Vai al contenuto

Differenze AT RD07 e RD07a


kaimano

Messaggi consigliati

Un po' per curiosità e un po' per capire se si possono interscambiare parti delle due moto... Quali sono le differenze maggiori tra i due modelli ? Scusate se apro una nuova discussione ma ho cercato nei vari forum del sito e non sono riuscito a capire molto.. La cosa più evidente per me sono le valvole sugli ammortizzatori anteriori !!! Qualcuno potrebbe fare un elenco sommario ?

Grazie

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Era gia stato elencato ma...

 

RD07 / RD07a

 

Ottica:

Colorazioni differenti

Mascherina e telaietto differenti

Cerchi e manubrio color oro / color argento

 

Carrello:

Mono con regolazione in compressione / senza

Forcelle con valvolina dell aria in cima / senza

Forcella con vite per lo spurgo dell olio in fondo / senza

 

Accensione:

Sistema CDI (a condensatori) con 4 bonine singole / Sistema ICM (a transistor) con 2 Bonine doppie

PicUp differenti

 

Carburazione:

Carburatori normali / Carburatori con sensor

Sfiato carburatori semplice / modificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Era gia stato elencato ma...

 

RD07 / RD07a

 

Ottica:

Colorazioni differenti

Mascherina e telaietto differenti

Cerchi e manubrio color oro / color argento

 

Carrello:

Mono con regolazione in compressione / senza

Forcelle con valvolina dell aria in cima / senza

Forcella con vite per lo spurgo dell olio in fondo / senza

 

Accensione:

Sistema CDI (a condensatori) con 4 bonine singole / Sistema ICM (a transistor) con 2 Bonine doppie

PicUp differenti

 

Carburazione:

Carburatori normali / Carburatori con sensor

Sfiato carburatori semplice / modificato

 

Grazie Lex !

 

Devo dedurre che per accensione e carburazione ci sono stati dei miglioramenti mentre per le sospensioni è stato fatto un passo indietro ?

Un mono della rd07 porterebbe quindi giovamento alla ciclistica di una rd07a ?

 

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

riapro questa discussione... qualcuno mi da conferma che il mono della rd07 è intercambiabile con quello della rd07a, senza modificare la posizione del serbatoio e del tubo? grazie...

Tutto il resto (cioe telaio ecc.) è rimasto uguale quindi anche il mono dovrebbe andare, ma comunque non vale la spesa farlo per ragioni di miglioramento di ciclistica.

Se vuoi migliorare la ciclistica mettici un mono Oehlins, Wilbers, WP o quello che sia e non dimenticare di adattare anche la forcella.

Anche dall mono regolabile della RD07 sendi ben poco fra un click e l'altro mentre con un mono decente, come minimo ogni 2 chlick senti un cambiamento.

 

 

 

A prima vista sembra che Honda abbia peggiorato la RD07a per risparmiare ma se poi si va ad analizzare...

 

Ottica:

Il cupolino è cambiato un po otticamente ma alla fine non è ne peggiorato , ne migliorato. è solo un po diverso.

In manubrio e i cerchi d'oro ad una AT bianco/rissa/blu o nera/argentata, che cacchio ci facevano ?

 

Carrello:

Anche la regolazione dell mono della RD07 non valeva tanto, perche fra chiuso dell tutto e aperto a palla c'era men poca differenza e fra l'altro l' 80% dei piloti non sapeva neanche che ci fosse o come si regoli, quindi anche qui ha perso poco e niente.

 

Le valvoline sulle forcelle probabilmente le hanno tolte per evitare che la gente ci aumenti la pressione e mandi a malora le guarnizioni.

Ok.. almeno per sventilarle ce le potevano lasciare.. ma volendo ci fai 2 buchi con filetto M4 siu tappi delle forcelle e ci monti 2 valvoline come queste. Tu che sai a cosa servono con 25€ sei aposto.

1598_0.JPG

E fra l'altro sono anche piu comodel delle opriginali perche non hanno tappi e non devi andarci ad infilare niente. Basta alzare la ruota e premere.

 

Le viti per lo spurgo dell olio servivano solo per cambiare l'olio senza smontare gli steli. Solo che cambiare l'olio senza pulire l'interno della forcella è come cambiarsi le muttande senza aversi lavato il cu.o, Quindi anche li ha perso poco e niente

 

 

Accensione/Carburazione

Certo.. hanno risparmiato 2 bobine ecc.. ma per il proprietrario il cambiamento ha avuto solo vantaggi.

