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Bulloncini del perno ruota anteriore


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Ciao a tutit, oggi ho montato il nuovo rinvio del contakm visto che il vecchio era liscio; e fin qui tutto normale;

 

il problema? Semplice, dei 4 bulloncini da 10 che serrano la flangia del perno ruota, uno era stretto ma non troppo, gli altri 3 li potevo svitare a mano; eppure sono certissimo di averli rimontati stretti, non con la dinamometrica, ma ...stretti a dovere; il perno, per fortuna, era ben serrato, quindi non potevo perdere la ruota!

 

secondo voi come si sono potuti allentare quei fetenti? >Vi è mai successo? Saluti e grazie, rob

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Vi è mai successo?

 

No, perche NOI osserviamo sempre le istruzioni di montaggio :lol:;)

 

 

 

Quando monti la piastrina osserva che il seno (UP) sia in alto.

 

Poi chiudi prima i 2 bulloni in alto a 12NM (che è pochissimo) in modo che la piastrina vada a toccare lo stelo.

 

Poi serra i die dadi in basso, altretanto a 12NM

 

La fessura deve rimanere solo in basso.

 

 

 

 

Se monto la piastrina serrando i bullono a croce come si fa di solito, la piastrina rimane parallela allo stello e lascia una fessura in alto e in basso. Se fai cosi si puo allentare facilmente.

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no no no, non ho serrato a "croce" come sulle flangie ad accoppiamento, ma prima i due sopra, poi i due sotto (c'è pure scritto sul manuale tecnico), l'unica omissione è stata per le coppie di serraggio, fatte a mano... (anche oggi, le ho riserrate a mano)

 

potrà dipendere da quello?

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potrà dipendere da quello?

 

Hmmm...

Non penso, perche 12NM sono proprio una miseria.

A serrarle a manao si tende piutosto a stringerle troppo..

 

Il timbro (UP) l'hai montato in alto ??

La piastrina non è simmetrica.

Forse se lo monti sottosopra non combacia come dovrebbe

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Azzardo una risposta perchè credo mi sia capitata la stessa cosa...la soluzione al tuo problema è la sostituzione dei 4 dadi perchè sono fatti in modo particolare; sono dadi autobloccanti ma non hanno l'anellino di plastica come i miliardi di autobloccanti in commercio. Se guardi bene il dado ha una specie di ghiera metallica al suo interno che termina con due dentini, e si compromettono inesorabilmente quando ad esempio cerchi di mettere in prigioniero in sede forzandolo contro lo spallamento del perno o quando lo serri troppo(se riesci a non spaccare il perno). Lesionato questa parte del dado hai un accoppiamento filettato con gioco che non rende possibile la deformazione necessaria al giusto serraggio. Puo andare come spiegazione? :)

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Inviata (modificato)

la spiegazione può andsre, però non ho capito se l'errore è stato cambiare i bulloni con dei "non originali" (cosa che NON è stata fatta di sicuro), o non averli sostituiti con dei nuovi originali, (altra cosa che NON è stata fatta);

 

di sicuro sono stati rimontati gli stessi, e con il verso della piastrina giusto; l'unica cosa su cui non sono stracertissimo è il serraggio, dovrei chiedere a Vagabondo, visto che li ha stretti lui; che la permanenza a Genova l'abbia condizionato a risparmiare sulle energie....?!!! :P

 

Comunque, mi concedo un migliaio di km, e -in occasione del cambio pastiglie freni, do un'occhiata, stavolta li ho stretti io, non avrò dubbi di sorta...!

Modificato da Capitan America
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Guarda dadi standard non avresti potuto usarli perché quelli Honda hanno una specie di spallamento( sono più larghi alla base)...dico solo che i 3 bulloncini che svitavi a mano avevano i due dentini dell' autobloccaggio piegati o magari rotti...cosa che non ha reso possibile il giusto montaggio...

 

 

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ciao, forse ho fatto una grossa sciocchezza, io alla mia 03 ho sostituito i quattro dadi con dei normali autobloccanti passo "6", devo sostituirli con gli originali honda?

grazie gian piero

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