Vai al contenuto

Come potenziamo-modifichiamo i ns. motori?


gigineb

Messaggi consigliati

fosse per me sta moto la cambierei solo di estetica (come sto facendo) perchè meccanicamenete va molto bene, per questo rimane un chiaccherare da bar, quindi avanti con i cavalli al trotto e chissene dell'affidabilità.

 

:)

 

magari i collettori un domani... :) chissà!

 

il kit di getti mi preoccupa un po più che altro per il quasi obbligo di usare filtro aria più aperto.. verò che vado solo su strada ma.. non si sa mai che ogni tanto mi giri di fare un bello sterratone.. cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Ricordiamoci che quello dell'AT, anche in configurazione 890, è cmq un motore che tiene circa 3lt d'olio e raffreddato ad acqua, mica noccioline! Magari invece di cambiare l'olio ogni 8000km si dimezzano gli intervalli di manutenzione e lo si cambia ogni 4000 e sicuramente andrà revisionato ogni 40.000 invece che ogni 150.000, ma da qui a spaccare tutto... mi pare molto difficile! :)

 

non credo il problema sia nel pistone e nell'olio che si impiega ma la resistenza alle pistonate di tutti gli ingranaggi del cambio soprattutto

 

le ultime yamaha TTR arrivano a 15.000/20.000 km e spaccano come minimo la terza perchè hanno usato gli stessi ingranaggi (per resistenza alla trazione) delle xt che però montando i parastrappi non causava questi problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto nux, il problema di affidabilità e tutto lì, all'aumentare dei giri di rotazione le parti meccaniche sono più sollecitate., hai citato il cambio, ma può accadere anche a qualsiasi altro componente del motore.

Dario, puoi mettrci anche una coppa dell'olio con 10 kg di olio ma la sostanza non cambia, avrai un motore che si usura poco perchè molto ben lubrificato (che poi non è nemmeno così) ma sempre sollecitato oltre i limiti di tolleranza per cui viene progettato. Ti assicuro che qualcuno che ha fatto l'840 ha rotto, non sono molti ma non sono molti nemmeno quelli che hanno effettuato l'elaborazione.

Marcolino, per quanto riguarda il dinojet non è obbligatorio mettere il filtro maggiorato e se si monta quello in spugna basta pulirlo spesso, e cmq qualche sterrato non dà certamente problemi, diverso invece se si corre sulla sabbia. Nel tuo caso esiste il maggiorato in carta che fa entrare più aria ma è identico all'originale, non confondere le due cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: ................ma questa discussione è già morta!? Nò dai è così interessante..........

Per migliorare l'erogazione e renderla più pronta con una 30ina di euro basta montare un acceleratore rapido, io stesso non credevo che ci fosse differenza, invece si sente eccome! Diventa molto più reattiva e rapida con l'apertura del gas.

Un'altra cosa per avere più prontezza e scaricare a terra i cv più velocemente è la sostituzione della corona, io ho montato una 48 denti (2 in più dell'originale) e anche in questo caso la differenza si sente (le penne si fanno meglio :P ma in off patina di più) cè chi ha montato una corona con 50 denti (mi sembra fosse Lele).

Con piccoli interventi poco costosi si può migliorare sensibilmente la regina e adattarla alle proprie esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non nascondo che l'idea del kit dinojet e dei collettori maggiorati (lo scarico ce l'ho già!) un pò mi intriga...quello che mi preoccupa è un pò il discorso della carburazzione in quota...qualcuno ha dei riscontri su rd07a ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutte le vostre risposte, mi piacerebbe avere un po di brio in più x la Madre Regina RD03 dell'88, ho già montato scarico GPR e filtro aria K&N sapete se esiste il kit Dynojet x la 03? Grazie........

Link al commento
Condividi su altri siti

No,

il motore della moto che ha corso i Faraoni è stato preparato da OnlyBike

 

 

............... e quel motore, rivisto nelle sue parti più importanti sempre dalle pregiata Officina Only Bike :cartoon: ...... vero!!!!!!!!!!!! prenderà la strada delle Valli Piemontesi da mercoledi, poi stazionerà, adagiato su un banco di lavoro per circa 2 anni in attesa del mio ritorno in patria e poi la mia regina subirà IL TRAPIANTO ........................... considerando che marmittazza, già c'è, filtro pure, mollacce ant/post ci sono......................... :7_5_131: :7_5_131: ......... mi sà che dovrò tornare a scuola di guida perchè cosi........ si :166: .....volaaaaaaaaaaaaa

Modificato da varhonda
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, vediamo di capire 1 attimo quali modifiche sono uscite finora:

 

1) Kit Dynojet

2) Corona con + 2 denti

3) Marmitta after-market

4) Collettori scarico

5) Filtro aria + aperto( non x l'off)

 

e fin qui non si va a toccare il motore.

