Vai al contenuto

Copri pignone


nIkO_mx

Messaggi consigliati

Oggi ho cambiato il pattino della catena sul frocellone, che mi si è rotto la settimana scorsa.

Ho bestemmiato come un turco a togliere il copripignone perchè monto i paracarene della GIVI (a proposito, il TN 362 per AT 93-95 monta perfettamente e senza alcuna modifica sulla mia 04 con carena maratonrally, info di servizio).

Oltretutto ho trovato un bel po' di sporco accumulato sotto il plastichino che tra l'altro è anche un po' sverniciato.

Di qui la domanda: ma in pratica...a che chispios serve 'sto copripignone?

Ho davanti il paracarena e quindi non avrei problemi di jeans nel pignone, è fatto solo di plastica e non protegge il carter in caso di rottura della catena e in più ci si accumula lo sporco sotto.

Non credo abbia grande funzionalità nel proteggere dallo sporco la catena che normalmente sta per l'80% dello sviluppo fuori (sul passacatena).

Insomma, visto che da smontarsi è una bega...ma se lo togliessi?

Sulle mie moto da enduro l'ho sempre tolto, senza problema alcuno.

Ci sono controindicazioni?

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non credo abbia grande funzionalità nel proteggere dallo sporco la catena

 

Al contrario.....la tiene immersa nello sporco...!!! :lol:

 

Decisamente meglio senza..... ti sporcherai un pò di più scarpe e pantaloni quando lubrifichi la catena però.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per il copripignone non saprei ma i giapponesi sono parsimoniosi e lungimiranti quindi dubito che progetterebbero un pezzo inutile :P ad ogni modo quel paracarene io che ho una rdo4 con normali carene e normale serbatoio è agibile anche per me??? mi interesserebbe mooooltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho cambiato il pattino della catena sul frocellone, che mi si è rotto la settimana scorsa.

Ho bestemmiato come un turco a togliere il copripignone perchè monto i paracarene della GIVI (a proposito, il TN 362 per AT 93-95 monta perfettamente e senza alcuna modifica sulla mia 04 con carena maratonrally, info di servizio).

Oltretutto ho trovato un bel po' di sporco accumulato sotto il plastichino che tra l'altro è anche un po' sverniciato.

Di qui la domanda: ma in pratica...a che chispios serve 'sto copripignone?

Ho davanti il paracarena e quindi non avrei problemi di jeans nel pignone, è fatto solo di plastica e non protegge il carter in caso di rottura della catena e in più ci si accumula lo sporco sotto.

Non credo abbia grande funzionalità nel proteggere dallo sporco la catena che normalmente sta per l'80% dello sviluppo fuori (sul passacatena).

Insomma, visto che da smontarsi è una bega...ma se lo togliessi?

Sulle mie moto da enduro l'ho sempre tolto, senza problema alcuno.

Ci sono controindicazioni?

 

nIkO_mx

 

se è completamente in plastica molto probabilmente manca l'archetto metallico che deve essere all'interno del copri pignone

Link al commento
Condividi su altri siti

se è completamente in plastica molto probabilmente manca l'archetto metallico che deve essere all'interno del copri pignone

 

ho trovato l'archetto oggi pomeriggio, nascosto sotto il quintale di palta dentro il copripignone.

Rimonterò solo quello (che serve appunto a proteggere il carter in caso di rottura della catena).

Con le altre moto pur usando scarpe con stringhe non ho mai avuto problemi di incastramenti. Magari son stato fortunato.

L'unica cosa è che avverto una certa rumorosità dalla zona pignone. boh...

Per quanto riguarda le foto con il paracarena eccone qua una (ho montato anche un treno di mt21 nel frattempo).

230527_1963950229226_1556975403_2129603_5503296_n.jpg

 

bella cattiva eh??laugh.giflaugh.giflaugh.gif

comunque suppongo che i "para" vadano anche sulla versione "normale" visto che comunque davanti avanza un bel po' di spazio.

Difficoltà di montaggio...bhe c'è da tirare qualche bestemmia per far quadrare tutto (specie se qualche scienziato di meccanico ha messo i due bulloni del supporto motore AL CONTRARIO e per sfilare quello superiore sei costretto a segargli la testa col frullinoangry.gif).

L'unico intervento di adattamento da fare è di tagliare un cm e mezzo circa del bullone superiore del supporto motore (in dotazione nella scatola) perchè va a cozzare sul collettore del cilindro anteriore.

