Vai al contenuto

Ammortizzatore posteriore RD03


Messaggi consigliati

No so che fare, l'ammortizzatore post. Ohlins per RD03 non c'è piu, mi propongono il bitubo e Sachs, che fare?

 

Utilizzo strada poco OFF

per anteriore opterei per molle progressive.

Link al commento
Condividi su altri siti

per me Ohlins non ha paragoni con niente altro ;) però io ho sempre avuto solo moto sportive usate in pista e sempre con Ohlins solo da due anni faccio enduro con un crf250 e solo da un mese la mitica rd03 di cui sono innamoratissimo e siccome anche io appena avrò i soldini voglio cambiare l'ammortizzatore voglio seguire questo post. per sentire cosa ci consigliano B) scusa la curiosità ma chi ti ha confermato che non lo producono più? possiamo provare a chiedere ad andreani magari non è più in listino ma potrebbe essere conpatibile con altri modelli di moto

Link al commento
Condividi su altri siti

confermato da Boano e onlybike, se conosci, visto che sei fresco d'iscrizione, sono guru per l'africa, pero se riesci a chiedera ,

anche io preferirei Ohlins, per qualche centinaia di € in più, saprei che ho il TOP, visto che ho deciso d spendere! che dire sogno da qualche anno questa cosa e sentirsi dire che non lo fanno più mi son cadute le braccie.

Boano dice attualmente non viene commercializzato, non vorrei far montare un ammortizzatore diverso e poi l'anno prossimo torna in produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Ohlins per RD03, acquistato nel 2006 da Boano, che uso quando vado a fare i rally e qualche garetta, e confermo che è fantastico.

Per l'uso di tutti i giorni, invece, ho fatto preparare da un mio conoscente un ammortizzatore per RD03 (si può fare anche per altri modelli) che ha le stesse regolazioni dell'Ohlins: nel senso che ha registro di ritorno situato in basso, vicino alla forchetta infulcrata sui leveraggi, e bombolotto posizionato al solito posto, con regolazione della compressione sia in alta che in bassa velocità.

La molla, ovviamente, è tarata per il peso del pilota, così pure come la lunghezza del mono è realizzabile (entro certi parametri) su misura.

Volendo, ma non mi serviva, c'è la possibilità di realizzare anche il precarico idraulico come su Ohlins.

Il tutto, ovviamente, è smontabile per eseguire le periodiche manutenzioni di cambio olio e pressurizzazione, che per ogni monoammortizzatore dovrebbero essere effettuate una volta all'anno per mantenere un'efficienza piena (dipende anche dal numero di km. percorsi).

Lo sto usando da settembre scorso, e debbo dire che non mi fa rimpiangere l'Ohlins; anzi, la regolazione alte/basse velocità è particolarmente utile quando giri in città, a velocità moderata, in quanto la regolazione delle basse velocità lo fa lavorare egregiamente e copiare buche, binari, tombini ecc.

Se volete qualche foto, datemi la vostra mail: non essendo ancora stato allineato come socio sul forum, ho limitazioni ad inserirle qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Aggiungo una risposta a questo topic anche se è un po datato per illustrare la mia esperienza .Io ho una rd03 ma si puo fare su tutte le africa,mi è stato modificato il mio mono originale con aplicazione sulla bomboletta della valvola di carica e debitamente lavorato e tarato per il mio peso la molla è rimasta quella originale.Risultato stupefacente messo a confronto con un wilbers della serie piu costosa vi posso assicurare che un utente medio non trova differenze.E comunque visto la differenza di costo da un mono nuovo vale la pena provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo alla discussione anche se ho una 04.

sto finalmente ricominciando a lavorare sull'africona ed ora sono davanti al solito dilemma.

una volta che avrò smontato mono e forcellone (per ingrassare i cuscinetti), che ci faccio con l'ammortizzatore?

ohlins nuovo (magari uno senza serbatoio supplementare, che costa sugli 800 euro)?

marca alternativa?

revisione dell'originale?

 

certo che la soluzione proposta da mario è davvero interessante: appena mi ritrovo con i pezzi finalmente smontati ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo alla discussione anche se ho una 04.

sto finalmente ricominciando a lavorare sull'africona ed ora sono davanti al solito dilemma.

una volta che avrò smontato mono e forcellone (per ingrassare i cuscinetti), che ci faccio con l'ammortizzatore?

ohlins nuovo (magari uno senza serbatoio supplementare, che costa sugli 800 euro)?

marca alternativa?

revisione dell'originale?

 

certo che la soluzione proposta da mario è davvero interessante: appena mi ritrovo con i pezzi finalmente smontati ci sentiamo.

Beh, vista la distanza che ci separa... :lol: ti faccio vedere di persona e toccare con mano il mio mono.

Quando vuoi.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, vista la distanza che ci separa... :lol: ti faccio vedere di persona e toccare con mano il mio mono.

Quando vuoi.... ;)

 

eh si, devo sempre venire a trovarti...

stavolta avrò anche il piacere di toccare il tuo mono :o porcello :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
  • 5 months later...

Anche io sarei interessato a vedere qualche foto e ti lascio la mail

 

paolo.bertolini69@gmail.com

 

da chi lo hai fatto fare ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Il 31/3/2011 in 10:08 , mario rd03 ha scritto:

Io ho un Ohlins per RD03, acquistato nel 2006 da Boano, che uso quando vado a fare i rally e qualche garetta, e confermo che è fantastico.

Per l'uso di tutti i giorni, invece, ho fatto preparare da un mio conoscente un ammortizzatore per RD03 (si può fare anche per altri modelli) che ha le stesse regolazioni dell'Ohlins: nel senso che ha registro di ritorno situato in basso, vicino alla forchetta infulcrata sui leveraggi, e bombolotto posizionato al solito posto, con regolazione della compressione sia in alta che in bassa velocità.

La molla, ovviamente, è tarata per il peso del pilota, così pure come la lunghezza del mono è realizzabile (entro certi parametri) su misura.

Volendo, ma non mi serviva, c'è la possibilità di realizzare anche il precarico idraulico come su Ohlins.

Il tutto, ovviamente, è smontabile per eseguire le periodiche manutenzioni di cambio olio e pressurizzazione, che per ogni monoammortizzatore dovrebbero essere effettuate una volta all'anno per mantenere un'efficienza piena (dipende anche dal numero di km. percorsi).

Lo sto usando da settembre scorso, e debbo dire che non mi fa rimpiangere l'Ohlins; anzi, la regolazione alte/basse velocità è particolarmente utile quando giri in città, a velocità moderata, in quanto la regolazione delle basse velocità lo fa lavorare egregiamente e copiare buche, binari, tombini ecc.

Se volete qualche foto, datemi la vostra mail: non essendo ancora stato allineato come socio sul forum, ho limitazioni ad inserirle qui.

Potresti mandarmi le foto per favore?

max.blade@tiscali.it

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...