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pompa freno radiale


nIkO_mx

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Esco spesso con degli amici con i motard (per un breve periodo lo sono stato anche io...ma la passione per il tassello è dura a morire).

Guardando le loro moto mi è frullata in testa una idea.

La prossima modifica che farò alla mia regina (dopo la seconda coppia di cerchi) riguarderà sicuramente l'impianto frenante.

Quindi via con un paio di tubi in treccia per le due pinze anteriori.

Solo che stavo pensando...e se volessi migliorare un po' la frenata?

La soluzione più semplice mi sembrerebbe quella di adottare una bella pompa radiale.

Pur mantenendo i due dischi di dimensione originale avrei una frenata di tutto rispetto e sicuramente non troppo aggressiva.

Oltretutto sarebbe pure un intervento praticamente invisibile alle FdO e ai periti assicurativi (sgraaaaaaaat!!).

Perchè non leggo di interventi in proposito sul forum??

 

nIkO_mx

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forse perchè l'impianto radiale (che già sulle moto da strada è più un accessorio estetico che altro -non l'ho detto io ma Guido Meda-, mentre ha senso sulle moto racing, che fanno le staccate sempre al limite) su un africa twin è decisamente inutile?!

 

Credo poi che le forze dell'ordine ( o i periti) potrebbero accorgersene eccòme, c'è da vedere se gliene frega, ma questo è un discorso fatto e rifatto.!

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e quindi per migliorare un'attimo la frenata senza stravolgimenti cosa consigli?

ti dirò che a pieno carico con passeggero in discese molto lunghe e impegnative un pò di freno in più non farebbe male

 

forse perchè l'impianto radiale (che già sulle moto da strada è più un accessorio estetico che altro -non l'ho detto io ma Guido Meda-, mentre ha senso sulle moto racing, che fanno le staccate sempre al limite) su un africa twin è decisamente inutile?!

 

Credo poi che le forze dell'ordine ( o i periti) potrebbero accorgersene eccòme, c'è da vedere se gliene frega, ma questo è un discorso fatto e rifatto.!

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Esco spesso con degli amici con i motard (per un breve periodo lo sono stato anche io...ma la passione per il tassello è dura a morire).

Guardando le loro moto mi è frullata in testa una idea.

La prossima modifica che farò alla mia regina (dopo la seconda coppia di cerchi) riguarderà sicuramente l'impianto frenante.

Quindi via con un paio di tubi in treccia per le due pinze anteriori.

Solo che stavo pensando...e se volessi migliorare un po' la frenata?

La soluzione più semplice mi sembrerebbe quella di adottare una bella pompa radiale.

Pur mantenendo i due dischi di dimensione originale avrei una frenata di tutto rispetto e sicuramente non troppo aggressiva.

Oltretutto sarebbe pure un intervento praticamente invisibile alle FdO e ai periti assicurativi (sgraaaaaaaat!!).

Perchè non leggo di interventi in proposito sul forum??

 

nIkO_mx

 

Devi tenere conto che freni su una ruota da 21 la cui impronta a terra è molto minore rispetto alla corrispondente motard, senza considererare il pneumatico e la forcella anche...!!!

 

 

Se poi monti tassellati allora non ne parliamo proprio :lol:...tra un Anakee ed un Karoo ad esempio, la differenza di frenata è enorme...!!!

 

Che poi con una radiale freni davvero meglio è tutta da dimostrare come dice C.America....se invece ti intrippa il pezzo speciale ti capisco perchè in effetti sono davvero belli da vedere.

 

 

La frenata dell'Africa secondo me è perfettamente adeguata, non potentissima ma molto modulabile che conta spesso anche di più, anche perchè se stacchi viiolentemente il posteriore si alleggerisce e và per i fatti suoi....il che a dire io vero a volte è anche gustoso. :lol:

 

Per quel che riguarda il codice invece non vedo cosa potrebbero contestare: sul libretto non c'è mica scritto che tipo di pompa hai...dov'è il problema...???

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bhe..dunque...sarà che per strada sarò stato abituato un po' male...SV prima, motard poi..mi piacerebbe una frenata un po' più pronta.

Per quanto riguarda l'off la frenata è assolutamente molto più che commisurata. Modulabile, dolce, non ti mette mai in imbarazzo.

Non so cosa dica Meda, parlando di sensazioni personali passando da impianti tradizionali assiali a impianti radiali, sui motard, la differenza si sente ECCOME.

