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Come potenziamo-modifichiamo i ns. motori?


gigineb

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Gigi ma precisamente cosa gli hai fatto e quanto hai speso? Dai post precedenti non è molto chiaro...

 

Ho descritto in 1 post di pochi giorni fa gli interventi da me apportati:

 

1) Alberi a cammes

2) Molle valvole

3) Spianatura e abbassamento testa

4) Lavorazione dei condotti aspirazione e scarico

5) Modifica della carburazione

6) Cambio serie fasce originali, i pistoni erano ancora in ottime condizioni e i cilindri pure

 

Io mi sono messo nelle mani di 1 persona competente perche' il tutto andava oltre la mia competenza tecnica.

Ovvio che in base ai lavori che si eseguono possono variare anche in misura considerevole i relativi costi, come anche descritto nei vari step di AQ che parte da 1.500€ sino ad arrivare a 5.000€ ca.

E questi sono i prezzi che girano giustamente anche da noi a Milano e dintorni.

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Se ti consuma olio ed ha iniziato all'improvviso avrai probabilmente i gommini valvole e le fasce da rifare.

Non e' detto che tu debba cambiare anche i pistoni, molte volte non e' necessario.

I miei interventi sono andati oltre cambiando pezzi come le cammes e le molle valvole e lavorando su teste,aspirazione,scarico e nuova carburazione.

 

Si, ho segmenti andati, oggi ho provato la compressione ed era addirittura a 4!? Mah era uno strumento x auto,ma il mio amico ho visto che lo usava bene, cmq compressione andata...fasce andate. Cavolo che bei lavori che hai fatto! Hai messo camme hrc? Ora ho una curiosità xè tutti quelli che elaborano non lo dicono mai, ma quanto ti consuma ora che hai getti,camme ed è nuova di pacca?

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Si, ho segmenti andati, oggi ho provato la compressione ed era addirittura a 4!? Mah era uno strumento x auto,ma il mio amico ho visto che lo usava bene, cmq compressione andata...fasce andate. Cavolo che bei lavori che hai fatto! Hai messo camme hrc? Ora ho una curiosità xè tutti quelli che elaborano non lo dicono mai, ma quanto ti consuma ora che hai getti,camme ed è nuova di pacca?

 

Non ci credevo quando abbiamo aperto il motore, eppure i pistoni erano ancora in ottime condizioni e idem i cilindri, nessun segno di usura o altro.

X questo motivo si e' deciso di sostituire solo le fasce con le originali.

Le cammes sono state fatte appositamente su disegno del meccanico, il quale ha scelto anche il materiale e la sua durezza e finizione.

Non so dirti se consuma + di prima perche' ho fatto solo 1 uscita, la prox settimana la testero' x bene e riferiro'.

Di sicuro quando si va a chiedere tutto si consuma di +, penso che nell'uso normale non consumi oltre il normale essendo aumentata la resa del motore e a parita' di prestazioni richiede apertura inferiore del gas.

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Ciao Gigi,

cosa imtendi per modifica della carburazione? Hai cambiato qualcosa nei carburatori?

Gli alberi a camme sono stati anticipati?

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Ciao Gigi,

cosa imtendi per modifica della carburazione? Hai cambiato qualcosa nei carburatori?

Gli alberi a camme sono stati anticipati?

 

La carburazione e' stata ingrassata la 1° volta quando sono stati montati cammes e molle, poi ingrassata nuovamente a lavori finiti perche' tirava di qualle fiammate paurose.

La fase con le nuove cammes e' stata fatta in base al diverso lavoro che svolgono le stesse e che sono ben diverse da quelle originali.

Non so dirti quali siano le diverse misure perche' l'ha fatto il meccanico dato che aveva disegnato lui le cammes e percio' sapeva la diversa apertura e chiusura delle valvole

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  • 2 months later...

Chi è questo meccanico che sa disegnare i profili delle camme? Le ha fatte in modo che il motore renda di più ai bassi o agli alti o un pochino su tutto l'arco? Io so che di solito chi elabora tende a tirar fuori cavalli in alto piuttosto che coppia in basso.

E alla fine quanto ti consuma con queste modifiche l'hai visto?

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  • 3 months later...

Gigi, Paolino, Mario ho aperto il motore (teste, cilindri, ecc.ecc.) voi che l'avete fatto di quanto le avete abassate le testate?

 

Mi pare 2-3 decimi.

Devi arrivare quasi al gradino sotto, comunque 1 buon " abbassatore di teste " sa cosa deve fare.

In che condizioni e' il tuo motore?

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Chi è questo meccanico che sa disegnare i profili delle camme? Le ha fatte in modo che il motore renda di più ai bassi o agli alti o un pochino su tutto l'arco? Io so che di solito chi elabora tende a tirar fuori cavalli in alto piuttosto che coppia in basso.

E alla fine quanto ti consuma con queste modifiche l'hai visto?

 

Scusa ma non avevo visto il tuo messaggio.

