Vai al contenuto

strano rumore consigli?


coyotex

Messaggi consigliati

ho uno strano rumore viene dal pignone almeno mi sembra!!!

lo sento specialmente quando lascio il gas fa come quando la catena è stirata (cioè non ha la stessa tensione su tutta la sua lunghezza) infatti era così. ho alzato la ruota post. e controllando ho visto che la tensione non era uguale facendo girare la ruota.quindi ho cambiato pignone (originale honda) catena (x ring) e corona e anche la guida al forcellone,ma il rumore lo fa ugualmente sembra che la catena strusci da qualche parte in maniera alternata. pensavo di controllare i cuscinetti ruota ma ho un tremendo sospetto!!! il rumore lo fa soltanto quando la catene è in tensione perchè se tiro la frizione non lo fa. potrebbe essere l'alberino del pignone? spero di no! come posso controllare? grazie a tutti :huh:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a dare una lettura ai vecchi post di Capitan America

 

a lui era un cuscinetto che si era tritato... però ti conviene confrontare i sintomi che aveva la sua

Link al commento
Condividi su altri siti

prima ti consiglio una bella grattatina ( agli zebedei....)

 

Su alcune africa si manifestano problemi ai cuscinetti dell'albero primario del cambio, te ne accorgi perchè la cadenza del rumore è inversamente proporzionale alla marcia utillizata;

 

ossia:

 

se in seconda senti fare trannn-trannn-trann-trann, in terza sentirai trannn-----trannn-----trann------

 

Se spegni il motore a varie velocità ( e con diverse marce inserite) e lasci gradualmente la frizione, appena prima che il motore -spento- salga di giri, percepirai chiaramente le differenze; se non ce ne sono, concentrati pure sulla catena (e stappa una birra....) e sul pattino scorricatena....

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Se spegni il motore a varie velocità ( e con diverse marce inserite) e lasci gradualmente la frizione, appena prima che il motore -spento- salga di giri, percepirai chiaramente le differenze; se non ce ne sono, concentrati pure sulla catena (e stappa una birra....) e sul pattino scorricatena....

E sulla frizione magari...!!! :rolleyes:

 

Mi pare che il trittico+pattino sia tutto nuovo....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sfrutto il 3d per una mia domandina...anche la mia moto fa rumore dalla zona pignone.

Sento un grgrgrgrgrgrgr costante e ritmico, che non varia anche se tiro la frizione.

Lo noto maggiormente (ovviamente) da quando ho tolto di mezzo il coperchio del pignone ma anche prima ne faceva un po'.

Non noto cambiamenti di rumore in base alla marcia (oggi magari la riprendo e ascolto con maggiore attenzione) quindi penserei di escludere il problema ai cuscinetti del primario sopra menzionato.

Cosa è secondo voi? Pattino scorricatena nuovo (40 euri...mortacci loro!).

Sarei propenso a incolpare la catena, lubrificando mi è sembrato che il rumore diminuisse (ma potrebbe esser stato un effetto placebo).

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

per capire se i rumori sono causati dalla catena (che puoò essere usurata, con una maglia grippata, stretta, lenta, con la falsamaglia che si stà sfilando, ecc.ecc.) è sufficiente allentarla di una o due tacche sui registri, o tirarla, sempre sui registri; se si notano cambiamenti è lecito -ma non scontato- pensare che sia lei, la colpevole; se i cambiamenti sono minimi, ma il grosso del rumore persiste, si deve cercare altrove, al limite sul pattino; se il pattino è nuovo, si può pensare ad altre cose, ad esempio. l'accoppiata corona con tre denti in più, e il pignone con un dente in meno, causa sfregamento eccessivo della catena sul forcellone;

 

comunque, un meccanico si rende subito conto se il problema è all'inerno del motore o no.... L'importante è fidarsi di questo meccanico, che non accusi un problema al cambio, mentre invece è solo la catena lenta....

 

(ora che mi ci fate pensare, però, prima di andare dal meccanico che mi smontò il motore (e trovò il cuscinetto rotto) un altro -ufficiale honda- mi disse "eh, basta cambiare il trittico e sparisce tutto...." (era nuovo nuovo....!)

 

boh, fai come ti dico: motore spento, a 40 km/h, frizione tirata e seconda dentro, prova a lasciare la frizione e "senti".

 

poi riprova sempre a 40 ma in terza; se il rumore rimane ma diminuisce di frequenza le notizie sono brutte....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono contento perchè oggi ho potuto provare la moto con la modalità suggerita da capitan america ;) il rumore è uguale sia in seconda che in terza :D quindi dovrei essere salvo!!!!

 

ma ora mi chiedo cosa controllo ora? la frizione? come faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

I cuscinetti della ruota post. li hai controllati? E il gioco del pignone sull'alberino? Se ci fosse un prob. alla frizione sentiresti un diverso rumore tirando o mollando la leva. Facci sapere, lamps.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok sono contento perchè oggi ho potuto provare la moto con la modalità suggerita da capitan america ;) il rumore è uguale sia in seconda che in terza :D quindi dovrei essere salvo!!!!

 

ma ora mi chiedo cosa controllo ora? la frizione? come faccio?

