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Regolatore Mosfet


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  • 2 months later...
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Salve, sono Piero da Napoli, e mi sono ieri presentato nell'apposita sezione di questo forum. Ho letto i vari interventi sul regolatore di tensione, e siccome ho da poche settimane preso uh rd04 che monta un FHO11AA, volevo capire se questo fosse adatto o meno e che differenze ci fossero con quelli da voi indicati. In rete non sono riuscito a trovare molto al riguardo, ma il mio timore è che un regolatore non specifico possa creare problemi ad eltre componenti tipo statore, centraline ecc. Grazie per l'attenzione.

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Usa la funzione cerca sotto la voce regolatore trovi tutto quanto.

Importante fare la modifica ai 3 fili gialli, quelli sono spesso la causa del problema al regolatore.

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l'FH011AA è ok, ho appena trovato questo che può essere utile a tutti, ci sono le specifiche dei regolatori più comuni..

-Model FH001 (SHINDENGEN) 
-Regulator type=Semiconductor, short circuit 
-No-load regulated voltage=14.1 ~ 14.9 V 
-Rectifier capacity=35 A 
-Withstand voltage=200 V 
-Stator Coil resistance= 0.15~0.23ohms 
.
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.
-Model FH008 (SHINDENGEN) 
-Regulator type=Semiconductor, short circuit 
-No-load regulated voltage=13.8 ~ 14.5 V 
-Rectifier capacity=35 A 
-Withstand voltage=150 V 
-Stator Coil resistance= 0.15~0.23ohms
.
.
.
-Model FH011AA ( SHINDENGEN) 
-Regulator type=Semi conductor short circuit 
-No-load regulated voltage=14.3 ~ 15.1V 
-Rectifier capacity=50 A 
-Withstand voltage=100 V 
-Stator Coil resistance= 0.14~0.18ohms
.
.
.
Model FH012 (SHINDENGEN)
Type Short circuit type
No load regulated voltage (DC) 14.2 ~ 14.8 V
Capacity (DC) 50 A
Withstand voltage 40 V
Stator Coil resistance= 0.12~0.16 ohms 
 
 
As you can see what is important generator parameters: Stator Coil resistance  [?]
Resistance of stator coils in the GV and GT 650 FI is 0.2 - 0.4 ? at the service manual. However, my measurements have not confirmed these values ??(perhaps after 4 years of use already has consumed something in the stator), I had each coil within 0.17-0.18 ?. In summary, if one is going to replace the factory regulator of the GV650 or GT650 FH model, it should reach a series of FH008 to FH011. It should also be noted that over 35 A output current (models FH010, FH011, FH012) a radiator increases its size. It is important if you have limited space for the installation. The model FH012 is in my opinion a smart strength of the stator voltage spikes (only 40 V) to work with the V2 engine and it may be that very soon refuse to obey.
Modificato da banzai
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  • 3 weeks later...

Ciao a tutti,

 

ho letto diverse pagine della discussione ed ho notato che tutti si sono orientati verso l'FH.

 

Sulla mia RD07 ho già sostituito una volta il regolatore mettendone un altro SH, tagliando il connettore e saldando i fili ma dopo 15000 Km circa è morto di nuovo.

 

In sostanza con motore al minimo tira fuori una tensione superiore a quella che invece tira fuori con il motore a 4000 giri.

 

A questo punto vorrei mettere qualcosa di più duraturo visto che con la moto ci giro parecchio, mi mandereste cortesemente (anche per MP) i link oppure il modello del regolatore da acquistare e dei kit cablaggi se necessario?

 

Grazie,

 

Andrea.

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Ciao Andrea, spiegati meglio.

 

Prova i valori di tensione al minimo, a 4.000 giri, sia con luci accese che con luci spente.

 

Poi posta qui i valori. Che regolatore hai montato?

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Si hai ragione, per la fretta non ho inserito i valori.

 

Ho un voltmetro montato sulla moto, ma per ulteriore sicurezza prenderò la tensione direttamente sulla batteria. Spero di riuscire a fare questo test domani ed a postare i risultati.

 

Francamente non ricordo la marca del regolatore, ricordo che non fosse quello originale Honda cmq.

 

Andrea.

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Ragazzi so di essere logorroico... con questi regolatori non se ne po piu! Ma siete sicuri che i 3 fili gialli li posso ricollegare a caso che non cambia niente?il mio elettricista mi dice che se ai motori trifase inverti la polarità girano al contrario. ( non so... io e la corrente siamo 2 incompatibili?)

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Allora ecco i risultati della prova che ho appena fatto:

 

Motore spento e moto fredda: 12.1 V

Motore spento e moto calda: 12.5 V

Motore al minimo: 14.1 V (parte da 13 e sale)

Motore al minimo, fari accesi: 12.1 V

Motore al minimo abbaglianti accesi: 12.05 V

Motore a 4000 RPM: 13.8 V

Motore a 4000 RPM fari accesi: 13 V

Motore a 4000 RPM abbaglianti accesi: 12.8 V

 

Se accendo gli abbaglianti con motore al minimo il voltmetro indica 12.05 V come sopra indicato, se spengo i fari la tensione si porta a 13 V e poi sale fino a 14.1 progressivamente.

