende a 50 euro adesso, mentre io lo pagai circa la metà in promozione....vabbè che è passato già qualche anno, ma onestamente pensavo costasse meno.

 

 

 

 

Beh in effetti.... :lol:

 

MA giuro che con quell'attrezzo è facile, basta agire con calma e controllo sulla forza che si esercita e controllare con il calibro, perchè se si va oltre la misura prevista il bordo del ribattino si rompe e gli O-RING si schiacciano troppo, ed in quel caso io non mi fiderei, anche se ne ho visti ribattuti da cani dai meccanici...!!! :rolleyes:

 

Certo la tua chiusa è molto più bella lo devo ammettere. :D

 

 

 

 

NOOOOOOOO....PROPRIO ADESSO CHE VOLEVO PROVARE QUELLA CHUSA...!!! :lol: :lol: :lol:;)

 

 

Per DUILIO......dopo un video del genere è difficile non fare come dice Lex....è semplicemente perfetto...!!! :blink:

 

Io l'ho salvato ma non dirglielo sennò chissà cosa si mette in testa. :lol:

 

Comunque l'attrezzo te lo presto, ma sappi che sono molto geloso dei miei giocattoli, e quando torna indietro deve essere esattamente come quando è partito. :angry::lol: :lol: :lol:

 

Skata, hai ragione.. le cose non si prestano... vorrà dire che quando dovrò.. o meglio potrò fare il cambio vengo da te... e me lo fai te che sei più esperto di me!!!! ahahahhaha

e adesso voglio vedere come fai a dirmi di no????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Skata, hai ragione.. le cose non si prestano... vorrà dire che quando dovrò.. o meglio potrò fare il cambio vengo da te... e me lo fai te che sei più esperto di me!!!! ahahahhaha

e adesso voglio vedere come fai a dirmi di no????? :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Perchè no.......oh porca miseria :wacko: se non mi sbrigo perdo il volo per il NAGORNO KARABAKH B) ...me ne ero completamente dimenticato...!!! :rolleyes:

 

Peccato....magari quanto torno :rolleyes: ....SE TORNO...sono posti pericolosi eh...!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...