 

Il cuscinetto spingidisco della frizione in rilascio può fare un notevole "grattaticcio"......prova a controllare se e come cambia tirando la frizione e viceversa....

 

.e lasciate nl pace stò benedetto pignone...!!! :lol:

 

Se continuare così presto faranno una campagna: "ADOTTA UN PIGNONE" :lol::lol::lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

comincerei a concventrarmi sul pattino scorricatena: prova a stenderci sopra qualche striscia di nastro americano, non ti crucciare di fare un lavoro che duri, ti serve solo per capire se il "rumore" cambia (se è così va molto bene)

 

Ci metti tre o quattro strisce, tanto per imbottire un po il vecchio pattino, e fai una veloce prova; facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

comincerei a concventrarmi sul pattino scorricatena: prova a stenderci sopra qualche striscia di nastro americano, non ti crucciare di fare un lavoro che duri, ti serve solo per capire se il "rumore" cambia (se è così va molto bene)

 

Ci metti tre o quattro strisce, tanto per imbottire un po il vecchio pattino, e fai una veloce prova; facci sapere.

Ma ha già detto che è nuovo......eppoi vecchio fa rumore...??? :unsure:

 

 

Boh ....io l'ho consumato fino al forcellone che ne porta i segni indelebili e non faceva alcun rumore "significativo"...poi sarà soggettivo non lo so qual'è la vostra soglia di accettazione del rumore...!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi siete mitici domani non posso sono incasinatissimo a lavoro ma sabato mattina mi dedico a queste prove ;)

 

comunque l'alberino non dondola il trittico è nuovo e anche il tendicatena, in effetti non ho controllato i cuscinetti ruota e sicuramente la frizione quando la moto è fredda trascina un pò infatti voglio rifarla a breve comunque sabato faccio tutte le prove poi vi aggiorno.

il rumore lo fa solo quando la moto è in rilascio,se metto in folle o accellero non lo sento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 1 year later...

Ciao ragazzi quale conseguenze negative si va incontro nel viaggiare con una catena stiracchiata?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco bene cosa intendi per stiracchiata:

- troppo lenta, ma con i registri tutti tirati, quindi impossibilitato a tenderla di più?

- troppo usurata, quindi con qualche maglia grippata che fa rumore?

Comunque se l'usura riguarda solo la catena, diciamo che danni enormi non puoi farne, al massimo rovinerai il pignone e la corona, ma poco male, visto che quando deciderai di sostituire la catena dovrai sostituire anche gli altri due;

 

attento, però, se hai la catena troppo lenta e non puoi più "tirarla": in questo caso rischi di "scatenare", (mi capitò una volta) se fai una frenata un po brusca, se sei in quelle condizioni valuta di cambiare il trittico o (estrema ratio) togliere una maglia alla catena ed azzerare i registri, se ce la fai...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi ho bisogno di una consulenza, vi spiego la situazione: controllo della catena è leggermente stirata.


Sono arrivato a fare questo controllo perchè sento un rumore come CLAK,CLAK abbastanza forte in fase di accelerazione zona pignone e un pochino sbatte alla fine diminuisce quando a preso i giri.


Ma in accelerazione lo ripete. Alta velocità un po meno ma i partenza da fermo è abbastanza forte. 


Grazie capita america...


questo è quello che ho scritto su il sito ma ad un altro post dal nome "anomalia pignone & albero cambio ???"


Spero di ricevere qualche risposta, so anche che tu hai avuto qualche problema del del genere...speriamo bene...


Ecco quello che ho scritto in quel topic:


Leggendo i post ho notato che potrebbe essere la catena tirata o lenta ho eseguito il tiraggio e  visto che non è proprio tutta uguale lo messa in modo che non rimane tirata anche nei punti meno stirati. La tensione della catena la faccio con ruota posteriore sollevata.


Il gioco del pignone sul mille righe è il suo fisiologico.


Il batti catena non è...mi sta sorgendo l'atroce dubbio che non sia il cuscinetto del pignone....altro che può essere?


Come posso fare un controllo dello stato del cuscinetto?


Dovrei togliere la il copri para olio? Perde tutto l'olio?


Grazie


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Cosa aspetti a cambiare tutto il trittico....???

Quando la catena inizia a stirarsi... occorre cambiarla e basta..!!! (naturalmente insieme a corona e pignone)

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ordinato catena DID vx pignone da 16 JT e corona da 44 denti JT

Vediamo come va.

Non so se con due denti di meno dovrò diminuire il numero di maglie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché due maglie in meno? La vuoi un po' più a lungo?personalmente la preferisco con le marce più a lungo perché non faccio fuori strada . Nell Africa sembra sempre che manchi una marcia mentre con la corona più piccola quando sei in quinta ti sembra di essere un sesta . Paghi un po' allo spunto ma non molto. Però se non ricordo male il rapporto e 1:3 quindi perché 2 denti in meno e non 3? Io ce l avevo con tre denti in meno ed andava da paura . Sto pensando di montarlo anche sulla 04

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una corona con tre denti di meno......viaggio sempre in due e ho sentito un po la fatica quindi ho deciso per due in meno un buon compromesso.

Con tre sembra proprio di guadagnare una marcia è vero.....un po lo si sente.

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...