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Consiglio protezione serbatoio AT RD04


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Ciao a tutti,

ho provato a cercare sul forum prima di postare, tuttavia non ho trovato un topic specifico per RD04.

Vorrei un suggerimento circa quale protezione da serbatoio adeottare, visto che ho una vecchia GIVI (credo) di cui sono poco soddisfatto sia in termini di protezione offerta (la barra superiore la ritengo bassa, non arriva all'adesivo 750 sul fianchetto, per intenderci) sia in termini di attacco (affianco le pedane, scomode per i piedi, preferirei vicino al motore).

Ho visto delle Riky Cross (spero non sia un problema fare nomi) ma vorrei sapere se ci sono anche alternative valide (anche in termini di costo, visto che non sono proprio 'regalate'...).

Acceto ogni tipo di suggeirmento, grazie mille a tutti.

Ciao!

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Vorrei approfittare di questa richiesta per aggiungere del mio ad un concetto solitamente troppo ovvio;

 

il paracarene serve a proteggere le carene, ok;

 

Ma serve anche a proteggere la moto dalle sportellate degli incoscenti/distratti che aprono la portiera dell'auto spalancandola;serve anche a poter manovrare la moto se cade in fuoristrada; serve anche come supporto per legare la moto se uno la carica in nave (stranamente gli addetti alle operazioni di fissaggio delle moto si aggrappano con quelle cime ingrassate e sporche nei posti più impensabili, dimenticando di fare attenzione a dove "appoggia" la cima, ed è sempre su una carena anteriore!)

 

insomma, per dire: il paracarene scegliamolo, ma anche in funzione di poterne trarre il maggior utilizzo possibile;

 

 

io ho scelto il riky cross con le appendici laterali ed il nuovo siustema di fissaggio (prima si fissava sui bulloni anteriori del paracoppa, me c'era la tendenza a dissaldarne i dadi fissati al telaio della moto....!), adesso c'è una lastra che sopperisce a questo difetto; le appendici mi garantiscono un maggior distacco dal suolo in caso di caduta, e mi offrono un supporto per legare eventuali attrezzi (leve di stallonatura, camere d'aria, fast) e/o, come nel mio caso, di montare i faretti aggiuntivi 8ancora da collegare!!)

Essi hanno inoltre una sezione maggiore dei tubolari, sono quindi più robusti; io mi sento di consigliarli, sicuramente costano di più, e parecchio, ma è una spesa che si fa una volta, e ogni volta che ti serviranno benedirai di averli comprati (sperando che ti servano solo per i motivi secondari, e non per il motivo principale per cui sono stati concepiti...!! ;) )

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Anch'io ho montato i Riky Cross con le appendici laterali e sono soddisfattissimo.... Certamente li paghi e per montarli devi lavorarci un pò ma sono straconvinto che il gioco vale ASSOLUTAMENTE la candela. Secondo me è inutile andare al risparmio montando dei paracarene di secondo livello quando sappiamo bene il motivo per i quali sono stati concepiti. Se la prima volta che mi cade mi accorgo che i primi a partire sono proprio i paracarene... non ho fatto proprio una grande spesa... senza contare poi che ce ne sono tanti in giro di diametro assulotamente assurdo per l'uso per il quale sono stati concepiti ed il fatto che se mi rimane sotto la gamba spero di non incastrarmela sotto la moto e che questa se ho montato i paracarene rimanga un pochino alta!!!

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Io ho pessime esperienze col givi, due carene tranciate, ora monto quello della touratech, l'ho scelto anche per motivi estetici, molto robusto (forse il migliore) però forse un po troppo aderente, le scocche si smontano con difficoltà. Però ne sono soddisfatto!

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sicuramente una rete metallica che avvolge COMPLETAMENTE l'africa la rende anche più sicura; ma l'estetica?!

 

devi valutare tu, se ti piace la rete o no, a livello protezione devi consiuderare che se cadi su una pietra appuntita che per coincidenza si trova esattamente tra il tubo alto ed il tubo basso, con la retina forse ti salvi, senza retina il paracarena è inutile; ma quante volte può capitare una circostanza del genere?!

 

io -non gradendo quella retina- non l'ho mai presa in considerazione, eventualmente, comunque, farei saldare un "ritto" dello stesso diametro degli altri tubi, per "spezzare" la luce del paracarena originale, non è come la retina, ma migliora di parecchio la protezione, senza pregiudicare l'estetica; mi sono capito da solo?!!

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Secondo me quelli con la retina non sono proprio il massimo per l'estetica :blink: comunque se monti un paracarena con le appendici laterali già dovrebbe essere sufficiente non fosse solo per il fatto che comunque la moto rimane più alta da terra in caso di caduta poi ;) se uno poi è sf....o da beccarsi l'unico sasso a punta che gli va tra i tubi del paracarena!!!

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io ho il ricky è bello, ma l' ho tolto. l' attacco anteriore si fissa al paracoppa e di conseguenza alle due staffe che lo reggono, troppo delicate per il peso e vibrazioni ed una mi si è dissaldata. adesso è una bella scocciatura :angry2: non credo sia una cosa da sottovalutare; non posso pensare come si comporterebbe in caso di caduta.

dalla giunzione dei tubi cola ruggine, non ci sono tappi e l' acqua che entra o la semplice condensa ossida l' interno con le logiche conseguenze. per montarlo devi tribolare non poco ed il sistema di fissaggio posteriore è in pratica una lunga barra filettata che non mi ha convinto, in fase di serraggio si sente che si torce. per smontare il paracoppa (es. cambio filtro olio) devi toglierlo, e la verniciatura col sole (ce l' ho da 2 anni) si è opacizzata. Spiacente, ma bocciato! :blink:

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per quanto riguarda l'attacco anteriore posso dire che rikycross ha fatto un evoluzione, gli ultimi modelli (da un po, a dire il vero...) si montano utilizzando una staffa che si svincola completamente dai bulloni del paracoppa che altrimenti si dissaldavano, come giustamente tu dici, e come del resto è capitato a molti, me compreso (ah, li ho fatti risaldare in veramente poco tempo e con spesa minima...)

 

Ora invece oltre a non pregiudicare i suddetti attacchi, puoi anche effettuare il cambio d'olio smontando il paracoppa e basta, il riky resta dov'è, l'hanno anche irrobustito a livello di diametro tubi, per l'attacco posteriore è rimasto invariato, quindi se non ti piaceva prima non ti piacerebbe nemmeno adesso!

 

sALUTI ROBB

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Questo pomeriggio ho montato il paracarene sw motech (ci ho messo un'ora, ma sono un dilettante/principiante e volevo fare le cose per bene....smile.gif ) considerato da molti africani uno dei migliori disponibil per rd07. Per ora confermo pure io, anche perchè sembrerebbe ben progettato, nonostante le istruzioni fornite fossero un poco lacunose( in rete ho però trovato adeguate spiegazioni aggiuntive....). Inoltre sembra non interferire con la guida e la manutenzione ordinaria e dovrebbe andare bene anche per RD04.

Il costo non è paragonabile a quello del givi, ma è meno di riky o touratech.

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