Controindicazioni? Forse quello della carburazione in quota col kit Dynojet, non saprei esattamente non avendolo montato.

Certo e' che pare funzioni e dia + brio alla REGINA, poi le altre modifiche danno ognuna qualcosa e i risultati si vedono.

Ma cosa fare al motore? Su quali parti intervenire, modificare, sostituire x il salto di potenza che magari a qualcuno interessa?

Senza scordarsi di mantenere l'affidabilita', magari non come il motore originale ma almeno 1 giusto compromesso.

Vediamo cosa ne pensiamo, qui di seguito qualche mia idea:

 

a) Alberi a cammes

B) Molle valvole

3) Valvole

4) Lavorazione dello scarico

5) Lavorazione della testata

6) Eventuali pistoni

 

Ovviamente si renderebbe necessario l'intervento di mani esperte, c'e' anche 1 discorso di carburazione.....nel deserto leggasi CABBURAZZIONE....chi c'era sa.....

Il difficile sta nel far girare bene il motore a tutti i regimi, in pratica il modo d'andare del motore di serie, elettrico, ma di + a tutti i regimi e magari anche + allungo e percio' + giri in alto.

Voglio dire, cosa ce ne facciamo di 1 motore che spinge molto + di quello di serie ma magari in basso e' fiacco?

Il suo utilizzo sarebbe solo sul veloce/molto veloce, e poi? Quando si va in mulattiera dove contano i bassi che si fa? Si rema come con 1 cinquantino?

No, dev'essere 1 motore brillante che spinge dal minimo a diciamo 8.500-9.000 anche se non capita spesso d'arrivare a certi regimi.

Attenzione.....la discussione che ho iniziato riguarda l'off in special modo, x l'uso stradale io personalmente non mi pongo il problema e mi tengo la 04 di serie. Magari ci metterei il Djnoyet soltanto, visto che la marmitta ce l'ho gia'.

La curiosita' di vedere, sapere a quali risultati portano le modifiche sopracitate e' grande, sarebbe bello in 1 giorno non lontano riuscire a svelarli, puo' essere..

Dai che il discorso si fa interessante, fuori le idee!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il dinojet della 03 non credo ci sia, non l'ho mai visto in listino, per la 07/a credo non cambi molto rispetto alla 04, i carburatori dovrebbero essere uguali tranne che per il controllo elettronico di apertura delle farfalle. Cmq sia bisogna montarlo e provare in quota le reazioni che ha e poi fare le giuste correzzioni di altezza degli spilli.

 

Gigi, io la penso al contrario. Le elaborazioni al motore le comprendo se uno ci fà asfalto e vuole più potenza per aumentare la velocità, mentre per il fuoristrada l'AT và bene così, in fin dei conti chi è che in off sfrutta tutti i 60 cv? Io nò :( !Credo che ben pochi siano in grado, ma sono d'accordo sul fatto che se proprio si elabora debba averne di più in sotto che in alto proprio per la questione dei percorsi lenti dove serve potenza gestibile in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il dinojet della 03 non credo ci sia, non l'ho mai visto in listino, per la 07/a credo non cambi molto rispetto alla 04, i carburatori dovrebbero essere uguali tranne che per il controllo elettronico di apertura delle farfalle. Cmq sia bisogna montarlo e provare in quota le reazioni che ha e poi fare le giuste correzzioni di altezza degli spilli.

 

Gigi, io la penso al contrario. Le elaborazioni al motore le comprendo se uno ci fà asfalto e vuole più potenza per aumentare la velocità, mentre per il fuoristrada l'AT và bene così, in fin dei conti chi è che in off sfrutta tutti i 60 cv? Io nò :( !Credo che ben pochi siano in grado, ma sono d'accordo sul fatto che se proprio si elabora debba averne di più in sotto che in alto proprio per la questione dei percorsi lenti dove serve potenza gestibile in basso.