Le cammes fanno lavorare il motore in modo lineare e costante dal minimo fino a ben oltre gli 8.000 del motore 750.

E' praticamente 1 motore elettrico, questo a detta di chi ha provato la mia moto, che spinge sempre senza buchi.

Il consumo e' inferiore nell'uso normale, a livello della 07A, se si spinge tutto aumenta ovviamente, ma davvero non serve arrivare al 100%, gia' cambiando a 6-7.000 si puoi andar via belli allegri.

Senza parlare del sound differente, coinvolgente.

Se vuoi ulteriori informazioni fammi PM.

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Mi pare 2-3 decimi.Devi arrivare quasi al gradino sotto, comunque 1 buon " abbassatore di teste " sa cosa deve fare.In che condizioni e' il tuo motore?

Per Paolino, avevo capito che volevi farlo, sorry.

Per Gigi, dal mio occhio di profano pistoni e cilindri sono ottimi, farò lucidare i cilindri. Come ho scritto in un'altro post ho misurato le valvole ed erano perfettamente in tolleranza, 0.15 aspirazione e 0,20 scarico, la cosa mi ha stupito molto mai avrei immaginato che dopo tanta strada fossero ancora perfette, alla luce di questo che non senta mai più parlare su questo forum :lol: della regolazione valvole a 50-70-100 k, è tutto perfetto non serve a nulla farsi le pippe non parliamo di BMW.

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Per Paolino, avevo capito che volevi farlo, sorry.

Per Gigi, dal mio occhio di profano pistoni e cilindri sono ottimi, farò lucidare i cilindri. Come ho scritto in un'altro post ho misurato le valvole ed erano perfettamente in tolleranza, 0.15 aspirazione e 0,20 scarico, la cosa mi ha stupito molto mai avrei immaginato che dopo tanta strada fossero ancora perfette, alla luce di questo che non senta mai più parlare su questo forum :lol: della regolazione valvole a 50-70-100 k, è tutto perfetto non serve a nulla farsi le pippe non parliamo di BMW.

 

Se pistoni e cilindri sono a posto non credo serva far lucidare i cilindri stessi, cambia le fasce.

Anch'io sono rimasto stupito quando ho smontato il motore e ho trovato solo le fasce consumate mentre i pistoni erano ok e nei cilindri si vedeva ancora l'alesatura a rombi tipica delle lavorazioni di fabbrica.

Stiamo parlando di pezzi di qualita' indiscussa, x durare 20 anni non puo' essere altrimenti.

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Per Paolino, avevo capito che volevi farlo, sorry.

Per Gigi, dal mio occhio di profano pistoni e cilindri sono ottimi, farò lucidare i cilindri.

 

Io li farei controllare da un occhio non profano (cioè farei misurare tutto da un rettificatore). Questo perché quando si fanno rettificare i cilindri per la prima volta il diametro aumenta di 0.25 mm, quindi cilindri con deformazioni prossime a 0,2 mm sono da rettificare. Direi che vedere a occhio delle deformazioni così piccole è impossibile.

 

In un motore che, come il tuo ha fatto tanti km, cambiare solo le fasce mi sembra un azzardo!

 

 

 

 

 

 

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Vedo solo ora...:blush: il motore 650 è in rettifica, avevo il cilindro anteriore perfetto, mentre il posteriore un pò segnato (così pure come le catene di distribuzione....).

Aspetto di conoscere i valori - se eventualmente fuori tolleranza - prima di decidere il da farsi; ma una spianatina (oltre alla lucidatura condotti) alle teste la darei in ogni caso.

Potrei anche decidere di aumentare la cilindrata, ma non voglio fare voli pindarici per ora... chi vivrà, vedrà!

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Sto smanetando sul web alla ricerca dei prezzi migliori per i ricambi e non capisco una cosa, i collettori di gomma di aspirazione tra la 04 e la 07 dovrebbero essere identici ma della prima costano 17,50 euro mentre della seconda la bellezza di 48,50!!!!! Qualcuno ha la certezza che siano uguali? Grazie

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Sto smanetando sul web alla ricerca dei prezzi migliori per i ricambi e non capisco una cosa, i collettori di gomma di aspirazione tra la 04 e la 07 dovrebbero essere identici ma della prima costano 17,50 euro mentre della seconda la bellezza di 48,50!!!!! Qualcuno ha la certezza che siano uguali? Grazie

 

Io ho il dubbio che siano diversi perché mi pare di ricordare che i carbs della 04 abbiano un diametro maggiore (di 2mm) di quelli della 07.

Chi ha i manuali di entrambi i modelli può confermare?

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I manuali li ho tutti e due ma quello della 04 è molto scarso, forse a casa ho un collettore della 04 ma chissà dov'è finito e trovarlo in mezzo a due AT completamente smontate è un casino. :(

Il dubbio mi sorge perchè su altri siti li danno per uguali a meno che nel sito che li propone con due prezzi diversi ci sia un'errore.

Modificato da Miky
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