1. Anche dopo 1 settimana e piu di fermo parte al primo colpo perche hanno modificato anche gli sfiati dei carbi

2. Con i sensor ai carbi e il sistema ICM beve meno senza avere perso di potenza - e che vuoi di piu ?

 

 

Ecco vedi che i "peggioramenti" non sono poi tanto peggioramenti.

In pratica la situazione o è rimasta quella che era o è migliorata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ... in realtà stavo valutando di comprare un Gubellini ma ho trovato un mono dalle mie parti di una rd07 pratiamente nuovo ad un prezzo molto interessante . nella forcella ho delle molle wp con olio ohlins e il mio mono originale dopo 82000 km è completamente andato ,quindi nella situazione in cui mi trovo anche un mono rd07 mi va più che bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Non so per l'AT ma sulla mia precedente Transalp andando ad agire anche di un quarto di giro sulla vite hard/soft cambiava eccome!

Stavo pensando anch'io di provare con un mono della RD07, più che altro per curiosità, data la spesa esigua (con 30€ te lo porti a casa completo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Accensione/Carburazione

Certo.. hanno risparmiato 2 bobine ecc.. ma per il proprietrario il cambiamento ha avuto solo vantaggi.

1. Anche dopo 1 settimana e piu di fermo parte al primo colpo perche hanno modificato anche gli sfiati dei carbi

2. Con i sensor ai carbi e il sistema ICM beve meno senza avere perso di potenza - e che vuoi di piu ?

 

 

Ecco vedi che i "peggioramenti" non sono poi tanto peggioramenti.

In pratica la situazione o è rimasta quella che era o è migliorata.

 

Lex, ma volendo cambiare l'accensione/carburazione della 07 con quella della 07a, ovviamente trovando tutto usato che se no ci compri il Crosstourer nuovo, se pò fa? Ne vale la pena? Cosa, esattamente, andrebbe cambiato? Quanto occorrerebbe mettere in ballo come spesa? Se il vantaggio è quello di fare 20 Km/L rispetto ai 12-13 della 07, probabilmente si... ma se la differenza è minima... certo che no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la 07 non fa 12/13, ma 18/21. I valori a cui tu fai riferimento dovrebbero riguardare la 04. Per le modifiche che ti interessano mi pare di ricordare che la centralina 07A deve lavorare con un sensore posto sui carburatori che permette il risparmio di carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, ma volendo cambiare l'accensione/carburazione della 07 con quella della 07a, ovviamente trovando tutto usato che se no ci compri il Crosstourer nuovo, se pò fa? Ne vale la pena? Cosa, esattamente, andrebbe cambiato? Quanto occorrerebbe mettere in ballo come spesa? Se il vantaggio è quello di fare 20 Km/L rispetto ai 12-13 della 07, probabilmente si... ma se la differenza è minima... certo che no!

 

Con pezzi nuovi ce ne compreresti 2 di Crosstourer e con pezzi usati invece solo uno !!

Sarebbe una follia perche cambia tutto !

 

La centralina della RD07 è una CDI a condensatori mentra quella della 07A è una ICM a transistor, e sono due sistemi completamente diversi.

Tutto il cablaggio non è compattibile e sarebbe da cambiare. Gia solo perche la CDI ha 2 connettori e la ICM ne uno solo ma non è solo quello.

Le bobine sono diverse e sarebbero da cambiare, altretanto i carburatori ecc.

 

Se fossi costretto a trapiantare un motore della RD07 in una RD07a o vice versa sarebbe meglio mantenere la periferia (Carburatori, bobine, centralina cablaggio ecc. ) e adattare il motore.

Li sarebbero da cambiare solo i pickup il resto dell motore è uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il vantaggio è quello di fare 20 Km/L rispetto ai 12-13 della 07, probabilmente si... ma se la differenza è minima... certo che no!

 

Certo che NO !

 

Dovresti tenerla per 800 anni per amortizare l'investimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lex, ma volendo cambiare l'accensione/carburazione della 07 con quella della 07a, ovviamente trovando tutto usato che se no ci compri il Crosstourer nuovo, se pò fa? Ne vale la pena? Cosa, esattamente, andrebbe cambiato? Quanto occorrerebbe mettere in ballo come spesa? Se il vantaggio è quello di fare 20 Km/L rispetto ai 12-13 della 07, probabilmente si... ma se la differenza è minima... certo che no!

 

la 07 non fa 12-13!! la mia ha 53k e con k&n , dynojet e marmitta Arrow non scende mai sotto i 16 -17 km\ l anche andando a manetta su e giù x le dolomiti !! se la tua consuma cosi tanto ha qualcosa che nn va!