 

Che dite?

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12.1 da fredda significa che la batteria e' comunque messa malino, immagino non sia giovanissima.

Hai smontato, pulito, serrato tutti i connettori tra uscita regolatore, relais avviamento e batteria? Se la risposta e' no, prova a farlo e rifai le misure. I cali di tensione che descrivi sono effettivamente eccessivi.

 

Per dedini: ovviamente scherzavo, sono io il primo somaro autodidatta... ed ovviamente nei motori trifase l'elettricista ha ragione al 100%

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Non ho smontato i connettori, ho fatto le misure prendendo la tensione all'uscita della batteria.

 

La batteria è vecchia di certo, diciamo che avrà un quattro annetti buoni se non di più.

 

A quali cali di tensione ti riferisci? A quelli dovuti all'accensione dei fari?

 

Al di là della tensione della batteria per quanto riguarda il regolatore invece, diagnosi? :-D

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Potrebbe essere il regolatore o potrebbe essere qualche contatto incerto tra regolatore e batteria. Pulire bene e controllare i connettori interessati è la cosa piu semplice da fare, per vedere se cambia qualcosa.

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OK, cercherò di farlo domani in serata. Intanto mi suggeriresti quale regolatore Mosfet acquistare.

 

Diciamo che al di là del fatto che potrebbe essere qualche contatto vorrei risolvere il problema una volta per tutte dal momento che con la moto giro parecchio.

 

Andrea.

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  • 2 months later...

Grazie @lbert-one e Tony200 per le vostre foto sul montaggio.

 

Ho finalmente montato l' SH775 sulla mia @ e, visto che ho avuto grandi insegnamenti nonché evitato beghe leggendo qua e la sul forum in merito, voglio lasciare la mia esperienza a beneficio di chi voglia eseguire la sostituzione del benamato regolatore.

 

1. Ho scelto l'acquisto dall'U.S.A. del Regolatore in quanto era l'unico al momento che garantiva il pezzo shindengen (made in japan)e non cinese.

    e lo forniva completo di connettori e kit di montaggio.

2. Per la mia esperienza col venditore, devo dire che è serio e ha spedito il tutto in giornata stessa d'acquisto, con E-mail di conferma e numero di tracking per seguire la spedizione. Arrivata a metà della terza settimana dall'acquisto (festività pasquali nel mezzo).  Alla consegna 27€ circa di spese di dogana da aggiungere al totale di spesa.

3. L'alloggiamento del reg. su RD04(non so con gli altri modelli) ha bisogno di modifiche in quanto si serra perfettamente nella stessa posizione, ma non c'è lo spazio sufficiente per i connettori.(non si rimonta il fianchetto della carena di copertura sottosella). Ho scelto quindi di ruotarlo di 90° e ricavato spazio per i connettori spostando verso l'avantreno il serbatoio dell'olio del circuito freno post..  

Ho provveduto a fare una staffa di tre centimetri circa per spostare in avanti il contenitore dell'olio del freno posteriore. Poi ho ricavato da lamiera inox una piastra uguale all'ingombro del reg. e posizionato lo stesso con connettori verso l'avantreno.(come nella foto sopra di @lbert-one)

 Per procedere così alla connessione col connettore nel kit con relative saldature e isolamento dei tre cavi gialli.

4.Completato il collegamento: positivo al morsetto batteria con circuit breaker (da 30A fornito dal venditore nel kit), negativo al morsetto della batteria.

5.Connettore stagno vecchio impianto isolato con tappo e nastro.

6.Controllo con tester ai morsetti batteria. Tensione stabile a 14,3 e di poco variabile nelle varie posizioni dei fari.

 

Posso aggiungere che nei brevi tratti per ora compiuti 15-30 km ho toccato con mano l'SH775 appena spenta la moto e constatato che risulta appena tiepido.Ancora troppo pochi chilometri per dare un parere, ma in caso di problematiche aggiornerò il mio report.

 

Grazie ancora a chi ha messo a disposizione la propria esperienza. 

Aggiornamento dopo 16 mesi, tutto sembra lavorare al meglio. Molto soddisfatto.

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  • 3 months later...

Dopo che il mio amico ha cambiato un paio di regolatori nei posti piu' remoti del mondo abbiamo montato tutti e due un bel voltmetrino digitale da 10 euro e nel nostro ultimo viaggetto di 18000 (diciottomila) km non abbiamo avuto problemi con il vecchio regolatore a shunt. Per una tensione di carica ottimale bisognava tenere i fari anabbaglianti accesi. E comunque ne avevamo uno di scorta.

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  • 8 months later...

Buongiorno Africani, mi unisco a questa discussione molto ricca per un veloce parere.

