Vai al contenuto

catena corona usurati


Messaggi consigliati

ciao a tutti, che sintomi dà la catena/corona usurata? rumori particolari? qualcuno ha esperienza? perchè la mia fa un ticchettio in leggera accellerazione.le gomme shinko qualcuno le ha trovate, a parte in america?

grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, che sintomi dà la catena/corona usurata? rumori particolari? qualcuno ha esperienza? perchè la mia fa un ticchettio in leggera accellerazione.le gomme shinko qualcuno le ha trovate, a parte in america?

grazie ciao

 

 

1) Controlla che il registro (l'eccentrico sul perno della ruota) non sia alla fine. Se è alla fine, la catena è finita.

 

2) Non deve fare rumori strani, tipo un frrrrr-frrrrr-frrrr ritmico che aumenta all'aumentare della velocità, quando cammini. Se lo fa, lubrifica, ma al 99,9% la catena è da buttare.

 

3) La catena non deve avere maglie grippate o punti stirati. Solleva la ruota posteriore e controlla la tensione per tutta la lunghezza della catena. Se non è uniforme, lubrifica, ma per scrupolo, tanto anche in questo caso è da buttare.

 

4) Se la catena è ancora buona, io lascerei stare corona e pignone. Sostituirli senza sostituire la catena non va bene, e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi associo alla domanda.

Anche io sento questo ticchettio in accelerazione (solo in accelerazione).

Lo fa solamente fino a circa 40kmh. STIC-STIC-STIC-STIC.

Stessa cadenza ritmica con qualsiasi marcia (anche con la 5).

Controllando la catena ho trovato un paio di maglie grippate (che non sono riuscito a sbloccare tantissimo).

La catena come allungamento però è messa ancora molto bene (metà registri) ed ha la maglia ribattuta, quindi suppongo sia originale.

Mi scoccerebbe dover cambiare la trasmissione per questo motivo.

Posso fregarmene o rischio che si spacchi la catena?

(mai avuto una catena grippata in diversi anni di moto)

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...