Vai al contenuto

tachimetro rotto...


Messaggi consigliati

Ciao.Di ritorno da Budapest mentre viaggiavo a 120km/h la lancetta del mio tachimetro ha cominciato a oscillare.Quando poi dovevo calare la velocità, al riprendere i 120km/h, la lancetta non saliva piu-mi sono fermato per una sosta in autogrill e al ripartire la lancetta è rimasta ferma sullo 0. Di conseguenza ho visto che anche sul trip i km che macinavo non salivano di valore ma sono rimasti quelli di quando mi sono fermato all'autogrill.Spero sia solo la rottura del cavo del tachimetro...Cosa mi dite?

ciao

Stefano

Merano

Link al commento
Condividi su altri siti

B)B)B)

 

 

Ciao.Di ritorno da Budapest mentre viaggiavo a 120km/h la lancetta del mio tachimetro ha cominciato a oscillare.Quando poi dovevo calare la velocità, al riprendere i 120km/h, la lancetta non saliva piu-mi sono fermato per una sosta in autogrill e al ripartire la lancetta è rimasta ferma sullo 0. Di conseguenza ho visto che anche sul trip i km che macinavo non salivano di valore ma sono rimasti quelli di quando mi sono fermato all'autogrill.Spero sia solo la rottura del cavo del tachimetro...Cosa mi dite?

ciao

Stefano

Merano

 

 

controlla il cavo che sia attaccato bene, a me è successo ed era il cavo staccato ;)

 

 

:167::aadd2::donald10503::donald10503:

 

 

c

Link al commento
Condividi su altri siti

vicino al perno della ruota, lato destro da seduti, c'è una vite a croce che serve a smontare il cavo nel suo innesto al rinvio; prova a toglierlo dall'innesto, e a farlo girare a mano, anche mezzi giri vanno bene; se la lancetta si muove, anche se pochissimo (lo vedi comunque, fa delle piccole oscillazioni) il cavo è ok, e si è rotto il rinvio in plastica, mentre se proprio non si muove nulla quasi certamente si è tranciato il cavo; la statistica prevede un 85 % di rotture al rinvio e 15% al cavo; ah, è normalissimo che il trip si sia fermato, prende le info dal tachimetro meccanico, per cui se esso è fermo....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao ragazzi io ho che il mio contakm saltella, ma non sempre.

non so credo che avrà bisogno di un po di lubrificazione.....non so.

Voi che dite.

Poi come faccio a smontarlo o a lubrificarlo.

Posso fare dalla ruota svitando la vite a croce.

Io guardo il filo del contakm e sale su verso il cupolino, ma tutti cosi in ordine fascette ecc...ho paura di fare un guaio.

Sapete spiegarmi e se è possibile come ha uno che è la prima volta che smonta, perchè eventualmente lo è se mi prende la giusta dose di coraggio.

 

grazie 1000

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non voglio portarti sfiga ma considera che, molto probabilmente, ti stà partendo il meccanismo in teflon che si trova all'interno del gruppo rinvio (cioè dove si innesta il cavo tachimetro...) e questo può succedere per vari motivi.

Comincia a fare una cosa semplice semplice, svita la vite a stella che hai menzionato e solleva il cavo verso l'alto in modo che esca dalla sua sede sul rinvio. Fatto questo vedi il cavo in acciaio, a questo punto non ti resta che sfilarlo dal basso (ovviamente...) e verificarne lo stato sia di usura che di lubrificazione. Se vedi che è ancora buono e non presenta segni o imperfezioni strane, puliscilo con uno straccio e poi passagli uno strato di grasso (io uso quello al litio). Lo rimetti in sede avendo l'accortezza che entri tutto perchè, la parte superiore che è di forma quadrata, deve a sua volta entrare nella sede dello strumento al cruscotto. Infila e gira finchè non entra tutto tranne un millimetro + o meno che è la parte che devi infilare nella sede rinvio. Innesti bene, rimetti la vite e prova a fare un giro, se non sfarfalla più era il cavo poco lubrificato (ma ho dei seri dubbi.....), se ha ancora voglia di ballare allora il discorso diventa del tipo "tira giù la ruota ant, smonta il rinvio e controlla il meccanismo in teflon; il gioco vite senza fine (1mm); verifica stato rondella rinvio nella ruota (quella con le alette ferma sotto il parapolvere dx). Il lavoro non è complicato ma se non lo hai mai fatto potrebbe esserlo. In ogni caso, come ho fatto io, qui ti insegnano come farlo e, al proposito, troverai molte spiegazioni.

 

 

 

;):)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie 1000

Proverò la parte più semplice...blink.gif

Quindi se ho capito bene devo sfilare l'itero cavo metallico dalla guaina in plastica e pulirlo, ingrassarlo e poi riinserirlo nella guaina dove la testina quadrata deve, alla cieca ( quindi con un po di pazienza rientra) nella sede del tacchimetro nel cruscotto.

Ok provo

 

Grazie 10000

 

Ciaobiggrin.gif

Allora, non voglio portarti sfiga ma considera che, molto probabilmente, ti stà partendo il meccanismo in teflon che si trova all'interno del gruppo rinvio (cioè dove si innesta il cavo tachimetro...) e questo può succedere per vari motivi.