Dopo che il "vecchio" SH mi ha abbandonato rischiando di farmi restare sulle coste atlantiche, l'ho sostituito con  uno identico.

Ora che sono tornato ho saldato i fili e li ho protetti per bene con guaine termosladate, però devo comprare quello di scorta.

 

Sto pensando di convertirmi al mosfet, ed eventualmente sostituirlo all'SH (che nel frattempo ho potuto verificare funziona, così da non aver sorprese in caso di cambio).

 

Non mi è facile capire se quelli in vendita siano originali o copie cinesi.. Ho trovato un paio di annunci di SH008  intorno ai 50€, questi.

1

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Che dite, c'è da fidarsi del venditore che ne conferma l'originalità? Visto che molti ce l'avranno su da anni.. mi "accontento" del 008 senzaa stare a prendere i più performanti - pure troppo secondo alcuni - più recenti.

Su ebay si posson fare ottimi affari, ma pure prendere sòle clamorose, e non vorrei accorgermene nel mezzo della steppa siberiana!

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  • 3 weeks later...

Ieri ho sostituito il regolatore shunt che aveva rimpiazzato quello deceduto in vacanza.
Ho messo un FH008 mosfet, il 775 costicchia un po' (poi se anche questomi sbrocca magarimi decido e prendo luicoi suoi cablaggi). Dovrebbe esser originale Shindengen, ma so che un timbro si può falsificare (il venditore comunque ne garantisce l'autenticità).
Noto che la tensione è più costante, cala di meno all'accansione dei fari e delle frecce, rimanendo sui 13 volt abbondanti.
Ho un voltmetro analogico, quello che in estate mi ha permesso di notre che il vecchio a 3000 giri e meno sparava 16 v costanti.
Il difetto di questo strumento analogico è che in marcia a 5.000 giri e più inizia a ondeggiare paurosamente, e dovendo anche guidare capirete che non è agevole leggere ;-)
Se ho visto bene, però, durante la marcia in tangenziale a 120 e circa 6.000 giri la lancetta era a fondoscala, 16V.
So che il manuale Honda prescrive tensione massima a 5000 giri 15 volt, e che questo voltmetro non è sicuramente uno strumento certificato, ma in garage confrontato con il tester digitale i risultati combaciavano (è collegato a un + che arriva direttamente dalla batteria).

Uno di questi pomeriggi, lontano da abitazioni, mi metterò a sgasare collegando il tester direttamente ai cavi che arrivano dalla batteria (piccola prolunga del mantenitore di carica, nel caso la lascaissi ferma) e vedo se spara alto.
Domanda n.1: avete avuto esperienze simili?

Domanda n.2: visto che c'è chi usa un mosfet ormai da anni, confermate che le preoccupazioni su danni allo statore dovuti a suoi surriscaldamenti  in conseguenza alla regolazione dei mosfet sono solo pippe mentali? (a proposito di statore: tra uno originale usato non si sa come e uno nuovo compatible cosa prendereste? Su ebay ne ho visti nuovi sui 100-120€).

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Ciao, io ho avuto un'esperienza simile. Il voltmetro analogico che monto, oscillava paurosamente da 3000 giri in poi, solo a fari spenti, se accendevo le posizioni lo strumento si stabilizzava a 14 volts. Per me la colpa era dello strumento, primo perche l'aveva sempre fatto, secondo perche' provai un multimetro digitale durante le oscillazioni del voltmetro analogico, e il digitale era stabile sui 14 volts; in realta' il regolatore stava partendo, perche' poi le oscillazioni aumentarono e dopo aver sostituito il regolatore non ho mai piu' visto oscillazioni sullo strumento. Mi aveva fregato il fatto di averlo sempre visto oscillare, e quindi pensavo fosse un comportamento normale; in realta', quando lo montai, il regolatore era gia' danneggiato. Mi aveva fregato anche il fatto che il multimetro digitale era stabile sui 14 mentre l'analogico oscillava, ma successivamente mi spiegarono che molti strumenti digitali fanno una media dei valori che registrano sotto una certa unita' di tempo: ad esempio, se in mezzo secondo registrava 12-16-12-16, mi diceva che la tensione era a 14.

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Ps: io misi un regolatore Shunt, quello del Varadero, che montavano molti altri modelli Honda e non..mi pare anche varadero 125, shadow 125, cbr 600, ecc..chiaramente parlo dei modelli fine anni 90-inizio 2000 perche poi hanno iniziato tutti a montare mosfet. Quello che si stava rompendo era quello del piaggio X9, quindi c'era gia' stato sostituito.

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  • 3 weeks later...

giusto per completezza: ho messo il mosfet fh008, e le tensioni rimangon stabili intorno ai 14 anche con anabaglianti accesi.

A oltre 5000 giri arriva sui 15v abbondanti, e anche con questo regolatore il voltmetro analogico oscilla su e giù, ma penso sia lo strumento. Farò poi le prove con uno digitale, giusto per confronto. E amen!

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