 

Sono d'accordo con te che e' difficile scaricare i 60 cv nell'off, finora ho visto poche persone riuscire ad usare sempre il motore delle ns. REGINE.

Pero' il discorso cambia quando ti trovi su sterrati veloci, molto veloci cui seguono curve anche lente dove ovviamente conta saper staccare al limite, ma all'uscita della curva i ns. motori soccombono coi K e GS, troppa la differenza.

Ed e' appunto da 1 esperienza del genere che mi e' scattata la molla, vedere se possibile ridurre il divario e rendere la vita + difficile a moto ben + potenti delle ns.

Io mi sono visto sorpassare da 1 pazzo col GS 1.200 fuori dalle curve e passarmi ad almeno 40-50 km + forte.

Su mulattiere ecc non fa grande differenza, li' occorre anche la tecnica che puo' fare la differenza e addirittura annullare il gap.

Un'altro aiuto dato dal maggiore motore quando si devono affrontare i grossi e lunghi dunoni di Libia, Marocco ecc, lo si sfrutta meno e non c'e' bisogno di stare sempre a limitatore, chi ce l'ha...

Questo l'ho sentito dire non essendo mai stato su quelle lunghissime dune, solo in Tunisia dove tutto sommato ci si diverte pure coi ns. motori.

Personalmente penso che se le ns. REGINE avessero 75-80 cv sarebbero perfette x ogni uso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il dinojet della 03 non credo ci sia, non l'ho mai visto in listino, per la 07/a credo non cambi molto rispetto alla 04, i carburatori dovrebbero essere uguali tranne che per il controllo elettronico di apertura delle farfalle. Cmq sia bisogna montarlo e provare in quota le reazioni che ha e poi fare le giuste correzzioni di altezza degli spilli.

 

I carb della 04 e della 07 sono differenti, forse intendevi 07 e 07/a

 

anch'io mi sto cimentando nella modifica del motore.. ma siccome ho dei tempi lunghissimi..

mi sa che non scoprirò mai come andrà :blush:

 

in ogni caso.. sto lavorando su un 650:

- condotti della testa lavorati (oltre alla raccordatura delle bave ecc ecc, l'aspirazione con finitura leggermente ruvida, mentre lo scarico è stato lucidato.. più un piccolo esperimento)

- ho lucidato le valvole e ho fatto fare il doppio angolo

- pistoni maggiorati e ad alta compressione

- alleggerimento del volano

 

cosa mi aspetto? ... non lo so.. spero che vada un pochino di più.. se no piango! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Gigi, hai riassunto in pieno il mio pensiero, non avrei fatto meglio, siamo in sintonia. Infatti l'ultimo week end a Castelvetro con Azzurrorosa, nella pista ricavata in un campo, che essendo vicino al pò aveva il fondo sabbioso, ho notato la difficoltà che facevo all'uscita delle curve a star dietro a lc8 e hp2. Quando spalancavano il loro motore spingeva di brutto e prendeva subito i giri, mentre la mia povera AT faceva una fatica incredibile e per recuperare il gap dovevo, come dici tu, metterci molto del mio nel tratto guidato e in staccata dovevo arrivare al limite, intraversare e iniziare ad aprire il gas molto presto.

Paolo, intendevo che i carb sono uguali come getti, spilli e condotti di entrata e uscita della miscela e non come formazione esterna che sono leggermente diversi per alcuni particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui carburatori, una precisazione: sul manuale Haynes i getti della 04, 07 e 07A sono diversi.

Anche il diametro dei carburatori, uguale su 07 e 07A (36 mm.), maggiore su 04 (36,5 mm).

Ti riporto tutto qui di seguito:

 

Getto pilota

 

XRV650 = 38

XRV750 da L a N = 42

XRV750 da P in avanti = 40

 

 

Getto principale

 

XRV650 (1988 a 1989)

cil. anter.=128

cil. poster.=130

 

XRV750 da L a N (1990 a 1992)

cil. anter.=118

cil. poster.=122

 

XRV750 P to S (1993 a 1995)

cil. anter.=118

cil. poster.=120

 

XRV750 T onwards (1996 in avanti)

cil. anter.=115

cil. poster.=115

Link al commento
Condividi su altri siti

Buono a sapersi. Quindi si può montare un carburatore 04 su 07 avendo il diametro maggiore? Credo di sì perchè parliamo di diametro interno mentre l'esterno, per essere infilato sui colettori dovrebbe essere uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è proprio così, la parte verso la scatola filtro è differente

su quelli 07 esiste una flangia che abbraccia i due collettori di collegamento tra carb e airbox

su quelli 04 questi gommolotti calzano direttamente sul carburatore, inoltre hanno gli inviti che portano l'aria ai

condotti presenti sulla corona esterna.