Comincia a fare una cosa semplice semplice, svita la vite a stella che hai menzionato e solleva il cavo verso l'alto in modo che esca dalla sua sede sul rinvio. Fatto questo vedi il cavo in acciaio, a questo punto non ti resta che sfilarlo dal basso (ovviamente...) e verificarne lo stato sia di usura che di lubrificazione. Se vedi che è ancora buono e non presenta segni o imperfezioni strane, puliscilo con uno straccio e poi passagli uno strato di grasso (io uso quello al litio). Lo rimetti in sede avendo l'accortezza che entri tutto perchè, la parte superiore che è di forma quadrata, deve a sua volta entrare nella sede dello strumento al cruscotto. Infila e gira finchè non entra tutto tranne un millimetro + o meno che è la parte che devi infilare nella sede rinvio. Innesti bene, rimetti la vite e prova a fare un giro, se non sfarfalla più era il cavo poco lubrificato (ma ho dei seri dubbi.....), se ha ancora voglia di ballare allora il discorso diventa del tipo "tira giù la ruota ant, smonta il rinvio e controlla il meccanismo in teflon; il gioco vite senza fine (1mm); verifica stato rondella rinvio nella ruota (quella con le alette ferma sotto il parapolvere dx). Il lavoro non è complicato ma se non lo hai mai fatto potrebbe esserlo. In ogni caso, come ho fatto io, qui ti insegnano come farlo e, al proposito, troverai molte spiegazioni.

 

 

 

;):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non voglio portarti sfiga ma considera che, molto probabilmente, ti stà partendo il meccanismo in teflon che si trova all'interno del gruppo rinvio (cioè dove si innesta il cavo tachimetro...) e questo può succedere per vari motivi.

Comincia a fare una cosa semplice semplice, svita la vite a stella che hai menzionato e solleva il cavo verso l'alto in modo che esca dalla sua sede sul rinvio. Fatto questo vedi il cavo in acciaio, a questo punto non ti resta che sfilarlo dal basso (ovviamente...) e verificarne lo stato sia di usura che di lubrificazione. Se vedi che è ancora buono e non presenta segni o imperfezioni strane, puliscilo con uno straccio e poi passagli uno strato di grasso (io uso quello al litio). Lo rimetti in sede avendo l'accortezza che entri tutto perchè, la parte superiore che è di forma quadrata, deve a sua volta entrare nella sede dello strumento al cruscotto. Infila e gira finchè non entra tutto tranne un millimetro + o meno che è la parte che devi infilare nella sede rinvio. Innesti bene, rimetti la vite e prova a fare un giro, se non sfarfalla più era il cavo poco lubrificato (ma ho dei seri dubbi.....), se ha ancora voglia di ballare allora il discorso diventa del tipo "tira giù la ruota ant, smonta il rinvio e controlla il meccanismo in teflon; il gioco vite senza fine (1mm); verifica stato rondella rinvio nella ruota (quella con le alette ferma sotto il parapolvere dx). Il lavoro non è complicato ma se non lo hai mai fatto potrebbe esserlo. In ogni caso, come ho fatto io, qui ti insegnano come farlo e, al proposito, troverai molte spiegazioni.

 

 

 

;):)

 

Ciao solo un informazione, visto che devo comprare un po di lubrificanti e voglio lubrificare la catena, posso usare questo lubrificante per il cavetto del tachimetro?

Oppure posso usare il grasso al liteo per la catena?

 

Cosi che con una cosa faccio tutto.

 

Ciao e grazie 1000

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per lubrificare la catena uso quello bianco al litio che trovi facilmente dappertutto, usa quello anche per il cavo tachimetro.

Grazie 10000

Ora me lo compro.

Esperienza tachimetro.

Oggi ho smontato pulito il filo metallico ingrassato, ma non avendo a disposizione ci ho messo l'olio del motore.

Risultato.

Balla fino a 20 Km/h e poi smette mentre prima era fino a 40.

Quindi sarà sicuramente qualcos'altro.

Il filo metallico e perfetto nessun segno di usura.

Pero devo dire che mi sono divertito ed è stato facile.

Quindi da come ho capito è l'affaretto in teflon....

Difficile da smontare e da cambiare?

Si trova in commercio?

grazie di nuovo...

 

Ciao

 

spudnikwaving.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.Di ritorno da Budapest mentre viaggiavo a 120km/h la lancetta del mio tachimetro ha cominciato a oscillare.Quando poi dovevo calare la velocità, al riprendere i 120km/h, la lancetta non saliva piu-mi sono fermato per una sosta in autogrill e al ripartire la lancetta è rimasta ferma sullo 0. Di conseguenza ho visto che anche sul trip i km che macinavo non salivano di valore ma sono rimasti quelli di quando mi sono fermato all'autogrill.Spero sia solo la rottura del cavo del tachimetro...Cosa mi dite?

ciao

Stefano

Merano

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, prova a smontare la ruota, a me è successo che le alette metalliche che si agganciano al giunto del contakm della ruota, si fossero leggermente divaricate, ed il contakm non funzionava +, o funzionava a singhiozzo, è bastato raddrizzare le 2 alette che ha ripreso a girare regolarmente. adesso dopo anni,e 15 mila km, va ancora perfetto

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi

Un'informazione per ingrassare i perni dell'ammortizzatore centrale voglio usare un grasso al litio va bene quello adesivo rosso per coppie di ingranaggi?

E quello rosso va bene per la catena ?

 

Grazie della risposta

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...