Il resto va su senza modifiche di nessun genere.

 

nIkO_mx

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato l'archetto oggi pomeriggio, nascosto sotto il quintale di palta dentro il copripignone.

Rimonterò solo quello (che serve appunto a proteggere il carter in caso di rottura della catena).

Con le altre moto pur usando scarpe con stringhe non ho mai avuto problemi di incastramenti. Magari son stato fortunato.

 

 

 

Eventualmente si può montare questo 2011009.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

è prodotto dalla "SKATATECH": www.melofacciodasoloecomevieneviene@tantocostazero.com :lol:

 

 

 

 

 

L'unica cosa è che avverto una certa rumorosità dalla zona pignone. boh...

 

 

 

Beh per forza....tolto il coperchio un pò più di rumore si sente....credo che in realtà la sua funzione principale sia quella.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio averlo riparato... ci può finire di tutto e poi non sai mai come può andare a finire....

 

a 16 anni sulla 50 special diventata 100... mentre accompagnavo "due" amici a casa ci siamo fatti tutti e tre uno scivolone di 15 metri con tanto di incrocio semaforizzato per colpa di una giacca estiva che è rimasta bloccata con la ventola del motore

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio averlo riparato... ci può finire di tutto e poi non sai mai come può andare a finire....

 

a 16 anni sulla 50 special diventata 100... mentre accompagnavo "due" amici a casa ci siamo fatti tutti e tre uno scivolone di 15 metri con tanto di incrocio semaforizzato per colpa di una giacca estiva che è rimasta bloccata con la ventola del motore

E meno male che era solo un 100 sennò che avresti fatto, un autobus ? :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E meno male che era solo un 100 sennò che avresti fatto, un autobus ? :lol::lol:

 

tramite amici son venuto a sapere che mio fratello durante il sequestro preventivo della vespa attuato da mio padre su sua infamia... ha trasportato più passeggeri del sottoscritto utilizzandola come mezzo di locomozione della sua comitiva (di cui nessuno motorizzato) durante le loro scorribande notturne del sabato sera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, prendi il copripignone smontato e lo appoggi su un piano stabile.

Poi con il trapano pratichi alcuni fori con una punta da 10 mm. (anche di più, se vuoi) ed alleggerisci la plastica, distanziandoli in maniera da non indebolirla troppo e da fare sì che, all'autolavaggio, tu possa mandare un pò di acqua nella zona del pignone: resterà più pulito, senza accumuli di morchia grassa, e manterrai la protezione studiata dalla Honda.

Info su: pocaspesatantaresa.com :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece, se può interessare, ho fatto una modifica leggermente diversa: sulla 04, e credo anche su tutte le altre, per togliere il parapignone si deve prima sfilare la pedalina del cambio, cosa assolutamente scomoda e poco pratica, così col dremel l'ho rifilato in modo da poterlo inserire e togliere velocemente (tipo quando vado al lavaggio) solo svitando le due viti e lasciando a posto il cambio!

 

Appena scendo in garage vi posto una foto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente si può montare questo 2011009.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

è prodotto dalla "SKATATECH": www.melofacciodasoloecomevieneviene@tantocostazero.com :lol:

 

 

 

 

 

 

 

Beh per forza....tolto il coperchio un pò più di rumore si sente....credo che in realtà la sua funzione principale sia quella.

 

 

 

 

 

penso che ne ordinerò uno da questa azienda, non proprio la stessa ma una qui in zona che lavora molto bene...cool.gif

 

(altra cosa da fare questa settimana, come se fosse l'unica)

Link al commento
Condividi su altri siti

Fiuuuuuu......che culo.....non avevo proprio voglia di farne un'altro...!!! :lol::lol::lol:

 

non cantare vittoria... perchè ancora non ti è arrivata la mia ordinazione :blush: mandata con corriere espresso :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

non cantare vittoria... perchè ancora non ti è arrivata la mia ordinazione :blush: mandata con corriere espresso :lol:

 

:lol:

 

 

Guarda..... è talmente semplice farlo che quelli di "ART ATTACK" mi hanno mandato a cag..... :lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

riprendo la domanda di bacco: ma sulla R03 non c'è l'archetto di ferro?

 

altra domanda: il verso di montaggio di un pignone DID è con la scritta rivolta verso l'esterno? cioè la campanatura, il bordo rialzato rivolto verso l'esreno?

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...