Poi si può fare tutto.. però non è così immediato

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma di questa modifica cosa ne dite? la cifra non è mostruosa, i cavalli sono ragionevoli siamo come promessa sia come affidabilità..

 

Questa e' 1 delle modifiche di AQ Germania.

Loro hanno in catalogo 3 differenti step, a seconda dei lavori effettuati si hanno incrementi di potenza e coppia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bene....eccomi qui col sorriso ad aggiornare i RE sulle modifiche apportate e finalmente testate 2 giorni fa.

Ci eravamo lasciati ca. 2-3 settimane fa col desiderio di poter 1 giorno sapere come le ns. REGINE possono cambiare carattere in base alle modifiche apportate da mani esperte.

Che dire? Che sono felice? E' troppo poco.....e' indubbiamente emozionante sentire la REGINA cantare in altro modo.

E pensare che i pistoni sono ancora i suoi originali, nessun danno ai cilindri, x fortuna.

Posso dire che le fasce erano messe davvero male, avevano ca. 2 mm di apertura, hai voglia quanto olio passava di li'....e non x niente all'Internazionale si succhiava 8 hg. d'olio al giorno, come hanno del resto visto tutti.

Posso dire che anche i ns. motori, con qualche modifica + o - pesante, possono regalare davvero quel brio che manca a quelli di serie.

Gli interventi apportati, i pezzi sostituiti, gia' li avevo menzionati qualche post fa, e qualcos'altro funzionano, e' grande la sensazione di sentir girare il motore che pare non far fatica.

Certo non serve intraprendere questi lavori x divertirsi, come abbiamo gia' detto basta anche il motore di serie.

Ma chi non ha mai desiderato aver qualche cv. in + nei ns. motori?

Cosi' domenica mattina all'alba mi sono fatto 75 km di strada, sono serviti come rodaggio x le fasce, e arrivato a destinazione ho messo le ruote della REGINA nell'off con sabbia e sassi e vegetazione alta 2 mt.

L'unica bicilindrica del gruppo, ma e' abituata a scontrarsi coi monopalla e non si e' impaurita di certo, adesso che ha anche nuove motivazioni!!

Rifarei le modifiche? Subito, senza pensarci.

Com'era il detto? La potenza logora chi non ce l'ha? Vero.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gli interventi apportati, i pezzi sostituiti, gia' li avevo menzionati qualche post fa, e qualcos'altro funzionano, e' grande la sensazione di sentir girare il motore che pare non far fatica.

 

 

 

Scusa ho riletto ma non ho capito precisamente che interventi hai fatto. Anche la mia Africa del '96 dopo 125000 km ha iniziato di botto a consumare olio: 1kg x 1300 km che ho appena fatto in Provenza! Niente devo vedere cos'è! Ho anche un altro motore 07 che mi dava gli stessi problemi e vorrei ricondizionare quello in modo da non restare a piedi. Quanto hai speso x rimetterlo a nuovo?

Grazie nè!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ho riletto ma non ho capito precisamente che interventi hai fatto. Anche la mia Africa del '96 dopo 125000 km ha iniziato di botto a consumare olio: 1kg x 1300 km che ho appena fatto in Provenza! Niente devo vedere cos'è! Ho anche un altro motore 07 che mi dava gli stessi problemi e vorrei ricondizionare quello in modo da non restare a piedi. Quanto hai speso x rimetterlo a nuovo?

Grazie nè!!

 

Se ti consuma olio ed ha iniziato all'improvviso avrai probabilmente i gommini valvole e le fasce da rifare.

Non e' detto che tu debba cambiare anche i pistoni, molte volte non e' necessario.

I miei interventi sono andati oltre cambiando pezzi come le cammes e le molle valvole e lavorando su teste,aspirazione,scarico e nuova carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea nuovo...