Ps ora ho messo il Ceramic power plus nell'olio e sono curioso di verificare se effettivamente migliora i consumi come promesso, per ora ho verificato che effettivamente il motore è + fluido e rapido a prendere giri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti e spero che abbiate passato buone feste.

Riapro questa discussione perchè ho rimontato tutta la componentistica di una 07A su un telaio 07 dopo averlo sabbiato e riverniciato.

Tutto liscio, il motore gira.

Ma le bobine singole hanno staffe che ancora non ho capito come fissarle al telaio.

La staffa della marmitta 07A è diversa e il parafango sottosella interferisce e nel telaio NON vi sono 2 fori filettati per il fissaggio ma solo 1.

 

Nessuno di voi ha idee o l'ha già fatto?

 

Anche il punto di massa del cablaggio elettrico non è piu sotto al serbatoio ma vicino al radiatore SX.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra le 2 sono diverse anche parabole e lampade, la 07a monta le H4 55/60W, la 07 le ba20d 35/35W.

 

Only in Italy !

 

Le parabole si ma nel resto del mondo dalle RD04 in poi avevano tutte H4.

Solo che dalle 07A anche la parabola destra e fatta per Abagliante+ Anabagliante, mentre quelle prima l'anabbagliante ce l'avevano solo a quello sinistro.

 

Poi anche il telaietto è diverso... ma son detagli...

Modificato da Lex
Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza di fascio luminoso non è mica tanto un dettaglio, quello della 07a è come quello di un'auto.

 

Lo so!  ;) 

La mia RD07 ha sempre avuto le H4 da originale  :D 

 

Ho precisato solo perche se magari qualcuno ordina pezzi in qualche baia o shop fuori dal Italia magari si ritrova H4 dove si aspettava le ba20.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 3 months later...

buon giorno a tutti,

mi accodo all'argomento per un semplice quesito:

- vorrei personalizzare il frontale carena della mia RD07/a, ho forse un frontale (faccio riferimento alla carena che ingloba i fari) del modello RD07, posso sfruttarlo?

Premetto che modifico un telaietto RD07/a per il fissaggio, quello che mi interessa era capire se le connessioni tra le carene laterali e quella frontale a cui metto mano fossero compatibili.

 

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti,

mi accodo all'argomento per un semplice quesito:

- vorrei personalizzare il frontale carena della mia RD07/a, ho forse un frontale (faccio riferimento alla carena che ingloba i fari) del modello RD07, posso sfruttarlo?

Premetto che modifico un telaietto RD07/a per il fissaggio, quello che mi interessa era capire se le connessioni tra le carene laterali e quella frontale a cui metto mano fossero compatibili.

 

grazie 

Con i fori dei fari e quelli delle carene laterali ti ritrovi. Manca il buco centrale per il fissaggio al telaietto RD07A che lo prevede, e il parabrezza è ovviamente diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Il 28/5/2013 in 23:56 , Lex ha scritto:

 

Con pezzi nuovi ce ne compreresti 2 di Crosstourer e con pezzi usati invece solo uno !!

Sarebbe una follia perche cambia tutto !

 

La centralina della RD07 è una CDI a condensatori mentra quella della 07A è una ICM a transistor, e sono due sistemi completamente diversi.

Tutto il cablaggio non è compattibile e sarebbe da cambiare. Gia solo perche la CDI ha 2 connettori e la ICM ne uno solo ma non è solo quello.

Le bobine sono diverse e sarebbero da cambiare, altretanto i carburatori ecc.

 

Se fossi costretto a trapiantare un motore della RD07 in una RD07a o vice versa sarebbe meglio mantenere la periferia (Carburatori, bobine, centralina cablaggio ecc. ) e adattare il motore.

Li sarebbero da cambiare solo i pickup il resto dell motore è uguale.

Ciao

 

riesumo questa vecchia discussione.

Ho il motore della RD 04 che dopo millemilachilometri inizia a dare qualche segno di invecchiamento. Poco, ma comincia a mangiare olio (prima facevo un cambio da 10-13.000km senza aggiungere una goccia, ora per 3000 km devo metterne 400-500).

Per cui pensavo di iniziare a prendere un motore da aprire e risistemare con calma. Ne ho trovato uno di una 07A a buon prezzo. Da quel che leggo delle differenze elettriche.. volendo mantenere l'impianto elettrico della 04 devo cambiare solo i pickup e il resto me lo tengo? Ho capito giusto?

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...