In particolare per quanto riguarda lo sforzo da fare sulla leva.

Insomma, son d'accordo che una supersportiva con due dischi come padelle, pinze a 4 pistoncini tradizionali e pompa assiale commisurata sia assolutamente già molto più che performante...ma qua parliamo di un impianto che è pur sempre un doppio disco piccolino, con pinze a due pistoncini e tubi in gomma che devono fermare un bisonte da 200 e passa kg a secco.

Ho pensato che invece di andare a incartarmi su dischi e cose strane avrei potuto avere una frenata un po' più "pronta", con meno sforzo sulla leva a parità di frenata, semplicemente montando una pinza radiale.

Tutto qua...

 

nIkO_mx

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montando una POMPA radiale, pompa..non pinzarolleyes.gif

(maledetto edit assente per i non soci!!laugh.gif)

 

 

nIkO_mx

 

Vabbè dai avevo capito.....non penso che nessuno sia così pignolo....però davvero che rogna non poter correggere niente...!!! :(

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Secondo me se si utilizza la moto prevalentemente su strada può essere un buon acquisto. In particolare, senza svenarsi troppo, andrebbe molto bene a parer mio la Nissin radiale 19x21 che si trova su ebay nuova a 140€. Da quello che ho letto in giro si adatta bene agli impianti bi-disco "civili" e mantiene una buona modulabilità senza essere esasperata e aggressiva come le pompe più specialistiche che si usano nel motard che se non stai attento fai un frontflip senza accorgertene!

Di contro però nel fuoristrada secondo me risulta sempre un po' esagerata, lì a bloccare l'anteriore è un attimo e una moto come l'AT se ti parte davanti non la riprendi più nemmeno se ti chiami Gesù... in più il serbatoio dell'olio non integrato è davvero molto esposto e pare fatto a posta per essere strappato/disintegrato nei modi più svariati!!! Ecco, per il fuoristrada ci vedrei mooolto meglio una pompa presa da una CR/CRF che notoriamente è di gran lunga l'impianto migliore in ambito cross/enduro.

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Sul motard avverti una differenza abissale. Per l'uso in pista è praticamente obbligatorio e molto molto più modulare e leggera da usare.

 

Detto ciò, passando anch'io dal motard (che mantengo) alla regina, ho avvertito la necessità di migliorare un poco la frenata anteriore.

 

Come ho fatto sul motard, però consiglio di muoversi per gradi; prima i tubi in treccia, poi, se non ti bastasse, provi la pompa radiale.

 

A quel punto però diventa utile ritarare le forcelle, che forse sarebbero troppo "affondevoli" su una pinzata decisa.

 

Sui 150 euro si trovano ance delle pompe braking, mi pare, che siano radiali ma compatte, evitandoti di avere il serbatoio a portata di ramo, ad esempio.

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Mettici i tubi in treccia e ti accorgerai che la frenata cambia notevolmente, puoi fenare al massimo con sole due dita, è più che sufficiente.

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ok, interessante.

Se mi dite che con la pompa originale e un paio di tubi in treccia si migliora già molto farò questa prova.

consigli su dove/quali prendere? In passato ho comprato il tubo, i raccordi e me li son fatti da me. Leggevo che quelli chiusi per crimpaggio sono molto molto più affidabili però.

 

nIkO_mx

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un amico che ha trasformato la sua xt in motard con il disco da 320 o da 300 non ricordo ha dovuto rimettere pompa e pinza originale perchè con le parti racing (pinza a 4 pistoncini brembo e pompa radiale) perdeva in modulabilità

 

se proprio vuoi ti consiglio di mettere solo dei dischi maggiorati e i tubi in treccia

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Devo scusarmi: per rispondere frettolosamente ho tralasciato di "capire" quello che ho letto, ed ho citato il buon Meda in una intervista in cui gli fu chiesta una cosa "simile" alla nostra discussione ma ....profondamente diversa!!!

 

A lui chiesero la differenza tra pinza radiale e non, a prescindere dalle grosse modifiche da apportare alle forcelle;

ed io, senza pensarci due volte, ho ragionato come se la domanda fosse la stessa...!

