Vai al contenuto

Rinvio Contachilometri


Dom

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, la mia bella ha deciso di farmi impazzire con il rinvio contachilometri. Adesso vi spiego: qualche mese fà mi si è presentato il problema che la lancetta della velocità, ad un certo punto, ha iniziato a sfarfallare tra i 40 e gli 80 all'ora per poi stabilizzarsi a velocità maggiore e proseguire lineare come al solito.

Dopo aver letto le vecchie discussioni in merito ho smontato il rinvio e ho scoperto che il meccanismo in teflon era rovinato (ma solo in un punto) e la vite senza fine aveva una escursione in orizzontale di tre/quattro millimetri. A quel punto ho acquistato un rinvio completo (un occasione come nuovo), lubrificato e verificato il tutto (stavolta la vite senza fine aveva un gioco di un millimetro) e montato. Ovviamente è tutto tornato nella norma, contachilometri lineare e perfetto!

 

Questo per qualche mese poi, dopo un viaggio al mare sett. scorsa, il tachimetro ha ripreso a sfarfallare più o meno alle stesse velocità dell'altra volta ecc.ecc.

Morale, sono appena tornato dal box dove ho smontato di nuovo il tutto e con mia grande sorpresa era tutto in ordine e perfetto come l'avevo montato, il meccanismo in teflon in ordine, gioco vite in orizzontale buono (sempre nel millimetro), il grasso presente, insomma apparentemente tutto apposto.

A quel punto ho deciso comunque di pulire bene il meccanismo e di lubrificare il cavo, ho verificato tutte le parti e ho rimontato il tutto.

Vado a fare un giro di prova e............sfarfalla come prima, dai 90 in su si stabilizza repentinamente, dai 10 all'ora ai 90 balla......

Secondo voi che cavolo può essere???!!!

Mi è sfuggito qualcosa??!! (L'altra volta avevo verificato anche lo strumento di lettura con un trapano e quello funzionava alla grande....)

 

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

 

 

 

PS: scusate per la lungaggine ma volevo spiegarvi bene il tutto.:)

Modificato da Dom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche io il medesimo problema :( Penso che sia il cavo usurato in testa o la guaina ma mi scoccia spendere un botto per fare una prova. Appena ho un po di tempo (?!) rismonto tutto e ricontrollo...uffa <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema e l'ho risolto smontando in cavo contachilometri dalla guaina ,tolto incrostazioni e ingrassato il tutto , rinfilato nella guaina e il problema non si e' ripresentato

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

avevo lo stesso problema e l'ho risolto smontando in cavo contachilometri dalla guaina ,tolto incrostazioni e ingrassato il tutto , rinfilato nella guaina e il problema non si e' ripresentato

ciao

 

 

 

 

 

Ripeto, il cavo "sembra" apposto, era grasso quando lo sfilato ed è ancora più grasso adesso che l'ho rimesso in sede ed il problema persiste. Forse la causa è proprio lui ma, a prima vista, sembra essere buono, e comunque se buono non fosse come mai sopra i 90 all'ora funziona benissimo???

 

Forza ragazzi, avanti con i consigli che io e Tano ne abbiamo bisogno.

 

:) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio non ha mai avuto prob. di lubrificazione o incrostazioni, smonto, lubrifico e ingrasso tutto almeno una volta l'anno ed anche due. Il saltellamento si è verificato prima che si rompesse il rinvio in teflon ed ha proseguito anche dopo la sua sostituzione, anche se con una frequenza differente; anche il gioco della vite senza fine (dovuto all'usura delle rondelle di rasamento) è nella norma (1,5mm).

L'unica cosa che ho notato è stata una certa difficoltà nello staccare la cordina dallo strumento che, in testa, risultava un pò rovinata. Cmq. gira così da un anno ormai e mi ci sono abituato anche perchè da 0 a 90 ci metto una manciata di secondi, giusto per superare la rampa del box.... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Ciao ragazzi, la mia bella ha deciso di farmi impazzire con il rinvio contachilometri. Adesso vi spiego: qualche mese fà mi si è presentato il problema che la lancetta della velocità, ad un certo punto, ha iniziato a sfarfallare tra i 40 e gli 80 all'ora per poi stabilizzarsi a velocità maggiore e proseguire lineare come al solito.

Dopo aver letto le vecchie discussioni in merito ho smontato il rinvio e ho scoperto che il meccanismo in teflon era rovinato (ma solo in un punto) e la vite senza fine aveva una escursione in orizzontale di tre/quattro millimetri. A quel punto ho acquistato un rinvio completo (un occasione come nuovo), lubrificato e verificato il tutto (stavolta la vite senza fine aveva un gioco di un millimetro) e montato. Ovviamente è tutto tornato nella norma, contachilometri lineare e perfetto!

 

Questo per qualche mese poi, dopo un viaggio al mare sett. scorsa, il tachimetro ha ripreso a sfarfallare più o meno alle stesse velocità dell'altra volta ecc.ecc.

Morale, sono appena tornato dal box dove ho smontato di nuovo il tutto e con mia grande sorpresa era tutto in ordine e perfetto come l'avevo montato, il meccanismo in teflon in ordine, gioco vite in orizzontale buono (sempre nel millimetro), il grasso presente, insomma apparentemente tutto apposto.

A quel punto ho deciso comunque di pulire bene il meccanismo e di lubrificare il cavo, ho verificato tutte le parti e ho rimontato il tutto.

Vado a fare un giro di prova e............sfarfalla come prima, dai 90 in su si stabilizza repentinamente, dai 10 all'ora ai 90 balla......

Secondo voi che cavolo può essere???!!!

Mi è sfuggito qualcosa??!! (L'altra volta avevo verificato anche lo strumento di lettura con un trapano e quello funzionava alla grande....)

 

 

Grazie in anticipo per le risposte.

 

 

 

 

 

PS: scusate per la lungaggine ma volevo spiegarvi bene il tutto.:)

 

ciao ho avuto anche io il tuo stesso problema...

ho sostituito solo il cavo contachilometri,la guaina e sempre la vecchia..

questo e il codice honda..44831-MM5-000, prezzo meno di 10 euro...

 

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite orenburg

Ottimo, grazie, conferma i miei dubbi sul cavo e per quella cifra mi sà che una prova la faccio. Lamps.

 

grande TANO..!!!!

 

contento di risentirti...

si,la cifra puo' meritare un eventuale prova...

il problema non si e piu' presentato..

spero funzioni anche ad altri..

lamps

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ho avuto anche io il tuo stesso problema...

ho sostituito solo il cavo contachilometri,la guaina e sempre la vecchia..

questo e il codice honda..44831-MM5-000, prezzo meno di 10 euro...

 

lamps

 

 

Bene, che dire, mo faccio che me lo accatto pure io e provo.

Intanto grazie per le risposte.

 

 

 

:);) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

................ Cmq. gira così da un anno ormai e mi ci sono abituato anche perchè da 0 a 90 ci metto una manciata di secondi, giusto per superare la rampa del box.... B)

 

 

 

 

Si, ma in discesa però.....!!

 

 

 

:lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...