 

In realtà, e mi scuso di nuovo, cambiare la pinza è inutilissimo, ma cambiare la pompa no; anche solo cambiare la pompa originale con la pompa della hornet, come feci sulla mia 04, portò un discreto migglioramento della prontezza, non chiedetemi il perchè (fu un emergenza con la quale poi mi trovai benissimo). Quindi benvenga la pompa radiale, anche se sono più che convinto che la differenza più lapalissiana non sia la sostituzione della pompa, quanto la sostituzione dei tubi e magari un indurimento della forcella (quest' ultimo è ovvio, come è ovvio che dopo sarà diverso il comportamento della moto, però con la forca più dura la moto affonda meno e frena prima!)

 

Poi magari lavorare sull'olio dei freni, sostituendolo con uno più fluido, può portare ad una frenata più morbida;

 

Ma dall'africa non è che possiamo pretendere troppo, pesa, affonda, ecc.ecc.... non è un motard!! Ecco, magari si potrebbe montare un antidive artigianale: un sistema che mette in comunicazione le forcelle e l'impianto dei freni, così frenando la moto si irrigidisce, mentre guidando normalmente la forcella resta morbida!

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Io invece credo proprio che sia la pompa a fare la differenza: io monto i tubi in treccia e sì, la frenata è discreta, nei percorsi in discesa con molti tornanti anche dopo molte pinzate la leva non diventa eccessivamente spugnosa ecc ecc, ma diciamocela tutta, non è per nulla sto granchè e nelle frenate d'emergenza a pieno carico con passeggero, bauletto ecc in un paio d'occasioni avrei desiderato che si aprisse il paracadute! Ah, e ho anche le molle progressive dentro le forcelle, ma, a prescindere dallo spostamento di peso che senza dubbio destabilizza l'assetto, il fatto è proprio che tutto sommato frena pochino!

 

Tutto sta cmq nel dimensionamento della pompa, non tutte vanno bene per un uso touring o stradale e solo alcune si adattano bene agli impianti a doppio disco. Se monti sull'XT o sull'Africa Twin gli impianti che usano nel mondiale SuperMotard o SuperBike evidentemente non andranno bene per ovvi motivi!

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Tutto sta cmq nel dimensionamento della pompa, non tutte vanno bene per un uso touring o stradale e solo alcune si adattano bene agli impianti a doppio disco. Se monti sull'XT o sull'Africa Twin gli impianti che usano nel mondiale SuperMotard o SuperBike evidentemente non andranno bene per ovvi motivi!

 

 

con capitan america avete detto praticamente la stessa cosa...

comunque capitano son d'accordo anche io sulla sostanziale leggerissima differenza tra pinza radiale e non, veramente poca a mio avviso.

Comunque dario in effetti non si può proprio montare una pompa per impianti monodisco..quantomeno ci vorrà una qualcosa pensato per un doppio pistoncino.

A questo proposito penso che potrebbe andare bene una pompa "stradale" non estrema come una 19x21...

comunque...ci penserò a tempo debito.

Al momento a proposito di debiti sto già messo abbastanza male per comprarmi la seconda coppia di cerchi su cui montare un paio di gomme belle stradali (ma stradali stradali!!)

 

nIkO_mx

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Ospite orenburg

Esco spesso con degli amici con i motard (per un breve periodo lo sono stato anche io...ma la passione per il tassello è dura a morire).

Guardando le loro moto mi è frullata in testa una idea.

La prossima modifica che farò alla mia regina (dopo la seconda coppia di cerchi) riguarderà sicuramente l'impianto frenante.

Quindi via con un paio di tubi in treccia per le due pinze anteriori.

Solo che stavo pensando...e se volessi migliorare un po' la frenata?

La soluzione più semplice mi sembrerebbe quella di adottare una bella pompa radiale.

Pur mantenendo i due dischi di dimensione originale avrei una frenata di tutto rispetto e sicuramente non troppo aggressiva.

Oltretutto sarebbe pure un intervento praticamente invisibile alle FdO e ai periti assicurativi (sgraaaaaaaat!!).

Perchè non leggo di interventi in proposito sul forum??

 

nIkO_mx

 

 

ciao,

 

la mia NEDA frena cosi'...

pompa radiale brembo, 16x18 con il suo serbatoio all'insu'

e tubi in treccia..

adesso frena, prima rallentava..

lamps. ;)

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Io invece credo proprio che sia la pompa a fare la differenza: io monto i tubi in treccia e sì, la frenata è discreta, nei percorsi in discesa con molti tornanti anche dopo molte pinzate la leva non diventa eccessivamente spugnosa ecc ecc, ma diciamocela tutta, non è per nulla sto granchè e nelle frenate d'emergenza a pieno carico con passeggero, bauletto ecc in un paio d'occasioni avrei desiderato che si aprisse il paracadute! Ah, e ho anche le molle progressive dentro le forcelle, ma, a prescindere dallo spostamento di peso che senza dubbio destabilizza l'assetto, il fatto è proprio che tutto sommato frena pochino!

 

Tutto sta cmq nel dimensionamento della pompa, non tutte vanno bene per un uso touring o stradale e solo alcune si adattano bene agli impianti a doppio disco. Se monti sull'XT o sull'Africa Twin gli impianti che usano nel mondiale SuperMotard o SuperBike evidentemente non andranno bene per ovvi motivi!

 

Ragazzi sono nuovo del forum ma non della moto....già ho espresso il concetto ma insisto e cerco di spiegarmi meglio.

 

 

La frenata di una moto non dipende solo dai freni in se ma anche da altre "parti" della moto....se per assurdo trapiantassimo l'impianto dell'Africa su un ciclomotore credete che questo frenerebbe meglio o che andrebbe in crisi ad ogni frenata...??? :lol:

 

Quanto è sottile una gomma da 21...???

 

Che potenza frenante si può applicare prima di mandarla in crisi insieme alla forcella...???

 

L'ABS aumente la potenza della frenata oppure la modula addirittura diminuendola in molti casi...???

 

Meglio la pompa radiale o meglio dischi di maggiore diametro...???

 

 

Meglio tenersi l'impianto che c'è "in ordine".

 

 

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Meglio tenersi l'impianto che c'è "in ordine".

su questo mi trovi molto daccordo, ma per tutta la moto, in genere; io sono sempre dell'avviso che se una moto è proggettata in un certo modo, non è improvvisazione, ma studio e analisi, quindi un motivo ci sarà; benvengano i componenti di marca migliore, o materiali più performanti, ma eviterei sempre di stravolgere troppo i proggetti originali; sulla frenata poi c'è sempre la massima: se si arriva senza difficoltà a bloccare la routa (e l'anteriore dell'africa mi ha mandato per terra una volta, per averlo bloccato senza accorgermene....) significa che la potenza frenante c'è ed è adeguata; la modulabilità poi è un'altra faccenda, su cui si può lavorare, ma già così com'è, se in ordine appunto, l'impiant dell'africa è ok;

 

ripeto, montare una pompa di una hornet fà qualcosina.... ( e si trovano allo sfascio con 10 euro...)

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non frenava più.......cambiati i dischi con una coppia di semplicissimi braking, pastiglie brembo azzurre (quelle buone per tutto), tubi aereonautici, olio nuovo........non c'è paragone, senza troppe pippe americane :P tirando a fondo forte rischio pure il bloccaggio ...... spesa minima risultato massimo

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ciao,

 

la mia NEDA frena cosi'...

pompa radiale brembo, 16x18 con il suo serbatoio all'insu'

e tubi in treccia..

adesso frena, prima rallentava..

lamps. ;)

 

però la parte stressata... i dischi e pasticche....si stressano di più :blush:

 

spesso scendo da quota 600/700 m. prendendo una strada che non'è lunga più di 7 km e se vado di fretta (senza esagerare all'uscita di ogni tornante) ho notato che la frenata si allunga, lo stesso lo faceva il mio xt originale

 

mentre l'xt del mio amico, prima ancora di mettere gomme e canali motard, con le gomme originali e i dischi da 300 e impianto originale non soffriva proprio, ci tengo a dirlo perchè una volta veramente l'ho strapazzata parecchio in discesa perchè da quella prova dovevo decidere se farlo pure alla mia che ci ritrovavamo la coppia di dischi e l'xt ne monta solo uno... poi dovendo prendere l'At a breve ho evitato di sbattermi per la staffa distanziale della pinza

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non frenava più.......cambiati i dischi con una coppia di semplicissimi braking, pastiglie brembo azzurre

Ah ma siete fissati coi colori...!!! :rolleyes:

 

 

Già mi sono letto la discussione su quelli dei liquidi refrigeranti :blink:

 

Adesso cominciamo anche con le pastiglie...!!! :lol::lol::lol:

 

 

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